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Ducati 749s vs 999s: quale scegliere per la pista?
15533558
15533558 Inviato: 14 Gen 2016 14:02
Oggetto: Ducati 749s vs 999s: quale scegliere per la pista?
 



Come da titolo l'indecisione è tra queste due moto. l'acquisto non è imminente ma prevedo di portarlo a termine tra un annetto, tuttavia mi piacerebbe avere le idee chiare e non trovarmi ancora con dubbi e perplessità tra un anno. la questione è semplice: ho intenzione di usare la moto inizialmente solo in strada per circa una anno per prendere confidenza con lei e poi pista principalmente. vengo da una er6n (l'aprilia che ho messo della descrizione non è mia ma dell'amico con cui gestiamo questo profilo) e non ho mai guidato moto con impostazione supersportiva. oltretutto sono uno studente fuori sede e quindi ho poca occasione di guidare la moto, tuttavia me la cavo abbastanza e mi sarebbe piaciuto passare a una supersportiva e, dato che adoro la linea 999 avevo pensato alle due sorelle entrambe versione s per avere componentistica già adatta ad un approccio in pista decente. il dubbio riguarda la potenza: venendo da una naked molto tranquilla ma che possiede pur sempre 70 cv e non 30 come chi viene da un 125 ho paura di trovarmi in difficoltà con la 999s ma di stufarmi presto con la 749s della quale ho sentito molti lamentare una potenza non all'altezza della concorrenza 600 jap. della 999s ho invece sentito parlare di una buona gestione della potenza con un motore non troppo scorbutico e, vedendo dei video su youtube, sembrerebbe essere allo stesso livello di un più moderno suzuki gsxr 750 (che poteva ricadere nelle mie moto papabili).. voi che mi consigliate? Non ditemi la 848 perchè costa tanto la evo e la base soffre di problemi al radiatore e alternatore che non mi farebbero dormire sonni tranquilli acquistandone una (purtroppo). Grazie in anticipo delle risposte, ragazzi!

PS ho già letto discussioni riguardanti questo paragone ma chi faceva la domanda voleva usare la moto principalmente in strada o non aveva specificato nè la sua abilità nè l'uso che intendeva farne, aspetti che potrebbero cambiare la scelta.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15533607
15533607 Inviato: 14 Gen 2016 15:14
 

999s ha sicuramente una ciclistica ancora più di livello che ti permette di fare la differenza in pista, in quanto monta Ohlins anzichè Showa e pinze ad attacco radiale.
 
15533614
15533614 Inviato: 14 Gen 2016 15:25
 

La 749s ha pinze assiali?
 
15533618
15533618 Inviato: 14 Gen 2016 15:28
 

Glock17wins ha scritto:
La 749s ha pinze assiali?

Eh sì...
La 749s ha la ciclistica del 999 base.
 
15533655
15533655 Inviato: 14 Gen 2016 16:23
 

Io sono dell'idea che per divertirsi in pista è meglio avere una moto da poter portare al limite e non tanta potenza da far fatica a gestire.
ovviamente questo è un aspetto molto soggettivo e soprattutto va commissurato alla pista dove girerai maggiormente.
data la tua attuale moto credo che la 749s ti darà un bel da fare all'inizio ma quando ne sarei padrone potrai scovare tutti i segreti per limare curve e tempi.
il paragone con le jap 600cc non regge visto che parliamo di bicilindrico e 4cilindri, due mondi separati come erogazione coppia ecc. le moto non si distnguono dal numero di cavalli e velocità max

sono certo che andrai in pista a divertirti e non per vedere chi e più cogl icon_evil.gif ... quindi ti consiglio 749s ti darà modo di crescere e divertirti.
Inoltre considera che di 1000 portati a limite tra i comuni mortali sono veramente pochi, ma potrai sempre passarci dopo. molto dopo.
io le ho passate tante in 27 anni di moto, ora sono su un cbr1000rr e non conosco il suo limite 0509_mitra.gif
 
15533690
15533690 Inviato: 14 Gen 2016 17:15
 

MAK1 ha scritto:
Io sono dell'idea che per divertirsi in pista è meglio avere una moto da poter portare al limite e non tanta potenza da far fatica a gestire.
ovviamente questo è un aspetto molto soggettivo e soprattutto va commissurato alla pista dove girerai maggiormente.
data la tua attuale moto credo che la 749s ti darà un bel da fare all'inizio ma quando ne sarei padrone potrai scovare tutti i segreti per limare curve e tempi.
il paragone con le jap 600cc non regge visto che parliamo di bicilindrico e 4cilindri, due mondi separati come erogazione coppia ecc. le moto non si distnguono dal numero di cavalli e velocità max

sono certo che andrai in pista a divertirti e non per vedere chi e più cogl icon_evil.gif ... quindi ti consiglio 749s ti darà modo di crescere e divertirti.
Inoltre considera che di 1000 portati a limite tra i comuni mortali sono veramente pochi, ma potrai sempre passarci dopo. molto dopo.
io le ho passate tante in 27 anni di moto, ora sono su un cbr1000rr e non conosco il suo limite 0509_mitra.gif


Sono d'accordo con te su tutto quanto scrivi però considerando che una 749s mi costa sui 4000 e una 999s con 1000-2000 euro in più la porto a casa il paragone lo faccio anche in vista di quanto può durarmi la moto e della componentistica che hanno su.. certo non metto i dubbio che all'inizio anche la 749 sia una bella moto però il timore è quello di stufarmi subito e pentirmi di non aver preso una jap a molto meno.. non fraintendermi: io voglio una ducati! però visto che devo anche imparare mi chiedo se valga la pena spendere tanti soldi per una moto con dotazioni standard non al top e che mi stancherebbe inevitabilmente prima.. capisco che non si misura da potenza e velocità massime però anche ciclisticamente la 749s non mi sembra un gioiello, non vedo una superiorità sciacciante rispetto a una jap di pari prezzo.. il dubbio infatti è solo se la potenza di un 999 potrebbe mettermi in seria difficoltà.. andando poi a vedere: una 848evo è così più facile di una 999s? perchè l'ideale sarebbe la evo ma come ho scritto inizialmente il prezzo è ancora un pò troppo alto.. tuttavia le prestazioni a quanto si può vedere e sentire sembrano simili, solo di poco a favore del 999s.. perciò mi chiedo: se la 848evo potrebbe andare bene come media sportiva perchè non la 999s? eusa_think.gif

Grazie comunque a tutti delle risposte! 0509_campione.gif
 
15533698
15533698 Inviato: 14 Gen 2016 17:28
 

Glock17wins ha scritto:
ciclisticamente la 749s non mi sembra un gioiello, non vedo una superiorità sciacciante rispetto a una jap di pari prezzo

Sulla base di cosa sostieni ciò?
 
15533718
15533718 Inviato: 14 Gen 2016 17:51
 

-Neo- ha scritto:
Glock17wins ha scritto:
ciclisticamente la 749s non mi sembra un gioiello, non vedo una superiorità sciacciante rispetto a una jap di pari prezzo

Sulla base di cosa sostieni ciò?

le sospensioni non sono migliori di quelle che potresti trovare su una jap più recente (sto valutando a parità di prezzo).. le pinze assiali, di cui non sapevo nulla, non sono migliori di quelle radiali.. mi dirai che non sono abbastanza esperto per accorgermene ed è verissimo però anche da un punto di vista di modifiche all'impianto frenante complicherebbero le cose.. poi a livello di telaio credo che siamo allo stesso livello di 999.. non fa schifo ma consierando che è una moto di 10 anni fa e che costa tanto con poco di più prendo molto di più o addirittura con meno prendo uguale, circa (se mi orientassi su una jap).. a me piace tantissimo la serie 749-999 e non esiterei a propendere per la 999s se solo non fossi intimorito dal fatto che ha il doppio dei cavalli della mia moto 0509_lucarelli.gif la 749 la sto valutando perchè appunto mi piacerebbe avere una ducati, ma sto anche chiedendomi se non valga la pena spendere meno con una jap e con i soldi risparmiati metterci su sospensioni decenti e altre cose.. ripeto la scelta iniziale era una 848evo scartata solo per un fattore economico.. devo ammettere che aprendo il topic non mi ero adeguatamente informato sulla 749s e pensavo avesse anche lei sospensioni ohlins e pinze ad attacco radiale.. diciamo che pensavo fosse una 999s col motore più piccolo ecco.. icon_xd_2.gif
 
15533729
15533729 Inviato: 14 Gen 2016 18:02
 

Sei passato da indeciso tra due bicilindriche a indeciso tra 2 o 4 cilindri 0509_si_picchiano.gif

Giusto per farti notare!
 
15533748
15533748 Inviato: 14 Gen 2016 18:23
 

prima di mettere alla frusta anche una dotazione base ne deve passare di acqua sotto i ponti eusa_whistle.gif

poi volendo c'è anche la versione R
 
15533751
15533751 Inviato: 14 Gen 2016 18:25
 

Glock17wins ha scritto:
le sospensioni non sono migliori di quelle che potresti trovare su una jap più recente (sto valutando a parità di prezzo).. le pinze assiali, di cui non sapevo nulla, non sono migliori di quelle radiali.. mi dirai che non sono abbastanza esperto per accorgermene ed è verissimo però anche da un punto di vista di modifiche all'impianto frenante complicherebbero le cose.. poi a livello di telaio credo che siamo allo stesso livello di 999.. non fa schifo ma consierando che è una moto di 10 anni fa e che costa tanto con poco di più prendo molto di più o addirittura con meno prendo uguale, circa (se mi orientassi su una jap).. a me piace tantissimo la serie 749-999 e non esiterei a propendere per la 999s se solo non fossi intimorito dal fatto che ha il doppio dei cavalli della mia moto 0509_lucarelli.gif la 749 la sto valutando perchè appunto mi piacerebbe avere una ducati, ma sto anche chiedendomi se non valga la pena spendere meno con una jap e con i soldi risparmiati metterci su sospensioni decenti e altre cose.. ripeto la scelta iniziale era una 848evo scartata solo per un fattore economico.. devo ammettere che aprendo il topic non mi ero adeguatamente informato sulla 749s e pensavo avesse anche lei sospensioni ohlins e pinze ad attacco radiale.. diciamo che pensavo fosse una 999s col motore più piccolo ecco.. icon_xd_2.gif

Ma guarda, a me pare che stai facendo un po' un ragionamento a scatola chiusa fissandoti sulle etichette senza guardare all'opera complessiva: le Showa sono ottime sospensioni regolabili innanzitutto, adatte ad un uso sportivo. Certo le Ohlins sono più indicate per un uso in pista, ma in strada le sfondi e ti sfondi.
Le Showa si trovano pure su moto Jap più recenti? A quel prezzo non lo so... credo che troverai principalmente moto con le Kayaba... ma forse mi sbaglio io.
Freni. Non puoi guardare solo la distinzione pinza assiale/radiale. Devi guardare anche: pistoncini, dimensioni pinza, dimensioni dischi, tubi (sono in treccia? Se non sono in treccia li devi cambiare perchè in pista non vanno bene), dimensione del pompante, pompa assiale/radiale.
Poi. Telaio: vuol dire molto. Su una moto il telaio fa il 90% della guida, è meglio avercene uno valido.
Poi devi valutare il peso. Poi devi valutare tantissime altre cose.

La 749s è un ottima moto sportiva, se la guida quello bravo è capace che da le paghe anche al 1299s... io ti ho solo detto che il 999s ha quel plus in più che in pista sicuramente ti fa comodo, ma una dotazione migliore non sempre corrisponde ad una maggiore efficacia nell'utilizzo perchè non è fondamentale... non so se mi spiego!
Cioè, per uno che non è Troy Bayliss probabilmente gli dai le Ohlins o le Showa ed è lo stesso...

doppio_lamp_naked.gif
 
15533769
15533769 Inviato: 14 Gen 2016 18:51
 

-Neo- ha scritto:
Ma guarda, a me pare che stai facendo un po' un ragionamento a scatola chiusa fissandoti sulle etichette senza guardare all'opera complessiva: le Showa sono ottime sospensioni regolabili innanzitutto, adatte ad un uso sportivo. Certo le Ohlins sono più indicate per un uso in pista, ma in strada le sfondi e ti sfondi.
Le Showa si trovano pure su moto Jap più recenti? A quel prezzo non lo so... credo che troverai principalmente moto con le Kayaba... ma forse mi sbaglio io.
Freni. Non puoi guardare solo la distinzione pinza assiale/radiale. Devi guardare anche: pistoncini, dimensioni pinza, dimensioni dischi, tubi (sono in treccia? Se non sono in treccia li devi cambiare perchè in pista non vanno bene), dimensione del pompante, pompa assiale/radiale.
Poi. Telaio: vuol dire molto. Su una moto il telaio fa il 90% della guida, è meglio avercene uno valido.
Poi devi valutare il peso. Poi devi valutare tantissime altre cose.

La 749s è un ottima moto sportiva, se la guida quello bravo è capace che da le paghe anche al 1299s... io ti ho solo detto che il 999s ha quel plus in più che in pista sicuramente ti fa comodo, ma una dotazione migliore non sempre corrisponde ad una maggiore efficacia nell'utilizzo perchè non è fondamentale... non so se mi spiego!
Cioè, per uno che non è Troy Bayliss probabilmente gli dai le Ohlins o le Showa ed è lo stesso...

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quoto in tutto
 
15533778
15533778 Inviato: 14 Gen 2016 19:07
 

Nono non sono passato da 2 a 4 cilindri.. semplicemente ho detto che se dovessi scartare la 999, dopo aver scartato la 848evo, la 749 sarebbe l'ennesimo ripiego e a quel punto mi chiedo se vale la per spenderci tutti quei soldi e non fare la mano con una jap (a malincuore, ovviamente) spendendo meno.

riguardo le etichette ti dirò: io ho sempre sostenuto che per andare forti non servono le ohlins quindi sfondi una porta aperta! il discorso delle showa non era per sminuire le dotazioni della 749s, semplicemente era per dire che le hanno anche alcune jap (zx6r 2009 in poi e non so la r6 2006 in poi cosa monta ma ho sentito parlare bene anche delle forche di serie della yamaha) che costano comunque meno. torno a dire: se devo ripiegare su altro almeno a spenderci meno.. riguardo i freni è vero tutto ciò che affermi ma ripeto: volendo cambiare la pinza avrei dei problemi in più legati all'attuazione della stessa.. il tuning sarebbe comunque una cosa piacevole da fare non appena guadagnerò qualcosa 0509_si_picchiano.gif

il confronto iniziale nasceva appunto perchè pensavo che la 749s avesse in dotazione sospensioni quasi top come la 999s e i freni anche (li avevo dati per scontato in realtà). pensavo fosse una 999s meno potente, semplicemente.. e la potenza era proprio l'unico problema che mi facevo sulle due moto. sto parlando "male" della 749s non perchè io sia troppo bravo per quella (magari!), ma perchè ha meno di quello che credevo, semplicemente.. non prendetevela! 0509_doppio_ok.gif

mettetevi nei miei panni: dovendo spendere dei soldi vorrei spenderli al meglio no? e ovviamente la 999s è migliore sulla carta.. ma ero disposto a scegliere la 749s se avesse avuto semplicemente meno cv e se effettivamente la 999 avesse avuto troppa potenza! ora che scopro che la 749s è anche inferiore (di poco? ok, ma rimane inferiore) anche ciclisticamente capitemi se ne rimango "deluso" icon_smile.gif

comunque vi chiedo: volendo confrontare la 848 evo con la 999s quanto è più difficile da portare la 999s? perchè visto che il passagio da er6n a 848evo era accettabile, se la differenza non è abissale dovrebbe esserlo anche con la 999s.. se invece effettivamente è troppo la 999 vorrà dire che o trovo i soldi per una 848evo o cerco una 749s a prezzo accettabile considerando le prestazioni assolute e gli anni o ripiego su una jap continuando a sognare rosso..
 
15533781
15533781 Inviato: 14 Gen 2016 19:09
 

A proposito: la 749s ha i tubi freno in treccia? e la 999s? sapevo che ducati li montava di serie ma potrei sbagliare.. per curiosità eh eusa_think.gif
 
15533809
15533809 Inviato: 14 Gen 2016 19:33
 

Ciao, sono uno studente anch'io e so bene cosa vuol dire tirare fuori i soldi per una moto. Non voglio dirti cosa devi o cosa non devi prendere. Quest'estate ho acquistato una 848, mai avuto una rogna finora. Quando stavo scegliendo la moto da prendere anche io stavo valutanto un 749/999 solo per il prezzo perchè 848 era inarrivabile. Grazie ad una botta di culo ho preso un 848 a poco prezzo. Alla luce di questo , sempre dal lato economico, ti invito a fare un ragionamento anche sulla manutenzione (siamo studenti entrambi e i dindi non crescono sugli alberi): pensa quanto ti costa la manutenzione del mezzo (ti invito a pensare alla frizione a secco ad esempio , alla differenza di kilometraggio per la registrazione delle valvole) e non fermarti solo alle dicerie del "non prendo quel modello perchè si rompe questo e quest'altro ancora"(anche perchè allora sulla serie 749/999 l'impianto elettrico ha fatto soffrire molti).

I soldi per l'acquisto di una moto sono importanti ma dopo devi mantenerla !

Se vuoi imparare ad usare una delle due moto in questione per strada , allora la soluzione è il 749, perchè col 999 per strada non ci arrivi al limite (e inizialmente nemmeno in pista). Assicurazione e bollo poi, neanche a parlarne... Io francamente (se rimani convinto che l'848 per te costa tanto, evo o non evo alla fine cambia molto poco) punterei ad una buona 749 s.

in pista comunque quando ci andrai ti basterà, l'equipaggiamento che dici te di ammortizzatori, freni e quant'altro, non fa la differenza fino a che non maturi diversa esperienza in pista. Anzi, ti accorgerai della differenza dalla tua moto e farai fatica a sfruttare tutte queste caratteristiche per strada.

Un punto a favore della serie 749/999 se posso dire la mia è che trovi tutti i pezzi, anche i ricambi dei 999s a prezzi relativamente bassi !
 
15533832
15533832 Inviato: 14 Gen 2016 20:03
 

Come posizione guida e geometria sella-pedane-manubri la 848 è più intuitiva rispetto alla serie 749/999
comunque il discorso è sempre lo stesso esperienza di guida e confidenza con il tuo mezzo. Impiegherai almeno 3 anni prima di girarci a martello. E dopo tale periodo potrai considerare altri soldini da investire
con la 749 avrai più punti di risparmio dall'acquisto alla gestione.

Ultima modifica di MAK1 il 14 Gen 2016 23:39, modificato 2 volte in totale
 
15533943
15533943 Inviato: 14 Gen 2016 23:06
 

In quanto a geometrie ho posato il mio sedere su una 1098 e l'ho guidata in un parcheggio e li pensavo solo a non piangere di gioia.. successivaente mi sono seduto sulla meno estrema 848 (solo in concessionaria) e me ne sono innamorato anche mettendomici sopra.. spero di trovare anche io una botta di fortuna! a livello di assicurazione la mia assicurazione me le mette allo stesso identico prezzo (999 e 848) o forse 10 euro in più il 999 perciò quello conta poco icon_biggrin.gif
 
15534373
15534373 Inviato: 15 Gen 2016 16:01
 

Strano che te le metta allo stesso prezzo, di solito è proporzionale alla cilindrata e non ai cavalli! comunque se aguzzi bene la vista, ancora per qualche settimana un buon 848 te lo porti via con 4500 euro se cerchi e tratti bene. Un 749s te lo porti via a 3000 euro (forse meno se hai fortuna). un 999s come un 848 alla fine di tutto. Non prendendo in considerazione le "botte di culo".

Poi io ti darò anche la mia impressione (palesemente di parte): IL MONOBRACCIO, vedere la ruota posteriore da un lato così... NUDA... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

scusa sono di parte!
 
15534531
15534531 Inviato: 15 Gen 2016 20:11
 

Lazza94 ha scritto:
Strano che te le metta allo stesso prezzo, di solito è proporzionale alla cilindrata e non ai cavalli! comunque se aguzzi bene la vista, ancora per qualche settimana un buon 848 te lo porti via con 4500 euro se cerchi e tratti bene. Un 749s te lo porti via a 3000 euro (forse meno se hai fortuna). un 999s come un 848 alla fine di tutto. Non prendendo in considerazione le "botte di culo".

Poi io ti darò anche la mia impressione (palesemente di parte): IL MONOBRACCIO, vedere la ruota posteriore da un lato così... NUDA... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

scusa sono di parte!


Si si ma infatti so che i prezzi sono quelli e la 848 sarebbe perfetta in tutto.. ho solo paura di quella storia del radiatore che si buca perchè comunque la linea che separa un'occasione da una fregatura è molto sottile.. da quello che so io poi quel problema persiste anche cambiando radiatore (se sbaglio correggetemi pure) quindi sarebbe una cosa fissa che capiterebbe ogni tanto.. nella evo invece tutti questi problemi non ci sono e sembrerebbe molto più affidabile.. per la questione che tu sei di parte ti capisco e posso solo invidiarti: come ho detto già prima, la 848 base o evo era la mia prima scelta.. sogno una 848 da più di 6 anni perciò vedete voi xD so che per l'alternatore che si surriscaldava ducati ha fatto un richiamo e ha risolto il problema.. ma per il radiatore no... e sono tanti eurini se si buca! spero tra un anno di trovare una botta di culo con la evo o che sto benedetto radiatore sia un problema risolvibile definitivamente, altrimenti dovrei tornare al dilemma 749/999..

PS riguardo l'asicurazione pensa che una 848 mi costa circa 20 euro l'anno in più della mia er6n e una 999 poco più di 30 in più, se non erro.. indi per cui non è l'assicurazione a crearmi un problema di scelta! icon_mrgreen.gif
 
15601431
15601431 Inviato: 16 Apr 2016 12:18
 

Ciao, io capisco benissimo il discorso che fai, aldilà delle considerazione tecniche, io personalmente ti consiglerei di valutare anche solo una moto da pista. Se il programma è di andarci in strada per un annetto e poi solo in pista, come hai scritto inizialmente, mi sento di consigliarti di andare direttamente in pista. La strada ti insegnerà ben poco, ed in pista inizierai quasi da capo. La pista non significa per forza staccate al limite, velocità esagerate e pieghe da gomito sull'asfalto, anzi è il luogo più sicuro (a mio avviso e per la mia esperienza) per prendere confidenza VERA col mezzo. L'asfalto è, nella maggior parte delle piste, migliore di quello che trovi nelle strade comuni, la visibilità non sto nemmeno a sottolinearla, se sbagli una traiettoria hai più via di fuga e non una macchina, una persona, un muro o un guard rail ad aspettarti, se scegli giornate infrasettimanali in piste minori è facile che fai anche mezze giornate girando da solo e quindi eviti il traffico che da novellino potrebbe destabilizzarti...e ci sono altre mille motivazioni a favore della pista...
Ripeto, è una considerazione fatta solo sul fatto che dicevi di voler prendere confidenza in strada, poi ovvio, se ti va di godertela sui passi di montagna, certo che cambia il mio consiglio.
Dovendo orientarti su qualcosa solo da pista, potresti trovare ottimi prezzi per moto con componentistica migliorata (necessiterai di un ottimo consigliere nell'eventuale acquisto). Inoltre risparmi per un anno bollo, assicurazione ecc, che sono energie che potresti investire in frizione antisaltellamento, pneumatici, centralina...come vuoi tu...
E poi un altro consiglio, ma da amico, perchè so benissimo quanto sia duro comprare una moto mentre studi, non spendere soldi se prima non l'hai provata, mi preoccupa il fatto che tendi a paragonare con le jap, non vorrei che dopo che hai risparmiato soldi e fatto sacrifici, ti ritrovi con una moto che non sia come la pensavi. Provala! Guida (non in un parcheggio e ovviamente se puoi) un bicilindrico...e poi decidi se a parità di forcelle showa, di freni o qualsiasi altra cosa, conveniva prendere una jap ad un prezzo più vantaggioso...

Edit: ho rieltto bene, e dici che poi la userai in "pista principalmente" e quindi non solo pista.. mi sa che ho scritto un sacco per darti un consiglio inutile, lascio comunque...non si sa mai che possa essere di aiuto a qualcun altro.
 
15601826
15601826 Inviato: 17 Apr 2016 9:35
 

Shagrath ha scritto:
Ciao, io capisco benissimo il discorso che fai, aldilà delle considerazione tecniche, io personalmente ti consiglerei di valutare anche solo una moto da pista. Se il programma è di andarci in strada per un annetto e poi solo in pista, come hai scritto inizialmente, mi sento di consigliarti di andare direttamente in pista. La strada ti insegnerà ben poco, ed in pista inizierai quasi da capo. La pista non significa per forza staccate al limite, velocità esagerate e pieghe da gomito sull'asfalto, anzi è il luogo più sicuro (a mio avviso e per la mia esperienza) per prendere confidenza VERA col mezzo. L'asfalto è, nella maggior parte delle piste, migliore di quello che trovi nelle strade comuni, la visibilità non sto nemmeno a sottolinearla, se sbagli una traiettoria hai più via di fuga e non una macchina, una persona, un muro o un guard rail ad aspettarti, se scegli giornate infrasettimanali in piste minori è facile che fai anche mezze giornate girando da solo e quindi eviti il traffico che da novellino potrebbe destabilizzarti...e ci sono altre mille motivazioni a favore della pista...
Ripeto, è una considerazione fatta solo sul fatto che dicevi di voler prendere confidenza in strada, poi ovvio, se ti va di godertela sui passi di montagna, certo che cambia il mio consiglio.
Dovendo orientarti su qualcosa solo da pista, potresti trovare ottimi prezzi per moto con componentistica migliorata (necessiterai di un ottimo consigliere nell'eventuale acquisto). Inoltre risparmi per un anno bollo, assicurazione ecc, che sono energie che potresti investire in frizione antisaltellamento, pneumatici, centralina...come vuoi tu...
E poi un altro consiglio, ma da amico, perchè so benissimo quanto sia duro comprare una moto mentre studi, non spendere soldi se prima non l'hai provata, mi preoccupa il fatto che tendi a paragonare con le jap, non vorrei che dopo che hai risparmiato soldi e fatto sacrifici, ti ritrovi con una moto che non sia come la pensavi. Provala! Guida (non in un parcheggio e ovviamente se puoi) un bicilindrico...e poi decidi se a parità di forcelle showa, di freni o qualsiasi altra cosa, conveniva prendere una jap ad un prezzo più vantaggioso...

Edit: ho rieltto bene, e dici che poi la userai in "pista principalmente" e quindi non solo pista.. mi sa che ho scritto un sacco per darti un consiglio inutile, lascio comunque...non si sa mai che possa essere di aiuto a qualcun altro.


Grazie moltissimo per il commento e per i consigli, devo dire tutti buoni: sono infatti giunto autonomamente alle tue stesse conclusioni e ho deciso di prendere una moto solo pista, jap per l'appunto.. ho provato un bicilindrico in maniera tranquilla e non ho sopportato l'eccessivo freno motore (secondo i miei gusti ovviamente) che non mi facilitava l'ingresso in curva, frangente in cui pecco già da me.. per cui ho deciso di prendere una jap e fare la mano con quella e magari quando sarò più esperto penserò ad una ducati (che considero sempre affascinante e più bella di tute le altre)... magari con la regolazione del freno motore xD 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
15601849
15601849 Inviato: 17 Apr 2016 10:23
 

Ciao 0510_saluto.gif quindi avevo interpretato bene? icon_mrgreen.gif dai mi fa piacere che ora non hai più dubbi...a me invece fece effetto contrario il freno motore (provai una 749 eee.. 0510_mina.gif ) In bocca al lupo!
0510_five.gif
 
15601975
15601975 Inviato: 17 Apr 2016 15:31
 

Shagrath ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif quindi avevo interpretato bene? icon_mrgreen.gif dai mi fa piacere che ora non hai più dubbi...a me invece fece effetto contrario il freno motore (provai una 749 eee.. 0510_mina.gif ) In bocca al lupo!
0510_five.gif


eh direi che avevi capito icon_biggrin.gif ahahah
 
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