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Guida nervosa Ducati 748: ammo sterzo, gomme o altro?
16108474
16108474 Inviato: 25 Set 2019 8:42
Oggetto: Guida nervosa Ducati 748: ammo sterzo, gomme o altro?
 

Buongiorno gentaglia,
un mio amico ha voluto fare un giro con la mia bedda (748), non appena è tornato, è sceso con occhi spalancati è mi ha detto :" ma come caxxo fai a guidare sta moto?"... ha iniziato a sbraitare da solo in tutte le lingue e mi ha lasciato da solo come un cretino.
Adesso che ci faccio caso, effettivamente, mi sembra che lo sterzo si chiuda forse un po troppo (mi ci sono abituato?), e quando prendo le unioni degli asfalti la moto mi fà (giacomo giacomo icon_redface.gif ).
Ora:
icon_arrow.gif potrebbero essere le gomme? (ancora sono nuove) ma potrebbe essere il disegno (metzeler)?
icon_arrow.gif potrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo? E se si, come si fà a verificarne l'efficienza?

thanks
 
16108490
16108490 Inviato: 25 Set 2019 9:11
 

Ma la moto è perfettamente di serie, anche come setup delle sospensioni?
Perché dalla descrizione che hai dato se devo tirare ad indovinare mi verrebbe da pensare che sono state sfilate (troppo) le forche.
Secondo me è più un problema di setup (e magari vecchiaia) delle sospensioni, l'ammortizzatore di sterzo serve a rendere più facili da gestire eventuali sbacchettate, di sicuro non ad impedire che lo sterzo chiuda.

Vai da un meccanico bravo (che segue gente che va in pista) o da un sospensionista.

Detto questo se tu ti ci trovi va bene così. Pure io se salgo sulla moto di un altro sicuramente mi trovo male, ma mica vuol dire che la moto non vada bene, vuol dire solo che non è settata per i miei gusti e/o che non ci sono abituato.
 
16108605
16108605 Inviato: 25 Set 2019 13:47
 

Kino87 ha scritto:
Ma la moto è perfettamente di serie, anche come setup delle sospensioni?
Perché dalla descrizione che hai dato se devo tirare ad indovinare mi verrebbe da pensare che sono state sfilate (troppo) le forche.
Secondo me è più un problema di setup (e magari vecchiaia) delle sospensioni, l'ammortizzatore di sterzo serve a rendere più facili da gestire eventuali sbacchettate, di sicuro non ad impedire che lo sterzo chiuda.

Vai da un meccanico bravo (che segue gente che va in pista) o da un sospensionista.

Detto questo se tu ti ci trovi va bene così. Pure io se salgo sulla moto di un altro sicuramente mi trovo male, ma mica vuol dire che la moto non vada bene, vuol dire solo che non è settata per i miei gusti e/o che non ci sono abituato.


setup originale. Effettivamente potrebbero essere le sospensioni... la moto è del 2000
 
16108625
16108625 Inviato: 25 Set 2019 14:11
 

Lobotomy ha scritto:
setup originale. Effettivamente potrebbero essere le sospensioni... la moto è del 2000


19 anni senza manutenzione alle sospensioni, forse forse è ora visto che al posto dell'olio nelle forcelle e nel mono ormai ci sarà l'acqua icon_mrgreen.gif

Per tornare sulla tua ipotesi delle gomme: non credo siano il principale colpevole, però anche loro si sono evoute molto, non hai detto che gomme monti ma in generale le gomme moderne tendono ad essere più veloci ed agili di quelle che giravano anni fa, può darsi quindi che la ciclistica vada un attimo rivista di conseguenza (alzando un pochino l'anteriore o scaricando un po' il posteriore per esempio) o che possa essere una buona idea montare delle gomme meno sportive e più turistiche.
Ribadisco, fatti consigliare da un sospensionista o da un meccanico che sa il fatto suo 0509_up.gif
 
16108635
16108635 Inviato: 25 Set 2019 14:32
 

Kino87 ha scritto:
19 anni senza manutenzione alle sospensioni, forse forse è ora visto che al posto dell'olio nelle forcelle e nel mono ormai ci sarà l'acqua icon_mrgreen.gif


19 anni li compirà il prossimo mese icon_asd.gif

Kino87 ha scritto:

Per tornare sulla tua ipotesi delle gomme: non credo siano il principale colpevole, però anche loro si sono evoute molto, non hai detto che gomme monti ma in generale le gomme moderne tendono ad essere più veloci ed agili di quelle che giravano anni fa, può darsi quindi che la ciclistica vada un attimo rivista di conseguenza (alzando un pochino l'anteriore o scaricando un po' il posteriore per esempio) o che possa essere una buona idea montare delle gomme meno sportive e più turistiche.
Ribadisco, fatti consigliare da un sospensionista o da un meccanico che sa il fatto suo 0509_up.gif


mi sà che hai ragione.
Le gomme sono metzeler RENNSPORT
 
16108641
16108641 Inviato: 25 Set 2019 14:52
 

Servizio a ammo e forca sarebbe un bel regalo per il suoi 19 anni 0509_up.gif
 
16109311
16109311 Inviato: 27 Set 2019 22:48
 

Una cosa è la moto "cucita" addosso, una cosa è la moto che tende a chiudere lo sterzo spesso e volentieri: la seconda cosa non va bene in generale.


Lobotomy ha scritto:
mi sà che hai ragione.
Le gomme sono metzeler RENNSPORT

No, le Rennsport sono pneumatici "adatti" all'età ed alla filosofia costruttiva della moto.
Dalla descrizione che hai fatto concordo con gli altri, sembra più un problema di assetto e/o sospensioni.
Come prima cosa controlla se le quote della forcella sono molto differenti dall'originale (sul manuale uso e manutenzione, forse, e sul manuale offinia sicuramente) c'è la quota della forcella.
Poi riporta al setting originale le regolazioni delle sospensioni, sia come precarico che come idrauliche.
Infine verifica anche la pressione delle gomme, e parti da un "classico" valore di 2.2 anteriore e 2.4 posteriore.

E tienici informati
 
16109758
16109758 Inviato: 30 Set 2019 12:39
 

ilbrazzo ha scritto:
Una cosa è la moto "cucita" addosso, una cosa è la moto che tende a chiudere lo sterzo spesso e volentieri: la seconda cosa non va bene in generale.



No, le Rennsport sono pneumatici "adatti" all'età ed alla filosofia costruttiva della moto.
Dalla descrizione che hai fatto concordo con gli altri, sembra più un problema di assetto e/o sospensioni.
Come prima cosa controlla se le quote della forcella sono molto differenti dall'originale (sul manuale uso e manutenzione, forse, e sul manuale offinia sicuramente) c'è la quota della forcella.
Poi riporta al setting originale le regolazioni delle sospensioni, sia come precarico che come idrauliche.
Infine verifica anche la pressione delle gomme, e parti da un "classico" valore di 2.2 anteriore e 2.4 posteriore.

E tienici informati


Ciao ilbrazzo... mi dici di verificare l'assetto, ma perchè pensi che qualcosa sia cambiata nel tempo, o perchè pensi che io abbia cambiato qualcosa?
non ho mai regolato l'assetto... se non ricordo male
 
16109822
16109822 Inviato: 30 Set 2019 15:07
 

Lobotomy ha scritto:
Ciao ilbrazzo... mi dici di verificare l'assetto, ma perchè pensi che qualcosa sia cambiata nel tempo, o perchè pensi che io abbia cambiato qualcosa?
non ho mai regolato l'assetto... se non ricordo male

Ciao,
pensavo o mi ero convinto che recentemente avevi fatto qualche modifica.
Però se anche tu hai qualche dubbio, direi di controllare.
Bastano 15-20 minuti e ti togli ogni dubbio.
 
16109986
16109986 Inviato: 1 Ott 2019 9:26
 

ilbrazzo ha scritto:
Ciao,
pensavo o mi ero convinto che recentemente avevi fatto qualche modifica.
Però se anche tu hai qualche dubbio, direi di controllare.
Bastano 15-20 minuti e ti togli ogni dubbio.


devo ritrovare i valori eusa_think.gif
 
16110073
16110073 Inviato: 1 Ott 2019 13:50
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Ciao,
pensavo o mi ero convinto che recentemente avevi fatto qualche modifica.
Però se anche tu hai qualche dubbio, direi di controllare.
Bastano 15-20 minuti e ti togli ogni dubbio.

devo ritrovare i valori eusa_think.gif

Basta chiedere...

Forcella
Precarico: mm. 20
Compressione (base forcella): 12 click
Estensione (top forcella): 11 click

Mono (per 748)
Precarico: trovo solo la "lunghezza standard" della molla ma non ho capito se intende a riposo o con precarico standard; comunque è di 160 mm.
Compressione (su serbatoio): 12 click
Estensione (base mono): 12 click


I click ovviamente vanno contati a partire dal tutto chiuso.
 
16110342
16110342 Inviato: 2 Ott 2019 13:05
 

ilbrazzo ha scritto:
Basta chiedere...

Forcella
Precarico: mm. 20
Compressione (base forcella): 12 click
Estensione (top forcella): 11 click

Mono (per 748)
Precarico: trovo solo la "lunghezza standard" della molla ma non ho capito se intende a riposo o con precarico standard; comunque è di 160 mm.
Compressione (su serbatoio): 12 click
Estensione (base mono): 12 click


I click ovviamente vanno contati a partire dal tutto chiuso.


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16111189
16111189 Inviato: 5 Ott 2019 18:08
 

egregio signor Lobotomy in quelle forcelle e in quel povero mono ci sara la marmellata ormai, mi sa che bisogna revisionarli icon_biggrin.gif se li vuoi fare sentiamoci icon_wink.gif
 
16111565
16111565 Inviato: 7 Ott 2019 12:53
 

dariol2 ha scritto:
egregio signor Lobotomy in quelle forcelle e in quel povero mono ci sara la marmellata ormai, mi sa che bisogna revisionarli icon_biggrin.gif se li vuoi fare sentiamoci icon_wink.gif

ehilaaaaa!!!!!
Tornato?
 
16111974
16111974 Inviato: 8 Ott 2019 19:55
 

Lobotomy ha scritto:
ehilaaaaa!!!!!
Tornato?

di passaggio icon_smile.gif
 
16112189
16112189 Inviato: 9 Ott 2019 14:31
 

dariol2 ha scritto:
se li vuoi fare sentiamoci icon_wink.gif


parli sul serio ?
 
16112248
16112248 Inviato: 9 Ott 2019 19:30
 

Lobotomy ha scritto:
parli sul serio ?

certo! quando li vuoi fare ci sentiamo via whatsapp
 
16112406
16112406 Inviato: 10 Ott 2019 11:24
 

dariol2 ha scritto:
certo! quando li vuoi fare ci sentiamo via whatsapp


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16117361
16117361 Inviato: 31 Ott 2019 19:09
 

Il principale problema dello sterzo che si chiude è la pressione bassa della gomma anteriore, è il fattore che incide in modo maggiore. Seconda cosa è il settaggio dell'estensione forcella troppo chiuso. Tutto il resto, a meno di stravolgimenti clamorosi, è a confronto irrilevante...
sicuro che hai un manometro che segna giusto?? perchè basta avere uno scostamento di 0.2/0.3 dalla pressione effettiva per creare il problema...

Ultima modifica di fastsbury il 31 Ott 2019 19:13, modificato 1 volta in totale
 
16117362
16117362 Inviato: 31 Ott 2019 19:13
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Basta chiedere...

Forcella
Precarico: mm. 20
Compressione (base forcella): 12 click
Estensione (top forcella): 11 click

Mono (per 748)
Precarico: trovo solo la "lunghezza standard" della molla ma non ho capito se intende a riposo o con precarico standard; comunque è di 160 mm.
Compressione (su serbatoio): 12 click
Estensione (base mono): 12 click




0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


160 è la misura standard della molla a riposo
davanti estensione ok, in compressione se usi la moto in modo sportivo chiudi pure fino a 6/7
 
16117435
16117435 Inviato: 1 Nov 2019 15:20
 

fastsbury ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Mono (per 748)
Precarico: trovo solo la "lunghezza standard" della molla ma non ho capito se intende a riposo o con precarico standard; comunque è di 160 mm.

160 è la misura standard della molla a riposo

Molto interessante! Decudo che misurando la lunghezza "attuale" della molla e facendo la differenza con 160, si possa trovare il valore di precarico.
 
16117523
16117523 Inviato: 2 Nov 2019 10:56
 

a moto scarica si, ma il precarico alla fine serve solo per ottenere il sag corretto.
È ovvio che se chi guida é 60 kg necessiterá di un valore di precarico inferiore rispetto ad uno che ne pesa 90. La casa da ovviamente un valore standard da cui partire.
 
16118052
16118052 Inviato: 5 Nov 2019 10:18
 

interessante.. molto interessante.

Al mio problema, a questo punto mi focalizzo sulle gomme...
 
16118061
16118061 Inviato: 5 Nov 2019 10:55
 

fastsbury ha scritto:
a moto scarica si

Ok, come pensavo.
Dove per "scarica" immagino intendi moto vericale, in piano, dove le sospensioni vengono compresse solo per il peso stesso della moto.


fastsbury ha scritto:
ma il precarico alla fine serve solo per ottenere il sag corretto.

Concordo, ma vallo a spiegare a qualcuno...


fastsbury ha scritto:
È ovvio che se chi guida é 60 kg necessiterá di un valore di precarico inferiore rispetto ad uno che ne pesa 90. La casa da ovviamente un valore standard da cui partire.

Ovvio.
 
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