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Novità Benelli Leoncino
15969530
15969530 Inviato: 16 Mag 2018 12:03
 

fabrifax ha scritto:
Forse la nota più dolente la marcia notturna, il bellissimo faro Led con proiettore lenticolare è scarso e pericoloso, non illumina !!


Ci sono molte considerazioni (generali) da fare sui fari (scusa il gioco di parole)

M'è capitato di vedere, anche sulle auto, fari poliellissoidali che lasciavano zone d'ombra non piacevoli, centralizzando troppo il fascio
M'è capitato di trovarmi con impianti moderni (come quello della ER6) che però lasciavano zone buie davanti alla ruota (non bello in una strada con curve strette)
Ho letto poi di molti che si lamentano delle luci led di molte moto (in città, su strade illuminate, la luce bianca tende a scomparire, fuori ha bordi troppo netti)

Personalmente rivedrei un po' i criteri di omologazione degli impianti delle moto, che spesso sono sottovalutati dai costruttori (per la serie: tanto la maggior parte dei motociclisti viaggia di giorno e solo d'estate).
 
15969560
15969560 Inviato: 16 Mag 2018 13:14
 

Concordo al 100% 0509_up.gif io la notte la moto me la godo forse più del giorno. 0509_up.gif

Ultima modifica di fabrifax il 16 Mag 2018 13:16, modificato 1 volta in totale
 
15969561
15969561 Inviato: 16 Mag 2018 13:15
 

Comunque peccato. Detto questo, se il resto della moto è valido, in qualche modo si rimedia.

Speriamo comunque rimedi direttamente la casa, stiamo a vedere.
 
15969688
15969688 Inviato: 16 Mag 2018 18:42
 

Dimenticavo, il Leoncino in esposizione montava un cupolino...o meglio tipo targa porta numero che funge da ciglia alla strumentazione, non ho chiesto se sia di serie oppure no.
 
16055501
16055501 Inviato: 13 Mar 2019 17:24
 

Buonasera,
anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio del topic volevo dire la mia.

Ho preso la Leoncino 500 da 3 giorni (scendevo da un Sh 150 e dopo 3 anni di scooter sentivo la mancanza di una moto).

Per ora ci ho fatto solamente 155 km e pertanto non posso dare un parere "solido".

Posso dire che l'ho provata sia su strada statale/raccordo, che in città e la trovo molto comoda, vi basti pensare che le buche di Roma non si sentono (il che è tutto dire icon_mrgreen.gif ).

Fuori città mi è piaciuta abbastanza, contando il fatto che per ora è ancora in rodaggio e quindi non potevo ne tirala e ne mettermi a fare staccatone in curva.

Mi riservo di darvi un ulteriore parere più in là ma per ora devo dire che sono davvero soddisfatto dell'acquisto, anche in relazione al prezzo ed ai materiali usati; a mio parere il rapporto qualità/prezzo è migliore rispetto a molte concorrenti sulla carta più blasonate.
 
16110578
16110578 Inviato: 3 Ott 2019 9:29
 

Sembrerebbe finalmente in arrivo il modello da 800cc, presentato l'anno scorso.

Curioso di vederla dal vivo e conoscerne il prezzo.

Dalla foto non mi piace granché la strumentazione/cupolino, ma meglio vedere dal vivo. Il prezzo - credo - influirà molto sul successo di questo nuovo modello, così come quello di un'ipotetica - ma forse ormai certa - Trk con lo stesso motore.

Link a pagina di Moto.it
 
16110680
16110680 Inviato: 3 Ott 2019 14:51
 

Parlo solo di questo motore 2 cilindri 750cc per 76cv, a mio avviso inspiegabile.

Hanno il collaudato 4 cilindri di 600cc che ha sempre i suoi estimatori, pesa uguale se non meno del 2 cilindri e tira fuori 6cv in più, io rivoglio il 4 cilindri, posso capire una maggiore superficie frontale del motore per una enduro stradale come la Trk non vadi bene, ma il Leoncino 4 cilindri sarebbe un plus ultra, anche come futura base per un altra operazione nostalgia tipo Benelli 654 o 500 Quattro anni 70 !!

Già la scritta Leoncino 800 fà più figo icon_rolleyes.gif
 
16110703
16110703 Inviato: 3 Ott 2019 16:12
 

fabrifax ha scritto:
Parlo solo di questo motore 2 cilindri 750cc per 76cv, a mio avviso inspiegabile.

Hanno il collaudato 4 cilindri di 600cc che ha sempre i suoi estimatori, pesa uguale se non meno del 2 cilindri e tira fuori 6cv in più, io rivoglio il 4 cilindri, posso capire una maggiore superficie frontale del motore per una enduro stradale come la Trk non vadi bene, ma il Leoncino 4 cilindri sarebbe un plus ultra, anche come futura base per un altra operazione nostalgia tipo Benelli 654 o 500 Quattro anni 70 !!

Già la scritta Leoncino 800 fà più figo icon_rolleyes.gif


Purtroppo immagino che produrre un 4 cilindri sia più costoso e complesso di fare un bicilindrico e probabilmente questo è anche l'unico modo di tenere relativamente basso il peso. Peraltro la diretta concorrenza è quasi tutta bicilindrica, per cui usare il 4 poteva disorientare la clientela. Per la questione storica, mi astengo: ricordo poco e male le Benelli dell'epoca (anche se non sono un giovincello) se non il 6 cilindri o il bicilindrico 2T 125.
 
16110756
16110756 Inviato: 3 Ott 2019 20:09
 

fabrifax ha scritto:
Parlo solo di questo motore 2 cilindri 750cc per 76cv, a mio avviso inspiegabile.

Hanno il collaudato 4 cilindri di 600cc che ha sempre i suoi estimatori, pesa uguale se non meno del 2 cilindri e tira fuori 6cv in più, io rivoglio il 4 cilindri, posso capire una maggiore superficie frontale del motore per una enduro stradale come la Trk non vadi bene, ma il Leoncino 4 cilindri sarebbe un plus ultra, anche come futura base per un altra operazione nostalgia tipo Benelli 654 o 500 Quattro anni 70 !!

Già la scritta Leoncino 800 fà più figo icon_rolleyes.gif

Si ma quel quattro cilindri è un polmone epico ed è omologato euro3, ora siamo a euro5...

In oltre, questo motore, sarebbe un frullino che poco si adatterebbe con le caratteristiche della moto, che vuole essere una naked stilosamente retrò.
 
16110773
16110773 Inviato: 3 Ott 2019 21:41
 

CBR_125R ha scritto:
Si ma quel quattro cilindri è un polmone epico ed è omologato euro3, ora siamo a euro5...

In oltre, questo motore, sarebbe un frullino che poco si adatterebbe con le caratteristiche della moto, che vuole essere una naked stilosamente retrò.


Signori si fà tanto per fare due chiacchiere, tant'è che il Leoncino 800 è pronto icon_smile.gif

Omologare il vecchio 600 in euro5 sia una cosa impossibile per Qj....no, infatti in Cina è pronta la nuova Bn600, dato che ci hanno messo mano potevano anche maggiorare un poco la cilindrata.

Parere personale questo 800 mi sembra più "polmone" del 600 .... un 4 cilindri solitamente da tutto in alto (non mi disturba) ma lavorando sul cambio e mappatura non è cosi scontato ( già esisteva differenza tra Bn 600 & Bn600 Gt).

Deve essere stillosamente retrò o modern vintage, perfetto, la Suzuki Katana, Honda CB1100 & 650 Neo Sport Cafè, Kawasaki Z900 quanti cilindri hanno ?

Le jap il 4 cilindri lo hanno da sempre nel loro DNA, anche Benelli (senza indagare più di tanto l'era De Tommaso) qualche finta aletta di raffreddamento sui 4 cilindri e via , doppio_lamp_naked.gif
 
16110832
16110832 Inviato: 4 Ott 2019 5:03
 

Vero i Jap montano un quattro cilindri sulle loro moto, ma di che cilindrata stiamo parlando? Non mi pare da 600cc.
Mi dirai allora bastava aumentare la cilindrata, vero, ma bisogna tenere in conto i costi e le moto su cui poi si monta tale motore.
Kawasaki ha fatto il 900cc diminuendo la cilindrata del suo 1000cc, ricordo che in realtà la cilindrata del 900cc Kawa è leggermente superiore (948cc) ed il 1000cc da cui deriva non è quello della serie Ninja ma il 1043cc. Un motore che come vedi ha una lunga storia alle spalle.
Suzuki ha preso il 1000cc del GSX-R K5, ha modificato quanto necessitava per essere omologato euro3/4/5(?) e ci ha equipaggiato un'intera gamma di moto che prova a vendere a prezzi superiori ai 10000€, parliamo di un motore appunto di circa 15 anni fa .
Honda ha fatto il suo raffreddato ad aria ex novo, vero, ma Honda non è Benelli ed in terra Jap hanno anche altri modelli che piacciono e vendono che utilizzano quel motore.
Se poi parliamo del CB 650R e la definiamo una classica in stile Benelli Leoncino... Beh... Si ha il faro tondo ma fine li, è il buon vecchio CB 650F tirato a lustro e di nuovo quel motore equipaggia anche la sportiva CBR (con la quale condivide anche tutto il resto dei componenti).
Questo per dire che nessuna Casa costruttrice equipaggia con motori ad hoc le loro "classic".

Le omologazioni in Cina non sono le stesse che da noi, il loro quattro cilindri già in origine non aveva potenza, quindi riprogettarlo (ingrandendolo e studiando nuovi sistemi di scarico) ed omologarlo sarà stato ritenuto anti-economico da parte di Benelli.

Dico anti-economico perchè in Europa quel motore e la BN non ha venduto praticamente nulla, è un motore di sua natura più complesso e costoso, mentre questo 800cc è stato ottenuto lavorando sulla base del 500cc (quindi un costo commerciale molto più basso).
Un 800cc bi-cilindrico, che sia a V, frontemarcia, boxer ecc ecc... Avrà un'erogazione molto migliore ai bassi-medi rispetto ad un plurifrazionato di 600cc, magari meno allungo (ma se parliamo del polmone di Benelli non credo), ma un usabilità su strada superiore.

E lo dico da amante dei quattro cilindri e da possessore di un frullino spolmonato di CBR 600 RR.

(specifico che scrivo in maniera rilassata e per chiaccherare icon_smile.gif )
 
16111131
16111131 Inviato: 5 Ott 2019 0:06
 

Posso anche condividere, tranne una cosa, questo bicilindrico 750 non è stato ottenuto dal 500 risparmiando... non ha nulla in comune con la primogenita Bn300 poi elevato a 500cc per la Trk, è arrivato al massimo della sua possibilità.

Serviva un bicilindrico di cubatura maggiore, hanno puntato su un investimento tutto "nuovo", o meglio dalla incompiuta 750 Due, derivata dal 3 cilindri (Tornado Tnt) peccato che nell'era Merloni aveva 95cv non 76, diciamo che era euro 0 !

Due foto di entrambi i motori, la vecchia 750 Due e del Leoncino 800 ma anche 752s, e lui icon_asd.gif notare la leggerezza del telaio della vecchia Due Made Merloni Pesaro icon_cool.gif

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16111137
16111137 Inviato: 5 Ott 2019 8:09
 

Refuso mio sul motore 700cc, hao fatto confusione con le cilindrate.
Pardon. eusa_shifty.gif
 
16112186
16112186 Inviato: 9 Ott 2019 14:26
 

Secondo me sono dei dritti.
Hanno visto che la TRK sta vendendo come il pane e che la clientela fra le varie lamentele (da quello che leggo dei proprietari, sono poche) veniva quasi sempre fuori il peso elevato e il motore che avrebbe dovuto avere qualche cavallino in più.
Secondo me la leoncino 800 troverà i suoi estimatori e verrà usata per testare le doti del motore, poi verrà montato sulla TRK che se non faranno la ca****a di commercializzarla a prezzo troppo elevato venderà alla grande! 0509_up.gif

la benelli bn600 io l'ho sempre adorata! Il problema di quella moto come già detto da voi sono le prestazioni, non tanto come cavalli (che sono pochi ma se tenuta su di giri si muove anche se pesa 10-15 kg in più delle concorrenti) ma soprattutto come coppia... E' un peccato perché quel motore ha un sound IMHO semplicemente meraviglioso.
già da originale è piacevole...con scarico aftermarket ancora di più eusa_clap.gif
Link a pagina di Youtube.com
Fosse possibile maggiorarlo a 750 con una potenza uguale o superiore ma con almeno 10-15nm di coppia in più sarebbe tutta un'altra cosa.
Una cosa da tenere in considerazione è che ora le bn600 le tirano dietro:
con 3000 euro ci si porta a casa una moto recentissima e con pochi km
(ma varebbe la pena tenerla molto a lungo, perché immagino sia difficilissima da vendere)
naturalmente si fa per chiaccherare 0510_five.gif

OT: spero facciano la custom 502C col motore nuovo!
 
16112547
16112547 Inviato: 10 Ott 2019 21:52
 

Va a finire che mettiamo in crisi i cinesi di Qj con tutte queste richieste icon_mrgreen.gif per il loro enorme mercato interno la Trk502 è quasi una maxi, produrre cilindrate superiori rischiano di essere invendute, ma visto il trend positivo europeo si adattano in fretta icon_cool.gif
 
16112607
16112607 Inviato: 11 Ott 2019 7:56
 

fabrifax ha scritto:
Va a finire che mettiamo in crisi i cinesi di Qj con tutte queste richieste icon_mrgreen.gif per il loro enorme mercato interno la Trk502 è quasi una maxi, produrre cilindrate superiori rischiano di essere invendute, ma visto il trend positivo europeo si adattano in fretta icon_cool.gif


Ecco, questo sarebbe un dato interessante. In italia la Benelli ha fatto un boom di vendite (mi pare che la Trk sia arrivata ad essere la terza moto più venduta del 2019, un risultato eccezionale), ma nel resto d'Europa come se la passa? Non ho trovato dati, a riguardo. eusa_think.gif
 
16113289
16113289 Inviato: 14 Ott 2019 14:29
 

tibbs ha scritto:
Ecco, questo sarebbe un dato interessante. In italia la Benelli ha fatto un boom di vendite (mi pare che la Trk sia arrivata ad essere la terza moto più venduta del 2019, un risultato eccezionale), ma nel resto d'Europa come se la passa? Non ho trovato dati, a riguardo. eusa_think.gif


ho trovato questo articolo di agosto 2019

Link a pagina di Motorcyclesdata.com

il succo è che il mercato più importante dove se ne vendono di più è proprio l'Italia, secondi gli Stati Uniti seguiti da Argentina, Cina, Indonesia, Spagna e Tailandia.

0509_up.gif
 
16113291
16113291 Inviato: 14 Ott 2019 14:37
 

lucaracing84 ha scritto:
ho trovato questo articolo di agosto 2019

Link a pagina di Motorcyclesdata.com

il succo è che il mercato più importante dove se ne vendono di più è proprio l'Italia, secondi gli Stati Uniti seguiti da Argentina, Cina, Indonesia, Spagna e Tailandia.

0509_up.gif


Vedo, peraltro neppure un quinto del totale, per cui probabilmente in Usa i numeri sono buoni. Latita un po' l'Europa del Nord (Francia, Germania) ma è interessante la presenza della Spagna.
 
16113486
16113486 Inviato: 15 Ott 2019 7:18
 

tibbs ha scritto:
Vedo, peraltro neppure un quinto del totale, per cui probabilmente in Usa i numeri sono buoni. Latita un po' l'Europa del Nord (Francia, Germania) ma è interessante la presenza della Spagna.


la Spagna da sempre fa numeri interessanti sui marchi low cost. Vedi Hyosung per esempio, era uno dei pochi paesi vicini dove ce n'erano un buon numero eusa_think.gif
 
16168608
16168608 Inviato: 5 Lug 2020 16:59
 

salve

ma su una Leoncino 250 ci tocca una ragazza alta circa 170 ???

io sul Caballero 500 tocco giusto giusto e sono alto circa 177cm e quella è 81cm di sella, la Leoncino pure quindi che dite? avete feedback a r iguardo?
 
16168748
16168748 Inviato: 6 Lug 2020 8:40
 

floop ha scritto:
salve

ma su una Leoncino 250 ci tocca una ragazza alta circa 170 ???

io sul Caballero 500 tocco giusto giusto e sono alto circa 177cm e quella è 81cm di sella, la Leoncino pure quindi che dite? avete feedback a r iguardo?


81 cm di sella sono una misura abbastanza standard per una naked e chiaramente la postura sul mezzo può cambiare radicalmente l'appoggio a terra, ma sarei sorpreso che una persona di 1 e 70 non tocchi bene su un Leoncino 250.

Chiaramente occorre intendersi su cosa significa toccare: se intendi mettere entrambe le piante dei piedi a terra, sicuramente no. Se intendi appoggiare saldamente entrambi gli avanpiedi (o alternativamente un piede su tutta la pianta), penserei di sì.

Rimane la prova empirica, nel caso.
 
16168807
16168807 Inviato: 6 Lug 2020 10:55
 

tibbs ha scritto:
81 cm di sella sono una misura abbastanza standard per una naked e chiaramente la postura sul mezzo può cambiare radicalmente l'appoggio a terra, ma sarei sorpreso che una persona di 1 e 70 non tocchi bene su un Leoncino 250.

Chiaramente occorre intendersi su cosa significa toccare: se intendi mettere entrambe le piante dei piedi a terra, sicuramente no. Se intendi appoggiare saldamente entrambi gli avanpiedi (o alternativamente un piede su tutta la pianta), penserei di sì.

Rimane la prova empirica, nel caso.


si peccato che ci sia in conce solo una Leoncino 500...

comunque vero, io tocco bene con un piede non con entrambi...
 
16168856
16168856 Inviato: 6 Lug 2020 13:46
 

floop ha scritto:
si peccato che ci sia in conce solo una Leoncino 500...

comunque vero, io tocco bene con un piede non con entrambi...


Capisco, ma temo che sulle esperienze altrui, anche a parità d'altezza, la risposta che potrebbe arrivarti non sarebbe univoca: anche la lunghezza gamba o piede fa la differenza.

Stamani son passato davanti al concessionario, ma non ho fatto a tempo a fermarmi e chiede se potevo salire sopra per fare una prova: da me ce l'hanno. Se ricapitassi in città, potrei tentare la cosa, ma non posso prometterti nulla, mi spiace.
 
16168897
16168897 Inviato: 6 Lug 2020 15:15
 

tibbs ha scritto:
Capisco, ma temo che sulle esperienze altrui, anche a parità d'altezza, la risposta che potrebbe arrivarti non sarebbe univoca: anche la lunghezza gamba o piede fa la differenza.

Stamani son passato davanti al concessionario, ma non ho fatto a tempo a fermarmi e chiede se potevo salire sopra per fare una prova: da me ce l'hanno. Se ricapitassi in città, potrei tentare la cosa, ma non posso prometterti nulla, mi spiace.


mo che ci penso, il 500 forse è alto come la 250... 0510_help.gif
 
16168901
16168901 Inviato: 6 Lug 2020 15:29
 

Hai provato a salirci sopra, al 500?

Hai provato a guardare su moto.it o simili di concessionari dove il 250 potrebbe essere presente? Magari non nella tua città, ma a 100km potrebbe valere la gita.

Comunque, per quanto diversi possano essere il 250 ed il 500, come test potrebbe avere un minimo di valenza.
 
16168966
16168966 Inviato: 6 Lug 2020 19:17
 

Passato dal concessionario, ma il 250 non c'era (arriva nel w-e).

Solo 500 modello Trail, che ha ruota anteriore da 19" e altezza sella a 835mm. Provato a salire e ci stavo come sulla NC 750 (che infatti ha altezza sella a 830/840mm, se non ricordo male); risultato: sfioro con le punte dei piedi modello ballerina, ma...

Io sono 1 e 63, il Leoncino 250 dovrebbe essere almeno un paio di cm più basso e dovrebbe avere una sella più stretta (quella del 500 è esageratamente larga, IMHO).

Secondo me una persona di 1 e 70 non dovrebbe avere grossi problemi, ma ribadisco che occorre metterci le terga sopra, per averne la certezza.
 
16168995
16168995 Inviato: 6 Lug 2020 22:01
 

tibbs ha scritto:
Passato dal concessionario, ma il 250 non c'era (arriva nel w-e).

Solo 500 modello Trail, che ha ruota anteriore da 19" e altezza sella a 835mm. Provato a salire e ci stavo come sulla NC 750 (che infatti ha altezza sella a 830/840mm, se non ricordo male); risultato: sfioro con le punte dei piedi modello ballerina, ma...

Io sono 1 e 63, il Leoncino 250 dovrebbe essere almeno un paio di cm più basso e dovrebbe avere una sella più stretta (quella del 500 è esageratamente larga, IMHO).

Secondo me una persona di 1 e 70 non dovrebbe avere grossi problemi, ma ribadisco che occorre metterci le terga sopra, per averne la certezza.


si infatti, grazie!!!

per ora veramente ho provato la Scrambler della Fantic... insomma il Caballero 500 e toccavo bene con un piede. Benino con due...

vediamo in settimana sta Leoncina 500...
 
16224764
16224764 Inviato: 9 Mag 2021 22:15
 

Alla fine ragazzi...
me la sono comprata io la Leoncino 250 e la sto modificando come mi aggrada.

Anche io attendo la 800 (soprattutto la trail verde è FAVOLOSA con quegli scarichi e tabella!) anche se, secondo me, la 500 è più che sufficiente per un uso stradale.

Me ne accorgo con la 250, certo sui rettilinei o autostrada son due palle (qui serve la 800) ma poi in curva bastano quei pochi cv. Figuriamoci i 47 della 500 icon_eek.gif
 
16226055
16226055 Inviato: 15 Mag 2021 22:22
 

floop ha scritto:
salve

ma su una Leoncino 250 ci tocca una ragazza alta circa 170 ???

io sul Caballero 500 tocco giusto giusto e sono alto circa 177cm e quella è 81cm di sella, la Leoncino pure quindi che dite? avete feedback a r iguardo?



Ciao si dovresti toccare senza troppi problemi
Io sono 184 e tocco alla perfezione icon_smile.gif
 
16226290
16226290 Inviato: 17 Mag 2021 8:41
 

Entony14 ha scritto:
Ciao si dovresti toccare senza troppi problemi
Io sono 184 e tocco alla perfezione icon_smile.gif


si come detto su poi alla fine ho comprato la Leo dalla mia ragazza ahah e quindi problema risolto.

Lei si è presa una Keeway k-light 0509_down.gif
 
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