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Avviamento elettrico HM Derapage Competition
15535686
15535686 Inviato: 17 Gen 2016 22:27
Oggetto: Avviamento elettrico HM Derapage Competition
 

Ciao a tutti, ho un HM Derapage Competition del 2008 senza avviamento con le chiavi. Per ora lo tengo con la catena e il blocco disco con allarme, ma volevo implementare l'accensione con le chiavi per essere più sicuro (sapendo benissimo che se te lo vogliono rubare lo fanno senza problemi) ed essere meno preoccupato quando sto in giro e non ritrovarmi la moto sempre accesa con le benzina finita.
Sapete quanto venisse da un meccanico, contando anche la manodopera?
Quale sarebbe il posto migliore per implementarlo?
 
15535732
15535732 Inviato: 17 Gen 2016 23:28
 

Dato che i meccanici non hanno un tariffario unificato nazionale, è impossibile risponderti icon_razz.gif A spanne calcola mezz'ora di manodopera (anche se diverse officine equiparano le frazioni all'ora completa). Puoi anche farlo da solo comunque, non è difficile.

Il collegamento più ovvio è al negativo della bobina, in questo modo agisce come un vero e proprio staccamassa. Anzi guarda, potresti prenderti proprio uno staccamassa, magari uno di quelli con anche il collarino per il fissaggio a manubrio, tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


che secondo me è più pratico icon_smile.gif
 
15535737
15535737 Inviato: 17 Gen 2016 23:38
 

Ho già sentito parlare dello staccamassa, ma vorrei una cosa più "seria". Preferisco il blocchetto con le chiavi. Quando costerebbe? In che punto della moto potrei montarlo, come fare?
 
15535786
15535786 Inviato: 18 Gen 2016 0:14
 

In realtà sono "seri" uguali, hanno la stessa identica funzione e spesso vengono anche collegati allo stesso modo; semplicemente, in un caso l'interruttore è attivato da una chiave, nell'altro da un "cosetto" a strappo.

I blocchetti universali costano pochi euro, il problema maggiore è proprio il fissaggio. Sul cannotto è un mezzo casino, ti conviene fissarlo di lato, vicino a una plastica (quelle di fianco al serbatoio per capirci), in un punto discreto. Guarda se c'è già qualche componente in zona che è fissato al telaio, puoi sfruttare quel supporto per fissare il blocchetto chiavi tramite una staffa ad L.
 
15535816
15535816 Inviato: 18 Gen 2016 7:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
In realtà sono "seri" uguali, hanno la stessa identica funzione e spesso vengono anche collegati allo stesso modo; semplicemente, in un caso l'interruttore è attivato da una chiave, nell'altro da un "cosetto" a strappo.

I blocchetti universali costano pochi euro, il problema maggiore è proprio il fissaggio. Sul cannotto è un mezzo casino, ti conviene fissarlo di lato, vicino a una plastica (quelle di fianco al serbatoio per capirci), in un punto discreto. Guarda se c'è già qualche componente in zona che è fissato al telaio, puoi sfruttare quel supporto per fissare il blocchetto chiavi tramite una staffa ad L.

Il telaio preferisco non toccarlo, quindi mi consgli di fissarlo nella plastica a lato del serbatoio, ma non c'è rischio che bucandosi potrebbe fuoriuscire qualcosa?
 
15535828
15535828 Inviato: 18 Gen 2016 8:08
 

Aspetta, non mi sono spiegato... Sul telaio sono già presenti dei fori filettati, per fissare varia roba (bobina di sicuro, clacson abbastanza certo, sul resto francamente al momento mi sfugge); se fai una staffa con un foro passante, puoi sfruttare uno di quei fori già esistenti per tenere su il blocchetto chiave. Se ancora non è chiaro, quando torno dal lavoro faccio uno schemino alla veloce icon_smile.gif

Sennò l'attacchi al manubrio, dietro la mascherina o da quelle parti con fascette, nastro telato o robe cosí, ma direi che è tanto raffazzonato come metodo!

Sennò, vedi se trovi un blocchetto chiave provvisto di collarino, ma io non ne ho mai visti...

Per quanto riguarda la parte elettrica ho già detto, il posto più comodo è sulla massa della bobina; fai il cavo più corto che puoi però (senza farlo teso come una corda di violino ovviamente)
 
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