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(S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale [SM125]
15525805
15525805 Inviato: 2 Gen 2016 19:46
Oggetto: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale [SM125]
 

Riprendo qui la discussione sui carburatori presente in un altro topic,dato che non ho trovato nulla che mi soddisfacesse al 100%
Io sapevo che:
1)Un carburatore più grosso(rimanendo nel possibile) prenderà più giri a cui prima non arrivava a causa della maggior quantità di miscela che si riesce a portare,svuoterà un pelo in basso e di conseguenza sposterà la coppia in pelo più in alto
2)Maggiore è il diametro del carburatore maggiore saranno i consumi
3)Esempio: con un 28 carburato PERFETTO,ed un 34 carburato PERFETTO,si avrà un aumento nei consumi col 34,magari andando sottocoppia si guadagna qualcosa dato che l'afflusso sarà minore,ma appena si tira un po' i consumi saliranno vertiginosamente
4)Ho sempre pensato che,nonostante il cilindro dell'sm abbia i famosi 2mm di travasi coperti,un carburatore più grosso di un 28 (34-36) avrebbe comunque migliorato il rendimento del motore;mi sbagliavo?
Se ho detto castronerie in qualunque punto ditemelo: i son registrato per imparare sempre più cose
Attendo ansiosamente risposte
Buon anno a tutti,
doppio_lamp.gif
 
15525816
15525816 Inviato: 2 Gen 2016 20:00
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Nicohsq ha scritto:
1)Un carburatore più grosso(rimanendo nel possibile) prenderà più giri a cui prima non arrivava a causa della maggior quantità di miscela
Non è assolutamente detto: se la termica non è in grado di sfruttare la maggior quantità di miscela in ingresso, i giri quelli restano.

Motivo per cui non ha granché senso cambiare carburatore con tutto il resto originale: al netto del placebo, è più la spesa della resa. Intendiamoci, la differenza c'è, ma nulla di miracoloso, ecco... icon_wink.gif

Nicohsq ha scritto:
svuoterà un pelo in basso e di conseguenza sposterà la coppia in pelo più in alto
Quello dipende dalla conformazione del carburatore: valvola piatta = erogazione appuntita con bassi morti e alti corposi, valvola cilindrica = erogazione più "tonda".

Nicohsq ha scritto:
Esempio: con un 28 carburato PERFETTO,ed un 34 carburato PERFETTO,si avrà un aumento nei consumi col 34,magari andando sottocoppia si guadagna qualcosa dato che l'afflusso sarà minore,ma appena si tira un po' i consumi saliranno vertiginosamente
Supponendo che sia tutto uguale... sì. L'unico appunto è sul "vertiginosamente".

Nicohsq ha scritto:
4)Ho sempre pensato che,nonostante il cilindro dell'sm abbia i famosi 2mm di travasi coperti,un carburatore più grosso di un 28 (34-36) avrebbe comunque migliorato il rendimento del motore;mi sbagliavo?
Vedi la risposta 1: va meglio, sicuramente, ma secondo me non così tanto da giustificare la spesa (costo del carburatore e aumento dei consumi).
 
15525819
15525819 Inviato: 2 Gen 2016 20:04
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

TommyTheBiker ha scritto:
Vedi la risposta 1: va meglio, sicuramente, ma secondo me non così tanto da giustificare la spesa (costo del carburatore e aumento dei consumi).

si,il vertiginosamente è esagerato,magari da 13 si passa a 10-11 km/l,mi è scappato,scusate
prendiamo in esempio un 125 2t che dalla fabbrica esce con un 28:se il motore potrebbe girare al suo massimo potenziale con un 34 (a caso),montando quest'ultimo prenderò giri che prima non riuscivo ad avere,mentre se esagero (un 41) la moto probabilmente affogherà,giusto?di conseguenza col 28 è sottoalimentato
 
15525823
15525823 Inviato: 2 Gen 2016 20:15
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Tutto giusto 0509_up.gif Ma il punto è: col 28 la moto è davvero sottoalimentata?

Secondo me... non più di tanto. Un po' più grande ci starebbe sicuramente bene, ma 34 secondo me è un po' troppo. Il problema è che non ha senso spendere soldi per un 30 o un 32, che sarebbero del tutto inutili con elaborazioni più spinte (e non sono neanche facilissimi da trovare).

Quindi, o te lo prendi un filo grosso, o lasci così e aspetti di ritoccare un po' il motore!
 
15525825
15525825 Inviato: 2 Gen 2016 20:19
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tutto giusto 0509_up.gif Ma il punto è: col 28 la moto è davvero sottoalimentata?

Secondo me... non più di tanto. Un po' più grande ci starebbe sicuramente bene, ma 34 secondo me è un po' troppo. Il problema è che non ha senso spendere soldi per un 30 o un 32, che sarebbero del tutto inutili con elaborazioni più spinte (e non sono neanche facilissimi da trovare).

Quindi, o te lo prendi un filo grosso, o lasci così e aspetti di ritoccare un po' il motore!

capito:il mio era solo un esempio,la mia motina monta cilindro wr,pancia artigianale e penso che almeno un 34 ci starebbe bene,dato che di serie il wr esce col 38 icon_asd.gif
 
15525849
15525849 Inviato: 2 Gen 2016 21:00
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

Azzo se ci starebbe bene! Pure un 36... o un 38, se sui consumi sei un tipo da "chissenefrega".
 
15525867
15525867 Inviato: 2 Gen 2016 21:25
Oggetto: Re: (S)vantaggi di un carburatore più grosso dell'originale
 

TommyTheBiker ha scritto:
Azzo se ci starebbe bene! Pure un 36... o un 38, se sui consumi sei un tipo da "chissenefrega".

AHAHAH esatto 0509_pernacchia.gif
 
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