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R6 esce olio dal tubetto di sfiato
15523177
15523177 Inviato: 29 Dic 2015 8:27
Oggetto: R6 esce olio dal tubetto di sfiato
 

Ciao a tutti, ho da poco preso una r6 2004 solo pista, ieri l' ho usata e mi sembra funzioni bene, solo che rientrato ai box per fare una pausa e spenta la moto ho notato che dal tubetto sul lato sinistro del carter per lo sfiato dei vapori della olio uscivano delle goccioline d' olio, smettevano dopo qualche minuto che la moto stava ferma, e lo ha rifatto anche alle successive pause. Credo lo faccia anche in movimento visto come si depositano le goccioline sul carter. Sapreste dirmi cosa può essere oppure vi è mai successo?
Grazie in anticipo per l' aiuto
 
15523183
15523183 Inviato: 29 Dic 2015 8:57
 

Ah aggiungo che di recente è stato fatto il cambio dell olio (non da me), anche se appena arrivato a casa ho controllato il livello (con la moto sopra il cavalletto posteriore) e stava a posto, un filo sotto il livello max
 
15523197
15523197 Inviato: 29 Dic 2015 9:21
 

L'olio si controlla con la moto a terra, non sul cavalletto. Hai troppo olio e lo sta sputando fuori dallo sfiato del "troppo pieno". Nulla di grave. Un po' lo butta fuori lì, un po' lo bruci... Non succede nulla.
Però ricorda che sono segnate le quantità esatte proprio per evitare di metterne di più 0509_up.gif
 
15523201
15523201 Inviato: 29 Dic 2015 9:24
Oggetto: Re: R6 esce olio dal tubetto di sfiato
 

ricky432 ha scritto:
dal tubetto sul lato sinistro del carter per lo sfiato dei vapori della olio uscivano delle goccioline d' olio


non esiste uno sfiato per l'olio... esiste invece quello del radiatore, forse era liquido di raffreddamento.
Controlla la tenuta del tappo radiatore.

ciao

WK
 
15523223
15523223 Inviato: 29 Dic 2015 9:54
 

Ok ho controllato con la moto perfettamente in piano non sul cavalletto (ma a motore completamente freddo, influisce molto anche questo?) ed in effetti ora L olio sta sopra il livello massimo, dite che può essere questa la causa?
Per wkowalski, intendo il tubetto che sta sul lato sinistro del motore con L estremità senza tappo, non so bene come si chiama, forse mi sono espresso male. Se avete qualche idea dite pure , perché questo fatto mi sta facendo preoccupare parecchio icon_sad.gif
Grazie comunque per la tempestività delle risposte!
 
15523322
15523322 Inviato: 29 Dic 2015 11:19
 

Come ti hanno detto, troppo olio!
 
15523408
15523408 Inviato: 29 Dic 2015 13:07
 

ricky432 ha scritto:
Per wkowalski, intendo il tubetto che sta sul lato sinistro del motore con L estremità senza tappo


dovrebbe essere a iniezione, giusto? quindi sotto la moto dovresti avere un tubicino più grosso con un tappo, che è lo spurgo della cassa filtro, e un tubicino più piccolo senza tappo, che è lo sfiato della vaschetta di espansione del raffreddamento. Da quanto ho capito hai spento la moto a motore caldo e dopo poco ha iniziato a uscire roba dal tubo piccolo... è il tipico sintomo del tappo radiatore rovinato.
Non può uscire olio perchè non c'è uno sfiato dell'olio, per ovvi motivi il motore è sigillato e comunica solo con la cassa filtro. A meno che per qualche motivo non hai cambiato il percorso del ricircolo vapori olio...

ciao

WK
 
15523609
15523609 Inviato: 29 Dic 2015 17:56
 

Domani con la luce guardo bene da dove viene questo tubo, la moto l' ho presa da una settimana quindi ancora non la conosco bene. Le goccioline comunque presumo escano anche in movimento visto il modo in cui si depositano sul carter, la sostanza che esce è giallina. Comunque si la moto è a iniezione
 
15523756
15523756 Inviato: 29 Dic 2015 21:06
 
 
15524013
15524013 Inviato: 30 Dic 2015 10:53
 

Link a pagina di Imagizer.imageshack.us

Dunque smontando un pezzetto di carena sono riuscito a risalire al percorso del tubo, dal lato sinistro della moto (dove si vede nella foto di ieri) passa al lato destro e inizia proprio dal tappo del radiatore, quello che sta in alto sul lato destro (come ho evidenziato nella foto sopra), dunque wkowalski mi sa che hai ragione, ora però cosa porta a perdere da questo tubo che se ho capito bene è quindi proprio uno sfiato del radiatore?
 
15524019
15524019 Inviato: 30 Dic 2015 11:15
 

questa è la prima foto che trovi su google:

Link a pagina di I805.photobucket.com

ergo quel tubo che perde non dovrebbe stare lì, forse si è staccato dal serbatoio della riserva... smonta la carena e controlla.

ciao

WK
 
15524732
15524732 Inviato: 31 Dic 2015 12:45
 

La vaschetta di recupero non c'è, è stata smontata, (in quanto moto da pista), ne costruisco una artigianale io per far si che non cada il liquido, e già che ci stò faccio un cambio che quel colore giallino non mi piace per niente. Dovrebbe andare tutto ok dopo queste operazioni. Ah un' ultima cosa, ho smontato il tappo del radiatore, potrebbe essere che questo non faccia bene tenuta e che con una leggera pressione (minore di quella necessaria) sfiati? Insomma può capitare che il tappo non lavori bene e convenga sostituirlo? Metto una foto Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
Grazie e buon anno!
 
15524735
15524735 Inviato: 31 Dic 2015 13:03
 

ricky432 ha scritto:
La vaschetta di recupero non c'è, è stata smontata


??? non ha molto senso la cosa... ogni volta che il motore si scalda, il liquido si espande, la pressione cresce fino al valore per cui è stato tarato il tappo, e a questo punto inizia a fluire nella vaschetta di espansione. Se non c'è vaschetta, ogni volta che il motore si scalda ne perderai una bicchierata, e ogni volta che si raffredda entrerà aria nel circuito... il tappo in foto sembra arrugginito ma potrebbe ancora essere buono, rimettici la vaschetta e verifica il funzionamento del tutto. Se il tappo non tiene la pressione, te ne accorgi perchè quando la temperatura è alta (intorno all'attacco della ventola, 100°) l'acqua bolle ed esce dallo sfiato. Un altro metodo è palpare i manicotti, a motore freddo devono essere morbidi, a caldo invece devono essere duri (sotto pressione, circa 1 bar).
Se è una solopista molto probabilmente dentro ci sarà acqua pura, da cui la corrosione... mettici l'antigelo se non giri in pista, oppure vedi se esiste un antigelo compatibile coi regolamenti.

ciao

WK
 
15525245
15525245 Inviato: 1 Gen 2016 17:08
 

Ok ora vedo come fare, la prima cosa che voglio fare è un cambio liquido radiatore facendo un lavaggio delle tubazioni attaccandoci il tubo dell acqua corrente, poi metterò un liquido apposito per radiatori tanto le gare non le devo fare, e costruisco una vaschetta di recupero per lo sfiato in modo che non perde le gocce per terra, dopodiché provo la moto, se vedo che il radiatore non sfiata per niente o sfiata pochissimo liquido lo lascio cosi, tanto è una moto solo per la pista la uso poco perciò rabboccare pochissimo ogni tanto non è un problema, altrimenti se sfiata tanto conprerò una vaschetta d espansione e ce la rimetto. Che ne pensi? Mi hanno suggerito di attaccare il tubo dell acqua per fare il lavaggio direttamente alla pompa del liquido radiatore in modo che va in circolo, hai qualche particolare consiglio da darmi?
In ogni caso grazie mille sei stato disponibilissimo, buon 2016! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15525329
15525329 Inviato: 1 Gen 2016 20:13
 

ricky432 ha scritto:
Ok ora vedo come fare, la prima cosa che voglio fare è un cambio liquido radiatore facendo un lavaggio delle tubazioni attaccandoci il tubo dell acqua corrente, poi metterò un liquido apposito per radiatori tanto le gare non le devo fare, e costruisco una vaschetta di recupero per lo sfiato in modo che non perde le gocce per terra, dopodiché provo la moto, se vedo che il radiatore non sfiata per niente o sfiata pochissimo liquido lo lascio cosi, tanto è una moto solo per la pista la uso poco perciò rabboccare pochissimo ogni tanto non è un problema, altrimenti se sfiata tanto conprerò una vaschetta d espansione e ce la rimetto. Che ne pensi? Mi hanno suggerito di attaccare il tubo dell acqua per fare il lavaggio direttamente alla pompa del liquido radiatore in modo che va in circolo, hai qualche particolare consiglio da darmi?
In ogni caso grazie mille sei stato disponibilissimo, buon 2016! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


buon metodo ma se vuoi fare un lavoro ancora meglio dopo aver lavato con il tubo dell'acqua, dai una sciacquata con l'acqua distillata oppure in alternativa con quella demineralizzata. In modo che in giro per il circuito non restino residui dell'acqua normale che comunque un pò di calcare potrebbe causarlo.
 
15525331
15525331 Inviato: 1 Gen 2016 20:29
 

ricky432 ha scritto:
Che ne pensi?


trova una vaschetta originale usata a pochi euri allo sfascio o su ebay... gli accrocchi fatti in casa 9 su 10 finiscono male icon_smile.gif
per il circuito: cerca di capire che giro fa l'acqua, quindi stacca il manicotto nel punto più in basso, raccogli il liquido per smaltirlo correttamente (non nella fogna!). Quindi devi sciacquare bene tutto, puoi infilare la canna dell'acqua nel tappo radiatore in alto e lasciare scorrere, ma se non stai attento potrebbe finire acqua dove non deve (candele, cavi, ecc.), oppure forse è meglio riempire e svuotare più volte l'impianto finchè non esce acqua pulita. Quando esce pulita, riempi fino all'orlo con aceto bianco e acqua demineralizzata al 50%, lascia agire qualche ora, quindi scarica e risciacqua tutto più volte per benino, fai scolare le ultime gocce scuotendo la moto, quindi riempi tutto con un qualsiasi liquido premiscelato per radiatori.

ciao

WK
 
15525366
15525366 Inviato: 1 Gen 2016 22:09
 

Perfetto, grazie ad entrambi, siete stati davvero esaustivi!
 
15533811
15533811 Inviato: 14 Gen 2016 19:35
 

ragazzi una domanda, oggi ho svuotato il liquido e riempito e scaricato più volte l acqua fino a farla diventare pulita, poi ho lasciato qualche ora la miscela di acqua e aceto come detto da wkowalski per pulire ulteriormente, e infine ho risciacquato. L' unico problema è che questa pulizia ha aperto un buchettino su un tubo in metallo che ora perde. Secondo voi come posso ripararlo? Il nastro americano non credo che tenga, avete qualche idea, magari una colla particolare o altro? Ho visto che esiste il metallo liquido, secondo voi può andare? O altrimenti pensavo a della resina epossidica bicomponente, ho visto che alcuni l' hanno usata.
Grazie
 
15534121
15534121 Inviato: 15 Gen 2016 9:31
 

ricky432 ha scritto:
L' unico problema è che questa pulizia ha aperto un buchettino su un tubo in metallo che ora perde. Secondo voi come posso ripararlo?


quella roba col motore caldo sta sotto pressione, 1 bar e passa, l'unica è cambiarlo e stramaledire il demente che ci ha lasciato dentro acqua pura per anni prima di vendertela.

WK
 
15534458
15534458 Inviato: 15 Gen 2016 18:20
 

wkowalski ha scritto:
quella roba col motore caldo sta sotto pressione, 1 bar e passa, l'unica è cambiarlo e stramaledire il demente che ci ha lasciato dentro acqua pura per anni prima di vendertela.

WK


concordo, ripararlo sarebbe davvero poco prudente e molto brutto specialmente se in una zona a vista. Sostituiscilo con un tubo nuovo, non devi per forza cercare uno specifico per moto di basta un tubo generico ma che comunque sia bello da vedere e delle dimensioni adeguate.
 
15534830
15534830 Inviato: 16 Gen 2016 11:58
 

Ok grazie ragazzi, ora vedo di sistemare tutto
 
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