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Problema eccessivo calore copricarter scarabeo 50 4t
15500300
15500300 Inviato: 21 Nov 2015 21:34
Oggetto: Problema eccessivo calore copricarter scarabeo 50 4t
 



Salve ragazzi,oggi mentre ero in giro con il mio fido scarabeo ho preso tanta di quell'acqua che non immaginate nemmeno,tant'è che mi sono addirittura dovuto fermare perché stava diventando pericoloso.
Ho notato una cosa,di solito la trasmissione scalda talmente tanto che a metterci la mano sopra scotta, con conseguente perdita di prestazioni in partenza. Di solito nei primi km scatta bene e soprattutto sembra quasi volersi alzare quando do gas a manetta mentre quando è caldo parte veramente troppo piano. Mi era già successo tempo fa ma ho lasciato perdere poiché non avevo tempo.
È un problema di calore? Dovrei operare dei buchi sul copricarter ma soprattutto dove? Il mio copricarter è quello della Piaggio ventilato sia davanti che dietro ma non basta.
 
15500315
15500315 Inviato: 21 Nov 2015 21:57
 

Indurisci un pelo le mollette della frizione.
A freddo sembrerà che parte un po troppo su, ma non appena la trasmissione va in temperatura partirà sempre deciso 0509_up.gif
 
15500320
15500320 Inviato: 21 Nov 2015 22:00
 

SimoTph ha scritto:
Indurisci un pelo le mollette della frizione.
A freddo sembrerà che parte un po troppo su, ma non appena la trasmissione va in temperatura partirà sempre deciso 0509_up.gif

Grazie per la risposta simo,attualmente ho le bianche malossi.. metterò le verdi che mi sembra siano le successive nella scala di durezza 0509_up.gif
Per quanto riguarda invece le prestazioni in movimento? Mi conviene fare qualche buchetto strategico non a caso?
 
15500334
15500334 Inviato: 21 Nov 2015 22:12
 

Ah anche in movimento dopo i 20 30 ha problemi?
Se si controlla la molla di contrasto, i rulli, la cinghia, il variatore e sopratutto filtro e carburazione
 
15500345
15500345 Inviato: 21 Nov 2015 22:27
 

SimoTph ha scritto:
Ah anche in movimento dopo i 20 30 ha problemi?
Se si controlla la molla di contrasto, i rulli, la cinghia, il variatore e sopratutto filtro e carburazione

Più che sui 20/30 ho problemi nell'apri a chiudi,sento proprio che non ce la fa. Questo però lo fa quando si riscalda parecchio,oggi per dirti che il copricarter era sempre bello fresco a causa della pioggia non mi dava nessun problema.
Rulli li ho controllato, hanno 7/8000 km ma sono perfetti, ho pulito il variatore e controllato la cinghia la quale ha 10000km e secondo me è proprio arrivata (se guardo con attenzione negli intagli si vedono microscopici strappi dappertutto). Il filtro dall'aria non lo pulisco da un bel po,non avendo l'olio per filtri aria e non volendolo comprare (20€ a bomboletta) sto aspettando di passare la prossima volta dal meccanico per un controllo totale (anche perché devo far rettificare le forcelle).
La mdc ha 16000km icon_asd.gif perde durezza dopo tutto questi km?
 
15500470
15500470 Inviato: 22 Nov 2015 8:38
 

Dovrebbe ma non necessariamente...
Ho visto che è un 4t, io me ne intendo poco di quelli. Comunque se dici che oggi con la pioggia e il freddo non si è presentato i sintomi sono chiari allora..
O la carburazione con questo tempo si è smagrita leggermente e allora ti ha fatto andare bene lo scooter.
Oppure la pioggia e il freddo ti ha tenuto a bassa temperatura la trasmissione e non l'ha fatta surriscaldare..
 
15500583
15500583 Inviato: 22 Nov 2015 12:37
 

Non è questione di carburazione perche' è un quattro tempi!
I rulli ti sembrano perfetti perche' il variatore funziona correttamente ma sono sempre consumati! Di solito dicono di cambiarli ogni 8000km,quindi gia dovresti cambiarli. Il calo di prestazioni quando scalda sono la molla d contrasto e le mollette!
 
15500701
15500701 Inviato: 22 Nov 2015 16:45
 

giugiu24 ha scritto:
Non è questione di carburazione perche' è un quattro tempi!
I rulli ti sembrano perfetti perche' il variatore funziona correttamente ma sono sempre consumati! Di solito dicono di cambiarli ogni 8000km,quindi gia dovresti cambiarli. Il calo di prestazioni quando scalda sono la molla d contrasto e le mollette!

Ok allora appena racimolo qualcosa provvedo ad un bel tagliando.
Cinghia nuova
Rulli nuovi (domanda,vanno bene di qualunque marca? Quelli polini me lo fanno pagare 20€ mentre malossi 10!)
Mollette nuove e più dura di quelle che ho ora
Molla di contrasto nuova (rimetto quella che ho ora su?)
 
15501113
15501113 Inviato: 23 Nov 2015 10:50
 

La marca dei rulli non conta, quello che interessa è il peso!
La molla mettila nuova, perche' se dovessi metter quella vecchia sei punto e accapo. Al 90% è lei il tuo problema! Facci sapere! 😉
 
15501184
15501184 Inviato: 23 Nov 2015 12:52
 

giugiu24 ha scritto:
La marca dei rulli non conta, quello che interessa è il peso!
La molla mettila nuova, perche' se dovessi metter quella vecchia sei punto e accapo. Al 90% è lei il tuo problema! Facci sapere! 😉

Sapevo che i rulli non dipendono dalla marca ma perché mi dicono che i rulli malossi non lavorano bene in un variatore polini 0509_down.gif eusa_wall.gif
La molla si la metto nuova,dicevo rimetto la molla con la stessa durezza di ora? O è quella che potrebbe darmi problemi (calcolate che ha su 16000km)?
 
15501424
15501424 Inviato: 23 Nov 2015 17:19
 

Ah ok scusa non ricordavo avessi il vario! Pensavo avessi quello originale! Allora si devi comprare per forza quelli!
Per la molla fai tu! Se per te andava bene in quel modo rimetti quella!
 
15502418
15502418 Inviato: 24 Nov 2015 20:50
 

In questi due giorni ho preso il motorino spesso (come sempre.. faccio almeno 30/40 km al giorno) e non ho notato cali di prestazioni poiche le temperature qui a Roma si sono abbassate improvvisamente e anche di tanto (per dirvi ora fanno appena 4 gradi). Anche se il copricarter è bello caldo probabilmente le basse temperature vengono digerite meglio dal mio scarabeo.. tant'è che anche dopo 40 km percorsi di fila se do gas a manetta parte come se volesse impennarsi.
Al prossimo tagliando appena ho soldi cambio comunque tutto!! 0509_up.gif

Ultima modifica di Andrea_97 il 24 Nov 2015 21:25, modificato 1 volta in totale
 
15502444
15502444 Inviato: 24 Nov 2015 21:21
 

Quindi hai risolto?? icon_biggrin.gif
Anche qui a Monza giriamo sui 3 - 4 gradi icon_neutral.gif
 
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