Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco, è la mia prima esperienza in un forum e spero di star scrivendo nella sezione giusta.
Vi spiego brevemente il mio cruccio...
Ho 27 anni e da due anni ho una GSR 600 yoshimura. Prima moto in assoluto, mai guidato in passato nessun tipo di mezzo a due ruote.
Nonostante ciò, fin da subito mi son trovato a mio agio anche grazie alla semplicità di guida della GSR.
Uso la moto principalmente nel weekend e raramente in settimana per qualche uscita. Piu che altro per la questione parcheggio. Abito in provincia di Torino e quando vado in città trovar parcheggio con l'auto è un parto
Le uscite del fine settimana sono sempre state uscite brevi. Partenza al mattino e rientro nel pomeriggio facendo mediamente 200 km.
Da qualche tempo ho iniziato ad uscire con la zavorrina al seguito, e ci siamo resi conto di quanto ci piacerebbe avere una moto che potesse garantirci di fare più chilometri in comodità (posizione di guida che stanchi il meno possibile, protezione dall'aria buona e sella comoda) e di caricarla un po' per poter affrontare qualche notte via.
Così, un po'malincuore, in questi giorni mettero in vendita la mia GSR.
Ma ora veniamo al mio dubbio, vi elenco le candidate...
1) F 800 GS
2) Tiger 800
3) CBF 1000 (2010)
Dal basso della mia inesperienza vi posso dire che la GS e la Tiger mi piacciono di più, però (forse) hanno costi di gestione/manutenzione un pelo più alti. Oltre ad avere un costo di acquisto un po' più sull'usato più alto rispetto alla CBF. LE due 800, però, hanno dalla loro il peso contenuto, l'agilità e, da quanto ho sentito dire, una maggiore comodità dopo ore passate in sella. La CBF si trova a buon mercato, dovrebbe avere spese di manutenzione minori e il motore honda dovrebbe essere decisamente affidabile. Ma pesa molto, molto più della mia GSR.
Voi cosa ne pensate? il peso della CBF potrebbe essere un problema data la mia poca esperienza?
Se può aiutarvi sono alto 1,87 e peso 80 kg.
Ovviamente se avete altre proposte sono molto ben accette!
Gli unici "paletti" riguardano l'anno della moto preferibilmente non antecedente al 2010 e il tetto del mio budget 8.000 €