Inviato: 7 Dic 2015 13:12 Oggetto: Il collettore deve essere omologato?
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè non mi è ben chiaro se il collettore deve avere un numero di omologazione, io posseggo un drz sm del 2005 ho montato un terminale leovince X3 e ora sto vedendo per un collettore arrow che so che va bene è adattabile.
Voi che mi dite? deve avere la dicitura di omologazione come vi è nel silenziatore?
Ciao,
solitamente collettori e terminale lavorano insieme per ridurre le emissioni inquinanti e sonore; se il catalizzatore fosse nei collettori, chiaramente potrebbe essere sostituito solo con altri che facciano lo stesso mestiere e siano omologati per farlo, altrimenti di fatto elimineresti il catalizzatore.
Ora non so la tua moto, ma alcune, hanno il catalizzatore all' interno del silenziatore, percio i collettori restano solo dei tubi vuoti che portano i gas dal motore al terminale e pertanto credo che in questi casi non necessitino di una omologazione.
Sarà pero necessario per essere in regola montare un silenziatore omologato per emissioni inquinanti e sonore.
Ciao User, Sono sicuro che il mio collettore non ha nessun numero di omologazione pur essendo l' originale e nell' originale al suo interno non vi è nessun catalizzatore. questo collettore sarebbe solo di diametro appena più grosso e avrebbe una curva diversa. con silenziatore omologato e dbkiller non penso si senta la differenza di suono.
Il cambio del collettore credo che sia subordinato al collaudo in motorizzazione (ed anche al nulla osta) poichè non è un dispositivo di equipaggiamento ma fa parte delle caratteristiche costruttive del veicolo (potresti variare la potenza del veicolo ad esempio).
Ah bene. Allora niente penso rimarrà smontato rischiare la moto proprio non mi va!
Monta16
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