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Tiraggio viti pinza freno
15508048
15508048 Inviato: 2 Dic 2015 20:20
Oggetto: Tiraggio viti pinza freno
 

Ciao ragazzi, ho un Cbr 600 rr del 2003, ho smontato la ruota anteriore x fare un po' di manutenzione e cambiare le pastiglie soprattutto, per rimontarlo volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi a quanti kilogrammi devo regolare la chiave dinamometrica con cui tirare le viti della pinza freno...
Le viti delle forcelle sotto che bloccano il perno...
e quella grande del perno ruota....
Grazie.
 
15508257
15508257 Inviato: 2 Dic 2015 23:39
 

in linea di massima potresti tirare a:
30Nm le due viti della pinza
26Nm (almeno per la mia) la vite che blocca il perno
58 (per la mia)-60 o anche 65Nm il perno centrale
poi se sfori di 5 Nm non muore nessuno, l'importante è non sforare di 50...
 
15508354
15508354 Inviato: 3 Dic 2015 8:43
 

Secondo il manuale di officina del CBR 2004 (che è uguale al 2003, con attacco pinze assiale "vecchio stile"):
- viti che fissano la pinza ai piedini della forcella: 30Nm
- perni che tengono su le pastiglie nella pinza: 18Nm


Secondo il manuale di officina del CBR 2007 (nel caso tu abbia montato la forcella del 2007 con le pinze ad attacco radiale):
- viti che fissano la pinza ai piedini della forcella: 45Nm
- perni che tengono su le pastiglie nella pinza: 15Nm

doppio_lamp.gif
 
15508530
15508530 Inviato: 3 Dic 2015 12:38
Oggetto: Re: Tiraggio viti pinza freno
 

usate tutti la dinamometrica qui dentro?
pensate che il più famoso gommista della capitale, uno che si fa 50 moto al dì, quei bulloni li stringe a mano, più un colpetto finale con un pezzo di legno sulla chiave icon_smile.gif

ciao

WK
 
15508540
15508540 Inviato: 3 Dic 2015 13:12
Oggetto: Re: Tiraggio viti pinza freno
 

wkowalski ha scritto:
usate tutti la dinamometrica qui dentro?
pensate che il più famoso gommista della capitale, uno che si fa 50 moto al dì, quei bulloni li stringe a mano, più un colpetto finale con un pezzo di legno sulla chiave icon_smile.gif

ciao

WK

si ma, quello si fa 50 moto al dì, hai detto bene.
non è semplice darsi una regolata per me che sono gommista da quasi 4 anni,figurati uno che smonta la ruota una volta all'anno...
(detto tra noi, probabilmente tira senza dinamometrica per non perdere tempo nelle regolazioni e fidandosi ciecamente delle sue braccia ma non si dovrebbe fare mai, specialmente quando si parla della vita di un cliente)
 
15508803
15508803 Inviato: 3 Dic 2015 18:47
Oggetto: Re: Tiraggio viti pinza freno
 

squander ha scritto:
si ma, quello si fa 50 moto al dì, hai detto bene.
non è semplice darsi una regolata per me che sono gommista da quasi 4 anni,figurati uno che smonta la ruota una volta all'anno...
(detto tra noi, probabilmente tira senza dinamometrica per non perdere tempo nelle regolazioni e fidandosi ciecamente delle sue braccia ma non si dovrebbe fare mai, specialmente quando si parla della vita di un cliente)


Anche secondo me è così.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15508884
15508884 Inviato: 3 Dic 2015 20:11
 

Io non ho dinamometriche purtroppo ..Tutte le zone dell'avantreno in questione le ho strette a mano molto forte più volte e credo anche un pò oltre i limiti previsti dai manuali d'officina, affidandomi alla mia esperienza istintiva, senza comunque aver mai rotto nulla..
Sono metalli buoni e reggono bene lo sfilettaggio.

Comunque anche la dinamometrica in particolare se economica può stararsi e sbagliare..
 
15509011
15509011 Inviato: 3 Dic 2015 22:18
 

MercurioRm ha scritto:
Io non ho dinamometriche purtroppo ..Tutte le zone dell'avantreno in questione le ho strette a mano molto forte più volte e credo anche un pò oltre i limiti previsti dai manuali d'officina, affidandomi alla mia esperienza istintiva, senza comunque aver mai rotto nulla..
Sono metalli buoni e reggono bene lo sfilettaggio.

Comunque anche la dinamometrica in particolare se economica può stararsi e sbagliare..

non hai rotto nulla perche sei stato bravo a regolarti ma fidati che anche un professionista a volte sbaglia (io ho gia dato con la mia macchina 0509_vergognati.gif ), non è una cosa impossibile. e poi finchè parliamo di moto ben costruite come dici tu il materiale aiuta ma se parliamo di mezzi costruiti in economia, anche usando la dinamometrica ben settata si rischia il danno (non scherzo).
 
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