Gigi9 ha scritto:
Tommy per cortesia spiegami il discorso della "molletta di fermo" (quella sotto la pastiglia?) e del "parapolvere".
È quel pezzo di metallo (spesso dorato) che sta sopra le pastiglie (sopra = vicino al pernetto di fissaggio), serve appunto a non farle vibrare troppo. Più di uno non lo rimonta quando cambia le pastiglie, o perché se ne scorda, o perché non riesce a ricordare il verso (a volte sono un po' rognosi da montare), non è un peccato mortale però può dare qualche vibrazione in più.
I parapolvere sono i grossi anelli di gomma esterni che stanno intorno al pistoncino; per una pulita sommaria puoi scostarli e dare una soffiata col compressore, per una approfondita devi smontarli e pulire prima con l'aria per levare il grosso e poi con del pulente per freni (e prima di rimontare il parapolvere lo devi oliare con del fluido freni).
Gigi9 ha scritto:
con ABS credo sia diverso quindi potete darmi un sito dove spiegano come si interviene.
Credi bene. In gran parte la procedura è identica ad uno spurgo/sostituzione di un impianto tradizionale, ma in più bisogna anche spurgare/cambiare il fluido freni dal modulo dell'ABS... e per farlo, quasi sempre (si salvano solo moto con sistemi davvero rudimentali, parlo di roba di inizio anni '90) occorre dialogare con la centralina per far aprire le elettrovalvole del sistema ABS.
Ora, se è uno spurgo, molti se ne fregano e fanno solo la procedura classica, perché già con quella hai risultati abbastanza soddisfacenti; personalmente non condivido, perché un sistema elettronico che non è messo in condizioni di lavorare in perfetta efficienza è più un danno che un aiuto, ma ognuno sulla sua moto fa come vuole.
Per la sostituzione però, ti ci vuole per forza un modo per dialogare con la centralina... quindi o vai da un ufficiale Honda, oppure ti procuri una interfaccia OBD2 e un software di gestione (il più famoso è TuneEcu, ma ce ne sono a bizzeffe) e fai da solo.