TommyTheBiker ha scritto:
Penso che dipenda dal fatto che il tuo amico è carrozziere; se un professionista sceglie Tizio come fornitore abituale, Tizio ha tutto l'interesse ad accontentarlo anche quando le richieste sono un po' più particolari, tanto il tempo perso viene ampiamente ripagato dal giro d'affari che il professionista gli porta.
Viceversa, se un Pinco Pallino qualsiasi che compra "una tantum" gli chiede di fargli la vernice con quel codice, molto probabilmente si sentirà rispondere "mi scusi, devo fargliene minimo mezzo kilo, sennò non mi conviene".
Poi boh, magari sono semplicemente furbetti/sfaticati dalle mie parti, perché nella mia brevissima esperienza coi colorifici sono sempre stato il Pinco Pallino di turno, sempre
beh si, ma stiamo parlando di un nero opaco quasi generico, non penso che il nostro amico qui si metta a chiedere chissà quale tipo di vernice, magari di quelle cromo-metal-perlate ad elettrolisi
il bancone di un carrozziere è pieno di questi barattolini, ogni auto ha la sua tinta ed ogni tinta ha le sue varianti in base all'età ed alla presenza o meno di un garage. il giro d'affari dei colorifici si basa proprio sui barattolini, raramente c'è necessità di riverniciare tutti i pannelli. da qui ti dico che l'ipotesi di farsene fare poco non è troppo lontana dalla realtà. dopotutto il lavoro del colorificio è sempre lo stesso, cambia solo il prezzo da applicare.
non vorrei infierire, ma credo tu abbia trovato solamente gente che ti vedeva come pincopallino ; sicuramente se gli avessi mostrato subito il cash qualcuno avrebbe cambiato risposta
di cattive persone se ne trovano parecchie, magari quei colorifici pensavano a tenersi cari i clienti abituali che poco gradivano vedere gente "comune" improvvirsarsi verniciatori e carrozzieri, quindi ti rifiutavano la richiesta a priori, però esiste anche gente normale, non bisogna perdere la fiducia.
ti ripeto, i colorifici fanno quasi unicamente barattolini da pochi centilitri, se dicono di non guadagnarci stanno mentendo.