Leggi il Topic


Africa Twin - la mia prova con video e commenti live
15536071
15536071 Inviato: 18 Gen 2016 13:36
Oggetto: Africa Twin - la mia prova con video e commenti live
 

Link video: Link a pagina di Youtube.com

Non so se capita anche a voi, ma io quando scendo dalla mia moto per salire su un'altra, ho sempre una piccolissima sensazione di fastidio. Per i primi chilometri mi sembra che tutto sia fuori posto. Beh...tutto ciò con la nuova Africa Twin non succede!!! Ogni cosa è esattamente dove deve essere.
Sali in sella e la posizione è perfetta, cerchi i comandi e sono subito lì, guardi la strumentazione ed è subito a portata. Mi domando se sia la mia moto o se stia veramente provando un modello nuovo!

Non ho ancora capito (e probabilmente non lo ha fatto ancora nessuno) come facciano in quel di Tokyo a farti avere questa sensazione di "casa" ogni volta che sali su una loro moto. Per me rimane un mistero, ma resta il fatto che ci riescono sempre, sopratutto in questa occasione.

Non mi soffermo troppo sulle caratteristiche tecniche perchè ormai sono stranote, ma in ogni caso faccio un brevissimo riassunto. La moto monta un bicilindrico parallelo da 998cc. che eroga 95cv, pneumatici da 21"-18" e un peso con il pieno di benzina di 232 kg per la versione con ABS, che poi è quella che ho guidato durante la prova.

Ammetto che mi sono innamorato di questo modello appena ho visto le prime immagini, e dopo averla ammirata dal vivo all'Eicma, il desiderio di farci un giro era diventato enorme. Così ho iniziato a contattare vari concessionari per scoprire quale fosse il primo ad averla a disposizione, e che fosse anche disposto a lasciarmela per più dei canonici dieci minuti! Intanto continuavo a leggere e a guardare recensioni chiedendomi dove avrei potuto trovare strade simili, strade che andassero incontro allo spirito avventuriero della nuova Africa Twin. Ed è stato così che mi è venuto in mente di provare questa moto in città, in un contesto completamente diverso, dove nessuno ancora l'aveva testata, per vedere se potesse essere una moto da tutti i giorni...anche perchè alla fine poi, è lì che verrà usata principalmente, nel quotidiano.

Nonostante il suo peso non proprio piuma, i cerchi alti, così come il baricentro, la moto ha una agilità impressionante e sembra leggerissima. Sin dai primi metri si ha questa incredibile sensazione di leggerezza che ti aiuta a svicolare in mezzo al traffico come se niente fosse. Nelle curve secche che si possono trovare in città, formate da angoli di 90°, si riesce a curvare senza il minimo sforzo, basta guardare dove si vuole andare e lei ti segue fedelmente, precisa come una lama.

Il motore è incredibile, gestibile come pochi, ha un'erogazione molto lineare e progressiva che non mette mai in difficoltà...e, se si tiene alla patente, bisogna stare molto attenti, perchè mi sono ritrovato un paio di volte ben oltre i limiti senza accorgermene (questo grazie anche alla sua incredibile stabilità). L'on/off è praticamente inesistente, così come le vibrazioni, e anche ai bassi regimi il motore riprende giri in maniera graduale senza strattoni.
L'impianto frenante Nissin fa il suo lavoro in maniera eccellente e ormai l'ABS su strada è fondamentale, infatti durante la prova non l'ho neanche disinserito, e comunque rispetto ad altre moto che ho guidato non interviene in maniera invasiva.
Le sospensioni si comportano benissimo, la forcella della Showa a steli rovesciati assorbe in maniera impeccabile le buche stradali (e ci mancherebbe altro!!!), con un comportamento più morbido nella prima fase di compressione che man mano si fa più rigido.
Il cambio è preciso e ho trovato le marce azzeccate per un uso cittadino, non ho mai avuto la sensazione di non avere in un determinato momento una marcia adeguata.

Mentre andavo al concessionario con la mia moto, che non ha alcuna protezione dall'aria, i 5° del mattino si facevano sentire, mentre con la Twin non ho avvertito il freddo. Ovviamente non ho potuto provarla in autostrada, ma la protezione dall'aria mi è sembrata buona.
La strumentazione e i blocchetti, come ho detto all'inizio, sono esattamente dove devono essere, tutti i comandi sono a portata di mano, il display fornisce tutte le informazioni necessarie ed è ben leggibile, anche in pieno sole.

Ora voi direte "è possibile che non ci sia una cosa che non ti sia piaciuta?". Beh una cosa che migliorerei c'è, e riguarda il comfort, ma mi spiego meglio. Ogni volta che mi fermavo al semaforo e mettevo giù il piede, la mia gamba toccava sempre il poggiapiedi del passeggero. Ora, non ho capito se questo fatto è dovuto alla mia altezza o a qualcosa d'altro, però l'ho trovato un pò fastidioso. Trascorsi un paio di chilometri ho iniziato a trovare una soluzione appoggiando il piede in maniera diversa, però il fastidio restava.

Esteticamente mi piace moltissimo, è ben curata, ha una linea sportiva e nella livrea HRC secondo me è stupenda. La parte che mi piace di più è il muso...uno spettacolo!!!

Detto questo, la nuova Africa Twin è una moto fantastica, per quanto mi riguarda in città si comporta alla grande e quindi, per rispondere alla mia domanda, si, questa può essere tranquillamente una "moto da tutti i giorni".

Molto bello anche il catalogo che è stato realizzato per questo nuovo modello, vi consiglio di andare presso la vostra concessionaria più vicina a prenderne uno, perchè oltre ad essere ben fatto, cioè stampato su carta patinata, in 80 pagine ci racconta la storia dell'Africa Twin, riporta le interviste ai progettisti e ai campioni della Dakar come Edi Orioli...insomma è una bella lettura e ci sono anche foto bellissime!

Vi lascio al video della mia prova. Per la prima volta ho provato a raccontarvi le mie impressioni durante la guida. Non sono riuscito ad essere molto fluido o a descrivere bene le mie sensazioni, però ci ho provato e spero che apprezziate il tentativo, sono sicuro che alla prossima andrà meglio!!!

Se volete vedere le foto: Link a pagina di Rickysride.com
 
15536273
15536273 Inviato: 18 Gen 2016 19:44
 

grande 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif grazie per la prova , mi piace un sacco , l'ho vista all'eicma, da favola non vedo l'ora di provarla , anche col cambio DCT, quando la porteranno euro 4 forse sarà la mia moto
 
15536364
15536364 Inviato: 18 Gen 2016 21:59
 

elpedro ha scritto:
grande 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif grazie per la prova , mi piace un sacco , l'ho vista all'eicma, da favola non vedo l'ora di provarla , anche col cambio DCT, quando la porteranno euro 4 forse sarà la mia moto


Grazie elpedro!!! Si, è bellissima, se hai a possibilità provala!!!
 
15537602
15537602 Inviato: 20 Gen 2016 13:17
 

Bella prova, complimenti. Io la userò molto in città in quanto uso la moto tutto l'anno e ho avuto anche io le stesse impressioni quando l'ho provata. La mia è arrivata e me la consegneranno martedì una volta montati gli optional. Non vedo l'ora...😉
 
15538282
15538282 Inviato: 21 Gen 2016 10:09
 

bechilar ha scritto:
Bella prova, complimenti. Io la userò molto in città in quanto uso la moto tutto l'anno e ho avuto anche io le stesse impressioni quando l'ho provata. La mia è arrivata e me la consegneranno martedì una volta montati gli optional. Non vedo l'ora...😉


Ottimo acquisto, complimenti!!! E' una gran bella moto, a me è piaciuta tantissimo!!!
 
15538570
15538570 Inviato: 21 Gen 2016 15:15
 

Bella prova, grazie....
Muoio anch'io dalla voglia di averla,... già ordinata da ottobre... non è ancora arrivata
Ciao a tutti
 
15538780
15538780 Inviato: 21 Gen 2016 17:49
 

Provata oggi l'Africona!
Che bella sorpresa! Ho avuto in test la versione con DCT, fatto il callo al cambio (che tra l'altro sono sicuro che adorerei col tempo!), per il resto solo parole di elogio! è riuscita a farmi piacere la guida di una moto con il cerchio da 21"!
Comoda, agile e stabile... Poi una bella vocina allo scarico davvero! icon_mrgreen.gif
Ammetto che, pur non avendo la minima esperienza di off-road, ti fa sognare di guadare fiumi o girare per strade bianche in mezzo alle montagne!
Grande Honda! La concorrenza avrà più cv, più cc, più kg... Ma questa signori è una Honda come solo Honda sa fare! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15540057
15540057 Inviato: 23 Gen 2016 15:09
 

provata stamattina la dct....che dire spettacolo assoluto. Non sono certo un motociclista navigato venendo da uno scooter, ma la cosa che tutti ribadiscono, e che confermo, è che ci sali su e dopo 2 minuti sembra essere la tua moto, amichevole, erogazione dolce e lineare, leggera e maneggevole. l'unica cosa che non mi è piaciuta del tutto è un fastidioso sussulto che fa appena parti e una piccola sensazione di on-off in prima marcia, per il resto credo ne venderanno a vagonate....se avessi i soldi avrei firmato gia stamattina, ma per motivi di budget credo che mi accontenterò della NC e poi ...vedremo tra qualche anno
 
15544649
15544649 Inviato: 30 Gen 2016 6:22
Oggetto: Africa twin 2015
 

Ciao ragazzi complimenti aFugit bel articolo e bello il video volevo proprio sentire una voce comune che commentava la moto 10+Vorrei sapere da Bechilar quando ha ordinata la sua Africona e dove piu o meno,io l'ho ordinata ai primi di ottobre ma ancora niente....A proposito tutti parlano del motore sospensioni confort e via dicendo io non ho capito ancora se e euro4 la mia concessionaria dice si altre concessionarie dice no chi ha libretto circolazione in mano mi puo smentire questa confusione,non cambia niente x me la compro ugualmente ma non capisco il motivo che mamma honda ancora sul sito non ha messo ne prezzi ne curato tanto il discorso africa twin Ciao ragazzi alla prossima
 
15544774
15544774 Inviato: 30 Gen 2016 12:19
Oggetto: Re: Africa twin 2015
 

nanaor85 ha scritto:
Ciao ragazzi complimenti aFugit bel articolo e bello il video volevo proprio sentire una voce comune che commentava la moto 10+Vorrei sapere da Bechilar quando ha ordinata la sua Africona e dove piu o meno,io l'ho ordinata ai primi di ottobre ma ancora niente....A proposito tutti parlano del motore sospensioni confort e via dicendo io non ho capito ancora se e euro4 la mia concessionaria dice si altre concessionarie dice no chi ha libretto circolazione in mano mi puo smentire questa confusione,non cambia niente x me la compro ugualmente ma non capisco il motivo che mamma honda ancora sul sito non ha messo ne prezzi ne curato tanto il discorso africa twin Ciao ragazzi alla prossima


Ciao. Ordinata il 12 dicembre sono andato a ritirarla martedì dopo che mi hanno montato gli optional. L'ho presa a Bergamo.
Comunque è omologata euro3, di euro 4 per ora non se ne parla...
 
15544873
15544873 Inviato: 30 Gen 2016 15:15
 

Grazie io sono belluno ti chiedo ancora una cosa la tua africona e dento nei famosi 800 inedite,io ordinata rossa dct travel 0509_up.gif
 
15544897
15544897 Inviato: 30 Gen 2016 15:58
 

No. Almeno non credo. Nessuno mi ha mai detto niente...
La mia è tricolor con cambio tradizionale. Mi sa che per la dct devi aspettare ancora un pò...mi hanno parlato di marzo...
 
15544969
15544969 Inviato: 30 Gen 2016 18:10
 

Ciao sono ancora io spero che ti sbagli non so se ce la faccio ad aspettare ancora 2 mesi icon_sad.gif
 
15545061
15545061 Inviato: 30 Gen 2016 20:49
 

nanaor85 ha scritto:
Ciao sono ancora io spero che ti sbagli non so se ce la faccio ad aspettare ancora 2 mesi icon_sad.gif

È una voce che ho sentito dal concessionario...diceva che sono un po' in ritardo con le consegne della dct. Comunque dovrebbero saperti dire quando arriva. A me avevano detto il 15 gennaio e così è stato.
 
15545238
15545238 Inviato: 31 Gen 2016 5:56
 

Si ai ragione il concessionario mi aveva detto che gia la settimana scorsa dovevano consegnare le prime rosse,comunque anche un mio amico ordinata a agosto a bassano ancora niente,aspettero fino meta settimana poi incomincio aromperli i maroni con il telefono eusa_think.gif ciao
 
15545259
15545259 Inviato: 31 Gen 2016 9:14
 

Scusate se mi permetto: la moto è APPENA uscita!
Riviste e concessionarie hanno richiesto entrambe le versioni per test e comparative, le 400 moto base (senza abs, tc ecc) per l'Italia sono state vendute prima ancora che venissero aperte le vendite, mi sembra normale che Honda vi dica "Ragas siamo un pò col fiato corto!".
Queste moto mica le producono dietro casa vostra, portate pazienza un paio di mesi è una moto che ha avuto una richiesta pazzesca il concessionario di Brescia mi ha detto che per la versione HRC DCT che ha in test si sono litigati per comprarla!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Piuttosto che le assemblino alla C.DC. aspettate un attimo di più! Avete fatto 30 fate 31! Credo che siamo tutti uomini e donne maturi, per il nuovo giocattolo si possono aspettare i tempi produttivi... Cosa dovrebbe dire chi compra una Ferrari che gliela consegnano un anno dopo (se va bene!)??
Quando ordinai la Tracer (Gennaio 2015) era stata presentata da due settimane, beh me l'hanno consegnata il 10Marzo! Il concessionario, quando l'andai a ritirare, mi disse che da metà Febbraio non prendeva ordini perchè Yamaha era troppo imballata.... Fate vobis....

Se volete la moto subito prendetevi una VStrom 1000 oppure un Crossrunner 800! 0509_up.gif

P.S.: se a qualcuno arriva prima di altri è colpa/merito della zona dove abitano e del concessionario, mi spiego: i costruttori, Honda in questo caso, dividono il mercato nazionale in zone, a seconda delle statistiche di vendita se hanno 100 moto disponibili decidono di mandare 20 a Caio, 50 a Tizio, 28 a Sempronio... Le restanti due vanno a Bartolomeo, se questi ha già tre ordini vuol dire che l'ultimo dovrà aspettare finchè non arriva il nuovo ordine! (non me lo sono inventato ho parlato con il concessionario Honda di Arezzo e Pordenone, che o visitato per lavoro, mi hanno spiegato questa storia!)
 
15545413
15545413 Inviato: 31 Gen 2016 14:01
 

Ragazzi,
restiamo in tema.
Qui si parla della prova della moto in questione.
 
15555314
15555314 Inviato: 13 Feb 2016 15:51
 

Ciao a tutti. Provata la nuova Africa Twin versione DCT a Mestre (personale della concessionaria molto disponibile, gentile e preparato). Premesso che ora ho una NC700X dct dal 2012, devo dire che in sella alla nuova AT si ha subito la stessa sensazione di facilità, leggerezza e ordine dei vari comandi. L'ho provata in un giorno molto freddo e quindi con la massima prudenza per la strada non certo in condizioni ottimali. Pregi: posizione di guida perfetta, motore docile ai bassi e vigoroso ad ogni regime, cambio DCT fantastico con le nuove mappature (in particolare la più sportiva delle tre mappature S), protezione dall'aria incredibilmente efficace, sella morbida, sound molto coinvolgente (direi rauco il giusto).
Difetti: difficoltà nel trovare il cavalletto laterale, ingombro del carter del dct che tocca lo stivale destro, sella troppo alta per me (1,72) ed inoltre le pedane sono proprio sulla verticale delle gambe quando si appoggiano i piedi per terra e sbattono all'interno dei polpacci (questa è stata la cosa più fastidiosa che ho notato). Mi hanno fatto poi provare una sella più bassa su un modello in concessionaria e ovviamente arrivavo meglio a terra ma il comfort è tutto da verificare. Ultima cosa: il prezzo, a mio avviso troppo elevato se si vuole una versione completa di tutti gli accessori irrinunciabili (valigie bauletto cavalletto centrale manopole riscaldate...)
Per concludere GRAN MOTO, ci farò un pensiero tra qualche anno!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©