marpec ha scritto:
A tutti i non napoletani:
Se passate da Napoli, non fate a meno di passare da Michele, vera istituzione della pizza napoletana. Lì troverete, accanto a una pizza che non avete mai mangiato in vita vostra...una pizza enorme che a dispetto delle dimensioni è di una leggerezza inimmaginabile, una lunga poesia in dialetto appesa al muro, che vi raccomanda di non chiedere altre pizze all'infuori di margherita e marinara poichè le altre non sono da considerarsi pizze.
Tale poesia la dice lunga sul fatto che i tanti miscugli che ho trovato elencati sul forum, per quanto stravaganti e appetitosi non andrebbero sotto il nome di pizza.
Non è per fare lo schizzinoso o il superiore, d'altronde non pretendo certo che la bistecca sia più buona a Napoli che a Firenze....ogni territorio ha le sue tipicità! Preciso anche che a volte, anche al Nord, ho assaggiato pizze di discreta fattura, sopratttutto perchè magari gli ingredienti erano di buona qualità. Tuttavia, vi assicuro, la vera pizza napoletana (che va consumata nelle storiche pizzerie napoletane, nemmeno in tutte) è un'altra cosa, provare per credere!
p.s. se sei di napoli vieni sul gruppo campania