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Rottura chiavetta volano XT600E 3TB
16378948
16378948 Inviato: 13 Gen 2024 17:13
Oggetto: Rottura chiavetta volano XT600E 3TB
 

Ciao a tutti
ho un XT600E del 90 che avevo appena ripristinato dopo 12 anni di fermo (pulizia del carburatore e rivestimento interno serbatoio x ruggine)
Purtroppo ad uno spegnimento ha schiavettato. nessun danno alle valvole, credo perché gira tutto bene.
Il cono dell'albero motore è piuttosto segnato, qualcuno ha esperienza?

mi era successo quando pasticciavo con le vespe e me la cavavo con delle passate leggere di carta finissima

Grazie
 
16414143
16414143 Inviato: 1 Set 2024 10:04
 

proseguo il topic icon_smile.gif

Con lima, cartavetro, calibro, un aggeggio tipo dremel e tantissima pazienza ho rimosso tutte le asperità in modo piuttosto empirico, s'è riaccesa e girava bene. Dopo qualche giorno si accendeva ma non saliva di giri.
Preso dalla disperazione e convinto che la riparazione non avesse tenuto, apro il carter sx e scopro che non era quello.
Forse la causa in un pezzo di gomma trovato nel carburatore ma non è quello il punto, ci arrivo adesso:

Nel manuale non c' scritto nulla a riguardo della fasatura di distribuzioe e le info che ho sono per mie osservazioni o raccolte da internet.
Il volano ha due tacche H e I (altri XT hanno T) e da quel che ho letto il PMS è sulla tacca H ma non sembra essere così, qualcuno ha info a riguardo?

e poi, sul coperchio della testa c'è un foro con vite per ispezioni della fase ma io non trovo il segno da cercare, anzi, c'è un segno circolare vicino a una vite della corona (nella posizione del pallino verde della foto allegata) ma quando la corona è allineata (le due tacche a filo della testa) quel segno è in una posizione distante dal foro dell'ispezione.

insomma, sono confuso

mi scuso anche in anticipo perché farò cross posting icon_smile.gif
Grazie a tutti e uon XT
 
16414194
16414194 Inviato: 1 Set 2024 17:21
 

Ciao, inizio dicendo che io ho la versione precedente di xt, la 2kf ma dovrebbe essere tutto uguale.
Per quanto riguarda il fatto che hai schiavettato non centra niente con la fase del motore, nel senso che quello che muove la distribuzione é un ingranaggio calettato a caldo messo dietro il volano, sull'ingranaggio vedrai un pallino e per trovare il pms va messo in direzione della tacca sul carter mentre per qualto riguarda la parte della testata i 3 tappi che trovi servono per regolare il gioco valvole, per vedere la fase devi togliere il coperchio punterie completo e verificare che, con il pistone al pms, le due tacche sull'ingranaggio superiore siano in direzione con il piano della testata, comunque il metodo più semplice per trovare il pms, secondo me, é togliere la candela, mettere un cacciavite nel foro e far ruotare il motore a mano tenendo il cacciavite sul pistone finché senti che é sul punto più alto.
 
16414976
16414976 Inviato: 7 Set 2024 11:02
 

ciao, prima di tutto grazie
hai ragione, non riguarda la fase della distrubuzione ma quella dell'accensione che magari ha un altro nome, anticipo?

Nel frattempo mi son ho chiarito le idee guardando bene e ragionando più lucidamente, le scrivo sperando aiutino chi ha voglia di fare questi lavori ma non ha nessuna conoscenza pregressa:
- sulle 3TB il punto morto superiore corrisponde al segno (sul volano) I mentre la H è per la fasatura dell'accensione (anticipo).
- la scanalatura della chiavetta è in linea con il pallino che segnali tu sull'ingranaggio calettato e che corrisponde alla freccia sul carter che sta appena sopra al cuscinetto.
- ci sono le due tacche sulla corona della distribuzione da mettere orizzontali in modo coerente al piano della testa.
-il cacciavite ti aiuta a trovare il PMS icon_smile.gif occhio a quale PMS, vedi dopo.

quindi: se hai il segno sul volano sulla I e il cacciavite tutto fuori, le due tacche sulla corona allineate sei a posto, altrimenti c'è qualcosa che non va.
Ricordarsi che solo uno dei due PMS è corretto ed è quello che corrisponde a entrambe le valvole chiuse
Per essere sicuro togli il coperchio della testa e devi vedere due fori della lubrificazione sull'albero a cammes perfettamente verticali nonchè ovviamente le cammes girate verso il basso.
Se non vuoi togliere il coperchio della testa togli i 3 coperchietti di ispezione citati da Luca-vi (occhio che quelli di scarico sono fragili, averne sempre uno di scorta) e osserva come si muovono valvole e bilancieri, meglio se passi uno spessimetro, se hai gioco su tutte le 4 valvole sei nel PMS corretto.

Aggiungo che se estrai il tendicatena delle distribuzione lo vedrai segnato dove lavora e questo ti aiuta a capire se è 'in fondo' e quindi catena da sostituire, nel senso che magari hai tutto allineato ma la catena è alla frutta e quindi se hai il carter aperto ti conviene far che cambiarla.
Quando lo infili puoi anche far attenzione a quanti scatti fa, anche questo ti aiuta a capire.
 
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