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Multistrada 1200 base [consigli regolazione assetto]
15526106
15526106 Inviato: 3 Gen 2016 12:42
Oggetto: Multistrada 1200 base [consigli regolazione assetto]
 

Buongiorno a tutti e buon inizio anno!!! 0509_doppio_ok.gif
Sono un felicissimo e nuovo possessore di Multistrada 1200 del 2014 in versione base...
l ho presa da pochi mesi ( 3 ) quindi è ancora inesplorata...
Ho già letto qualche topic su Multi base vs versione S quindi per chi dice xche nn hai preso la S rispondo in anticipo:
-L ho presa usata ( 12.500 ) ancora in garanzia da un privato con 4.200 km;
-Gli ho mollato la mia MV BRUTALE 910S e di differenza quindi ho messo 5.000 euri 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
-Lui ha accettato... quindi ho preso una Multi direi nuova di zecca a poco...

L ho preferita xche essendo versione base avevo a che fare con meno elettronica ( comunque è la mia prima moto cosi tecnologica )

Passando da una mappatura all altra ho notato la bellezza di questa moto ( la mia prima tourer 0509_up.gif , visto che ho avuto solo naked e sportive nude e crude che di elettronico avevano solo l accensione!) e la sicurezza passiva che trasmette e che effettivamente dà al pilota...

ora vi chiedo:
visto che il reparto sospensioni è completamente regolabile, ma manualmente, noto effettivamente il bisogno di qualche modifica passando dal Touring allo sport ma nn vorrei fare casini ( nn ho toccato niente a parte il pomellone del precarico posteriore)
Tutto dovrebbe essere come uscita dalla casa...

Come potrei intervenire ( anche lievemente ) quando decido di passare in sport e cazzeggiare un po'???
0510_help.gif 0510_help.gif

Grazie a tutti e comunque cazz...0, la sto avvicinado alla versione peaks peak grazie ad adesivi, cupolino ecc ed è proprio bella... Madonna quanto è bella!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15526138
15526138 Inviato: 3 Gen 2016 13:52
Oggetto: Re: Multistrada 1200 base
 

stampoitaliano ha scritto:
ora vi chiedo:
visto che il reparto sospensioni è completamente regolabile, ma manualmente, noto effettivamente il bisogno di qualche modifica passando dal Touring allo sport ma nn vorrei fare casini ( nn ho toccato niente a parte il pomellone del precarico posteriore)
Tutto dovrebbe essere come uscita dalla casa...

Come potrei intervenire ( anche lievemente ) quando decido di passare in sport?


buon anno anche a te 0510_saluto.gif

se non vuoi stare a cambiare le regolazioni tutte le volte che esci; devi trovare un compromesso valido più o meno per tutti i riding mode.

secondo me è uno sbattimento colossale cambiare i registri tutte le volte che esci...
 
15526200
15526200 Inviato: 3 Gen 2016 15:25
 

Beh, il consiglio migliore è quello di trovare un compromesso, sarebbe impensabile mettere mano ogni volta ai registri.

Tieni conto che è comunque una moto da viaggio nonostante un'indole sportiva... secondo me sei solo tu che devi abituarti ad una dinamicità diversa rispetto alle tue passate moto.
 
15527684
15527684 Inviato: 5 Gen 2016 18:12
 

Be io nn farò molto turismo... Causa piccolina di 3 anni icon_biggrin.gif
Quindi volendo prediligere un assetto un po piu sportiveggiante??? icon_cool.gif
 
15527704
15527704 Inviato: 5 Gen 2016 19:08
 

stampoitaliano ha scritto:
Be io nn farò molto turismo... Causa piccolina di 3 anni icon_biggrin.gif
Quindi volendo prediligere un assetto un po piu sportiveggiante??? icon_cool.gif


basta tenere i registri in pochino più chiusi.

che io sappia ducati non fornisce a libretto le regolazioni standard.
quindi hai due opzioni:

icon_arrow.gif telefonare a un'officina... ma considerato il livello medio dei maccanici ducati non ottieni niente (allo store di bologna non lo sanno sicuro, già chiesto io tempo fa)

icon_arrow.gif armarsi di santa pazienza e fare i SAG.

da li avrai poi una base di partenza per le regolazioni.
 
15527741
15527741 Inviato: 5 Gen 2016 20:24
 

A me risulta che ducati abbia sempre dato le regolazioni standard delle sospensioni (tutte le moto che ho avuto ne erano provviste nel libretto di uso e manutenzione : 999, Monster e Hyper).

Così per scrupolo ho scaricato il libretto dal sito ducati della Multi 1200 base e recita così:

Ammortizzatori anteriori:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 1 giro e mezzo;
estensione: 2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)

Ammortizzatori posteriore:
Taratura STANDARD; dalla posizione di tutto chiuso
(senso orario) svitare:
registro (1) di 9 click;
pomello (2) di 18 mm (max. 18 - min. 25 mm);
registro (3) di 1,5 click.
 
15527900
15527900 Inviato: 6 Gen 2016 1:04
 

kekko84_pd ha scritto:
A me risulta che ducati abbia sempre dato le regolazioni standard delle sospensioni (tutte le moto che ho avuto ne erano provviste nel libretto di uso e manutenzione : 999, Monster e Hyper).

Così per scrupolo ho scaricato il libretto dal sito ducati della Multi 1200 base e recita così:

Ammortizzatori anteriori:
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 1 giro e mezzo;
estensione: 2 giri.
Precarico molla: TUTTO APERTO (senso antiorario)

Ammortizzatori posteriore:
Taratura STANDARD; dalla posizione di tutto chiuso
(senso orario) svitare:
registro (1) di 9 click;
pomello (2) di 18 mm (max. 18 - min. 25 mm);
registro (3) di 1,5 click.


Hai ragione.

Io quando telefonai chiesi per le mie, il precarico della versione S, (stelo sx)
E non sapevano che pesci pigliare.
Questa essendo la base hanno fornito lo standard...
Almeno questo.
 
15528299
15528299 Inviato: 6 Gen 2016 19:49
 

0509_up.gif
 
15591057
15591057 Inviato: 2 Apr 2016 20:28
 

Girando il pomellone posteriore tutto su Hard che cambiamenti potrei notare ?
 
15591080
15591080 Inviato: 2 Apr 2016 21:02
 

stampoitaliano ha scritto:
Girando il pomellone posteriore tutto su Hard che cambiamenti potrei notare ?


Il pomellone sarebbe il precarico idraulico??

Se indurisci troppo il precarico la moto saltella sulle buche, diventa molto rigida al retrotreno, l'idraulica lavora male.
Oltre al fastidio fisico avrai una moto che esce scomposta dalle curve e in staccata la metti a bandiera.
 
15591086
15591086 Inviato: 2 Apr 2016 21:11
 

Mmmm devo fare delle prove... Ma contestualmente dovrei agire anche sul precarico del anteriore...
Oggi in qualche piega... Molto allegra... Ho avuto la sensazione di lieve ma controllato scivolamento del posteriore...
Premetto che ho le originali pirelli scorpion trial con 6000 km...
Ho dei dubbi tra il precarico del mono e il pneumatico...
 
15591172
15591172 Inviato: 2 Apr 2016 23:30
 

É la gomma che fa schifo.

Che pressione tieni??
Te lo faceva in percorrenza o uscita??
Il TC a che livello lo tieni?
 
15591218
15591218 Inviato: 3 Apr 2016 7:51
 

Pressione prescritta come da manuale... 2.2 mi sa... E dtc settati standard dalla casa con mappatura sport...
In uscita nn ho provato ad esagerare visto i risultati della piega...
Ho esagerato in curva con le scorpion trial?
 
15591223
15591223 Inviato: 3 Apr 2016 8:23
 

stampoitaliano ha scritto:
Pressione prescritta come da manuale... 2.2 mi sa... E dtc settati standard dalla casa con mappatura sport...
In uscita nn ho provato ad esagerare visto i risultati della piega...
Ho esagerato in curva con le scorpion trial?


2.2 son troppo basse.

metti 2.4/2.5 (il manuale dice 2.5)
 
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