Nicohsq ha scritto:
1)Un carburatore più grosso(rimanendo nel possibile) prenderà più giri a cui prima non arrivava a causa della maggior quantità di miscela
Non è assolutamente detto: se la termica non è in grado di sfruttare la maggior quantità di miscela in ingresso, i giri quelli restano.
Motivo per cui non ha granché senso cambiare carburatore con tutto il resto originale: al netto del placebo, è più la spesa della resa. Intendiamoci, la differenza c'è, ma nulla di miracoloso, ecco...
Nicohsq ha scritto:
svuoterà un pelo in basso e di conseguenza sposterà la coppia in pelo più in alto
Quello dipende dalla conformazione del carburatore: valvola piatta = erogazione appuntita con bassi morti e alti corposi, valvola cilindrica = erogazione più "tonda".
Nicohsq ha scritto:
Esempio: con un 28 carburato PERFETTO,ed un 34 carburato PERFETTO,si avrà un aumento nei consumi col 34,magari andando sottocoppia si guadagna qualcosa dato che l'afflusso sarà minore,ma appena si tira un po' i consumi saliranno vertiginosamente
Supponendo che sia tutto uguale... sì. L'unico appunto è sul "vertiginosamente".
Nicohsq ha scritto:
4)Ho sempre pensato che,nonostante il cilindro dell'sm abbia i famosi 2mm di travasi coperti,un carburatore più grosso di un 28 (34-36) avrebbe comunque migliorato il rendimento del motore;mi sbagliavo?
Vedi la risposta 1: va meglio, sicuramente, ma secondo me non così tanto da giustificare la spesa (costo del carburatore e aumento dei consumi).