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Simonini 70 alu [pareri e consigli]
15514105
15514105 Inviato: 12 Dic 2015 13:05
Oggetto: Simonini 70 alu [pareri e consigli]
 



Ciao a tutti ragazzi ho montato un simonini 70 ALU e vorrei chiedervi delle cose...
Ho cercato ma non si stova nulla...
-vorrei sapere la durata di questo GT (circa)
-Che ne pensate del simonini, anche esperienze personali
-regge con l'albero originale?
-rispetto ad un top viola com'è questo GT?
-per tirare fuori i 19 cavalli del GT che pezzi ci vogliono?

-se io lo utilizzassi con qursti pezzi renderebbe il GT?
I pezzi sono: carburante 16 (venturi allargato al massimo), collettore lavorato e raccordato al pacco lamellare lavorato (monopetalo con lamelle da 0.30 in carbonio), senza il miscelatore, cassa filtro lavorata, come marmitta la leovince v6 e dischi frizione e molle top...cosa dite?? Grazie mille
Rispondete graziee
 
15514260
15514260 Inviato: 12 Dic 2015 19:27
 

È un Gt molto spinto e delicato e richiede un'elaborazione pesante per farlo funzionare come si deve. Ha circa 19cv (5-6 in più di un viola) e di certo bisogna cambiare l'albero, ma anche carburatore (minimo 24), marmitta calcolata o la massimo top non omologata, frizione completa, centralina top rossa o magari un'accensione completa tipo Leonelli,mvt... e pacco tpr o meglio ancora drp. Della Simonini non ho molte informazioni, non è una marca molto diffusa su am6
 
15514320
15514320 Inviato: 12 Dic 2015 21:17
 

OK grazie mille...è veramente un bel GT...ogni quanto dovrei fare il cambio fascia? Io l'ho montato con l'albero originale e con i pezzi sopra elencati e spinge veramente tanto anche senza carburatori troppo grossi o tutto il resto di un'elaborazione tosta
 
15514510
15514510 Inviato: 13 Dic 2015 12:18
 

Io ti consiglio comunque di cambiare albero e mettere minimo un 24 di carburatore se non vuoi grippare o peggio ancora. Anche la marmitta che tapperà molto e rischierà di fare danni. Inoltre spingerà molto, ma molto di più con i pezzi giusto (con l'elaborazione di adesso svilupperà metà della potenza)
Cambio fascia a 3000km per sicurezza, anche se sarebbe meglio cambiare tutto il pistone
 
15514556
15514556 Inviato: 13 Dic 2015 15:28
 

OK grazie dei consigli...al momento in sesta quando vado a 80 e apro a manetta la moto va su bene fino a tipo 90 e poi proprio non va come se murasse di colpo i giri motore, se poi metto l'acceleratore a 3\4 riprende a tirare non capisco cosa sia. Sono quasi sicuro che non sia un problema di carburazione ho provato vari settaggi (di carburazione) ma nulla...ho pensato che forse potrebbero essere le lamelle del pacco troppo fine (le ho messe da 0.30) che entrano in risonanza ma non riesco proprio a capire.
VI PREGO RISPONDETE
 
15514637
15514637 Inviato: 13 Dic 2015 19:18
 

Dai vi prego riapondete
 
15515156
15515156 Inviato: 14 Dic 2015 17:36
 

Penso che tu vada fuori giri... 90km/h sono comunque buoni per il gt originale
 
15515258
15515258 Inviato: 14 Dic 2015 20:42
 

No no...non è l'originale è il simonini 70cc
 
15515716
15515716 Inviato: 15 Dic 2015 14:55
 

Con questa elaborazione è più che normale... Gli metti i pezzi giusti e velocità e accelerazione aumentano notevolmente, oltre a far girare il gt correttamente
 
15515836
15515836 Inviato: 15 Dic 2015 19:28
 

OK su subito ho trovato un carburatore un ysn phbl 25 (è un Dell orto smarchiato, la copia del dell'Orto) me lo vende a 30€ può andar bene? È preso benissimo e l'ha usato poche volte (così mi ha detto e dalla foto sembra sia vero) lo prendo??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15516484
15516484 Inviato: 16 Dic 2015 19:03
 

E un 21 può andare? Perché mi sono reso conto che in realtà nella mia moto (Aprilia RX 50) non c'è proprio spazio per un carburatore più grosso (già lavorando col 16 è difficile, ogni volta devo tribulare per smontarlo e montarlo e soprattutto per carburare devo smontare mezza moto) il massimo che ci sta' è un 21 altrimenti il carburatore sbatte sul blocco e soprattutto sull'ammortizzatore e sarebbe impossibile sia mettere un filtro a cono-torta sia collegare la cassa filtro (a momenti non ci sta nemmeno il 21)
 
15516880
15516880 Inviato: 17 Dic 2015 11:03
 

Nessuno risponde? Per favore
 
15516965
15516965 Inviato: 17 Dic 2015 13:36
 

Puoi prendere un collettore girevole, tipo il motorforce, e vedere se riesci a incastrare il carburatore. Il 25 è il minimo, normalmente gira con 26/28 di carburatori, purtroppo il Simonini è molto spinto e delicato come gt e richiede la sua cura 0509_up.gif
 
15516986
15516986 Inviato: 17 Dic 2015 14:32
 

Già provato niente da fare nemmeno col collettore girevole non ci sta' nulla forse facendo fare un collettore apposito si riesce a farlo stare ma non si riuscirà nemmeno a collegare un filtro nemmeno a cono o torta
 
15517032
15517032 Inviato: 17 Dic 2015 16:20
 

Ma neanche a girarlo di 90° verso l'esterno lato frizione? Potresti provare a realizzarne uno cortissimo (che, più corto, aumenta la risposta al gas), ritagli un filtro e lo attacchi
 
15517192
15517192 Inviato: 17 Dic 2015 21:35
 

Si ma fara' molto più rumore senza filto o con solo una spugnetta e per strada non conviene...fa già tanto rumore eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15517524
15517524 Inviato: 18 Dic 2015 13:31
 

A questo punto non rimane altro che cercare di spostare il mono... A meno che riuscissi a spingere un po' il filtro (a torta non troppo aperto per ridurre il rumore) dentro il carburatore... Oppure puoi provare a cambiare la lana del silenziatore se è consumata in modo da ridurre il più possibile il rumore, o magari cercare di realizzare un db killer artigianale
 
15517566
15517566 Inviato: 18 Dic 2015 14:39
 

La lana l'ho già cambiata e spostare il mono è impossibile senza filtro ho già provato ma fa veramente troppo rumore...poi già ho il porta targa troppo inclinato e quindi se mi fermano e sentono il rumore...non sono così stupidi si accorgono...mi sono pentito di aver comprato un'Aprilia RX meglio se comprato un HM icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15518140
15518140 Inviato: 19 Dic 2015 19:48
 

Ciao compagno di RX....come ti capisco...io ho l'RX del 2000, per smontare anche solo sulla vaschetta del carburatore devi smadonnare tantissimo...io monto un 26, e senti un po' che cosa ha fatto l'ex proprietario per farcelo andare con il collettore dritto...ha tagliato il pezzo dove si avvita il filtro per cui io sono sfiltrato (=senza filtro) icon_asd.gif icon_asd.gif perora non ho voglia di cambiarlo però, il mio meccanico 2 mesi fa circa me l'ha carburata benissimo e tutt'ora la moto va benissimo, ....comunque se prendi un collettore girevole e lo giri dal lato opposto a quello della marmitta (visto che la marmitta è passaggio a destra, il collettore devi orientarlo verso sinistra) un 21 ci calza ancora ancora, il 26 sinceramente penso ci vada a stento perchè poi forse potrebbe pure sbattere con il telaio....abbiamo una moto progettata per essere originale, dobbiamo arrangiarci hahaha mi stai facendo pensare anche per smontare la candela che su un hm è una cavolata perchè riesci subito a metterci le mani, per smontarla sull'RX devi cercare di infilare due dita per staccare la pipetta e poi devi incastrare la chiave inglese con il telaio e smadonnarci, a meno chè per togliere la candela tu non tolga sempre la plastica davanti ma è na rottura...
 
15518235
15518235 Inviato: 19 Dic 2015 23:12
 

Hahahahahah ciao compagno di rx edbrn, tutto quello che hai detto è giustissimo leggendo mi ritrovo con gli stessi identici problemi è proprio vera anche la storia della candela per fare na carburazione devi perdere ore e smontare e rimontare 16494 i pezzi della moto...comunque adesso ho su un phbg 21 e ci sta' su giusto giusto.
Io penso (come hai detto tu) che la nostra moto è fatta per stare originale e per complicare la vita di chi vuole elaborarla 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif io ho un RX 50 racing 2006 l'ultimo modello con l'am6 ed è fatta anche bene se resta originale c'è almeno la mia da originale andava di più di molte altre moto (originali) però è difficile da elaborare
 
15518287
15518287 Inviato: 20 Dic 2015 1:14
 

leo4 ha scritto:
Hahahahahah ciao compagno di rx edbrn, tutto quello che hai detto è giustissimo leggendo mi ritrovo con gli stessi identici problemi è proprio vera anche la storia della candela per fare na carburazione devi perdere ore e smontare e rimontare 16494 i pezzi della moto...comunque adesso ho su un phbg 21 e ci sta' su giusto giusto.
Io penso (come hai detto tu) che la nostra moto è fatta per stare originale e per complicare la vita di chi vuole elaborarla 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif io ho un RX 50 racing 2006 l'ultimo modello con l'am6 ed è fatta anche bene se resta originale c'è almeno la mia da originale andava di più di molte altre moto (originali) però è difficile da elaborare

Ci sta su il 21 con il collettore dritto?? Come hai fatto? Sei percaso senza filtro? Sí la moto diciamo che é sempre quella, aprilia si é divertita a fare le plastiche che coprono mezzo blocco che uno per svitare una qualsiasi cosa ci smadonna 20 minuti...(quando ho tolto la vaschetta è stata un incubo, dopo aver tolto il dado centrale che sta sul 26 per levare via la vaschetta l'ho dovuto tirare via con forza perchè era rimasta incastrata fra il blocco e il galleggiante e poi manco riuscivo piú a farla uscire perché sbatteva con il blocco e lo spazio era misero, e intanto avevo tutte le mani sporche di merdaccia varia ahahah ma se potessi ci piazzerei un bel 16 che é minuscolo e magari lí le mani ci si riesce a metterle...
 
15518311
15518311 Inviato: 20 Dic 2015 8:35
 

No no io ho lasciato il collettore originale (che ho allargato fino ad avere lo stesso diametro all'inizio e alla fine e poi ovviamente ho raccordato il guida flussi del pacco) e quindi si riesce ad attaccarsi alla cassa filtro... comunque ti capisco alla perfezione io infatti quando è ora di aprire la vaschetta tolgo direttamente tutto il carburatore che faccio prima 1110_pat-pat.gif 0510_confused.gif comunque non so se hai letto sopra quando ho scritto il problema che ho...praticamente in sesta quando tiro a manetta la moto spinge benissimo fino agli 80 circa poi mura di brutto proprio non spinge più, però se metto l'acceleratore a metà e non a manetta, riprende a spingere e va tranquillamente sui 95 (e penso possa andare oltre dato che 95 li fa con l'acceleratore a metà icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif)
Non capisco che diavolo di problema abbia sono sicuro al 99% che non sia carburazione (ho provato un sacco di carburazioni) non dovrebbe essere la centralina che mura altrimenti non potrei arrivare a 95 con l'acceleratore a metà proprio non riesco a capire cosa sia icon_cry.gif icon_cry.gif
Tu mi potresti aiutare?
 
15518322
15518322 Inviato: 20 Dic 2015 9:32
 

Scusami non avevo letto i messaggi precedenti...comunque se mura mi fa pensare ad un qualche blocco (non intendo gli strozzi, ma qualcosa che blocchi il tuo simonini) che marmitta hai?
Centralina dubito, sono parecchi a non cambiarla e camminano tranquillamente, anche se ovviamente mettere qualcosa come la top rossa non penso faccia male (la top gialla me l'hanno sconsigliata) ma secondo me ora come ora il problema sta nella tua marmitta .....
 
15518360
15518360 Inviato: 20 Dic 2015 10:54
 

Adesso ho su la leovince v6 e potrebbe essere quella a murare l'ho pensato anche io...andrebbe bene una top? ho chiesto ad un mio amico che ha la gianelli e me la presta adesso nelle vacanze di natale e provo a montarla anche se secondo me tappa anche una gianelli forse meglio una top cosa dici?? Ho comunque grazie mille delle risposte quasi immediate che mi dai sei gentilissimo icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
15518436
15518436 Inviato: 20 Dic 2015 13:06
 

Una top non omologata va abbastanza bene, ricordati di ricarburare dopo averla montata
 
15518456
15518456 Inviato: 20 Dic 2015 13:47
 

leo4 ha scritto:
Adesso ho su la leovince v6 e potrebbe essere quella a murare l'ho pensato anche io...andrebbe bene una top? ho chiesto ad un mio amico che ha la gianelli e me la presta adesso nelle vacanze di natale e provo a montarla anche se secondo me tappa anche una gianelli forse meglio una top cosa dici?? Ho comunque grazie mille delle risposte quasi immediate che mi dai sei gentilissimo icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif

Prego ahaha 0509_up.gif
Comunque sì la v6 mura parecchio....giannelli idem...il simonini é pur sempre un gt che ha bisogno della sua elaborazione e della sua manutenzione, non farti ingannare dal fatto che sia un 70....comunque sí credo che una top vada bene, a 200 circa prendi l'omologata levi lo strozzo e via....sennó se non erro la drp fa le calcolate a 200
 
15518683
15518683 Inviato: 20 Dic 2015 21:32
 

Si mi serve l'omologazione nella marmitta altrimenti mio papà non mi lascia montarla
 
15518709
15518709 Inviato: 20 Dic 2015 22:28
 

leo4 ha scritto:
Si mi serve l'omologazione nella marmitta altrimenti mio papà non mi lascia montarla

perfetto allora prendi la top omologata che sta a circa 200 euro nuova (quindi include anche il foglietto di omologazione) e poi prima di montarla levi lo strozzo (è ovvio che non si può girare con una top tappata, meglio la marmitta originale a questo punto icon_asd.gif icon_asd.gif )
Lo strozzo consiste in una specie di rondella che si trova nell'imbocco dello marmitta (quindi si trova proprio all'inizio dell'espansione), e si può togliere facilmente....ovviamente dovrai ricarburare. andando quindi ad ingrassare... 0509_up.gif
 
15519015
15519015 Inviato: 21 Dic 2015 13:16
 

OK grazie mille
 
15519467
15519467 Inviato: 22 Dic 2015 6:47
 

Ma se la comprò usata come faccio con l'omologazione?
 
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