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Vendere la mia xj6 per .... ? [naked abitabile per viaggi]
15519489
15519489 Inviato: 22 Dic 2015 8:52
Oggetto: Vendere la mia xj6 per .... ? [naked abitabile per viaggi]
 

Ciao a tutti, ho una mezza idea di vendere la mia xj6, la trovo troppo scomoda per la mia statura (1.80).
Vorrei rimanere sempre su una naked, comoda per la mia statura, adatta anche per lunghi viaggi. Sapete consigliarmi?
 
15519493
15519493 Inviato: 22 Dic 2015 8:59
 

Cosa ti piace e cosa non ti piace della tua moto?
Budget?
C'è di tutto.... icon_smile.gif
 
15519504
15519504 Inviato: 22 Dic 2015 9:17
 

Beh 1.80 non credo sia limitante, nel senso che sei abbastanza in linea con la statura dell'uomo medio icon_biggrin.gif

Avrai pur adocchiato un modello che ti piace e ti ispira, a livello estetico e motoristico..

Arrivando da un 600 tranquillo potresti andare su una naked 750/800.. 0509_up.gif
 
15519507
15519507 Inviato: 22 Dic 2015 9:22
 

henry_ve ha scritto:
naked 750/800.. 0509_up.gif


Naked non è proprio la prima idea se vuole una moto con cui fare turismo... Ma prima di consigliare un modello qualsiasi (perchè per viaggiare c'è dall'overtourer 250 icon_asd.gif alla gtr 1400 icon_eek.gif icon_mrgreen.gif ) avere un'idea di quello che vuole - e quello che vuole spendere - aiuterebbe. Difficile consigliargli un F800GS piuttosto che un VFR 800 quando magari viene fuori che la sua moto ideale - e come dimensione più essere, se vuole una moto "di sostanza"- è la gsx-f 1250. icon_mrgreen.gif

Oh giovane! Che vuoi? 0510_abbraccio.gif
 
15519515
15519515 Inviato: 22 Dic 2015 9:38
 

Eccomi, dunque come budget non vorrei superare i 5000. Io sono un patito della z750 / z800 ma non credo sia adatta per viaggi lunghi. (i miei viaggi lunghi vogliono dire max 300km icon_mrgreen.gif )
 
15519521
15519521 Inviato: 22 Dic 2015 9:46
 

kolivanov84 ha scritto:
z750 / z800 ... i miei viaggi lunghi vogliono dire max 300km icon_mrgreen.gif


La Z allora è ideale, vai Kawaliere! 0509_doppio_ok.gif
 
15519527
15519527 Inviato: 22 Dic 2015 9:53
 

Secondo voi su quanti km max dovrei guardare negli annunci?
 
15519540
15519540 Inviato: 22 Dic 2015 10:00
 

Se vuoi una Z750 i km non sono importanti, la moto è robusta!
Cerca quelle con una manutenzione documentata e non pasticciate! Con 5000€ puoi prenderle praticamente nuove! 0509_up.gif
Per 300km va benissimo! Altrimenti, alternativa più leggera ed ignorante, la MT09! Per rimanere in casa diapason, oppure FZ8!
 
15519543
15519543 Inviato: 22 Dic 2015 10:02
 

Mah... difficile dirlo, non hai un cattivo budget, anche se forse con un migliaio di euro in più la storia sulle z cambia. Più che altro devi decidere se vuoi una Z750, una Z750 ABS, una Z750R, una Z750R ABS o passare alla 800.
 
15519544
15519544 Inviato: 22 Dic 2015 10:02
 

CBR_125R ha scritto:
Se vuoi una Z750 i km non sono importanti, la moto è robusta!
Cerca quelle con una manutenzione documentata e non pasticciate! Con 5000€ puoi prenderle praticamente nuove! 0509_up.gif
Per 300km va benissimo! Altrimenti, alternativa più leggera ed ignorante, la MT09! Per rimanere in casa diapason, oppure FZ8!


Come spesso accade, sono d'accordo con CBR_125R e quindi quoto.
 
15519546
15519546 Inviato: 22 Dic 2015 10:03
 

Guarda la MT09 sarebbe la scelta subito dopo la Z. Diciamo che di estetica la Z mi piace di più, però non so poi se faccia piu al caso mio la MT o la Z. Forse la MT non la trovo a quel prezzo
 
15519555
15519555 Inviato: 22 Dic 2015 10:12
 

kolivanov84 ha scritto:
Guarda la MT09 sarebbe la scelta subito dopo la Z. Diciamo che di estetica la Z mi piace di più, però non so poi se faccia piu al caso mio la MT o la Z. Forse la MT non la trovo a quel prezzo

A 5000€ in effetti forse si fa un pò fatica ancora...
Ti dico la mia: quando provai la MT09 all'uscita nel 2013, dopo aver provato la FZ8 un paio di settimane prima, mi sono reso conto della "concezione" nuova, non solo come motore ed elettronica, moto come Z750 e FZ8 sono "vecchia scuola" più paciose, la MT no! Salta e scatta, dovresti almeno sederti sopra, ti assicuro che i 30kg abbondanti in meno si sentono taaaanto! Poi chiaro opinione personale.

Se proprio ti piace la Z punterei sulla R con ABS che è la moto che la Z dovrebbe sempre essere stata, una moto dove il look sportiveggiante è assecondato meglio dalla ciclistica, la Z base non va male ma è proprio da passeggio originale!

Poi dicci di te: come guidi? Che cerchi dalla tua prossima moto? Pensi di caricare, eventualmente, qualcuno? Vuoi poter montare valigie o altro?
Magari vien fuori che la moto giusta sarebbe una Shiver 750 oppure una Hyperstrada 821... 0509_up.gif
 
15519556
15519556 Inviato: 22 Dic 2015 10:15
 

Si effettivamente la MT la vorrei e la dovrei provare. Vi faccio ancora una domanda tra 750 e 800 ? si sente tanto la differenza di cv ?
 
15519558
15519558 Inviato: 22 Dic 2015 10:16
 

kolivanov84 ha scritto:
Si effettivamente la MT la vorrei e la dovrei provare. Vi faccio ancora una domanda tra 750 e 800 ? si sente tanto la differenza di cv ?

I cv no, considera che la 800 dovrebbe anche essere leggermente più pesante!
 
15519562
15519562 Inviato: 22 Dic 2015 10:22
 

CBR_125R ha scritto:
"vecchia scuola" più paciose, la MT no! Salta e scatta


Piuttosto d'accordo.

CBR_125R ha scritto:
Magari vien fuori che la moto giusta sarebbe una Shiver 750 oppure una Hyperstrada 821... 0509_up.gif


D'accordo, ma:

kolivanov84 ha scritto:
Io sono un patito della z750 / z800 icon_mrgreen.gif )


E sappiamo tutti che il cuore vince icon_smile.gif
 
15519594
15519594 Inviato: 22 Dic 2015 11:01
 

Di base la Z750 è sempre quella da 10 anni.. Io ho la 2005 e negli anni il motore è stato aggiornato ma rimane il solito 4 cilindri solido e indistruttibile senza fronzoli..

Fra Z750 e Z800 va a gusto estetico.. perché poco o nulla cambia, anche il motore ha solo qualche centimetro cubo in più (e più kg icon_asd.gif )..

Secondo me la Z750R è la scelta più azzeccata perché ha quelle 2-3 finezze in più a livello di sospensioni e freni (e forcellone più bello)..
 
15519596
15519596 Inviato: 22 Dic 2015 11:02
 

Ciao, esprimo la mia personalissima opinione:
1)300Km si fanno anche con scooter 50...non serve la moto da viaggio
2)la Z750 è uguale alla tua con 150cc in più, ti conviene spendere soldi e passare da una moto che conosci ad una che non conosci??

Mi secco a cercare le misure della famosa triangolazione manubrio/pedaline/sella ma per farti capire (a titolo indicativo) quanto possono essere simili in abitabilità ti dico che hanno esattamente lo stesso interasse e 2cm di differenza di altezza sella...

Discorso diverso sarebbe se cambiassi tipologia...ma se devi rimanere su naked, tieniti la tua!

doppio_lamp_naked.gif
 
15519605
15519605 Inviato: 22 Dic 2015 11:11
 

neoluigi ha scritto:

Mi secco a cercare le misure della famosa triangolazione manubrio/pedaline/sella


tiè:

Cycle-ergo.com
 
15519606
15519606 Inviato: 22 Dic 2015 11:13
 

Guarda io ho avuto modo di provare una hornet di un amico, e a prescindere dalla moto, l'ho trovata molto più comoda. La mia mi sembra davvero piccola per la mia statura, poi magari è una mia fesseria
 
15519608
15519608 Inviato: 22 Dic 2015 11:14
 

neoluigi ha scritto:
Ciao, esprimo la mia personalissima opinione:

2)la Z750 è uguale alla tua con 150cc in più
doppio_lamp_naked.gif


e i 30 cavalli in più li buttiamo via?! icon_lol.gif

neoluigi ha scritto:
ti conviene spendere soldi e passare da una moto che conosci ad una che non conosci??


allora secondo questa convinzione nessuno dovrebbe più cambiar moto.... eusa_think.gif
 
15519612
15519612 Inviato: 22 Dic 2015 11:17
 

kolivanov84 ha scritto:
Guarda io ho avuto modo di provare una hornet di un amico, e a prescindere dalla moto, l'ho trovata molto più comoda. La mia mi sembra davvero piccola per la mia statura, poi magari è una mia fesseria


0509_up.gif

Io ho sempre sentito che la xj6 è piuttosto bassa, e per questo adatta anche alle donne.. non sei il primo che leggo aver problemi con la seduta bassa..

La z750 è 3,5 cm più alta di sella e direi che non è pochissima differenza.. Io sono 1,86 di altezza e ci sto da dio! Mentre sulla kawa ER6N (simile come concetto alla xj6) ci sto malissimo con le ginocchia in bocca..

Se uno non si trova, è giusto anche cercare altro..
 
15519618
15519618 Inviato: 22 Dic 2015 11:26
 

Si cambia anche solo per gusto. Comunque la Xj6 è una entry level, la Z750 no e quindi avrebbe un senso il cambio, a maggior ragione se propendesse per la R, magari ABS.

Comunque vi do la pappa pronta perchè sono BBBUUUUONO come Serse e vi metto le posture in sella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di CoffeeWolf il 22 Dic 2015 11:32, modificato 1 volta in totale
 
15519621
15519621 Inviato: 22 Dic 2015 11:29
 

henry_ve ha scritto:
0509_up.gif

ci sto malissimo con le ginocchia in bocca...

Hai preso in pieno la mia sensazione di guida
 
15519775
15519775 Inviato: 22 Dic 2015 14:45
 

CoffeeWolf ha scritto:
Si cambia anche solo per gusto. Comunque la Xj6 è una entry level, la Z750 no e quindi avrebbe un senso il cambio, a maggior ragione se propendesse per la R, magari ABS.

Comunque vi do la pappa pronta perchè sono BBBUUUUONO come Serse e vi metto le posture in sella:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


@henry_ve: non mi pare si sia lamentato della potenza dell'xj6 ma dell'abitabilità...
la considerazione sul cambio moto (per una sconosciuta) è data dal fatto che compra un'altra moto (imho) praticamente uguale alla precedente...e se continuate a dire che è completamente diversa vi ricordo che ci sono altri fattori più importanti nel determinare le caratteristiche di una moto, quali la dimensione dei cerchi, il numero di cilindri, la quantità di carena etc etc...150cc in più e 2cm di sella non sono NIENTE.

detto questo, dalle immagini di cui sopra è evidente come le ginocchia assumano lo stesso angolo di piega, mentre l'angolo busto/femore è più grande nella z750(le gambe stanno più in dietro)...MA il carico sulle braccia (quanto è piegato in avanti il busto) varia solo di 1°...

In soldoni starà stretto uguale sulla Z!! eusa_whistle.gif ..per fare un esempio vi dico che utilizzando lo stesso tool e mettendo lo stesso motociclista su un varadero 1000 (non mi dite che non è abitabile) l'angolo delle ginocchia è di 82° mentre quello del busto di 81° e la piega in avanti di 6°...
che vuol dire? Che per stare comodo deve cambiare genere 0509_si_picchiano.gif perchè le misure (a parte la comodità delle ginocchia) variano di poco...

Dopo questo papelo senza senso che ho scritto il sunto è:

se ti piace la Z e la vuoi comprare perchè la scimmietta questo dice allora fallo, se la cambi perchè cerchi una moto più comoda fai una grande caxxata!

0510_abbraccio.gif
 
15519784
15519784 Inviato: 22 Dic 2015 14:51
 

No beh, un attimo. Da quello che fa vedere il simulatore la differenza c'è. La posizione è simile, ma andrebbe a sopperire - non certo in maniera eclatante, ok - alla sensazione di ginocchia in bocca.
 
15519785
15519785 Inviato: 22 Dic 2015 14:52
 

CoffeeWolf ha scritto:
No beh, un attimo. Da quello che fa vedere il simulatore la differenza c'è. La posizione è simile, ma andrebbe a sopperire - non certo in maniera eclatante, ok - alla sensazione di ginocchia in bocca.


Concordo, è l'unico fattore su cui guadagna...deve vedere se vale il cambio moto. 0509_up.gif
 
15519831
15519831 Inviato: 22 Dic 2015 16:48
 

Ragazzi quanti dubbi che ho !!! icon_mrgreen.gif
 
15519834
15519834 Inviato: 22 Dic 2015 16:52
 

Soluzione: metti le chiappe su una Z e fatti un'idea! 0509_pernacchia.gif
 
15519837
15519837 Inviato: 22 Dic 2015 17:02
 

E la Shiver niente?
Io son passato a lei da un Hornet... Spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
 
15519914
15519914 Inviato: 22 Dic 2015 19:08
 

Vedo anche gente alta 1,90 sulle Z, mi chiedo perchè non dovrebbe starci lui che è 1,80.
Da quello che ho capito il cuore lo spinge sulla Kawa e sappiamo bene tutti quanto sia difficile resistere a questo e oltretutto farebbe un passo in avanti anche a livello di cavalleria.
Per fare uscite da 300 km la Z va più che bene, ne ho fatte anche di 600 km in un giorno con quella moto, e anche un viaggetto di 4 giorni sull'appennino toscano con tanto di zavorrina e bagagli (circa 2000 km percorsi).
Ma io sono un caso a parte perchè ho una resistenza fuori dal comune a detta dei miei compagni di uscite icon_mrgreen.gif

Se proprio vorrai prendere la Z consiglio vivamente la 750R che a livello di sospensioni e freni è molto migliore sia del modello base che della Z800 e col tuo budget ci stai dentro alla grande, in ogni caso come ti hanno già detto i motori Kawa sono quasi indistruttibili.

Altro consiglio (cosa che faccio sempre anche io) un bel paio di pantaloncini da ciclista (quelli imbottiti) sotto la tuta e ti levi il problema del mal di sedere perchè per dirla tutta la sella della Z è un'asse di legno e dopo un po' le chiappe se ne accorgono icon_asd.gif
Io li ho presi al decathlon, pagati 8€ ma funzionano alla grande e oltretutto ti alzano il sedere di un paio di cm con conseguente beneficio anche per le gambe che hanno un'angolazione minore (almeno per me è stato così).
 
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