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["Nuove"] SWM enduro RS - cerco più info!
15506190
15506190 Inviato: 30 Nov 2015 12:39
Oggetto: ["Nuove"] SWM enduro RS - cerco più info!
 

Ciao a tutti!!

Qui sono proprio curioso di sapere se qualcuno può darmi qualche informazione in più sulle SWM.
Premetto che possiedo già una ss che uso in strada e pista, tuttavia cercavo una seconda moto per un uso più da tutti i giorni (la mia Apriliona soffre troppo il traffico).

Volendo rimanere sul nuovo, enduro ed un budget contenuto, mi sono imbattuto nei nuovi modelli SWM.
Quello che vorrei capire, è se i motori 300 e 500 sono i "classici" motori pronto gara con manutenzione elevata e costi da crossista, oppure sono gestibili come il 650 (che però mi sembra troppo poco rigido per i miei gusti icon_asd.gif ).

Ne farei un uso prettamente cittadino, e poi chissà, magari qualche mulattiera ci potrà scappare!

Grazie a tutti!
doppio_lamp.gif
 
15506194
15506194 Inviato: 30 Nov 2015 12:43
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

Saikow ha scritto:
Ciao a tutti!!

Qui sono proprio curioso di sapere se qualcuno può darmi qualche informazione in più sulle SWM.
Premetto che possiedo già una ss che uso in strada e pista, tuttavia cercavo una seconda moto per un uso più da tutti i giorni (la mia Apriliona soffre troppo il traffico).

Volendo rimanere sul nuovo, enduro ed un budget contenuto, mi sono imbattuto nei nuovi modelli SWM.
Quello che vorrei capire, è se i motori 300 e 500 sono i "classici" motori pronto gara con manutenzione elevata e costi da crossista, oppure sono gestibili come il 650 (che però mi sembra troppo poco rigido per i miei gusti icon_asd.gif ).

Ne farei un uso prettamente cittadino, e poi chissà, magari qualche mulattiera ci potrà scappare!

Grazie a tutti!
doppio_lamp.gif


Sono le "vecchie" husqvarna riprese in mano da Ing Macchi (quel grand'uomo che fece le SXV e RXV). Le 500 e 300 sono racing pure, forse chiedono meno cure anche delle versioni husqvarna vecchie ma non voglio fuorviarti. La 650 è una moto che fa i sederi a tante case, 6500 euro e hai una ottima ciclistica per una DUAL e allo stesso tempo un motore abbastanza potente. Sul "rigore" della SWM purtroppo non sono riuscito a metterci le mani sopra e dirti se è "rigorosa" come può esserlo una XR650R... non posso
 
15506320
15506320 Inviato: 30 Nov 2015 16:04
 

Sposto in enduro 0509_up.gif
Lamps!
 
15506328
15506328 Inviato: 30 Nov 2015 16:20
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

Saikow ha scritto:
Ciao a tutti!!

Qui sono proprio curioso di sapere se qualcuno può darmi qualche informazione in più sulle SWM.
Premetto che possiedo già una ss che uso in strada e pista, tuttavia cercavo una seconda moto per un uso più da tutti i giorni (la mia Apriliona soffre troppo il traffico).

Volendo rimanere sul nuovo, enduro ed un budget contenuto, mi sono imbattuto nei nuovi modelli SWM.
Quello che vorrei capire, è se i motori 300 e 500 sono i "classici" motori pronto gara con manutenzione elevata e costi da crossista, oppure sono gestibili come il 650 (che però mi sembra troppo poco rigido per i miei gusti icon_asd.gif ).

Ne farei un uso prettamente cittadino, e poi chissà, magari qualche mulattiera ci potrà scappare!

Grazie a tutti!
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Telaio vecchie Husky pre KTM, motori Cinesi, potenza e prestazioni vanno di conseguenza. Per l'utilizzo che tu prevedi sarebbero dignitose. Mi ricordo di averne letto la prova su un MX di qualche mese fa. Ciao!
 
15506427
15506427 Inviato: 30 Nov 2015 18:28
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

fabiomarder ha scritto:
Telaio vecchie Husky pre KTM, motori Cinesi, potenza e prestazioni vanno di conseguenza. Per l'utilizzo che tu prevedi sarebbero dignitose. Mi ricordo di averne letto la prova su un MX di qualche mese fa. Ciao!

I cinesi ormai è un dato di fatto, stanno imparando a far le leghe. Sono comunque progetti Husqvarna rivisitati e migliorati... Ormai anche BMW produce tantissime parti in Cina (blocco G650 e F800 in primis). È un dato di fatto che sono più rapidi, hanno minori costi (si sa a che prezzo), sanno trattar meglio le politiche industriali e hanno il capitale. Addirittura la Zongshen ha in produzione un 250 monocilindrico adibito per mezzi dual da 28 cv con tagliando ogni 6 k. io non sono a favore di questo precessso di asiaticizzazione e ritengono che da noi il potenziale per far le robe fatte bene ci sia ma... Fin che questo voler "tirare avanti" è nelle idee di pochi e tanti altri in maniera miope pensano a sbranarai a vicenda, sarà durat tirarsene fuori
 
15506453
15506453 Inviato: 30 Nov 2015 18:45
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

fctz170 ha scritto:
I cinesi ormai è un dato di fatto, stanno imparando a far le leghe. Sono comunque progetti Husqvarna rivisitati e migliorati... Ormai anche BMW produce tantissime parti in Cina (blocco G650 e F800 in primis). È un dato di fatto che sono più rapidi, hanno minori costi (si sa a che prezzo), sanno trattar meglio le politiche industriali e hanno il capitale. Addirittura la Zongshen ha in produzione un 250 monocilindrico adibito per mezzi dual da 28 cv con tagliando ogni 6 k. io non sono a favore di questo precessso di asiaticizzazione e ritengono che da noi il potenziale per far le robe fatte bene ci sia ma... Fin che questo voler "tirare avanti" è nelle idee di pochi e tanti altri in maniera miope pensano a sbranarai a vicenda, sarà durat tirarsene fuori

Lavoro nell'ambiente e ti scrivo ora dall'India dopo essere stato in Cina tutta la settimana scorsa.
Che l'industria automotive compri ormai a mani basse dai cinesi è risaputo.
Imparano veloci è vero ma a PPM (part per million, rapporto che misura la qualità complessiva ) ancora non ci siamo. Tolleranze di lavorazione ancora troppo generose e fusioni criccate ancora troppo frequenti.
Ci arriveranno, sicuro, ma non costeranno poco come ora. Per ora il tutto significa che i motori vanno, per la carità, ma l'incostanza di prestazioni tra un'unità e l'altra possono essere marcate, sottolineo per ora; questo indipendentemente dal progetto .
Acquistare una SWM significa comunque acquistare un prodotto frutto di queste politiche industriali, ti porta a spasso ma non pretendere di più ... Ciao!
 
15506514
15506514 Inviato: 30 Nov 2015 19:54
 

a me risulta che solo cambio e carter siano importati (secondo Macchi piu' resistenti degli husqvarna dell'epoca). la termica e' athena
 
15506606
15506606 Inviato: 30 Nov 2015 21:23
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

fabiomarder ha scritto:
Lavoro nell'ambiente e ti scrivo ora dall'India dopo essere stato in Cina tutta la settimana scorsa.
Che l'industria automotive compri ormai a mani basse dai cinesi è risaputo.
Imparano veloci è vero ma a PPM (part per million, rapporto che misura la qualità complessiva ) ancora non ci siamo. Tolleranze di lavorazione ancora troppo generose e fusioni criccate ancora troppo frequenti.
Ci arriveranno, sicuro, ma non costeranno poco come ora. Per ora il tutto significa che i motori vanno, per la carità, ma l'incostanza di prestazioni tra un'unità e l'altra possono essere marcate, sottolineo per ora; questo indipendentemente dal progetto .
Acquistare una SWM significa comunque acquistare un prodotto frutto di queste politiche industriali, ti porta a spasso ma non pretendere di più ... Ciao!

Infatti come ho detto, ci stanno arrivando. Comunque anche da noi non è che con certi blocchi facciamo belle figure... Il XT660 minarelli non è un motore fatto bene... Sui costi credo che si aumenteranno ma sono sempre bassi rispetto a noi (PS i blocchi minarelli 125 LC e prima ad aria quando andava bene erano brasileiri)
 
15506644
15506644 Inviato: 30 Nov 2015 22:00
 

Aspettate un attimo....ma se le fa 300/500 sono delle vere enduro....perché hanno creato una nuova serie come ad esempio il 340 sempre enduro? Capisco il cross...ma l'enduro? Cos'ha in più degli rs inizialmente citati?? eusa_think.gif
 
15506797
15506797 Inviato: 1 Dic 2015 3:43
Oggetto: Re: SWM enduro RS - cerco più info!
 

fctz170 ha scritto:
Infatti come ho detto, ci stanno arrivando. Comunque anche da noi non è che con certi blocchi facciamo belle figure... Il XT660 minarelli non è un motore fatto bene... Sui costi credo che si aumenteranno ma sono sempre bassi rispetto a noi (PS i blocchi minarelli 125 LC e prima ad aria quando andava bene erano brasileiri)

Non tutte le ciambelle escono col buco icon_smile.gif e comunque si tratta di motorizzazioni "commerciali" bel lontane da un utilizzo anche solo semisportivo (nel senso di off road come si deve) troppo pesanti e ingombranti.
I 125 4t per loro natura nascono con vocazione economica, tanto non riescono a dare molto a meno di comprometterne la robustezza, tanto vale andare al risparmio icon_smile.gif un 125 4t tendo comunque a non considerarlo un "motore" e personalmente non lo monterei nemmeno sul mio rasaerba icon_smile.gif
 
15506979
15506979 Inviato: 1 Dic 2015 12:13
 

Intanto grazie a tutti per le risposte!

Bè vedo che le considerazioni sono abbastanza in linea con il tipo di utilizzo che farò del veicolo. Il fatto che non siano così "spinte" mi solleva. Probabilmente col 500 riesco a farci un uso giornaliero e farmi qualche uscita in sterrato ogni tanto (magari mettendo dei tasselli meno importanti).

La mia preoccupazione è la possibile alta manutenzione solita delle enduro cattive, ma con prestazioni inferiori spero che venga ridotta parecchio.
 
16009606
16009606 Inviato: 16 Set 2018 23:32
 

Saluti a tutti ,
Sono nuovo del forum mi chiamo alberto.
Ho 4 moto tra cui una SWM rs 300 r.
Potrei dirvi molto ma cercherò di essere sintetico il più possibile .
Punto 1 la moto è fatta in italia e NON in Cina , è fatta a Biandronno nelle efficienti ex linee produttive Husqvarna .
Punto 2 la moto parte dall’ex progetto Husqvarna te 310 ma ma componentistica ora è di migliore fattura , parlo dei freni brembo , della forcella Kayaba , dell’ignezione mikuni e di altri non trascurabili componenti .
Punto 3 la coppa tiene un litro e sei/sette per cui la manutenzione vera ad non la si usa in gara ma si fanno delle buone uscite anche “allegre” e di buona lena , può esser fatta con intervalli anche di 2000 km, un ktm raccomanda ogni 10/20 ore ...
Certo la moto sconta 4/6 kg in più rispetto alla concorrenza ma se non siete dei professionisti non ve ne accorgerete.
Concludo dicendovi che di moto ne ho avute tante , ma tante davvero e che questa SWM ha un rapporto qualita prezzo insuperabile .
Punto 4 la moto è una vera enduro con una spinta ed un handling da enduro racing per cui il divertimento l’avete assicurato
Punto 5 , la moto è veramente affidabile , se vi dicono altro vuol dire che non c’è l’hanno e non sanno di cosa parlano . Tra l’atro La potete personalizzare molto bene con tutte le regolazioni a vostro guato e non solo riguardo freni e ammortizzatori
Punto 6 e concludo , la manitenzione è semplice e poco costosa , se siete degli smanettoni veri cambiate l’olio da soli ogni 1000/1200 e stop.
Saluti a tutti
Albe
 
16021434
16021434 Inviato: 27 Ott 2018 10:44
 

Ciao Alberto

ottima recensione, sono molto interessato alla 300, ora ho una sherco 300 4t e mi costa un botto di manutenzione..

Vorrei sapere che percorsi fai normalmente, se fai roba estrema o veloce e come si comporta nel brutto/lento

Grazie
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16145941
16145941 Inviato: 1 Apr 2020 10:25
 

Buongiorno a tutti,
Possiedo una SWM RS 500 del 2016 e concordo con Alberto. La ho usata per andare a lavoro, per farmi il giretto della domenica, sul carrelo andando in mulattiera, nelle cave con salti, percorsi di montagna sul misto stretto e rocce stando dietro (sicuramente con molta più fatica) ad una beta x-trainer.
Manutenzione: cambio 1 volta all'anno l'olio, e il filtro dell'olio ogni 2 anni. Pulisco il filtro aria circa 3 volte all'anno. Mai andato dal concessionario per qualche problema legato al motore.
Ci sono un sacco di opinioni discordanti su queste moto, chi sostiene che siano identiche alle TE 310/510, chi sostiene che sono "cinesi" e solo l'aspetto è simile. Niente di tutto questo è vero...la verità stà nel mezzo. Andate a prendervi il manuale delle parti di ricambio di una Husky 2010 ed SWM 2016, contate il numero il parti di ricambio SWM sha hanno esattamente lo stesso identico serial number del manuale Husky, e vedete con i vostri occhi quanti sono. Certo, di diverso sostanziale c'è l'iniezione che è Mikuni, ma proprio con lo scopo di rendere la moto più affidabile e meno "aggressiva", il peso è superiore perchè di serie ha il doppio scarico, i cerchi non sono Excel (io ho dei cerchi cinesi GLM, che monta e vende anche Fa-ba, quindi non vanno bene solo perchè sono cinesi?) , le sospensioni KYB e non Marzocchi, etc...Per il motore non mi pronuncio, non sapendo cosa cambia in dettaglio non voglio scrivere fesserie, quello che posso dire è che non ho mai avuto bisogno di più potenza, è mi è capitato di trovarmi su una ruota in 3a di potenza senza volerlo. Vedete voi se basta per il vostro utilizzo o meno.
Differenze con le Husky allora ce ne sono? SI! La moto è interamente cinese? NO!
L'unica vera pecca che ho trovato in questa moto è il peso (nella versione originale), ma se avessi volessi spendere 4000 euro in più per una blasonata racing che pesa 7-8kg in meno a fronte di una manutenzione totalmente differente...ricomprerei la SWM! Senza considerare che basta cambiare lo scarico per perdere 5kg (veri pesati!).
In conclusione secondo me le TE sono delle Enduro racing 100% ed avranno anche prestazioni superiori alle SWM, ma ognuno è libero di farsi i propri conti in tasca e decidere in base alla proprie esigenze.
Saluti
 
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