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Simonini 70 alu [pareri e consigli]
15529868
15529868 Inviato: 8 Gen 2016 22:48
 



Ragazzi ho un dubbio un po elementare ahaha 0509_si_picchiano.gif
Siccome non ho mai cambiato l'olio del cambio in questo blocco vorrei cambiarlo.
Lo devo versare nel tappi del semicarter lato frizione o devo svitare quel bullone sul carter della frizione e versarlo li?.Poi per il cambio e i dischi frizione che olio mi consigliate?
 
15529884
15529884 Inviato: 8 Gen 2016 23:02
 

naza2000 ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio un po elementare ahaha 0509_si_picchiano.gif
Siccome non ho mai cambiato l'olio del cambio in questo blocco vorrei cambiarlo.
Lo devo versare nel tappi del semicarter lato frizione o devo svitare quel bullone sul carter della frizione e versarlo li?.Poi per il cambio e i dischi frizione che olio mi consigliate?

Pensa, pure io devo sostituire l'olio del cambio sto weekend ahahah allora ti spiego tutto:
1) Prendere una bacinella e metterla sotto il motore un po' verso la destra, in pratica devi svitare quel bullone che sta sotto al blocco (penso che tu abbia capito qual é, se ti abbassi guarda sotto al blocco e lo vedi) svitalo ed uscirà l'olio del cambio vecchio, ovviamente sotto una bacinella eh ahaha (é preferibile fare questa operazione a motore un po' caldo in modo che l'olio vecchio possa "uscire" in maniera piú fluida....appena l'olio é finito riavvita il bullone
2) svitare quel tappo sul semicarter frizione
3) svitare la vite a stella che sta al centro del semicarter poco sopra il pedale del freno
4) prendere l'olio del cambio e cominciare a versarlo nel buco dove c'era il tappo
5) appena l'olio del cambio esce dal buchino dov c'era la vite a stella riavvitala velocemente, posa la confezione dell'olio e muovi il kick starter con la mano in modo da far scorrere l'olio
6) ripeti il passaggio
7) dopo circa 2 volte dovresti aver finito, dovrai mettere fra i 600 e i 700 mL di olio
8) riavvita il tappo e controlla di aver serrato per bene tutti i bulloni che hai svitato (quindi tappo, vite a stella e bullone dell'olio)
E hai cambiato l'olio del cambio 0509_up.gif
PS: Io non seguo marche specifiche, vai da un ricambista e chiedi olio per cambio 2t gradazione 10w-30 o 10w-40
 
15530222
15530222 Inviato: 9 Gen 2016 18:42
 

Grazie mille edbrn
 
15531383
15531383 Inviato: 11 Gen 2016 14:33
 

Ciao ragazzi mi è venuto in mente di alleggerire il mio volano ma ho sentito qui nel forum che alleggerendolo, si a una diminuzione della velocità massima a causa della diminuzione della massa volanica. Ma non riesco a capire il perché anzi...se c'è meno peso l'albero riesce a fare più giri e quindi dovrebbe aumentare la velocità massima, aiutatemi perché ho letto un sacco di pagine di forum ma non capisco il perché
 
15531432
15531432 Inviato: 11 Gen 2016 15:54
 

Premettiamo il fatto che è una modifica che si sente poco a livello di prestazioni... Alleggerire il volano comporta sì una minor massa da mettere in moto, ma serve anche a stabilizzare l'albero. La differenza agli alti la noti poco, più che altro ai bassi, grazie alla minore massa che richiede una forza minore per accelerare. Inoltre, dopo averlo alleggerito, va anche bilanciato per ottimare le fasi del motore
 
15531484
15531484 Inviato: 11 Gen 2016 16:54
 

OK ma la modifica comporta una perdita di velocità massima? Se lo alleggerisco al tornio poi serve ribilanciarlo? Quanto peso potrei togliere? Io ho letto che è una modifica buona e giusta e la differenza si sente...lo spero rotfl.gif scusami delle tante domande e grazie ancora delle risposte ceza 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15531665
15531665 Inviato: 11 Gen 2016 21:31
 

leo4 ha scritto:
OK ma la modifica comporta una perdita di velocità massima? Se lo alleggerisco al tornio poi serve ribilanciarlo? Quanto peso potrei togliere? Io ho letto che è una modifica buona e giusta e la differenza si sente...lo spero rotfl.gif scusami delle tante domande e grazie ancora delle risposte ceza 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Leo da quello che so io porta solo benefici, E comunque per alleggerirlo bisogna poratrlo da un esperto perche se non è equilibrato bene l'albero avrà una rotazione irregolare rischiando di romperlo ( questa cosa è successa a un mio amico, l'abero si e spezzato dalla parte del volano perche era eqyulibrato male)
 
15531675
15531675 Inviato: 11 Gen 2016 21:44
 

Figurati chiedi pure 0509_up.gif
Alleggerire il volano può portare benefici in accelerazione e ripresa, ma agli alti rischi di perder qualcosa (si parla di piccole differenze)... Secondo me non ne vale la pena, sia per la complessità dell'operazione (se riesci fai prima a prenderne uno aftermarket insieme all'accensione), sia per i pochi benefici
 
15531678
15531678 Inviato: 11 Gen 2016 21:52
 

Grazie mille ad entrambi icon_mrgreen.gif icon_wink.gif ... ma se io lavoro il volano al tornio per esempio togliendo 1 millimetro (sparo numeri a caso) di materiale attorno a tutto il volano non è già equilibrato? Non è che togli a caso con la lima, col tornio rimuovi perfettamente 1 millimetro di materiale e dovrebbe già essere equilibrato (alla fine del lavoro). Un'altra domanda...è meglio togliere materiale col tornio dall'estremità del volano o bucarlo dalla parte che lo vedi da montato per capirci...ovviamente bucando si dovrebbe farlo riequilibrare che dite? Ho magari si potrebbe allargare i buchi già presenti nel volano...
 
15531691
15531691 Inviato: 11 Gen 2016 22:09
 

Ceza_enduro ha scritto:
Figurati chiedi pure 0509_up.gif
Alleggerire il volano può portare benefici in accelerazione e ripresa, ma agli alti rischi di perder qualcosa (si parla di piccole differenze)... Secondo me non ne vale la pena, sia per la complessità dell'operazione (se riesci fai prima a prenderne uno aftermarket insieme all'accensione), sia per i pochi benefici

Dipende su quale elaborazione vorresti farlo, Se su una base o intermedia non ne vale la pena ovviamente, ma su una abbastanza spinta ci starebbe anche , se come dici tu perdi quel pelo di potenza agli alti puoi anche farlo, non ti cambia la vita ahaha, Tipo il mio è alleggerito di 300g e in allungo l'ex proprietario ha trovato una reazione un po piu performante ma non sono cose essenziali, è meglio prendere una selettra ovviamente ahaha
 
15532308
15532308 Inviato: 12 Gen 2016 19:35
 

Si però far alleggerire il volano costa molto meno. Quindi da quello che ho capito in allungò non si perde molto e aumentano i bassi. Una cosa che però non mi è ancora chiara è se alleggerendolo al tornio poi bisogna anche ribilanciarlo e dove va asportato materiale per questa operazione (per esempio se bisogna bucare o raschiare via)
 
15532381
15532381 Inviato: 12 Gen 2016 21:10
 

Il volano va ribilanciato per ottimizzare più possibile la rotazione dell'albero motore, se non l'hai mai fatto, meglio affidarsi a professionisti che ti fanno un
buon lavoro senza rischiare
 
15532514
15532514 Inviato: 13 Gen 2016 6:41
 

E chi e che potrebbe farmi questo lavoro? E se lo faccio io e poi lo portò a bilanciare dove dovrei andareva levare materiale per alleggerirlo??
 
15532525
15532525 Inviato: 13 Gen 2016 8:00
 

leo4 ha scritto:
E chi e che potrebbe farmi questo lavoro? E se lo faccio io e poi lo portò a bilanciare dove dovrei andareva levare materiale per alleggerirlo??
.
Leo questo lavoro lo sa fare un tornista, Cioe uno con il diploma di un tecnico (Itis) quindi un perito meccanico che gli insegnano proprio a lavorare sul tornio, oppure da un semplice operio professionale che lavora al tornio, Nella tua zona ci sarà sicuramente qualcuno con un tornio prova a cercare.
Poi pee alleggerirlo non so, ho comprato una campana per vespa della polini gia lleggerita di fabbrica e rispetto le altro ha 5/6 buchi di 2/3 cm l'uno in piu è in alluminio, non so dirti, di sciuro se conosci qualche preparatore ti sa speigare tutto e saprebbe dirti anche dove andare
 
15532575
15532575 Inviato: 13 Gen 2016 9:33
 

Ragazzi ieri sera ho notato che nel blocco con il simonini l'alberello del cambio ha i rasamenti un po spanati, cosi ho voluto provare a mettere la pedalina ma non entra, Ancora non ho provato ad allaragre le due estremita della pedalina e poi cercarlo d'infilare ma se non ci riusscissi cosa dovrei fare?
 
15532710
15532710 Inviato: 13 Gen 2016 12:54
 

Secondo me ci riesci allargando le due estremità della pedalina con un cacciavite (da dove c'è la fessura ovviamente). Però dipende anche quanto è spianata, riesci a fare na foto?
 
15533555
15533555 Inviato: 14 Gen 2016 13:59
 

leo4 ha scritto:
Secondo me ci riesci allargando le due estremità della pedalina con un cacciavite (da dove c'è la fessura ovviamente). Però dipende anche quanto è spianata, riesci a fare na foto?

Scusa ma in questi giorni non sto tanto bene quindi appena mi rimetto andro in officina e caricheró la foto.
Per caso sapete dove vanno attaccati i fili provenienti dallo statore?
 
15533583
15533583 Inviato: 14 Gen 2016 14:42
 

naza2000 ha scritto:
Scusa ma in questi giorni non sto tanto bene quindi appena mi rimetto andro in officina e caricheró la foto.
Per caso sapete dove vanno attaccati i fili provenienti dallo statore?

Non vorrei dire una cagata ma forse al blocchetto delle chiavi, di pomeriggio controllo sulla mia moo e ti dico
 
15533807
15533807 Inviato: 14 Gen 2016 19:31
 

edbrn ha scritto:
Non vorrei dire una cagata ma forse al blocchetto delle chiavi, di pomeriggio controllo sulla mia moo e ti dico

Grazie mille.
Guarda non vedo l'ora di montarlo, manca solo quella dannatat marmitta che i miei vogliono aspettare perchè tra assicurazione ,meccanico e blocco ho speso piu di 600 euro in due settimane ahaha dannati meccanici 0509_mitra.gif
Poi mancano anche le lamelle del pacco tpr ma quelle possono aspettare ahaha Tu che moto hai?
 
15533879
15533879 Inviato: 14 Gen 2016 21:11
 

naza2000 ha scritto:
Grazie mille.
Guarda non vedo l'ora di montarlo, manca solo quella dannatat marmitta che i miei vogliono aspettare perchè tra assicurazione ,meccanico e blocco ho speso piu di 600 euro in due settimane ahaha dannati meccanici 0509_mitra.gif
Poi mancano anche le lamelle del pacco tpr ma quelle possono aspettare ahaha Tu che moto hai?

Scusami ma mi sono dimenticato ahaha in ogni caso c'era buio per cui mi sarebbe venuto male...domani pomeriggio ti dico 0509_up.gif Comunque io ho la stessa moto di leo4, un'aprilia rx 50 con top nero arrow e 26
 
15534047
15534047 Inviato: 15 Gen 2016 7:04
 

He si entrambi con l'rx...e te naza che moto hai??
 
15534627
15534627 Inviato: 15 Gen 2016 22:33
 

leo4 ha scritto:
He si entrambi con l'rx...e te naza che moto hai??

Mi sono sempre piaciute le rx. icon_smile.gif
Io ho un hm derapage rr del 2011
Comunque queste sono le foto del selettore spanato[img]20160115_164937.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15534739
15534739 Inviato: 16 Gen 2016 7:19
 

E a me sono SEMPRE piaciute tanto le hm...comunque non sembra proprio spannatissimo dovresti farcela allargando le due estremità della leva del cabio. Prova e se non funziona scrivi che troveremo un'altra soluzione
 
15534803
15534803 Inviato: 16 Gen 2016 10:38
 

leo4 ha scritto:
E a me sono SEMPRE piaciute tanto le hm...comunque non sembra proprio spannatissimo dovresti farcela allargando le due estremità della leva del cabio. Prova e se non funziona scrivi che troveremo un'altra soluzione

molto belle le hm, anche se ultimamente mi piacciono tantissimo i nuovi fantic (il modello 2016) guardate qua: Link a pagina di Fanticmotor.it

Ultima modifica di edbrn il 16 Gen 2016 12:37, modificato 1 volta in totale
 
15534844
15534844 Inviato: 16 Gen 2016 12:33
 

Molto belli anche quelli ovviamente i più belli sono i competizione 0509_up.gif 0509_up.gif icon_twisted.gif
 
15534881
15534881 Inviato: 16 Gen 2016 13:32
 

Eh beh, i fantic in estetica sono belli!
Anche Hm dovrebbe migliorare un po le grafiche, sono troppo semplici, fortunatamente l'ex proprietario alla mia gli ha messo quelle della Redbull

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15534894
15534894 Inviato: 16 Gen 2016 13:44
 

naza2000 ha scritto:
Eh beh, i fantic in estetica sono belli!
Anche Hm dovrebbe migliorare un po le grafiche, sono troppo semplici, fortunatamente l'ex proprietario alla mia gli ha messo quelle della RedbullImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ci sta 0509_up.gif targa altissima ahahah
 
15535088
15535088 Inviato: 16 Gen 2016 20:42
 

Bellaaaaa 0510_mina.gif
mi piacciono troppo le hm. Hai provato il simonini?
 
15535135
15535135 Inviato: 16 Gen 2016 22:26
 

edbrn ha scritto:
Ci sta 0509_up.gif targa altissima ahahah

Ahahaha dovrebbe essere anche piu alta, ho messo delle rondelle per abbassarla di piu ahaha
 
15535136
15535136 Inviato: 16 Gen 2016 22:27
 

leo4 ha scritto:
Bellaaaaa 0510_mina.gif
mi piacciono troppo le hm. Hai provato il simonini?

Grazie icon_smile.gif
Ancora no ahahah quando avró la marmitta
 
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