Doc_express ha scritto:
P.S. non mi accanisco contro i corsi di guida ma contro qualunque cosa non sia INDISPENSABILE,sia essa la patente del computer (che sto guidando da secoli senza) magari l'attestato per guidare lo snowboard o a altre a mio avviso ruberie...o almeno che io forse sbagliando per carità le considero tali
Non tutte le moto sono uguali ma quando uno mi dice "Penso che tutti noi facciamo qualcosa di sbagliato in moto, mettendo a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri" dicendomi poi che non devo frenare davanti con 4 dita ma solo due. Per carità libero di farlo,ma FORSE su un panhead,su un villa anni 70 o anche solo su uno dei primi PX non è detto che la tua frenata sia efficente e sicura.
Idem il concetto di piega...ad alcune moto è pure dannoso...
Infatti non è una cosa indispensabile, ma utile. Una cosa in più che può sempre fare comodo. Certo che se poi uno è un talento naturale, beh allora non ha bisogno di consigli.
Quella posizione in frenata è la migliore da tenere in generale perché ti permette di avere la miglior presa e il miglior tempo di reazione, senza provocare altri problemi ad esempio in caso di una frenata di emergenza.
Ovvio che se si parla di Harley o di moto di 40 anni fa, il discorso cambia. Nel primo caso si tratta di mezzi di molto particolari, nel secondo di mezzi datati.
Comunque i corsi non sono obbligatori, io non ci guadagno niente, e se uno è soddisfatto della sua guida buon per lui.
Ciao!