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Novità Benelli Leoncino
16317558
16317558 Inviato: 16 Dic 2022 18:41
 



A quanto pare, abbiamo una Benelli Davidson...

Link a pagina di Moto.it

In pratica un Leoncino con particolari diversi. Chissà se avrà più prezzi da QJ o da HD 0510_amici.gif
 
16317593
16317593 Inviato: 17 Dic 2022 8:34
 

tibbs ha scritto:
A quanto pare, abbiamo una Benelli Davidson...

Link a pagina di Moto.it

In pratica un Leoncino con particolari diversi. Chissà se avrà più prezzi da QJ o da HD 0510_amici.gif


bah almeno cambiasse qualcosa dalla Leo...
 
16317603
16317603 Inviato: 17 Dic 2022 12:30
 

floop ha scritto:
bah almeno cambiasse qualcosa dalla Leo...


Probabilmente il prezzo... icon_asd.gif

Chissà che ne penseranno gli harleisti. Ovvero, guardandosi in giro è una tendenza consolidata (vedi le piccole Bmw e Ktm), però non mi rendo conto cosa abbia da guadagnarci una casa con il blasone (ed una certa line-up) della H-D.
 
16317781
16317781 Inviato: 19 Dic 2022 19:01
 

tibbs ha scritto:
Probabilmente il prezzo... icon_asd.gif

Chissà che ne penseranno gli harleisti. Ovvero, guardandosi in giro è una tendenza consolidata (vedi le piccole Bmw e Ktm), però non mi rendo conto cosa abbia da guadagnarci una casa con il blasone (ed una certa line-up) della H-D.


beh come no !

avvicinare gente che mai penserebbe ad Harley !
 
16317794
16317794 Inviato: 19 Dic 2022 22:09
 

Bho, ma allora tanto vale prendere l'originale, magari spendendo meno, visto che essenzialmente è lo stesso mezzo con un marchio diverso.

Difficile che vi siano dei particolari tali da giustificare l'acquisto della gemella americana; mi chiedo peraltro se tali mezzi si vedranno in occidente. eusa_think.gif
 
16328811
16328811 Inviato: 13 Mar 2023 12:46
 

tibbs ha scritto:
81 cm di sella sono una misura abbastanza standard per una naked e chiaramente la postura sul mezzo può cambiare radicalmente l'appoggio a terra, ma sarei sorpreso che una persona di 1 e 70 non tocchi bene su un Leoncino 250.

Chiaramente occorre intendersi su cosa significa toccare: se intendi mettere entrambe le piante dei piedi a terra, sicuramente no. Se intendi appoggiare saldamente entrambi gli avanpiedi (o alternativamente un piede su tutta la pianta), penserei di sì.

Rimane la prova empirica, nel caso.


Scusate il necroposting.

Ho un debole per il Leoncino 500 in quanto bella moto "da passeggio" con una linea tollerabile e un prezzo popolare.

Ricordo di averne provato staticamente uno ed averlo ai tempi scartato come primissima moto perchè non toccavo bene, ovvero entrambi i piedi piatti, cosa che faccio tranquillamente su Bandit 600 e Hornet 600.

Vedo che anche la "nuova" Hornet (dall'abbandono del faro tondo in poi) aumenta l'altezza sella e mi chiedo - o meglio, chiedo a tibbs...

Ma è considerato normale (o lo è diventato) "toccare" solo con le punte (non con i piedi piatti) con una naked?

A me fa abbastanza spavento la prospettiva, soprattutto per fare manovre in salita o sulla ghiaia.
 
16328827
16328827 Inviato: 13 Mar 2023 13:07
 

GrandeCornholio ha scritto:
Scusate il necroposting.

Ho un debole per il Leoncino 500 in quanto bella moto "da passeggio" con una linea tollerabile e un prezzo popolare.

Ricordo di averne provato staticamente uno ed averlo ai tempi scartato come primissima moto perchè non toccavo bene, ovvero entrambi i piedi piatti, cosa che faccio tranquillamente su Bandit 600 e Hornet 600.

Vedo che anche la "nuova" Hornet (dall'abbandono del faro tondo in poi) aumenta l'altezza sella e mi chiedo - o meglio, chiedo a tibbs...

Ma è considerato normale (o lo è diventato) "toccare" solo con le punte (non con i piedi piatti) con una naked?

A me fa abbastanza spavento la prospettiva, soprattutto per fare manovre in salita o sulla ghiaia.


Ciao, io ti posso portare soltanto la mia esperienza, quindi non prenderla come oggettiva, per quanto le difficoltà siano le medesime un po' per tutti, là dove ovviamente ve ne sono.

Se si dovesse toccare con tutta la pianta del piede di entrambi i piedi, una discreta fetta di motociclisti dovrebbe comperarsi solo custom o rassegnarsi ad usare l'automobile. Per fortuna così non è: quando riesci a mettere a terra gli avampiedi, imho sei già a posto e con l'esperienza potrai padroneggiare al meglio la tecnica.

Poi ci saranno sempre dei frangenti in cui anche un motociclista esperto si troverà in difficoltà, ma innanzitutto direi che occorre prenderci mano (anzi, piede) e, nel caso, scendere dal mezzo per effettuare determinate manovre, aiutandosi pure con il cavalletto.

Infine, se proprio ti piace il Leoncino od una qualsiasi altra moto, puoi sempre valutare di comprare (se in commercio) o farti adattare la sella in modo di stringerla/abbassarla in modo da migliorare l'appoggio a terra.

Ma per curiosità, quanto sei alto? Hai un fisico normale o da lanciatore di coriandoli? Perché comincio a sospettare che molte delle tue fisime siano dettate solo dall'inesperienza.
 
16328852
16328852 Inviato: 13 Mar 2023 14:21
 

tibbs ha scritto:

Poi ci saranno sempre dei frangenti in cui anche un motociclista esperto si troverà in difficoltà, ma innanzitutto direi che occorre prenderci mano (anzi, piede) e, nel caso, scendere dal mezzo per effettuare determinate manovre, aiutandosi pure con il cavalletto.


Mmmhh… davvero?
Sulla ghiaia in particolare non mi azzarderei mai a scendere: scivolare spingendo e rovinare per terra, e far rovinare la moto, mi pare dietro l’angolo.
Con tre o più ounti di appoggio mi pare invece praticamente impossibile.

tibbs ha scritto:

Ma per curiosità, quanto sei alto? Hai un fisico normale o da lanciatore di coriandoli?




Dieci centimetri più di Gaston Rahier (che era 1,63).

tibbs ha scritto:


Perché comincio a sospettare che molte delle tue fisime siano dettate solo dall'inesperienza.


“Grazie al c***o” si può dire, in amicizia e con rispetto? icon_mrgreen.gif
Se ero esperto mica stavo qui a pormi domande del genere.
Certo è che ho guidato una moto in vita mia (a parte un centinaio di chilometri totali fatti su altre cose a due ruote) e l’ho appoggiata da fermo più di quanto sia orgoglioso di ammettere.

È chiaro che mi chiedo “pensa che danni farei se non toccassi perfettamente” icon_asd.gif
 
16329001
16329001 Inviato: 13 Mar 2023 22:20
 

GrandeCornholio ha scritto:
tibbs ha scritto:

Poi ci saranno sempre dei frangenti in cui anche un motociclista esperto si troverà in difficoltà, ma innanzitutto direi che occorre prenderci mano (anzi, piede) e, nel caso, scendere dal mezzo per effettuare determinate manovre, aiutandosi pure con il cavalletto.


Mmmhh… davvero?
Sulla ghiaia in particolare non mi azzarderei mai a scendere: scivolare spingendo e rovinare per terra, e far rovinare la moto, mi pare dietro l’angolo.
Con tre o più ounti di appoggio mi pare invece praticamente impossibile.


Scusa, ma se scendi di moto, quanti punti d'appoggio in meno avresti, del rimanere in sella? eusa_think.gif

tibbs ha scritto:

Ma per curiosità, quanto sei alto? Hai un fisico normale o da lanciatore di coriandoli?




Dieci centimetri più di Gaston Rahier (che era 1,63).[/quote]

C'entra niente. Io sono alto quanto Gaston Rahier, ma sotto la ciccia ho un fisico da scaricatore di porto. Dio solo sa quante volte m'è caduta per terra la GPZ750, oltre 250kg di metallo pesante, ma posso garantirti che non ho mai avuto bisogno di un aiuto per tirarla su da terra (e 25 anni fa non avevo un filo di grasso). Riformulo la mia domanda: fai un minimo di attività sportiva? Hai un minimo di forza? Se no, forse non sarebbe una cattiva idea lavorare anche su quella. Se sì, allora è solo questione di inesperienza.

tibbs ha scritto:


Perché comincio a sospettare che molte delle tue fisime siano dettate solo dall'inesperienza.


“Grazie al c***o” si può dire, in amicizia e con rispetto? icon_mrgreen.gif
Se ero esperto mica stavo qui a pormi domande del genere.
Certo è che ho guidato una moto in vita mia (a parte un centinaio di chilometri totali fatti su altre cose a due ruote) e l’ho appoggiata da fermo più di quanto sia orgoglioso di ammettere.

È chiaro che mi chiedo “pensa che danni farei se non toccassi perfettamente” icon_asd.gif[/quote]

La tua è solo una delle tante reazioni alla novità: c'è chi si butta nelle cose con entusiasmo e chi è terrorizzato dai cambiamenti, per cui il grazie al c***o non è poi così scontato e basta guardare in questo forum per trovar quelli che comprano la SS come prima moto e chissene se alla prima curva sono andati a diritto.

Il problema è che a volte (vedi il problema del cavalletto), mi pare che ti poni problemi perfino dove non ce ne sono.

Mi ritengo una persona abbastanza prudente, ma se dovessi sempre fare le cose con il patema d'animo di sbagliare, farei prima a non farle, per questo credo che la tua ansia sia semplicemente eccessiva.

Senza volermi vantare, ma da tappo gestire una moto per me è sempre stato più complicato che non una persona di media statura, tuttavia ho sempre cercato di dar retta a chi ne sapeva più di me e a non arrendermi alla prima difficoltà. Che danni potresti fare, se non toccassi perfettamente? Molti meno che a bruciare uno stop a 30 l'ora o a stare mezzo metro nella corsia sbagliata, per dire.
 
16329004
16329004 Inviato: 13 Mar 2023 23:17
 

tibbs ha scritto:

Scusa, ma se scendi di moto, quanti punti d'appoggio in meno avresti, del rimanere in sella? eusa_think.gif


Uno o due.
Stando in sella gambe (2) e ruote (2) toccano terra su quattro punti, come un tavolino.
Scendendo... i punti sono sempre quelli, ma sono molto più facilmente separabili scivolando sulla ghiaia, come un tavolino con le gambe traballanti 😉

tibbs ha scritto:

C'entra niente. Io sono alto quanto Gaston Rahier, ma sotto la ciccia ho un fisico da scaricatore di porto. Dio solo sa quante volte m'è caduta per terra la GPZ750, oltre 250kg di metallo pesante, ma posso garantirti che non ho mai avuto bisogno di un aiuto per tirarla su da terra (e 25 anni fa non avevo un filo di grasso). Riformulo la mia domanda: fai un minimo di attività sportiva? Hai un minimo di forza? Se no, forse non sarebbe una cattiva idea lavorare anche su quella. Se sì, allora è solo questione di inesperienza.


Vado quasi regolarmente in palestra e mi ingozzo di proteine, ma sono innatamente ectomorfo, la forza (e la massa, aspetto correlato ma non identico) non saranno mai tali da sollevare un GS a forza bruta.


tibbs ha scritto:

Il problema è che a volte (vedi il problema del cavalletto), mi pare che ti poni problemi perfino dove non ce ne sono.


Se non ho mai provato una certa operazione mi chiedo cosa può andare storto, dove e come posso prevenirlo.
Alla seconda o terza volta che lo faccio saprò dov'è che di problemi non ce ne sono.
Non è normale?

tibbs ha scritto:
che la tua ansia sia semplicemente eccessiva


Io ritengo di no, per un semplice motivo: il mio stato d'animo è sereno, senza uno straccio di ansia.
Sto chiedendo informazioni su un forum di moto, non sto mica andando dallo psicologo icon_asd.gif

tibbs ha scritto:
ho sempre cercato di dar retta a chi ne sapeva più di me


Eh, pure io, sono qua a chiedere apposta icon_asd.gif

tibbs ha scritto:

Che danni potresti fare, se non toccassi perfettamente?


Sfracellarmi girandomi sulla ghiaia del vialetto un giorno sì e uno no? icon_asd.gif
È un rischio che oggi correrei molto più tranquillamente, ma quando dovevo comprare una moto e non avevo mai fatto manovra da nessuna parte comprenderai perché abbia privilegiato moto con cui si toccava in terra con ambo i piedi.

La mia domanda, comunque, entro questo thread era se non toccare coi piedi piatti sia una cosa così comune (a parte tra i, ehm, tappi e guidatori di maxienduro), e se sia più comune con le naked più recenti.
Cycle-ergo farebbe pensare di sì, se è per quello...
 
16329039
16329039 Inviato: 14 Mar 2023 8:14
 

Uhf, così diventa faticoso, ma vabbè.

Per il tavolino, bhe, ti posso dar ragione se sei in piano: se sei nella famosa contropendenza in discesa con la ghiaia, lo vedo un po' zoppo, come tavolino: la mia risposta era a quello, così come potrebbe essere più pratico scendere se devi spingere la moto all'indietro, per dirne una. Non puoi pensare di affrontare tutte le situazioni allo stesso modo.

Per il fatto d'essere prudente, con me sfondi una porta aperta, ma allora la cosa più semplice è fare esperienza, spostando la moto sullo stretto, imparando a tenere il peso in equilibrio... Un tale di un'officina che praticavo prendeva le moto messe in fila con il retro verso le parete tirandole a sé per il manubrio, cosa che io non farei mai, per dire. Mica ti dico che devi farlo anche tu, ma maneggiare il mezzo aiuta senz'altro.

Quanto all'ansia, a posto, come dicevo è una mia impressione, ma se hai paura di spalmarti un giorno sì e l'altro pure sul vialetto, tanto sereno non mi sembri. Un conto è stare attento perché non succeda, un conto è vivere con la paura che succeda. Se questo secondo caso non è il tuo, tiriamo pure avanti. Personalmente io ho cominciato a montare tubolari di metallo e/o paramotori, proprio perché non si sa mai.

Tornando IT, c'è da dire che, alzandosi l'altezza media, è plausibile che aumenti anche l'altezza media delle selle. E' pur vero che dovremmo fare confronti più generalizzati e che anche cycle-ergo, al pari dei numeri dichiarati, è sempre da prendere con le molle: la lunghezza della gambe non è mica uguale per tutti, perciò a parità d'altezza potresti trovarti male su una moto che dal sito potrebbe andar bene e viceversa. Per dire, a parità di altezza, una sella molto larga ti creerà senz'altro più problemi, così come una diversa postura o le pedane posizionate in modo tale da ostacolarti la messa del piede a terra.

Credo che sia un discorso molto articolato, ma in genere, se sei oltre l'1 e 70, dovresti toccar sufficientemente bene su tutte le naked e forse pretendi troppo nel voler mettere entrambi i piedi con la pianta a terra. eusa_think.gif
 
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