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Usura kit di trasmissione finale [va sostituito?]
15541630
15541630 Inviato: 25 Gen 2016 23:59
 

oldrider ha scritto:
E me lo chiami un lavoro, è roba da 30/40 secondi di orologio levare la gomma, a rimetterla sono forse 3 minuti, ma sono cose talmente basilari e facili, che se appaiono come un impedimento persino quelle, figuriamoci il resto, detto veramente in amicizia, visto che si è tra bikers!! icon_wink.gif
Se uno ama la meccanica, nel tempo libero ci si diverte di gusto a dedicarci ore, e da appasionati si investe parecchio nell'attrezzatura, non si deve mai fare operazioni meccaniche fai da te solo per evitare di andare dal meccanico.

Per il resto del pignone, non so che dirti, anche se lo hai fatto varie volte probabilmente non lo sai fare correttamente o non hai attrezzatura adeguata, perchè levare il pignone è una cosa tutt'altro che complessa, fossero quelle le operazioni complesse, ma magariiiiiiiiii. Potrei elencarti qualcosa di complesso davvero, che anche io nonostante smonto auto e moto sin da ragazzo, preferibilmente certe cose le eviterei come la peste.

Sul pignone fai da te, in officina dai miei amici era arrivato un tizio (su carro attrezzi ovviamente) che senza attrezzatura e con chiavi presumibilmente dei vucumprà aveva fatto un macello danneggiando anche l'alberino, si era messo a fare leva con un tubo innocenti di 2mt disse, ha fatto un casino epico, ehh non a caso i meccanici non hanno nulla contro il fai da te improvvisato, anzì son contenti vedendo ste scene.


grande oldrider, sono pienamente d'accordo con te. questo va bene?
Link a pagina di Amazon.it

puoi spiegarmi come si usa?

grazie, 0510_saluto.gif
 
15541766
15541766 Inviato: 26 Gen 2016 9:42
 

quello è uno smagliatore/rivettatore, serve per rompere la catena vecchia e richiudere quella nuova.
Non conosco la marca, e guardando il prezzo potrebbe non essere il massimo della qualità.
Ripeto: 50 euri dal meccanico e non ci pensi più... cosa li compri a fare tutti sti attrezzi per usarli una volta nella vita? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15541789
15541789 Inviato: 26 Gen 2016 10:20
 

Wik il tuo ragionamento sul costo dell'attrezzo ci sta in effetti, ma tutto dipende se uno è amante della meccanica o meno, se a un individuo piace il fai da te, si deve per forza attrezzare e comprare strumenti di qualità, certo non il set di attrezzi con 5 pezzi del vucumprà, servono una marea di chiavi, non è che come si legge su sto forum si svegliano col fai dai te e con cacciavite, martello e 3 chiavi fisse si vuol fare il lavoro. icon_wink.gif

Sin da ragazzo che compro attrezzi (e non li presto MAI ..nonostante chiedano), mettendo mano anche alle mie auto, ancora oggi mi capita di doverne comprare nuovi, sulle moto è un pò più facile nel complesso e serve un pò meno attrezzatura, ma comunque ne serve tanta. Il bello è che l'attrezzatura se professionale dura una vita e resta anche ai figli.

RoccoT ha scritto:
grande oldrider, sono pienamente d'accordo con te. questo va bene?
Link a pagina di Amazon.it

puoi spiegarmi come si usa?

grazie, 0510_saluto.gif




Come ti ha scritto il ragazzo poco sopra. è un comunissimo smaglia catena che serve anche a ribadire la nuova catena. Per quel prezzo(caro) ti conviene cercarne uno di marca, aggiungi qualche euro e sei sicuro che dura e che sia preciso. La qualità dell'attrezzo è fondamentale in fase di ribaditura della nuova catena.

Da usare una volta che lo hai e stai facendo è semplice non è uno strumento complesso, più che alto devi comunque sapere quello che fai e dovresti vederlo almeno una volta, è importante che non insisti esageratamente tirando per chiuderla (grippando la maglia come fanno certi), ne viceversa.
 
15541809
15541809 Inviato: 26 Gen 2016 10:37
 

oldrider ha scritto:
Sin da ragazzo che compro attrezzi (e non li presto MAI ..nonostante chiedano), mettendo mano anche alle mie auto, ancora oggi mi capita di doverne comprare nuovi


pure io figurati, da bravo emiliano ho un po' il pallino dei motori, anche se per lavoro mi occupo di tutt'altro, mi piace curare/riparare piccole cose su moto/auto mie e di amici e parenti... ma ci sono tutta una serie di lavori rognosi che lascio fare ai professionisti: cuscinetti di sterzo, catene, ecc. ovvero cose che si fanno a ogni morte di papa, per cui servono attrezzi speciali che costano, e soprattutto cose in cui se sbagli poi rischi di ammazzarti.
Rivettare una catena su una 1000cc per la prima volta, da solo, con un attrezzo economico, seguendo le istruzioni su internet? Mi sembra la ricetta per un disastro...

ciao

WK
 
15541851
15541851 Inviato: 26 Gen 2016 11:31
 

wkowalski ha scritto:
pure io figurati, da bravo emiliano ho un po' il pallino dei motori, anche se per lavoro mi occupo di tutt'altro, mi piace curare/riparare piccole cose su moto/auto mie e di amici e parenti... ma ci sono tutta una serie di lavori rognosi che lascio fare ai professionisti: cuscinetti di sterzo, catene, ecc. ovvero cose che si fanno a ogni morte di papa, per cui servono attrezzi speciali che costano, e soprattutto cose in cui se sbagli poi rischi di ammazzarti.
Rivettare una catena su una 1000cc per la prima volta, da solo, con un attrezzo economico, seguendo le istruzioni su internet? Mi sembra la ricetta per un disastro...

ciao

WK


Bravo Wik, anche io solo per passione, anche se ormai ho un pò meno voglia, cerco di insegnare le basi a mio figlio dicendogli che così da grande lo saprà fare autonomamente, ma nulla troppo faticoso, dice preferirà farlo fare direttamente a me. eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

Non c'è dubbio che si rischia se non si ha nessuna esperienza, anche con l'attrezzo deve averlo visto fare ..per regolarsi, poi ovviamente in qualunque caso è tutto a suo rischio e pericolo, ed oltre il rischio danni materiali, se cede la catena ci si può fare male seriamente.
 
15543807
15543807 Inviato: 28 Gen 2016 21:19
 

Più che altro io lo faccio per passione. E poi vuoi mettere la soddisfazione di cavalcare una moto manutenuta da te stesso?
Comunque non sono a completo digiuno di me canica, ma non avendo mai cambiato la trasmissione e non avendo neanche gli attrezzi, ho bisogno che qualcuno mi mostri o spieghi come si fa.
Ciao
 
15545384
15545384 Inviato: 31 Gen 2016 12:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il mio pignone, come vi sembra?
ah comunque smontando il carterino ho notato un grosso deposito di grasso, che di sicuro non fa bene, provvederò subito a pulirlo.

0510_saluto.gif
 
15595070
15595070 Inviato: 7 Apr 2016 22:33
 

cosa ne dite di questo?
Link a pagina di Lingshondaparts.com
qualcuno lo conosce? è affidabile?
il kit originale in concessionario costa 226 euro, mentre qui è richiesto solo 152+10 di spedizione.
 
15596293
15596293 Inviato: 9 Apr 2016 14:44
 

Volevo provare la moto con un pignone -1,per smontarlo quindi,leggendo qualche post di questo 3d,non riesco con una chiave e prima inserita(come nei vari tutorial)?
 
15596311
15596311 Inviato: 9 Apr 2016 15:24
 

Fly76 ha scritto:
non riesco con una chiave e prima inserita(come nei vari tutorial)?


dove hai letto di svitare il pignone con la prima dentro? è un ottimo modo per sfondare il cambio icon_smile.gif
il metodo corretto è: cambio in folle, tondino di acciaio o palo di legno incastrato tra le razze del cerchio posteriore e il forcellone, quindi chiave di buona qualità (fissa, no cricchetto) prolungata con un tubo di acciaio di almeno 1m... e applicare tanta forza.
Oppure, molto più semplice: sempre col cambio in folle, avvitatore pneumatico di discreta potenza, e via.

ciao

WK
 
15596463
15596463 Inviato: 9 Apr 2016 20:46
 

wkowalski ha scritto:
dove hai letto di svitare il pignone con la prima dentro? è un ottimo modo per sfondare il cambio icon_smile.gif
il metodo corretto è: cambio in folle, tondino di acciaio o palo di legno incastrato tra le razze del cerchio posteriore e il forcellone, quindi chiave di buona qualità (fissa, no cricchetto) prolungata con un tubo di acciaio di almeno 1m... e applicare tanta forza.
Oppure, molto più semplice: sempre col cambio in folle, avvitatore pneumatico di discreta potenza, e via.

ciao

WK


Ciao,visto in questo video Link a pagina di Youtube.com al minuto 3 circa.

e per riavvitare,non avendo una dinamometrica,come faccio a capire ? icon_confused.gif
 
15596497
15596497 Inviato: 9 Apr 2016 22:08
 

wkowalski ha scritto:
dove hai letto di svitare il pignone con la prima dentro? è un ottimo modo per sfondare il cambio icon_smile.gif
il metodo corretto è: cambio in folle, tondino di acciaio o palo di legno incastrato tra le razze del cerchio posteriore e il forcellone, quindi chiave di buona qualità (fissa, no cricchetto) prolungata con un tubo di acciaio di almeno 1m... e applicare tanta forza.
Oppure, molto più semplice: sempre col cambio in folle, avvitatore pneumatico di discreta potenza, e via.

ciao

WK



Pistola pneumatica con catena vecchia ancora sulla moto(frenando la ruota posteriore).

Non utilizzate leve che rischiate di far danni, come certi che hanno danneggiato persino l'alberino e stanno ancora piangendo.
 
15596590
15596590 Inviato: 10 Apr 2016 8:33
 

Fly76 ha scritto:
Volevo provare la moto con un pignone -1,per smontarlo quindi,leggendo qualche post di questo 3d,non riesco con una chiave e prima inserita(come nei vari tutorial)?


Io sono ancora nella fase "consigli per gli acquisti".
Qualcuno può aiutarmi?
 
15596604
15596604 Inviato: 10 Apr 2016 9:00
 

@Rocco,io non sono molto esperto,aspetta altri pareri,personalmente ti consiglio di chiedere in altri forum,magari specifici per la tua moto.

Non dovendo cambiare la catena ma solo il pignone (-1),per vedere come mi trovo,posso fare leva sulla catena che non cambio?
mi sembra di capire che la pistola pneumatica,sia d'obbligo icon_sad.gif
 
15596761
15596761 Inviato: 10 Apr 2016 16:05
 

perché dici che questo forum non è adatto? , c'è una sezione specifica per cbf e hornet
 
15597265
15597265 Inviato: 11 Apr 2016 11:03
 

Fly76 ha scritto:
Ciao,visto in questo video


buttate a mare tutti 'sti video inutili... se avete dubbi leggete il manuale d'officina o ancora meglio il manuale haynes, tutto il resto è fuffa.
una volta mi hanno fatto vedere un video in cui un pirla americano consigliava di serrare il tappo dell'olio con una chiave che sarà stata lunga 1m... un genio icon_smile.gif
se non hai la pistola e la dinamometrica, ti sconsiglio fortemente di provarci... porta tutto al meccanico, si prenderà 20 euro e non rischi di farti del male.

ciao

WK
 
15597517
15597517 Inviato: 11 Apr 2016 14:28
 

RoccoT ha scritto:
perché dici che questo forum non è adatto? , c'è una sezione specifica per cbf e hornet


Perchè è poco "frequentato" qui,almeno questa sezione.
 
15597525
15597525 Inviato: 11 Apr 2016 14:31
 

wkowalski ha scritto:
buttate a mare tutti 'sti video inutili... se avete dubbi leggete il manuale d'officina o ancora meglio il manuale haynes, tutto il resto è fuffa.
una volta mi hanno fatto vedere un video in cui un pirla americano consigliava di serrare il tappo dell'olio con una chiave che sarà stata lunga 1m... un genio icon_smile.gif
se non hai la pistola e la dinamometrica, ti sconsiglio fortemente di provarci... porta tutto al meccanico, si prenderà 20 euro e non rischi di farti del male.

ciao

WK


Dove potrei prenderlo questo manuale?

Si hai ragione,mi scoccia farlo fare al meccanico che partono 40€ che potrei investire in un kit nuovo.
Cambiare il pignone,mi servirebbe come prova,per vedere se mi trovo meglio con un rapporto più corto per poi decidere che trasmissione nuova comprare: se originale o con qualche dente di differenza.
 
15597576
15597576 Inviato: 11 Apr 2016 15:00
 

Fly76 ha scritto:
Dove potrei prenderlo questo manuale?


puoi comprarlo alla honda, oppure scaricarlo (illegalmente) da internet.
cerca hornet 600 service manual / workshop manual

ciao

WK
 
15597880
15597880 Inviato: 11 Apr 2016 19:47
 

wkowalski ha scritto:
buttate a mare tutti 'sti video inutili... se avete dubbi leggete il manuale d'officina o ancora meglio il manuale haynes, tutto il resto è fuffa.
una volta mi hanno fatto vedere un video in cui un pirla americano consigliava di serrare il tappo dell'olio con una chiave che sarà stata lunga 1m... un genio icon_smile.gif
se non hai la pistola e la dinamometrica, ti sconsiglio fortemente di provarci... porta tutto al meccanico, si prenderà 20 euro e non rischi di farti del male.

ciao

WK



Assolutamente d'accordo, aggiungo che se uno ha bisogno di scaricarsi il manuale per operazioni tanto importanti nel risultato finale, meglio se lascia perdere, purtroppo oltre quelli che hanno buttato via la moto o il motore spaccando la catena montata male, molti si sono fatti danni fisici, anche se in altra discussione leggevo che un piskelletto (non ricordo il nick) diceva non era possibile, secondo come si apre la catena e in che circostanza, è un terno al lotto.
 
15597884
15597884 Inviato: 11 Apr 2016 19:49
 

Fly76 ha scritto:


Si hai ragione,mi scoccia farlo fare al meccanico che partono 40€ che potrei investire in un kit nuovo.
Cambiare il pignone,mi servirebbe come prova,per vedere se mi trovo meglio con un rapporto più corto per poi decidere che trasmissione nuova comprare: se originale o con qualche dente di differenza.



Il pignone con 10euro te lo cambia il meccanico o anche un buon gommista esperto, e lo serra poi con la dinamomentrica, ci mette un attimo, con l'attrezzatura corretta è tutta un altra cosa.
 
15597911
15597911 Inviato: 11 Apr 2016 20:03
 

Ho trovato questo per la mia moto: Link a pagina di Scribd.com

se non è legale come mai è tranquillamente consultabile? eusa_think.gif (per scaricarlo,non ho capito se accedendo col profilo FB si può fare gratis).
 
15598356
15598356 Inviato: 12 Apr 2016 10:33
 

Fly76 ha scritto:
se non è legale come mai è tranquillamente consultabile?


se migliaia di film/dischi/libri si trovano su internet, non per questo vuol dire che sia legale scaricarseli icon_smile.gif

ciao

WK
 
15600347
15600347 Inviato: 14 Apr 2016 20:07
 

Comunque,appena mi decido,smonto il carterino e vado col pignone in mano in qualche officina meccanica e mi faccio dare una svitata e stretta ..i lavori piace farmeli da me,faccio un po tutto da solo icon_smile.gif
 
15730040
15730040 Inviato: 18 Nov 2016 0:57
Oggetto: cambio trittico su hornet 2007
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti oggi ho fatto cambiare catena corona e pignone alla mia hornet del 2007.Ho notato che cambiata la catena il pattino collegato alla ruota non si trova sul verde ma sta sulla linea tra il verde e il rosso a me i conti non tornano 0509_lucarelli.gif e a voi?Bisogna cambiare anche il tendi catena?la moto ha quasi 35000km
aspetto vostre notizie 0510_help.gif 0510_help.gif
saluto tutti e ringrazio tutti anticipatamenteper l'aiuto
 
15730045
15730045 Inviato: 18 Nov 2016 2:18
 

Il tendi catena non va cambiato!

Controlla se la catena ha il giusto mumero di maglie
 
15730086
15730086 Inviato: 18 Nov 2016 8:43
Oggetto: Re: cambio trittico su hornet 2007
 

Max539 ha scritto:
non si trova sul verde ma sta sulla linea tra il verde e il rosso


si vede che hai cambiato la rapportatura, o il numero di maglie.
Quel riferimento è valido solo con gli ingranaggi e il numero di maglie originali, indicati sul manuale d'officina.

ciao

WK
 
15730500
15730500 Inviato: 19 Nov 2016 2:41
 

Ho fatto montare il kit della did allego il link:
Link a pagina di Motoshopitalia.com
e la cosa mi sembra alquanto strana perché dovrebbe essere uguale all'originale...a meno che il meccanico
non ha fatto qualche scherzo in quanto non ho acquistato da lui i ricambi purtroppo questa storia eusa_think.gif non mi convince.
 
15730502
15730502 Inviato: 19 Nov 2016 2:58
 

ho controllato il kit vecchio,con il manuale d'officina e confrontato tutto.é uguale alle caratteristiche di quello nuovo.domani controllo il kit montato sulla moto e vedo di capirne di piú eusa_think.gif
 
15766354
15766354 Inviato: 15 Feb 2017 12:45
 

Ciao ragazzi.
in attesa dell'arrivo del nuovo kit, ho cominciato a smontare corona e pignone.
Ho letto tanti post a proposito della difficoltà dello smontaggio del pignone, ma sinceramente, ci ho messo 10' a impostare tutto e procedere allo smontaggio, piazzando un bel palo tra il cerchio e il cavalletto (e non contro il forcellone perché ci passa il tubo dell'olio freno posteriore che si rischierebbe di danneggiare).
Poi perché ci sarebbe bisogno di un estrattore?, forse è necessario per modelli particolari?, il mio è venuto via con le mani.

Volevo chiedervi istruzioni riguardo al trattamento dei perni per il fissaggio della corona. Ho notato che sono coperti da una polvere bianca che presumo sia prodotta da ossido. come e con che cosa posso trattarli ?.
Allego foto da cui spero ci capiate qualcosa di più.

Vi terrò informati sui prossimi sviluppi.

Grazie
[img]20170212_113342.jpg[/img][img]20170212_113541.jpg[/img][img]20170212_120105.jpg[/img]
 
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