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staccamassa, possibile montarlo con accensione originale?
15503172
15503172 Inviato: 25 Nov 2015 20:05
Oggetto: staccamassa, possibile montarlo con accensione originale?
 

ciao a tutti ho un'aprilia rx 50 e avevo intenzione di montare questo staccamassa: Link a pagina di Shop.biollamotors.it
nella descrizione dice che è indicato per un'accensione a rotore, io ho quella originale dell'am6 va lo stesso? -è facile da montare? da me un elettrauto per montarlo chiede minimo 50 euro, vorrei montarlo da solo....
-in questo staccamassa per staccare la massa (Scusate il gioco di parole) bisogna staccare il cappuccio rosso e poi se tipo parcheggio la moto quel cappuccio e il cavetto rosso devo portarmeli dietro come se fossero delle chiavi giusto? Grazie a tutti
 
15503179
15503179 Inviato: 25 Nov 2015 20:17
 

Si suppone che chi installa una accensione a rotore interno sradichi tutte le componenti elettriche non essenziali (il che include i blocchetti comandi e di conseguenza anche il pulsante di massa), per questo lo consigliano a chi fa quella modifica. Volendo però potresti metterlo anche su una moto di serie.

Comunque, occhio che è un interruttore a strappo: cioé te lo devi attaccare addosso con un moschettone così quando cadi strappi via tutto l'accrocchio (e dunque il contatto si interrompe e il motore si spegne). Non è indicato per spegnere la moto fuori da scuola, ecco... icon_razz.gif
 
15503190
15503190 Inviato: 25 Nov 2015 20:29
 

Grazie per la risposta, usandolo come antifurto secondo te come andrebbe?? Cioè quando parcheggio stacco il coso e me ne vado, appena torno lo rimetto....tu che dici? Come una seconda chiave ecco
 
15503251
15503251 Inviato: 25 Nov 2015 21:35
 

Beh si, ma considera che poi per viaggiare dovrai tenere quel coso collegato... Non è meglio un interruttore di altro tipo (ad esempio, un interruttore a leva o a bilanciere) sempre sulla massa?

Secondo me è molto più pratico, poi anche se si notasse e te lo toccassero per scherzo, senza le chiavi nel quadro non fa un bel niente
 
15503259
15503259 Inviato: 25 Nov 2015 21:47
 

Ti spiego...inanzitutto grazie per la risposta, questo staccamassa lo userei unicamente per antifurto.....se dovessi mettere quello con il cappuccio che "stacca" la corrente allora lo metterei sul manubrio, mentre per il tastino dovrei prima pensare dove posizionarlo perchè sul manubrio è sgamabilissimo, a questo punto non lo compro direttamente e faccio prima, tanto basta che i possibili ladri premano il tasto ed è disattivato. Ho messo come possibile acquisto quello con il cappuccio che si stacca perchè stavo guardando su biolla ed era quello più economico icon_asd.gif ma sul manubrio è possibile attaccarlo? (parliamo sempre di quello con il cappuccio che si stacca) e poi è diffiicle collegarlo alla centralina? posso farlo anche io che non ho grandi esperienze?
 
15503275
15503275 Inviato: 25 Nov 2015 22:24
 

Avevo immaginato che lo scopo fosse proprio quello icon_smile.gif

Un interruttore a leva lo puoi piazzare ovunque, chiaramente su certe moto ci va più inventiva che su altre (su una sportiva basta una rientranza nella carena, su un motard è più tosta) ma uno spazietto si può trovare, non è necessario metterlo per forza al manubrio.

Lo staccamassa va messo (appunto) su una massa vitale per l'avviamento e l'accensione; la soluzione più semplice è metterla sul negativo della bobina. Non è molto difficile, devi tagliare il cavo originale e giuntarlo mettendoci di mezzo l'interruttore.

Farlo arrivare fino al manubrio però non è l'ideale, primo perché hai un cavo che ti corre per tutta la moto (pace su una sportiva dove è tutto occultato dalle carene, su un motard è già meno bello), secondo perché devi trovare il modo di non far impicciare il cavo con lo sterzo e terzo devi inventarti un modo per ancorare il blocchetto perché quello che hai linkato è progettato per essere fissato al telaio. Volendo ci sono degli staccamassa attaccabili al manubrio, ma rimangono i primi due problemi da sistemare.
 
15503293
15503293 Inviato: 25 Nov 2015 22:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Avevo immaginato che lo scopo fosse proprio quello icon_smile.gif

Un interruttore a leva lo puoi piazzare ovunque, chiaramente su certe moto ci va più inventiva che su altre (su una sportiva basta una rientranza nella carena, su un motard è più tosta) ma uno spazietto si può trovare, non è necessario metterlo per forza al manubrio.

Lo staccamassa va messo (appunto) su una massa vitale per l'avviamento e l'accensione; la soluzione più semplice è metterla sul negativo della bobina. Non è molto difficile, devi tagliare il cavo originale e giuntarlo mettendoci di mezzo l'interruttore.

Farlo arrivare fino al manubrio però non è l'ideale, primo perché hai un cavo che ti corre per tutta la moto (pace su una sportiva dove è tutto occultato dalle carene, su un motard è già meno bello), secondo perché devi trovare il modo di non far impicciare il cavo con lo sterzo e terzo devi inventarti un modo per ancorare il blocchetto perché quello che hai linkato è progettato per essere fissato al telaio. Volendo ci sono degli staccamassa attaccabili al manubrio, ma rimangono i primi due problemi da sistemare.


questo ha l'attacco per il manubrio, che dici? Link a pagina di Ebay.it

per attaccarlo al manubrio pensavo di farlo salire attaccandolo in diversi punti con delle fascette in plastica così che tengano il filo non "per aria", poi al manubrio sinceramente l'ho visto parecchie volte ma non vedo il cavo, ti faccio un esempio: Link a pagina di Youtube.com il cavo dov'è?? non lo vedo
 
15503352
15503352 Inviato: 25 Nov 2015 23:42
 

Esatto, intendevo proprio una cosa del genere! Quello sembra perfetto...

La moto del video penso che abbia il cavo che corre sotto al manubrio (tenuto fermo dalle fascette), se non addirittura dentro (ma non so poi a che altezza possa averlo fatto uscire) eusa_think.gif
 
15503706
15503706 Inviato: 26 Nov 2015 14:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Esatto, intendevo proprio una cosa del genere! Quello sembra perfetto...

La moto del video penso che abbia il cavo che corre sotto al manubrio (tenuto fermo dalle fascette), se non addirittura dentro (ma non so poi a che altezza possa averlo fatto uscire) eusa_think.gif

ciao grazie per la risposta, un'altra cosa ma per collegarlo come devo fare? cioè se prendessi quello che ho linkato prima, quel connettore bianco dove cavolo lo devo mettere? scusa l'ignoranza icon_asd.gif
per la questione del filo devo vedere la lunghezza, il filo lo attacco al manubrio con due fascette di plastica e poi vedo se farlo scendere dal telaio fermandolo sempre con delle fascette o lo faccio passare dalla mascherina dov'è pieno di cavi....ma esattamente il cavo da tagliare (si deve tagliare un cavo, giusto?) a che altezza si trova?
 
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