Carlo12 ha scritto:
Ragazzi ma lo state solo confondendo. Si ha o la vite aria o quella miscela non tutte e 2 e soprattutto non bisogna confonderle con quella del minimo che non centra niente. Nel tuo caso il carburatore ha la vite che si trova dalla parte del filtro. Quella è la vite dell'aria e regola la quantità di aria in entrata e influisce solo ai bassi giri e fino a circa 1/4 di apertura del gas. Se l' avviti diminuisci la quantità di aria e quindi ingrassi la carburazione; se invece la sviti aumenti la quantità di aria e quindi smagrisci la carburazione. La vite del minimo è quasi sempre disposta al centro del carburatore (come nel tuo caso) e non regola la quantità di aria o di miscela (QUINDI NON INFLUISCE SULLA CARBURAZIONE), ma è semplicemente una vite che, andando a finire nella ghigliottina, ne regola l'apertura quando molli la manopola del gas : quindi se tu avviti la vite la ghigliottina si alza e alzi di conseguenza il minimo (in parole povere è come se tenessi un pò accelerato) se invece la sviti abbassi il minimo (non lo abbassare troppo altrimenti quando lasci l'acceleratore la moto si spegne). In ogni caso per regolare, alza leggermente il minimo avvitando la vite centrale, poi inizia a giocare sulla vite dell'aria sentendo il motore come gira dando delle piccolissime accelerate (inizia ad avvitarla tutta e poi svitarla di un giro e mezzo circa e inizia a vedere come reagisce il motore accelerando un pò e, se lo senti borbottare, svita di più la vita se invece lo senti vuoto avvitala un pò); quando senti che il motore gira bene, regoli il minimo a tuo piacimento con la vite che sta al centro.
E vero...Ho smanettato un po con le viti ed e proprio come dici tu, quella centrale e il minimo, se la stringo tutta, il motore si alza un casino..grz