mando695 ha scritto:
Io ho un aprilia tuareg 350, praticamente identica all'etx a parte il serbatoio da 30 litri, e confermo quello che dici, su asfalto è una spada e il motore va benone, sembra di avere più cavalli di quelli che ci sono sulla carta, un progetto molto ben riuscito.
In effetti però in fuoristrada non ce la porto spesso, anche se per quel poco che ho fatto non ho trovato particolari problemi. Ovviamente parlo di sentieri nel bosco, se pensi di andare su pietraie o salire su rocce o gradoni di 40cm hai sbagliato moto, forse sarebbe più adatta una moto da trial.
Se invece pensi di andare su normali sentieri non troppo stretti vai benone, come con ognuna di quelle che sono state citate, che hanno pesi e ingombri simili. (il tuareg fa 135kg a secco).
Per quanto riguarda l'affidabilità, ovviamente dipende da come è stata tenuta la moto, ma in linea di massima qualunque moto comprerai, avendo queste 20-30 anni, ci sara un periodo (più o meno lungo dipende da: stato iniziale, soldi e tempo che hai da dedicarci) in cui passerai più tempo in garage a sistemarla che a guidarla, ma una volta che l'avrai sistemata puoi stare certo che non ti abbandonerà mai.
P.S. non mi riferisco al motore, generalmente su queste moto è l'ultima cosa a dare problemi, ma se non ti va di mettere mano a carburatore, sospensioni, freni, impianto elettrico, cuscinetti vari, sella ecc forse è meglio che prendi una moto più recente
P.P.S. quanto sei alto? io sono 1,80 e tocco con entrambe le gambe ma solo in punta di piedi, l'ho leggermente alzata però perchè vado spesso con passeggero e comunque su strada non mi crea problemi
Grazie per la risposta, in effetti è difficile trovare pareri sull'ETX, ma dato che mi pare di aver capito che è molto simile alla successiva Tuareg forse troverò qualcosa di utile!
Comunque no, non avrei intenzione di usarla per salire l'impossibile, diciamo che affronterei dei normali sentieri sterrati (con qualche dislivello tranquillo) ma niente di impossibile!
Sono alto 1'83, per cui l'altezza non dovrebbe essere un problema su strada, quello che mi preoccupava un po' era l'uso fuori-strada... Ad ogni modo la prossima settimana vado a vederne una dell'1987 che sembra ben tenuta, la cosa che mi rattrista è che in Emilia Romagna sia più unica che rara, e navigando qua e là ho visto che nel resto d'Italia c'è gente che quasi le regala e altri che mettono prezzi a mio parere spropositati... Comunque il fatto di spendere un po' di tempo in garage è preventivato, l'importante per me è non spendere più del valore della moto stessa in ricambi, questi ultimi anche difficili da trovare!