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problema booster (a caldo fatica a prendere i giri)
15500211
15500211 Inviato: 21 Nov 2015 19:36
Oggetto: problema booster (a caldo fatica a prendere i giri)
 

salve a tutti , dopo molto tempo che il mio booster non mi dava problemi ecco che ricomincia..... eusa_wall.gif

allora monto questi pezzi :

GT top racing monofascia rettificato a 47,6
carburatore 17,5 (in attesa del 21)
marmitta leovince tt (in attesa della shot)
variatore polini speed control
filtro malossi red sponge
frizione originale con mollette gialle leovince
lamelle polini (no sò quali per l'esattezza)
collettore aspiratore RMS


allora veniamo al problema: quando è freddo và benissimo e si alza di gas ed è davvero un piacere guidarlo e sopratutto non presenta nessun problema, da caldo perde tutto lo scatto e la ripresa e fatica moltissimo a prendere i giri non fà vuoti la carburazione è assolutamente perfetta.
sono tarato così :
rulli da 4,5 (ne ho provati anche diversi senza nessun risultato)
mollette frizione gialle leovince (da collocare tra le gialle e le rosse malossi)
molla di contrasto blu polini (tra la gialla e la bianca malossi)
ho provato anche altre molle di contrasto ma non ho risolto il problema.
Ho provato diverse carburazioni aumentando e diminuendo il getto massimo e giocando con la vite dell'aria nonchè provare diversi settaggi dello spillo della ghigliottina senza risolvere nulla...


sono tarato così :
rulli da 4,5 (ne ho provati anche diversi senza nessun risultato)
mollette frizione gialle leovince (da collocare tra le gialle e le rosse malossi)
molla di contrasto blu polini (da collocare tra la gialla e la bianca malossi)
ho provato anche altre molle di contrasto ma non ho risolto il problema.
praticamente ho provato tarature e carburazioni diverse ma il problema persiste e ripeto il problema
da caldo perde tutto lo scatto e la ripresa e fatica moltissimo a prendere i giri
per tentare di arginare il problema ho messo un rasamento di un millimetro sul mozzo del variatore ma è cambiato poco e nulla...
inizio ad avere qualche dubbio sulla cinghia, il booster di serie monta questa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



per cortesia aiutatemi eusa_wall.gif
 
15500212
15500212 Inviato: 21 Nov 2015 19:38
Oggetto: Re: problema booster (a caldo fatica a prendere i giri)
 

mysterious89 ha scritto:
salve a tutti , dopo molto tempo che il mio booster non mi dava problemi ecco che ricomincia..... eusa_wall.gif

allora monto questi pezzi :

GT top racing monofascia rettificato a 47,6
carburatore 17,5 (in attesa del 21)
marmitta leovince tt (in attesa della shot)
variatore polini speed control
filtro malossi red sponge
frizione originale con mollette gialle leovince
lamelle polini (no sò quali per l'esattezza)
collettore aspiratore RMS


allora veniamo al problema: quando è freddo và benissimo e si alza di gas ed è davvero un piacere guidarlo e sopratutto non presenta nessun problema, da caldo perde tutto lo scatto e la ripresa e fatica moltissimo a prendere i giri non fà vuoti la carburazione è assolutamente perfetta.
sono tarato così :
rulli da 4,5 (ne ho provati anche diversi senza nessun risultato)
mollette frizione gialle leovince (da collocare tra le gialle e le rosse malossi)
molla di contrasto blu polini (tra la gialla e la bianca malossi)
ho provato anche altre molle di contrasto ma non ho risolto il problema.
Ho provato diverse carburazioni aumentando e diminuendo il getto massimo e giocando con la vite dell'aria nonchè provare diversi settaggi dello spillo della ghigliottina senza risolvere nulla...


sono tarato così :
rulli da 4,5 (ne ho provati anche diversi senza nessun risultato)
mollette frizione gialle leovince (da collocare tra le gialle e le rosse malossi)
molla di contrasto blu polini (da collocare tra la gialla e la bianca malossi)
ho provato anche altre molle di contrasto ma non ho risolto il problema.
praticamente ho provato tarature e carburazioni diverse ma il problema persiste e ripeto il problema
da caldo perde tutto lo scatto e la ripresa e fatica moltissimo a prendere i giri
per tentare di arginare il problema ho messo un rasamento di un millimetro sul mozzo del variatore ma è cambiato poco e nulla...
inizio ad avere qualche dubbio sulla cinghia, il booster di serie monta questa? Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

per cortesia aiutatemi eusa_wall.gif

La frizza come sta?
Campana?
Ciauz 0509_up.gif
 
15500216
15500216 Inviato: 21 Nov 2015 19:40
 

innanzi tutto grazie per avermi risposto così velocemente icon_smile.gif


la campana è una rms simil-originale
la frizione è una originale piaggio , ho provato anche una frizione rms super racing super alleggerita ma mi dà lo stesso questo problema..
 
15500237
15500237 Inviato: 21 Nov 2015 20:19
 

mysterious89 ha scritto:
innanzi tutto grazie per avermi risposto così velocemente icon_smile.gif


la campana è una rms simil-originale
la frizione è una originale piaggio , ho provato anche una frizione rms super racing super alleggerita ma mi dà lo stesso questo problema..

Stiamo parlando di che blocco minarelli o piaggio?
perchè se è minarelli forse è il carter che tappa il calore e quindi fa lavorare male la trasmissione
ciauz 0509_up.gif
 
15500239
15500239 Inviato: 21 Nov 2015 20:24
 

lo scooter è un booster spirit quindi minarelli verticale ad aria.
sto avendo 2 dubbi :
1) forse ho preso una scaldata (poco probabile perchè ha fatto pochi chilometri)
2) problemi al correttore di coppia eusa_think.gif
 
15500245
15500245 Inviato: 21 Nov 2015 20:34
 

mysterious89 ha scritto:
lo scooter è un booster spirit quindi minarelli verticale ad aria.
sto avendo 2 dubbi :
1) forse ho preso una scaldata (poco probabile perchè ha fatto pochi chilometri)
2) problemi al correttore di coppia eusa_think.gif

Sicuramente è il carter tappato
quelli minarelli fanno proprio ridere a confronto di quelli piaggio
per il motore l' hai fatto bene il rodaggio?
se avevi preso una scaldata anche da freddo andava male 0509_pernacchia.gif
il correttore di coppia almeno che non lavora male non credo eusa_think.gif
Ciauz 0509_up.gif
 
15500251
15500251 Inviato: 21 Nov 2015 20:39
 

questo gruppo termico l'ho preso usato non sò come sia stato fatto il rodaggio... tuttavia nonostante sia usato la canna del cilindro non ha nemmeno una grippata il pistone ha pochi segni di usura e la fascia e bella larga , ricordo che era così larga che per metterla nel cilindro mi sono fatto male a un dito icon_asd.gif

comunque il carter è tutto bucherellato non penso sia un problema di raffreddamento, quà sotto c'è qualche pezzo che lavora male...
 
15500253
15500253 Inviato: 21 Nov 2015 20:40
 

mysterious89 ha scritto:
questo gruppo termico l'ho preso usato non sò come sia stato fatto il rodaggio... tuttavia nonostante sia usato la canna del cilindro non ha nemmeno una grippata il pistone ha pochi segni di usura e la fascia e bella larga , ricordo che era così larga che per metterla nel cilindro mi sono fatto male a un dito icon_asd.gif

comunque il carter è tutto bucherellato non penso sia un problema di raffreddamento, quà sotto c'è qualche pezzo che lavora male...

L' hai ispezionati tutti i componenti della trasmissione?
Vario
Cinghia
Frizza
Campana
Correttori?
Ciauz 0509_up.gif
 
15500256
15500256 Inviato: 21 Nov 2015 20:42
 

si tutti i componenti hanno qualche segno di usura ma nel complesso sono in buono stato, domani mi faccio prestare un'altro correttore ed un'altra frizione, voglio togliermi questo dubbio.
smonterò anche il GT giusto per vedere in che condizioni si trova.
 
15500257
15500257 Inviato: 21 Nov 2015 20:42
 

Pure io ho il carter minarelli chiuso completamente, la trasmissione non si surriscalda cosi tanto e in piu ho anche visto che hai ancora tutte le alette nel ventolino quindi, escluderei il problema dovuto al calore.
Per me le cose sono due, o giri con una carburazione troppo grassa.. o hai la candela troppo calda..
in alternativa i correttori è vero possono a caldo lavorare male. Ma darei piu il problema alla molla di contrasto che appena si scalda perde resistenza..
Prova con una molla piu dura anche se ho visto che hai gia provato ma non hai specificato se hai indurito..
E poi prova a farci vedere il colore della candela.. per me sei grasso
Io da qualche settimana ho ingrassato e da freddo gia a metà accelleratore è su di giri.. da caldo invece anche aprendo tutto ci mette un po, ma è una precauzione perchè il mio cilindro è nuovo, ho il filtro lavorato tutto li.. Tra poco sistemo tutto ma comunque per te secondo me è quella.. carburazione leggermente grassa a freddo che non implica nessun corretto funzionamento del motore, ma a caldo la portata d'aria diventa minore e si fa sentire di piu la carburazione e quindi ti va male..
 
15500258
15500258 Inviato: 21 Nov 2015 20:43
 

SimoTph ha scritto:
Pure io ho il carter minarelli chiuso completamente, la trasmissione non si surriscalda cosi tanto e in piu ho anche visto che hai ancora tutte le alette nel ventolino quindi, escluderei il problema dovuto al calore.
Per me le cose sono due, o giri con una carburazione troppo grassa.. o hai la candela troppo calda..
in alternativa i correttori è vero possono a caldo lavorare male. Ma darei piu il problema alla molla di contrasto che appena si scalda perde resistenza..
Prova con una molla piu dura anche se ho visto che hai gia provato ma non hai specificato se hai indurito..
E poi prova a farci vedere il colore della candela.. per me sei grasso
Io da qualche settimana ho ingrassato e da freddo gia a metà accelleratore è su di giri.. da caldo invece anche aprendo tutto ci mette un po, ma è una precauzione perchè il mio cilindro è nuovo, ho il filtro lavorato tutto li.. Tra poco sistemo tutto ma comunque per te secondo me è quella.. carburazione leggermente grassa a freddo che non implica nessun corretto funzionamento del motore, ma a caldo la portata d'aria diventa minore e si fa sentire di piu la carburazione e quindi ti va male..

Si in effetti mi ero scordato della molla
se è vecchia e quindi ha perso resitenza
con il calore si afloscia e diventa molla
 
15500262
15500262 Inviato: 21 Nov 2015 20:47
 

beh si, in effetti ho provato diverse molle ma come durezza non sono andato oltre alla blu polini icon_eek.gif
bene, significa che domani mi attende una nuova taratura icon_asd.gif

proverò anche a smagrire un pò la carburazione, ragazzi come posso ringraziarvi ?
 
15500264
15500264 Inviato: 21 Nov 2015 20:48
 

Per me rimane comunque la carburazione.
Anche io ora ho carburato bello grasso e da quel difetto.. Ma per ora..
Oppure mi ero dimenticato di un'altra cosa.
Filtro sporco! A freddo arriva la giusta aria, ma appena si scalda ne succhia la stessa quantità ma ha meno densità dato che il motore è bello caldo e quindi è come se ingrassa..
Quindi prima prova a farti un bel giro a caldo, una volta che fai 5 - 6 km e lo scooter è bello caldo, prova a staccare un pelino il bocchettone del filtro (NON TUTTO), cosi un po aspira dall'airbox e un po da fuori, e lo provi per qualche metro, se si ripiglia allora sei a posto.. Se anche con un po di filtro staccato va male trova i difetti nella trasmissione oppure nella marmitta, boh magari è piena
 
15500267
15500267 Inviato: 21 Nov 2015 20:49
 

mysterious89 ha scritto:
beh si, in effetti ho provato diverse molle ma come durezza non sono andato oltre alla blu polini icon_eek.gif
bene, significa che domani mi attende una nuova taratura icon_asd.gif

proverò anche a smagrire un pò la carburazione, ragazzi come posso ringraziarvi ?

L'unico ringraziamento è di dirci, lo scooter va bene! icon_asd.gif
A noi interessa solo risolvere i problemi e fare andare ad'ognuno bene il proprio mezzo..
Anche perchè io so come ci si sente quando non va come si deve 0509_mitra.gif
 
15500271
15500271 Inviato: 21 Nov 2015 20:52
 

ti ringrazio ancora ma oggi ho fatto anche questa prova icon_asd.gif
ho provato a toglierlo del tutto il filtro icon_asd.gif
e non ho avuto assolutamente nessun miglioramento...
 
15500273
15500273 Inviato: 21 Nov 2015 20:53
 

faccio la miglior cosa, domani provo un'altro carburatore e un'altro gruppo frizione o la và o la spacca
 
15500275
15500275 Inviato: 21 Nov 2015 20:57
 

mysterious89 ha scritto:
ti ringrazio ancora ma oggi ho fatto anche questa prova icon_asd.gif
ho provato a toglierlo del tutto il filtro icon_asd.gif
e non ho avuto assolutamente nessun miglioramento...

No no no no eusa_naughty.gif
Toglierlo del tutto smagrisci troppo! è normale che non ne trai benefici anzi, magari neanche ti si muove!
Io per provare lo scollegavo appena, e giravo e girava come un dannato!
Provando a toglierlo tutto era fermo..
La frizione non ti serve a nulla cambiarla, serve solo in partenza.
L'unico consiglio che ti do è quando tari, tara sempre con delle mollette della frizione un pelo piu dure ,perchè da caldo diventano piu flessibili e quindi si rammoliscono.. Se esempio le gialle vanno bene a freddo, a caldo gia lo scooter ti va sottocoppia e necessiti delle rosse..
 
15500278
15500278 Inviato: 21 Nov 2015 21:01
 

capisco, grazie per la dritta icon_smile.gif comunque ho le mollette gialle Leovince e sono molto vecchie avranno anni di utilizzo alle spalle e quando si riscaldano diventano più morbide delle originali....
 
15500282
15500282 Inviato: 21 Nov 2015 21:04
 

E quello conta un casino, sopratutto in partenza..
E nell'andatura in generale è la molla di contrasto che fa da padrona
 
15500286
15500286 Inviato: 21 Nov 2015 21:12
 

il problema è che non dispongo di altre mollette frizione... oppure devo provare ancora una volta la frizione rms super racing con le mollette rosse, però le mollette rosse per quella frizione sono eccessivamente dure... Vabbé significa che faró anche questo tentativo
 
15500291
15500291 Inviato: 21 Nov 2015 21:16
 

Prova la rms con le blu se te le hanno date nel kit..
Da molli a dure dovrebbero essere
verdi - blu - rosse, del kit rms
verdi - gialle - blu, del kit polini
bianche - gialle - rosse, del kit malossi
(ci sono vari kit, esempio mhr o altro che i colori sono differenti)
 
15500293
15500293 Inviato: 21 Nov 2015 21:19
 

Io ho solo le blu e le rosse, però mi è passato per la mente che questa frizione è regolabile quindi posso anche provare le blu con un po' di precarico
 
15500295
15500295 Inviato: 21 Nov 2015 21:21
 

Si anche, o con le rosse e azzerare il precarico
 
15500296
15500296 Inviato: 21 Nov 2015 21:24
 

Allora opto per le rosse senza precarico, mi piace avere partenze molto brusche AhAhAh
 
15500310
15500310 Inviato: 21 Nov 2015 21:55
 

0509_doppio_ok.gif
 
15500631
15500631 Inviato: 22 Nov 2015 14:19
 

mi riferisco ai 2 utenti che mi hanno consigliato :
io.....


io vi adoro!!!

ho messo uno spessore (della polini) sulla molla di contrasto blu (sempre della polini) ed ho messo la frizione rms super racing super alleggerita, la frizione slitta come una dannata ma questo è Un'Altro problema.. però non ho più quel fastidioso sottocoppia quando è caldo non so come ringraziarvi. ho un ultima domanda : sta cosa di mettere lo spessore alla molla di contrasto non è che mi piace molto, posso mettere una molla di contrasto gialla malossi per piaggio? nei correttori e nella frizione ci sta ma non so so la molla di contrasto gialla malossi per piaggio sia la stessa della gialla per minarelli.
 
15500646
15500646 Inviato: 22 Nov 2015 14:46
 

mysterious89 ha scritto:
mi riferisco ai 2 utenti che mi hanno consigliato :
io.....


io vi adoro!!!

ho messo uno spessore (della polini) sulla molla di contrasto blu (sempre della polini) ed ho messo la frizione rms super racing super alleggerita, la frizione slitta come una dannata ma questo è Un'Altro problema.. però non ho più quel fastidioso sottocoppia quando è caldo non so come ringraziarvi. ho un ultima domanda : sta cosa di mettere lo spessore alla molla di contrasto non è che mi piace molto, posso mettere una molla di contrasto gialla malossi per piaggio? nei correttori e nella frizione ci sta ma non so so la molla di contrasto gialla malossi per piaggio sia la stessa della gialla per minarelli.

0509_up.gif
 
15500711
15500711 Inviato: 22 Nov 2015 17:08
 

Si puoi mettere quella piaggio, io sul mio beta (blocco minarelli orizzontale a lc) ho messo su la viola top piaggio corta.. non entra nella sede del bicchiere dei correttori ma va comunque bene
 
15500783
15500783 Inviato: 22 Nov 2015 19:16
 

ok domani provo vi ringrazio tanto
 
15500789
15500789 Inviato: 22 Nov 2015 19:19
 
 
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