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Problema carburazione HM 50
15507811
15507811 Inviato: 2 Dic 2015 14:04
Oggetto: Problema carburazione HM 50
 

Salve a tutti,
È un po di giorni che sto sbattendo la testa con un HM 50 che monta Giannelli e Top Nero, alla quale ho montato un PHBG 19, un pacco lamellare, e collettori nuovi.
Il proprietario ha sbagliato a ordinare il carburatore, prendendo un modello predisposto per depressore, ed ho tappato il buco con un tubo tappato dal quale son certo che non prenda aria!
Il problema è il seguente: la moto al minimo gira perfetta, lo tiene bene, è un filino grassa, volutamente.
Il massimo invece? Vuoti, solo vuoti! Abbiam provato getti dal 62 al 132 per l'esasperazione ma niente! Non cambia minimamente!
Non direi che è un problema elettrico, in prima usando poco gas quindi restando sul circuito del minimo i giri li prende e li tiene senza comportamenti strani, i quali compaiono solo passato il quarto di acceleratore!
La cosa che più mi sembra strana è che abbiam provato un ampio range di getti SENZA alcun cambiamento!
La candela è sempre asciutta, la punta dell'elettrodo tende al grigio bianco! Possibile che ci voglia un getto così grosso? ( >132)
Il getto del minimo è quello di serie del carburatore ed è perfetto! Lasciando la moto al minimo fa una quantità direi giusta di fumo, e la candela si bagna, prende un colore più nocciola!
All'inizio prendeva aria dal cornetto di plastica che raccorda carburatore e cassa filtro, ma abbiam sostituito il pezzo con uno nuovo di misura ESATTA!
Qualche consiglio?

Ci tengo a precisare che il proprietario dice che anche col 16 che montava prima dava grossi vuoti, ma ho dedotto che la causa fosse il cornetto di gomma che raccorda carburatore e collettore della cassa filtro, il quale era usurato, deformato e tutto mangiato, quindi probabilmente prendeva aria!
Può esser il pacco lamellare a dare rogne? È un pacco TPR!
 
15507990
15507990 Inviato: 2 Dic 2015 18:33
 

Di che spessore sono le lamelle del pacco? Se sono troppe grosse potrebbero non aprirsi del tutto agli alti giri...
Il depressore è stato chiuso correttamente? Arriva sufficiente benzina al carburatore? Guarnizioni che fanno passare aria?
 
15508118
15508118 Inviato: 2 Dic 2015 21:46
 

Il depressore è chiuso con un tubo leggermente più piccolo come diametro, quindi è inserito a forza e tirandolo anche forte non viene via, quindi non penso riesca a passare aria, la tenuta è molto stretta, e dall'altra parte è chiuso da una vite lunga molto più larga del tubo, avvitata nello stesso, e anche li tra la lunghezza della vite ed il fatto che il diametro è elevato non c'è passaggio d'aria, ne son sicuro!
L'afflusso di benzina è da controllare, ma quando si apre il rubinetto la benzina scende rapidamente nel tubo e la vaschetta ha sempre un buon livello quindi fatico a pensare che sia quello... dalla velocità con cui scende nel tubo mi sembra impossibile che la moto bruci così tanta benzina...
Le guarnizioni sono tutte nuove, di nuovo non penso possano esser quelle (intendo quelle del pacco, e del carburatore)
Posso provare a controllare le lamelle, ma il motore tenendo poco gas per esempio in folle sale di giri e non ha comportamenti strani, idem in prima riesce a salire di giri, il che mi ha allontanato dall'ipotesi pacco lamellare... ma se mi dici che può comunque esser quello controllo!
 
15508366
15508366 Inviato: 3 Dic 2015 9:10
 

di che anno è la moto? forse ho capito il problema
 
15508601
15508601 Inviato: 3 Dic 2015 14:33
 

Sono un amico di FreddyHusqy,
La moto divrebbe essere del 2010 circa
 
15509051
15509051 Inviato: 3 Dic 2015 23:22
 

Hai regolato la vite aria/benzina?
 
15509053
15509053 Inviato: 3 Dic 2015 23:31
 

Già toccata, ma tra l'altro essendo ottimo il minimo mi vien strano pensare che sia quello, visto che il problema si presenta solo quando lavora il circuito massimo-progressione!!!
 
15510674
15510674 Inviato: 6 Dic 2015 23:32
 

Uhm.. a questo punto il mio consiglio e':
Smonta COMPLETAMENTE il carburatore e pulisci per bene ogni orifizio con aria compressa! Potrebbe essere il polverizzatore sporco o il galleggiante.. magari alza lo spillo di una tacca. Come getto massimo io mi terrei tra 85 e 90.
Prendi anche una candela nuova che non si sa mai..
Ultima cosa controlla che il tubo della benzina non presenti occlusioni o qualche micro foro.
Facci sapere!
 
15513828
15513828 Inviato: 11 Dic 2015 20:01
 

Grazie Bestia, abbiam smontato il carburatore e lo abbiam pulito bene, sostituito anche con un modello uguale che funzionava sulla moto donatrice, provato vari getti ma niente... la candela è buona, ma ora che mi ci fai pensare magari ha qualche difetto anche se esteticamente sia l'isolante che l'elettrodo han un ottimo aspetto quindi l'avevo tagliata fuori dalla lista...
Il tubo benzina è stato sostituito con uno nuovo e abbiam pure testato il funzionamento corretto del rubinetto: l'afflusso di benzina è abbondante!
Controllato pure tutti i vari collettori, guarnizioni e sostituito il filtro dell'aria!
Vi terrò aggiornati!
 
15517339
15517339 Inviato: 18 Dic 2015 7:29
 

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