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indecisione e dubbi scelta beverly [200, 250 o 300]
15503462
15503462 Inviato: 26 Nov 2015 7:36
Oggetto: indecisione e dubbi scelta beverly [200, 250 o 300]
 

ciao
come da titolo sto cercando un piaggio beverly, ma sono indeciso riguardo le varie motorizzazioni e non riesco a trovare le informazioni che mi servirebbero su internet icon_smile.gif o almeno non chiare. ..
sono orientato verso il 200cc 250cc e il 300cc.Vorrei innanzi tutto capire da che anno é stato prodotto il motore ie in quanto ne vorrei uno di questo tipo.
inoltre la mia scelta finale sarà dettata dai consumi minori quindi non saprei se e quale di queste cubature é la meno assetata.Lo userò per andare a lavorare "fronteggiando"20km di superstrada 10 di tangenziale e 10 di città.Secondo voi é un buon acquisto?So che é un po' pesante ma é uno dei pochissimi scooter che mi piacciono...
grazie a tutti x l'aiuto!
 
15503734
15503734 Inviato: 26 Nov 2015 15:05
 

Allora tanto per cominciare nella motorizzazione 200 si tratta di modelli della prima versione di Beverly uscita nei primissimi anni 2000, tale motorizzazione è stata prodotta per il Beverly più o meno fino a quando non uscì la motorizzazione 250 a carburatore, entrambe le motorizzazioni come detto erano a carburatore, il 250 più o meno uscì nel 2003-2004. In seguito intorno il 2005-2007 con l'arrivo della normativa antinquinamento Euro3 uscì di produzione la versione 250 carburatore per essere sostituita sempre dal solito motore come cilindrata ma in versione a iniezione. Direttamente derivata dalla versione 250i.e uscì intorno il 2009, mi sembra di ricordare, la motorizzazione 300 (278cc) che appunto derivava dal 250 ma con corsa del pistone allungata della biella e affinamenti nella resa del motore precedente.
Con l'uscita della versione nuova di Beverly dopo il 2010 il 300 è stato mantenuto come motore ma è stato modificato il propulsore nei suoi carter esterni e quindi la conformazione esterna del motore e del carter trasmissione è differente da quella della prcedente versione di Beverly.
Come caratteristiche di comportamento le versioni 250 carburatore sono forse le versioni "più cattive", daltronde le meno stringenti normative antinquinamento permettevano di tarare in maniera diversa la risposta del motore. Un 250 carburo come prestazioni di ripresa può avvicinarsi anche a quelle di un Beverly Tourer 400 Euro3 ma probabilmente un 300 MY2012 non riesce a raggiungere le medesime prestazioni, di contro un modello 300 a iniezione probabilmente ha un'affidabilità a lungo termine maggiore di un modello a carburatore. Io ho avuto in passato un 250 carburo e in effetti andava si, ma i consumi non erano un granche, attualmente ho un Beverly Tourer 400 che nonostante abbia oltre 80000km riesce a fare ancora con tranquillità i 27km/l in estate e i 23-25 in inverno i soliti o forse anche di più di quelli che facevo col 250. Il 200 non lo conosco ma dovrebbe avere consumi minori però considera che è una motorizzazione piuttosto vecchia e non so se Piaggio adotta ancora in altri mezzi ma non mi sembra. Le motorizzazioni attuali adottate sul Beverly sono 125, 300 e 350, il 500 è uscito di produzione ma lo adottano ancora su altri mezzi.
 
15503757
15503757 Inviato: 26 Nov 2015 15:26
 

io mi permetto solo di dirti di farti bene conti in tasca tra tagliandi e chilometraggio annuo...
se fai da tei tagliandi conviene se no valuta bene perché gli intervalli di manutenzione solitamente sono più ravvicinati rispetto ad una moto....
se parli di 40 km solo andata diventano tanti in un anno, io in 8 mesi ne ho fatti 16mila per andare a lavoro...
 
15503805
15503805 Inviato: 26 Nov 2015 16:16
 

Ciao,
ho avuto il Beverly 200 ed il Carnaby 300 (stesso motore del Beverly)
Ti consiglio senza dubbio il 300, per il numero di km che fai e per la maggiore affidabilita che serve se si usa lo scooter per andare a lavorare.
Consumo medio 28/30 km/l in extraurbano, i tagliandi sono ogni 10.000 km.
Se hai deciso per un ruota alta, secondo me è il miglior acquisto che puoi fare 0509_up.gif
Con le ruote da 14, invece, ci sarebbero altri degni concorrenti da valutare.

Però...se puoi spendere un po' di più... Beverly 350 con ABS (tagliandi ogni 20.000 km) e sei a posto fino alla pensione icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
15503842
15503842 Inviato: 26 Nov 2015 17:06
 

Anche sul 350 il cambio olio e sicuramente ogni 10mila km (di conseguenza aggiungo anche il filtro)...
20'000 senza un cambio olio su uno scooter mi sembrano un po' tantini...‎
 
15503858
15503858 Inviato: 26 Nov 2015 17:21
 

Confermo sul 350 cambio olio ogni 10000 tutto il resto ogni 20000
 
15504253
15504253 Inviato: 27 Nov 2015 7:51
 

Tieni solo conto da un punto di vista pratico che è meno protettivo rispetto a un ruote basse per questioni di carena, e come guida non è proprio agilissimo. Io ho avuto il 250 a carburatore, ora ho l'atlantic (sempre 250, ma a iniezione) e mi trovo molto meglio, come protettività, capacità di carico, e anche agilità di guida. Ovviamente può essere una questione personale, ma dovessi cambiare mi orienterei in primis su modelli del mio tipo e non a ruote alte, visto che lo uso anche d'inverno.
 
15504257
15504257 Inviato: 27 Nov 2015 8:02
 

pabag ha scritto:
Tieni solo conto da un punto di vista pratico che è meno protettivo rispetto a un ruote basse per questioni di carena, e come guida non è proprio agilissimo. Io ho avuto il 250 a carburatore, ora ho l'atlantic (sempre 250, ma a iniezione) e mi trovo molto meglio, come protettività, capacità di carico, e anche agilità di guida. Ovviamente può essere una questione personale, ma dovessi cambiare mi orienterei in primis su modelli del mio tipo e non a ruote alte, visto che lo uso anche d'inverno.

Un ruote alte dalla Sua ha una maggiore stabilità però...
io ho preferito rinunciare ad un pelo di protezione e sottosella e scegliere un ruote alte....
poi ognuno la vede a modo suo...
 
15504349
15504349 Inviato: 27 Nov 2015 10:25
 

cavolo ragazzi siete incredibili tutti! grazie x le preziose risposte!
sopratutto a leleviola per lo storico piaggio!icon_wink.gif Anyway si sarebbe solo un mezzo x andare a lavorare quindi anche io sarei più orientato verso il 300..solo che speravo esistesse un 300 ie più vecchio solo perché voglio spendere veramente poco (esseno che lo userei x andare a lavorare).
Un altro bel modello x i miei gusti è l'Aprilia Scarabeo,ma ho letto qui e là che consuma e inoltre,ultimo ma non ultimo punto, io lavoro in centro a Milano dove vige la famigerata area C,è a breve l'accesso verrà ristretto anche x gli scooter che non siano almeno euro2. Ma se mi smentite nn mi offendo.comunque lo scarabeo lo trovo veramente bello...
 
15504378
15504378 Inviato: 27 Nov 2015 11:27
 

Davil_the_crow ha scritto:
cavolo ragazzi siete incredibili tutti! grazie x le preziose risposte!
sopratutto a leleviola per lo storico piaggio!icon_wink.gif Anyway si sarebbe solo un mezzo x andare a lavorare quindi anche io sarei più orientato verso il 300..solo che speravo esistesse un 300 ie più vecchio solo perché voglio spendere veramente poco (esseno che lo userei x andare a lavorare).
Un altro bel modello x i miei gusti è l'Aprilia Scarabeo,ma ho letto qui e là che consuma e inoltre,ultimo ma non ultimo punto, io lavoro in centro a Milano dove vige la famigerata area C,è a breve l'accesso verrà ristretto anche x gli scooter che non siano almeno euro2. Ma se mi smentite nn mi offendo.comunque lo scarabeo lo trovo veramente bello...

tra un po' entrerà in vigore anche l'euro 4, se lavori a Milano io ti consiglio di prendere in considerazione un euro 3...
il risparmio che potresti avere all'inizio sull'acquisto di uno scooter più datato potrebbe presentarsi dopo sotto forma di costi di manutenzione, vuoi per l'età vuoi per i vari problemi dovuti alla carburazione ecc ecc....io andrei su un modello ad iniezione ad occhi chiusi.....
 
15504469
15504469 Inviato: 27 Nov 2015 13:39
 

Il 300i.e Piaggio c'era anche nella vecchia versione del Beverly, è la prima versione del 300 mi sembra fosse il Tourer 300, probabilmente ne esistono pochi modelli perchè poco dopo uscì il nuovo modello di Beverly e il 300 venne trapiantato nel nuovo modello con nuovi carter motore e trasmissione.
Aggiungo solo che per stabilità i ruote alte sono sempre meglio di ruote basse come stabilità è una caratteristica intrinseca. Il 250 mi ricordo era piuttosto agile, il nuovo Beverly è stato ulteriormente migliorato ma il vecchio si difende bene soprattutto nella taglia dei 125-250-300
 
15506781
15506781 Inviato: 1 Dic 2015 0:28
 

perfetto quindi vado di 300 ie. Spero di fare il 25/30 km/litro con polso di velluto....fattibile secondo voi?
 
15506819
15506819 Inviato: 1 Dic 2015 7:41
 

Con il mio che ha lo stesso motore i 30 km/l sono fattibilissimi.
 
15506894
15506894 Inviato: 1 Dic 2015 10:23
 

allora ho riguardato e riletto tutto quanto...ora credo di aver chiara la storia Beverly.
Il 300 é successivo al restyling che lo ha reso a mio avviso brutto,quindi il mio target sarà il 250 ie dal 2005 al 2006.
grazie ragazzi veramente fondamentali
 
15519576
15519576 Inviato: 22 Dic 2015 10:43
 

Davil_the_crow ha scritto:
allora ho riguardato e riletto tutto quanto...ora credo di aver chiara la storia Beverly.
Il 300 é successivo al restyling che lo ha reso a mio avviso brutto,quindi il mio target sarà il 250 ie dal 2005 al 2006.
grazie ragazzi veramente fondamentali


Ciao,hai trovato il Beverly che cercavi? Come ti ci trovi? Anch'io lo stò cercando uno simile,anche per contenere le spese,grazie icon_wink.gif
 
15520303
15520303 Inviato: 23 Dic 2015 10:36
 

E' un modello diffuso, non dovresti avere troppe difficoltà a trovare un usato. Basta preòcontrollare che sia stato trattato bene e tagliandato.
 
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