Shagrath ha scritto:
Ciao, io capisco benissimo il discorso che fai, aldilà delle considerazione tecniche, io personalmente ti consiglerei di valutare anche solo una moto da pista. Se il programma è di andarci in strada per un annetto e poi solo in pista, come hai scritto inizialmente, mi sento di consigliarti di andare direttamente in pista. La strada ti insegnerà ben poco, ed in pista inizierai quasi da capo. La pista non significa per forza staccate al limite, velocità esagerate e pieghe da gomito sull'asfalto, anzi è il luogo più sicuro (a mio avviso e per la mia esperienza) per prendere confidenza VERA col mezzo. L'asfalto è, nella maggior parte delle piste, migliore di quello che trovi nelle strade comuni, la visibilità non sto nemmeno a sottolinearla, se sbagli una traiettoria hai più via di fuga e non una macchina, una persona, un muro o un guard rail ad aspettarti, se scegli giornate infrasettimanali in piste minori è facile che fai anche mezze giornate girando da solo e quindi eviti il traffico che da novellino potrebbe destabilizzarti...e ci sono altre mille motivazioni a favore della pista...
Ripeto, è una considerazione fatta solo sul fatto che dicevi di voler prendere confidenza in strada, poi ovvio, se ti va di godertela sui passi di montagna, certo che cambia il mio consiglio.
Dovendo orientarti su qualcosa solo da pista, potresti trovare ottimi prezzi per moto con componentistica migliorata (necessiterai di un ottimo consigliere nell'eventuale acquisto). Inoltre risparmi per un anno bollo, assicurazione ecc, che sono energie che potresti investire in frizione antisaltellamento, pneumatici, centralina...come vuoi tu...
E poi un altro consiglio, ma da amico, perchè so benissimo quanto sia duro comprare una moto mentre studi, non spendere soldi se prima non l'hai provata, mi preoccupa il fatto che tendi a paragonare con le jap, non vorrei che dopo che hai risparmiato soldi e fatto sacrifici, ti ritrovi con una moto che non sia come la pensavi. Provala! Guida (non in un parcheggio e ovviamente se puoi) un bicilindrico...e poi decidi se a parità di forcelle showa, di freni o qualsiasi altra cosa, conveniva prendere una jap ad un prezzo più vantaggioso...
Edit: ho rieltto bene, e dici che poi la userai in "pista principalmente" e quindi non solo pista.. mi sa che ho scritto un sacco per darti un consiglio inutile, lascio comunque...non si sa mai che possa essere di aiuto a qualcun altro.
Grazie moltissimo per il commento e per i consigli, devo dire tutti buoni: sono infatti giunto autonomamente alle tue stesse conclusioni e ho deciso di prendere una moto solo pista, jap per l'appunto.. ho provato un bicilindrico in maniera tranquilla e non ho sopportato l'eccessivo freno motore (secondo i miei gusti ovviamente) che non mi facilitava l'ingresso in curva, frangente in cui pecco già da me.. per cui ho deciso di prendere una jap e fare la mano con quella e magari quando sarò più esperto penserò ad una ducati (che considero sempre affascinante e più bella di tute le altre)... magari con la regolazione del freno motore xD