15503429
Inviato: 26 Nov 2015 1:20
Oggetto: Ducati 900 SS del 96 da ringiovanire e rinvigorire
Salve, con questo post vorrei condividere il lavoro che stò facendo sulla mia Ducati a carburatori, per darvi spunto e magari ricevere qualche consiglio sulle operazioni.
La moto è stata ferma per 7/8 anni e ora che posso dedicarmici, ho deciso di smontarla tutta e revisionare pezzo per pezzo.
Le prime settimane le ho trascorse a pulire e riprofilare i condotti di scarico e aspirazione, con il dremel, senza stravolgerli.
Ho continuato con pistoni ad alta compressione da 11,5 a 1 e segmenti di tenuta nuovi.
Ho dovuto aprire il serbatoio per rimuovere a fondo la ruggine, con il metodo dell'elettrolisi.
Ora sono alla ricerca di una resina resistente agli idrocarburi per farci un rivestimento interno, successivamente dovrò risaldarlo con saldatrice a filo continuo e ricolare un pò di resina nelle insenature.
Il telaio, adesso spoglio, ha bisogno di essere tirato a lucido, e stavo valutando l'ipotesi di colorarlo di rosso, colore che solitamente si trova su moto da pista e racing.
Presto rimuoverò la frizione per fare posto alla nuova, naturalmente sarà aperta con semi protezione aperta, ma ho dei dubbi sul brand d'acquistare (il prezzo varia dalle 60 alle centinaia).
A breve aprirò i carburatori, con kit dinojet, scarico libero, una marmitta per un cilindro (ma temo di perdere in fluidodinamica per l'interazione tra i due scarichi incrociati), nuovi semi manubri.
Come ultimo step, vorrei adottare una centralina per una doppia scintilla sulle candele.
Cosa nè pensate?