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cambio am6 diventa durissimo [a bassi giri, cause?]
15519275
15519275 Inviato: 21 Dic 2015 20:11
Oggetto: cambio am6 diventa durissimo [a bassi giri, cause?]
 



Ragazzi ho un problema al cambio. A bassi giri da fermo mi è diventato impossibile mettere a folle, la leva diventa durissima e di conseguenza o non riesco a muovere la leva del cambio o se do un colpo secco passa direttamente in seconda. Ora non dite le solite cose (cambio am6 fa schifo ecc) perchè prima di oggi funzionava bene. (Mettere a folle non è mai stato facilissimo che sia chiaro, ma non a questi livelli). Se invece cammino il cambio funziona bene e anche a motore spento il folle entra subito e la leva è morbida come sempre. Inoltre se da fermo con la frizione tirata accelero e tengo la moto su di giri la leva del cambio ritorna morbida ed il folle entra subito. A moto appena accesa va tutto bene poi dopo pochissimi metri da ferma e a bassi giri si indurisce. Ho appena cambiato olio ma non ho risolto niente.
Cosa posso fare? Sembra sia un problema che sorge solo ai bassi giri, però da spenta funziona bene.
 
15519311
15519311 Inviato: 21 Dic 2015 21:08
 

Io pure ho lo stesso problema anche se più "leggero" e inverso ovvero a volte sfolla troppo e altre è difficile metterla
Dovresti muoverla unpo' mentre cambi e dovrebbe entrare più facilmente sennò prova a cambiare l'olio del cambio.
 
15519321
15519321 Inviato: 21 Dic 2015 21:17
 

Musso96 ha scritto:
Io pure ho lo stesso problema anche se più "leggero" e inverso ovvero a volte sfolla troppo e altre è difficile metterla
Dovresti muoverla unpo' mentre cambi e dovrebbe entrare più facilmente sennò prova a cambiare l'olio del cambio.

l'olio l ho cambiato poco fa e non ho risolto niente. il cambio mi funziona benissimo da spenta o in movimento, ma da ferma e a bassi giri la leva diventa durissima.
 
15519326
15519326 Inviato: 21 Dic 2015 21:31
 

L'unica cosa che mi viene in mente è il selettore o alcuni ingranaggi sono conaumati...
Perchè se non stacca bene solo a bassi giri non penso sia dato dalla frizione.
Ma ti succede a bassi giri da fermo o anche mentre sei in movimento?
 
15519334
15519334 Inviato: 21 Dic 2015 21:45
 

Musso96 ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è il selettore o alcuni ingranaggi sono conaumati...
Perchè se non stacca bene solo a bassi giri non penso sia dato dalla frizione.
Ma ti succede a bassi giri da fermo o anche mentre sei in movimento?

devo provare
 
15519392
15519392 Inviato: 21 Dic 2015 23:40
 

che olio usi?
hai controllato il cavo della frizione? magari si è lasciato andare una minima e non stacca piu a dovere anche se di poco eusa_think.gif
controlla anche che le guaine passafilo non si siano spostate/incastrate
dovresti controllare che tutte le molle della frizione e la campana siano serrate a dovere
poi controlla il gioco dell'alberello del selettore, lo tiri avanti e indietro "delicatamente" un minimo di gioco è normale, se noti un gioco "eccessivo" allora forse ti è saltato fuori un rasamento eusa_think.gif
p.s. dopo un tot di usura la folle dell'am6 è difficile da trovare...
anche io quando mi fermo al semaforo, a fine scalata, metto la prima e poi non riesco a mettere la folle, do un colpetto di gas veramente minimo e riesco a inserirla, basta liberare un filo gli ingranaggi icon_asd.gif
a volte basta anche solo spostare avanti la moto di qualche centimetro mentre metti la folle icon_asd.gif
 
15519495
15519495 Inviato: 22 Dic 2015 9:06
 

oops ha scritto:
che olio usi?
hai controllato il cavo della frizione? magari si è lasciato andare una minima e non stacca piu a dovere anche se di poco eusa_think.gif
controlla anche che le guaine passafilo non si siano spostate/incastrate
dovresti controllare che tutte le molle della frizione e la campana siano serrate a dovere
poi controlla il gioco dell'alberello del selettore, lo tiri avanti e indietro "delicatamente" un minimo di gioco è normale, se noti un gioco "eccessivo" allora forse ti è saltato fuori un rasamento eusa_think.gif
p.s. dopo un tot di usura la folle dell'am6 è difficile da trovare...
anche io quando mi fermo al semaforo, a fine scalata, metto la prima e poi non riesco a mettere la folle, do un colpetto di gas veramente minimo e riesco a inserirla, basta liberare un filo gli ingranaggi icon_asd.gif
a volte basta anche solo spostare avanti la moto di qualche centimetro mentre metti la folle icon_asd.gif

quoto, avevo lo stesso problema, ed era la frizione che non staccava bene, quindi teneva in tensione tutti gli ingranaggi e quindi non riuscivo a mettere la folle (perché diventava durissima la leva)
 
15519674
15519674 Inviato: 22 Dic 2015 12:31
 

Ho provato anche a tendere al max il cavo frizione ma rimane sempre un po attaccata comunque uso il motul 5100 che è specifico per frizoni in bagno d olio. Alla fine comunque ho risolto alzando un po il minimo. Se potete provate ad abbassarlo e vedete se pure a voi da questo problema.
 
15519876
15519876 Inviato: 22 Dic 2015 18:02
 

Carlo12 ha scritto:
Se potete provate ad abbassarlo e vedete se pure a voi da questo problema.

Provato, e mi dava anche questo problema, vuol dire che anche se tiri tutta la frizione, rimane sempre un pelo attacata quel tanto per creare tensione tra gli ingranaggi
 
15520467
15520467 Inviato: 23 Dic 2015 14:52
 

miki232 ha scritto:
Provato, e mi dava anche questo problema, vuol dire che anche se tiri tutta la frizione, rimane sempre un pelo attacata quel tanto per creare tensione tra gli ingranaggi

Come posso fare per farla staccare completamente?
 
15520543
15520543 Inviato: 23 Dic 2015 17:02
 

Carlo12 ha scritto:
Ho provato anche a tendere al max il cavo frizione ma rimane sempre un po attaccata
Allora si è stirato troppo il cavo della frizione; devi sostituirlo.

Fattelo a misura coi registri quasi a zero (quasi eh, lasciati sempre un po' di margine casomai diventasse troppo teso), così risolvi per un bel po'. Ah, magari prendilo in treccia svedese, così scorre meglio e ti viene più facile staccare la frizione icon_smile.gif

Carlo12 ha scritto:
uso il motul 5100 che è specifico per frizoni in bagno d olio.
Eccone un altro icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Sì, è specifico per frizioni in bagno d'olio... ma è un olio motore, devi mettere dell'olio specifico per la trasmissione dei 2t, ad esempio il Motul 710 (ocio, 710, non 7100, quello anche è olio motore). Anche se l'AM6 è un motore con un cambio roccioso (in ogni senso), se usi olio specifico lavora sicuramente meglio 0509_up.gif
 
15520669
15520669 Inviato: 23 Dic 2015 21:10
 

io metto sempre il castrol 10w40 icon_asd.gif (quello nel barattolo oro col tappo rosso per intenderci) costa un pochino però ti dura un bel po e mi sembra molto buono icon_asd.gif a me ha iniziato a frullarsi dopo 7000 km e comunque la ho sempre usata a manetta e lo avrò tolto e rimesso nel carter almeno 10 volte per via di problemi vari icon_asd.gif
 
15520832
15520832 Inviato: 24 Dic 2015 1:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eccone un altro icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Sì, è specifico per frizioni in bagno d'olio... ma è un olio motore, devi mettere dell'olio specifico per la trasmissione dei 2t, ad esempio il Motul 710 (ocio, 710, non 7100, quello anche è olio motore). Anche se l'AM6 è un motore con un cambio roccioso (in ogni senso), se usi olio specifico lavora sicuramente meglio 0509_up.gif

il fatto che è per 4 t non centra niente: possiede soltanto una formula in più che serve per lubrificare anche le valvole, la catena ecc, ma comunque deve lubrificare cambio e frizione. Adesso dimmi perchè può lubrificare il cambio di un 4t e non quello di un 2t. Ha soltanto un qualcosa in più che gli fa lubrificare gli ingranaggi dei 4t. ma comunque deve lubrificare cambio e frizione.
comunque il cavo è nuovo è prorpio la frizione che rimane smpre un pelo attaccata anche con filo tutto teso.
p.s. il motul 710 è un olio per fare la miscela non per il cambio
 
15521135
15521135 Inviato: 24 Dic 2015 15:12
 

Gli olii motore hanno anche degli additivi anti-attrito, che sui 2t farebbero slittare o comunque lavorare male la frizione.

E se ti chiedi "e allora i 4t con frizione a bagno?", semplicemente i 4t avendo spazio in abbondanza adottano frizioni generosamente dimensionate ben più difficili da far slittare, i 2t le hanno pelo pelo.

Ora sono da mobile e mi viene scomodo dilungarmi e linkare, se la spiegazione stringata non ti basta con una ricerca trovi più info icon_wink.gif

Ah, anticipo eventuali obiezioni tipo "ma a me/mio cuggino/ottocentosedici miei amici...": il plurale di "aneddoto" non è "dati", solo perché a qualcuno è andata bene non significa che vada bene per tutti, quindi potendo scegliere (se è una emergenza bon, pace, sempre meglio di usare olio miscela o di oliva icon_asd.gif ) meglio usarne uno specifico -che, se l'han fatto, un motivo ci sarà!-
 
15522280
15522280 Inviato: 27 Dic 2015 13:24
 

Ragazzi comunque ho risolto. Dopo 2-3 giorni dal cambio olio il problema è sparito. All'inizio me lo faceva anche a motore semi freddo, poi me lo faceva solo dopo lunghi tragitti, ora non me lo fa più. Chi sa cosa era.
 
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