Tanuzz ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum.
vorrei chiedere,come da titolo, a chi come me possiede una 3tb del 1990 alcuni consigli sull acquisto di ricambi. io vivo all'estero e quando torno in italia x le vacanze non vedo l'ora di metterci un po le mani e metterla a posto pezzo dopo pezzo in modo da godermela durante la mia breve permanenza.
Prima cosa l'olio motore;
all' inizio su consiglio di un amico meccanico ho usato castrol10w60 ma trovo che il cambio sia un po duretto quindi vorrei provare un nuovo olio.
Pastiglie freni:
Che marca e che tipo di materiale preferire?
Cuscinetti cannotto di sterzo:
Cosi come le pastiglie,che marca?
Olio forcelle;
il manuale dice 10w mi confermate? che marca preferire?
scusatemi x le domande da "novellino" ma è la prima volta che cambio questi elementi.
Un ultima domanda;visto che il serbatoio ha un po di ruggine,prima di fare il trattamanto alla tankerite avrebbe senso inserire un filtro benzina tra il rubinetto e il carburatore?
Grazie mille in anticipo x il vostro aiuto!!!
10w40 se abiti in zone dove non hai 55 gradi va benissimo! sempre sintetico, a me il castrol non piace e ti consiglio il XTC60 o il motul (è caro come la morte ma ha dei additivi che aderiscono alle superfici rendendolo si fluido ma comunque molto adesivo) o un motorex ... Digerisce comunque un po' tutto e va con ogni olio come motore mangiandone un po' se si usa il sintetico (però il gioco vale la candela fidati)... non fa miracoli al cambio perché è impreciso come la morte e se ha 60k... beh è a metà vita quindi non sarà più come da nuovo!
Pastiglie freno io ti dico CL brakes tutta la vita! sono i fornitori per brembo e sono le migliori. le SBS devi spendere tanto per avere un prodotto "buono" ma se vuoi cazziarci sopra qualcosa perché non ti frega della frenata (misera comunque) vanno bene.
Cuscinetti di sterzo sicuramente o FAG o SKF! costano ma sono il meglio! (se sono andati quelli guarda quelli delle ruote)
Le forcelle sono molto stradali come impronta, forse un olio di uno o due punti più denso ti darà più "freno" alla sospensione ma... sono pessime!
La 3TB se la batte con l'attuale 660 in fatto di "schifo" e ti parlo da possessore di un belgarda! non gode di un buon assemblaggio e non gode come la TTs di alcune parti di qualità (tanta roba sul TTs ti fa salire i bollori da come fa schifo ma nel complesso non è nulla di trascendentale e tutto risolvibile con un po' di ingegno)... Di certo è un ottimo mezzo da usare come utility bike e come prima moto... bassa manutenzione, consumi non indecenti e comunque un feeling buono più o meno ovunque a patto di non cercare velleità troppo sportive (con i suoi tempi va comunque ovunque eh!!)