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Differenza tra piastre di sterzo originali e modello rs.
15516551
15516551 Inviato: 16 Dic 2015 20:56
Oggetto: Differenza tra piastre di sterzo originali e modello rs.
 

Ciao a tutti.
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Volevo aprire questo topic per capire la differenza tra le piastre di sterzo originali e quelle per i modelli rs (foto) .

immagini visibili ai soli utenti registrati




- tipo di regolazioni possibili
- a cosa servono i numeri stampigliati
- perché sono più larghe di quelle originali
- ecc ....

grazie ciao
 
15526999
15526999 Inviato: 4 Gen 2016 19:09
 

Eccoci qua con le risposte.

Regolazioni:
- offset (tramite perno eccentrico), se leggo bene da 25 a 31mm, per l'appunto i numeri che leggi attorno al dadozzo che serra la testa di sterzo;
- avancorsa: tramite l'eccentrico all'interno del cannotto di sterzo, stesso funzionamento dei modelli stradali.

Materiale: magnesio fuso, poi barenato per i fori dei foderi forcella

Dimensioni:
- interasse forcelle: 226mm, contro i 205 stradali
- foratura testa: 51mm nelle factory, 53,5 per le RS
- foratura base: 56mm factory, 58 le RS

Differenza dimensioni:
- minor offset rispetto alla versione stradale, per una maggior avancorsa, quindi più stabilità (ma minor maneggevolezza)
- maggior interasse forcelle, per un più ampio braccio di leva a comando dello sterzo, per contrastare la suddetta minor maneggevolezza dovuta all'offset ridotto

Come consueto in Ducati, a parità di dimensioni caratteristiche, sono stati usati diversi tipi di piastre nei vari anni. Alcune inferiori erano simili come geometria a quelle originali, altre dotate di una fantasiosa ed antiestetica curvatura frontale (solitamente RS).
 
15529938
15529938 Inviato: 9 Gen 2016 0:09
 

Ciao Tom998r, grazie 1000 per le tue risposte
Che dire sei un enciclopedia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15529965
15529965 Inviato: 9 Gen 2016 2:03
 

Figurati, è un piacere

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Per caso si nota che ho una leggera fissazione con il modello in questione?

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15530328
15530328 Inviato: 9 Gen 2016 21:23
 

Giusto un pochiiiiiiino eusa_liar.gif .... icon_biggrin.gif ahhahhahahah icon_asd.gif

Penso che, quando si entra 0509_welcome.gif nel "tunnel" di questo modello di moto è difficile uscirne
 
15530418
15530418 Inviato: 10 Gen 2016 0:27
 

Dimenticavo: le RS montavano forcella da 46mm, con piastre di interasse 228. Credo che le 42mm delle Factory fossero abbracciate da piastre con 226 di interasse, ma non ho mai avuto la fortuna di averne a disposizione.

Stessa cosa per le 999, le prime RS avevano interasse 228, le Factory invece 226. Su questo ho certezze date dall'evidenza fisica di alcuni pezzi che ho avuto a disposizione.
 
15672234
15672234 Inviato: 1 Ago 2016 23:52
 

Ho un aggiornamento sugli interassi, non mi chiedete come l'ho scoperto, ve lo mostrerò appena possibile.

Piastre 998: sempre 228mm, sia per le forcelle da 42 che da 46

Piastre 999: 228mm per le RS03/05 che montavano le forcelle da 46 già impiegate sulle 998. 226 per le forcelle da 42 montate sulle Factory e sulle altre RS più recenti.
 
15673413
15673413 Inviato: 3 Ago 2016 19:04
 

Ciao Tom
Sempre sul pezzo !!?!?!!!??? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Qualcosa mi dice che le vedremo sul 998 r 0509_campione.gif ... o mi sbaglio???
 
15673592
15673592 Inviato: 4 Ago 2016 1:11
 

Purtroppo sei fuori strada. Stiamo raggiungendo indescrivibili livelli di follia. Ne parleremo più avanti, molto più avanti.
 
15673815
15673815 Inviato: 4 Ago 2016 12:46
 

è un pò che non ci aggiorni sui lavori .... sappi che siamo sempre in attesa delle evoluzioni.

Queste per la cronaca sono le piastre che ho sulla mensola della mia camera .... d 58mm per la piastra inferiore e d 53mm per la piastra superiore, ora non mi ricordo l interasse

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15674184
15674184 Inviato: 5 Ago 2016 2:44
 

Evoluzioni: al momento tutto e niente. Parlerò del tutto quanto prima sul topic, per il niente, che in realtà non è proprio in niente, si dovrà attendere un po'.

Per le tue piastre, se sono 53,5-58,0 dovrebbero avere interasse 228. L'offset è sempre 28.

Mi verrebbe da dire che la superiore viene dalle vecchie 916R. Sai qualcosa in merito?
 
15674351
15674351 Inviato: 5 Ago 2016 12:07
 

Rimango in attesa delle novità .... 0509_up.gif

Per quanto riguarda le piastre non ne sò moltissimo (del modello 916R non le ho mai viste ) , secondo me quella superiore hanno barenato il foro per il mettere un canotto classico, perchè se vedi il colore del magnesio non è decapato come quello dei fori per le forcelle. quindi direi che se realmente è come penso hanno tolto un bel valore tecnico alla piastra 0509_down.gif .
Secondo te, visto che te ne intendi in materia è fattibile fare una boccola in alluminio per rendere il foro più piccolo in modo da poter montare la camma per variare l inclinazione di sterzo come sui modelli racing?

Ora l interasse e l off set non lo ricordo, appena torno a casa misuro e ti faccio sapere.
 
15692062
15692062 Inviato: 7 Set 2016 22:59
 

Come avrai notato non sono molto presente sul forum al momento. Scusa se rispondo un po' in ritardo.

Effettivamente guardando da telefono non mi ero accorto del fatto che la testa sembra davvero rilavorata. Parlando di magnesio, effettivamente, la userei al massimo come fermaporte.... ed è un gran peccato.

Il perno sbk può essere sicuramente montato con una boccola, ma attenzione: non varia l'inclinazione, bensì l'avanzamento (altrimenti detto offset) che nella piastra è di 28mm (vedi scritta incisa ad ore 12). L'inclinazione ruota la varia l'eccentrico che è contenuto nel cannotto di sterzo, tale e quale a quello usato nei telai stradali. C'è un tubolare tra i due suddetti, a sua volta eccentrico, nel caso di sterzo sbk.

A meno di trovare riproduzioni, per i pezzi originali dovresti sborsare 2 mutui.

Rimane il fatto che, per quanto bella, ufficiale e non so che altro, quella piastra non la monterei nemmeno sotto costrizione.

PS: 53,5 sopra e 58 sotto, al 99%. Che forcella ci monteresti?
 
15710129
15710129 Inviato: 8 Ott 2016 12:25
 

Ciao Tom, scusami anche te se non ti ho ringraziato prima .... anch'io ultimamente bazzico poco

al 99% sono 53,5 e 58, non le monto su nessuna forcella , le lascio sulla mensola icon_asd.gif icon_asd.gif

tra l' altro le ho prestate ad un ragazzo che ha le forcelle con le dimensioni sopra citate e mi ha detto che sono talmente larghe che toccano i condotti del airbox (maggiorati tipo rs ) e un altra parte del telaio ( racing ) che ora non ricordo...

A questo punto, secondo te a quale modello potrebbero appartenere? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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