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Problema trasmissione KTM - Catena che batte
15535165
15535165 Inviato: 16 Gen 2016 23:52
Oggetto: Problema trasmissione KTM - Catena che batte
 

Salve
Ho appena sostituito la catena, corona e pignone alla mia KTM.
Ho provato ad accenderla e la catena fa rumori battendo sullo scorricatena superiore.

Per farvi capire ho qui il video al rallenty:
Link a pagina di Drive.google.com

Io non so più che farci. Da cosa possono essere dati quei strattoni? Può essere il cambio? Perché ho serrato il pignone a 60Nm senza catena semplicemente mettendo in marcia e così era il pistone stesso a bloccarmi il movimento in modo da poter serrare il bullone.. Può essere stato questa la causa del problema?
Grazie mille
 
15535391
15535391 Inviato: 17 Gen 2016 13:25
 

ma la catena l'hai regolata alla giusta tensione?
 
15535416
15535416 Inviato: 17 Gen 2016 13:57
 

Si la catena l'ho regolata giusta come ho sempre fatto.
Ho rimontato la catena vecchia e fa la stessa cosa.
Ho provato a farci un giro e ho notato che salta in quel modo solo con motore al minimo di qualsiasi marcia ma quando si accellera si stabilizza..
Oggi provo a correre per qualche km senza sforzarla troppo per vedere se ha solo bisogno di assestarsi.
 
15535648
15535648 Inviato: 17 Gen 2016 21:37
 

MXBravo ha scritto:
Si la catena l'ho regolata giusta come ho sempre fatto.
Ho rimontato la catena vecchia e fa la stessa cosa.
Ho provato a farci un giro e ho notato che salta in quel modo solo con motore al minimo di qualsiasi marcia ma quando si accellera si stabilizza..
Oggi provo a correre per qualche km senza sforzarla troppo per vedere se ha solo bisogno di assestarsi.

Hai lubrificato catena corona e pignone? Dal video sembra che la corona "trattenga" la catena...se no ho visto male hai messo una corona con la dentatura in acciaio che di suo fa più attrito sulla catena.... Ciao!
 
15535700
15535700 Inviato: 17 Gen 2016 22:42
 

È la corona bimetallica Supersprox quindi si, ha denti in acciaio..
Oggi l'ho ben ingrassata ho fatto una quarantina di km e sembra andare meglio. Forse appunto è proprio perché è nuova.
In caso più avanti posto aggiornamenti se per caso qualcuno ha lo stesso problema..

In ogni caso non è quello perché quando sono in folle oppure ho la frizione tirata in movimento non mi fa più quel lavoro..
 
15613916
15613916 Inviato: 3 Mag 2016 21:29
 

MXBravo, credo di avere il tuo stesso problema, alla fine hai risolto? se si come?
 
15614468
15614468 Inviato: 4 Mag 2016 16:36
 

Quella volta ho lasciato perdere perché "sarà la catena che è nuova".. Ma ancora adesso dopo mesi al minimo in marcia strappa ancora in quella maniera.. Non è un fastidio, dato che correndo è normale, ma secca lo stesso..
Prossimamente porto la moto a vedere per un rumore metallico (credo distribuzione andata) e ne approfitto per chiedere anche della catena che strappa.
 
15614746
15614746 Inviato: 5 Mag 2016 0:34
 

Con la sospensione libera è normale che non vada al meglio... A me preoccupa di più vedere come ci resta attaccata alla corona, sembra quasi che la corona sia di una sezione maggiore delle maglie della catena... Mancò e usassi grasso litio per uso nautico resterebbe così incollata
 
15614750
15614750 Inviato: 5 Mag 2016 0:51
 

È che strappa così anche quando corro!! Ma appunto solo se sto in marcia al minimo senza toccare acceleratore.. Appena accellero il problema sparisce.
Non ho trovato nessun ritmo sugli strappi della catena, sono random, quindi non può essere problema di qualche maglia incastrata..
Corona e pignone e catena sono power parts Ktm, quindi calzano a pennello e non possono incastrarsi.
Poi mi chiedo perché appena tiro la frizione il problema sparisce, seppur che la ruota e quindi catena corona pignone continuano a girare. Sembra che strappi quindi solo quando il motore è in trazione. Anche se tiro il freno mentre è in marcia il problema continua ad esserci.

In ogni caso a me il problema Non c'è se corro, apparte se sto in marcia al minimo, cosa che capita raramente.
 
15614903
15614903 Inviato: 5 Mag 2016 10:27
 

MXBravo ha scritto:
È che strappa così anche quando corro!! Ma appunto solo se sto in marcia al minimo senza toccare acceleratore.. Appena accellero il problema sparisce.
Non ho trovato nessun ritmo sugli strappi della catena, sono random, quindi non può essere problema di qualche maglia incastrata..
Corona e pignone e catena sono power parts Ktm, quindi calzano a pennello e non possono incastrarsi.
Poi mi chiedo perché appena tiro la frizione il problema sparisce, seppur che la ruota e quindi catena corona pignone continuano a girare. Sembra che strappi quindi solo quando il motore è in trazione. Anche se tiro il freno mentre è in marcia il problema continua ad esserci.

In ogni caso a me il problema Non c'è se corro, apparte se sto in marcia al minimo, cosa che capita raramente.

controlla l'allineamento corona-pignone, controlla la sezione del pignone e la sezione interna della maglia... lo strappo che senti è presto spiegato: la catena non gira sufficentemete libera e resta "attaccata" alla corona, quindi quando non riesce a sganciarsi si tende e da il "colpo". Ad alto regime sparisce (o meglio LO SENTI MENO) perchè semplicemente c'è più forza esercitata e quindi è costretta a staccarsi più facilmente. Quando tiri la frizione, la trasmissione va ad inerzia, il pignone gira pressochè libero e quindi non essendoci forze in gioco (se non gli atriti) non la senti bloccarsi, ma non è che non lo faccia, solo che non avendo il pignone in trazione non lo puoi sentire, al massimo potresti sentire che la moto rallenta prima o che c'è più rumore di attrito (lo senti con gomme stradali, col tassello è normale che non senti una cippa, vibra per natura)....
 
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