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Consiglio prima moto "turistica"(800 GS, Tiger 800, CBF 100)
15498787
15498787 Inviato: 19 Nov 2015 17:11
Oggetto: Consiglio prima moto "turistica"(800 GS, Tiger 800, CBF 100)
 

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco, è la mia prima esperienza in un forum e spero di star scrivendo nella sezione giusta.

Vi spiego brevemente il mio cruccio...
Ho 27 anni e da due anni ho una GSR 600 yoshimura. Prima moto in assoluto, mai guidato in passato nessun tipo di mezzo a due ruote.
Nonostante ciò, fin da subito mi son trovato a mio agio anche grazie alla semplicità di guida della GSR.
Uso la moto principalmente nel weekend e raramente in settimana per qualche uscita. Piu che altro per la questione parcheggio. Abito in provincia di Torino e quando vado in città trovar parcheggio con l'auto è un parto eusa_wall.gif
Le uscite del fine settimana sono sempre state uscite brevi. Partenza al mattino e rientro nel pomeriggio facendo mediamente 200 km.
Da qualche tempo ho iniziato ad uscire con la zavorrina al seguito, e ci siamo resi conto di quanto ci piacerebbe avere una moto che potesse garantirci di fare più chilometri in comodità (posizione di guida che stanchi il meno possibile, protezione dall'aria buona e sella comoda) e di caricarla un po' per poter affrontare qualche notte via.

Così, un po'malincuore, in questi giorni mettero in vendita la mia GSR.
Ma ora veniamo al mio dubbio, vi elenco le candidate...
1) F 800 GS
2) Tiger 800
3) CBF 1000 (2010)

Dal basso della mia inesperienza vi posso dire che la GS e la Tiger mi piacciono di più, però (forse) hanno costi di gestione/manutenzione un pelo più alti. Oltre ad avere un costo di acquisto un po' più sull'usato più alto rispetto alla CBF. LE due 800, però, hanno dalla loro il peso contenuto, l'agilità e, da quanto ho sentito dire, una maggiore comodità dopo ore passate in sella. La CBF si trova a buon mercato, dovrebbe avere spese di manutenzione minori e il motore honda dovrebbe essere decisamente affidabile. Ma pesa molto, molto più della mia GSR.
Voi cosa ne pensate? il peso della CBF potrebbe essere un problema data la mia poca esperienza?

Se può aiutarvi sono alto 1,87 e peso 80 kg.
Ovviamente se avete altre proposte sono molto ben accette! icon_mrgreen.gif
Gli unici "paletti" riguardano l'anno della moto preferibilmente non antecedente al 2010 e il tetto del mio budget 8.000 €
 
15498799
15498799 Inviato: 19 Nov 2015 17:33
 

no il CBF va benone per la tua esperienza pregressa con un 600cc 0510_saluto.gif
 
15499065
15499065 Inviato: 19 Nov 2015 23:08
 

innanzitutto ti linko un topic aperto dal sottoscrtto un mese fa
bandit 650 - tiger 800 - cbf 1000: turismo in due
i miei dubbi erano quasi gli stessi e se vuoi non ti rovino la sorpresa (alla fine del topic).
purtroppo non posso dare l'esame per la patente fino a marzo, quindi non posso dirti come mi ci trovo personalmente icon_sad.gif [si, l'ho presa approfittando dei prezzi bassi autunnali 0509_up.gif ] ma ti dico che il vecchio proprietario ci è arrivato in montenegro questa estate col posteriore caricato abbestia ( da solo ma col peso di una ragazza sulla sella insomma) e dice di averla venduta a malincuore solo perché voleva a tutti i costi tornare su una supersportiva ( a me è sembrato credibile icon_lol.gif ).
per altre informazioni non esitare a chiedere

aggiungo in secondo tempo: non l'ho pesato, ma era un ragazzo con circa la tua stessa corporatura, fisico asciutto il giusto, nulla da segnalare (se può tornare utile)
 
15499940
15499940 Inviato: 21 Nov 2015 10:55
Oggetto: Re: Consiglio prima moto "turistica"(800 GS, Tiger 800, CBF 100)
 

Ale__ ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco, è la mia prima esperienza in un forum e spero di star scrivendo nella sezione giusta.

Vi spiego brevemente il mio cruccio...
Ho 27 anni e da due anni ho una GSR 600 yoshimura. Prima moto in assoluto, mai guidato in passato nessun tipo di mezzo a due ruote.
Nonostante ciò, fin da subito mi son trovato a mio agio anche grazie alla semplicità di guida della GSR.
Uso la moto principalmente nel weekend e raramente in settimana per qualche uscita. Piu che altro per la questione parcheggio. Abito in provincia di Torino e quando vado in città trovar parcheggio con l'auto è un parto eusa_wall.gif
Le uscite del fine settimana sono sempre state uscite brevi. Partenza al mattino e rientro nel pomeriggio facendo mediamente 200 km.
Da qualche tempo ho iniziato ad uscire con la zavorrina al seguito, e ci siamo resi conto di quanto ci piacerebbe avere una moto che potesse garantirci di fare più chilometri in comodità (posizione di guida che stanchi il meno possibile, protezione dall'aria buona e sella comoda) e di caricarla un po' per poter affrontare qualche notte via.

Così, un po'malincuore, in questi giorni mettero in vendita la mia GSR.
Ma ora veniamo al mio dubbio, vi elenco le candidate...
1) F 800 GS
2) Tiger 800
3) CBF 1000 (2010)

Dal basso della mia inesperienza vi posso dire che la GS e la Tiger mi piacciono di più, però (forse) hanno costi di gestione/manutenzione un pelo più alti. Oltre ad avere un costo di acquisto un po' più sull'usato più alto rispetto alla CBF. LE due 800, però, hanno dalla loro il peso contenuto, l'agilità e, da quanto ho sentito dire, una maggiore comodità dopo ore passate in sella. La CBF si trova a buon mercato, dovrebbe avere spese di manutenzione minori e il motore honda dovrebbe essere decisamente affidabile. Ma pesa molto, molto più della mia GSR.
Voi cosa ne pensate? il peso della CBF potrebbe essere un problema data la mia poca esperienza?

Se può aiutarvi sono alto 1,87 e peso 80 kg.
Ovviamente se avete altre proposte sono molto ben accette! icon_mrgreen.gif
Gli unici "paletti" riguardano l'anno della moto preferibilmente non antecedente al 2010 e il tetto del mio budget 8.000 €


Complessivamente sono tutte ottime moto, essendo bmw e triumph chiaramente se dovrai sostituire qualcosa e/o fare i tagliandi in casa madre i costi saranno un po'maggiori. Su problemi di affidabilità sinceramente non saprei dirti. Hai considerato un v stom 1000? col tuo budget un usato ci dovrebbe venire fuori. Altrimenti potresti trovare la quadratura del cerchio con la mt tracer, magari qualche usato o un km 0 riesci a trovarlo icon_smile.gif
 
15499960
15499960 Inviato: 21 Nov 2015 11:45
Oggetto: Re: Consiglio prima moto "turistica"(800 GS, Tiger 800, CBF 100)
 

manuilrosso ha scritto:
Complessivamente sono tutte ottime moto, essendo bmw e triumph chiaramente se dovrai sostituire qualcosa e/o fare i tagliandi in casa madre i costi saranno un po'maggiori. Su problemi di affidabilità sinceramente non saprei dirti. Hai considerato un v stom 1000? col tuo budget un usato ci dovrebbe venire fuori. Altrimenti potresti trovare la quadratura del cerchio con la mt tracer, magari qualche usato o un km 0 riesci a trovarlo icon_smile.gif

Vstroom e multi1100s (ohlins e brembo M4 sputaci sopra) escono in pieno!!! anche un KTM Lc4 950/990 magari SMT
 
15499986
15499986 Inviato: 21 Nov 2015 13:10
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Procedo con ordine...

squander: ho letto con piacere l'altro topic, ho notato che bene o male abbiamo le stesse esigenze/preferenze... poi ho visto nell'ultima pagina il muso della "signora". Molto bella in colorazione bianca! Il peso della moto un po' mi spaventa (la mia attuale moto è una bicicletta), però mi hanno confortato molto le tue impressioni dopo averla provata. Ho trovato qualche CBF interessante nel torinese, magari il prossimo weekend vado a provarla icon_mrgreen.gif

manuilrosso: si bmw e triumph mi preoccupano un po' dal punto di vista economico. Ho paura che se dovessi mai aver problemi con la moto (toccando tutto il ferro di questo mondo) con loro spenderei qualcosa in più icon_confused.gif
La v-storm era una delle candidate, ma il nuovo modello non si trova sotto i 10.000 € usata e quello vecchio non mi fa impazzire. Però non l'ho ancora vista dal vivo, magari vedendola potrei cambiare idea.
Invece la tracer proprio non mi piace

fctz170: ora scatenerò le ire di qualcuno, ma delle ducati non ne ho mai sentito parlare troppo bene icon_xd_2.gif
Le KTM non le ho mai prese troppo in considerazione. Come vanno? Hanno bisogno di tanta manutenzione? Ho cercato la SMT su google e devo dire che non è affatto male! Potrei valutarla 0509_up.gif

Ora come ora direi che il CBF è in testa (ho trovato sia una versione con ABS che senza e ballano circa 1.000 €), ma la v-storm sta riprendendo molto terreno. Anche perché il vecchio modello si trova a cifre ben più basse.
Per moto di questo tipo l'ABS può influire molto nella scelta?
 
15500007
15500007 Inviato: 21 Nov 2015 13:51
 

Ale__ ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Procedo con ordine...

squander: ho letto con piacere l'altro topic, ho notato che bene o male abbiamo le stesse esigenze/preferenze... poi ho visto nell'ultima pagina il muso della "signora". Molto bella in colorazione bianca! Il peso della moto un po' mi spaventa (la mia attuale moto è una bicicletta), però mi hanno confortato molto le tue impressioni dopo averla provata. Ho trovato qualche CBF interessante nel torinese, magari il prossimo weekend vado a provarla icon_mrgreen.gif

manuilrosso: si bmw e triumph mi preoccupano un po' dal punto di vista economico. Ho paura che se dovessi mai aver problemi con la moto (toccando tutto il ferro di questo mondo) con loro spenderei qualcosa in più icon_confused.gif
La v-storm era una delle candidate, ma il nuovo modello non si trova sotto i 10.000 € usata e quello vecchio non mi fa impazzire. Però non l'ho ancora vista dal vivo, magari vedendola potrei cambiare idea.
Invece la tracer proprio non mi piace

fctz170: ora scatenerò le ire di qualcuno, ma delle ducati non ne ho mai sentito parlare troppo bene icon_xd_2.gif
Le KTM non le ho mai prese troppo in considerazione. Come vanno? Hanno bisogno di tanta manutenzione? Ho cercato la SMT su google e devo dire che non è affatto male! Potrei valutarla 0509_up.gif

Ora come ora direi che il CBF è in testa (ho trovato sia una versione con ABS che senza e ballano circa 1.000 €), ma la v-storm sta riprendendo molto terreno. Anche perché il vecchio modello si trova a cifre ben più basse.
Per moto di questo tipo l'ABS può influire molto nella scelta?

Ducati chiede cure come le cinghie di distribuzione e il gioco valvole. Non sono più le moto degli anni '90 assemblate in maniera artigianale... Hanno difetti comuni ad altri marchi e spesso sorvolabili. Ripagano con una guida e una ciclistica che altre case se la sognano! Per KTM sono ottime moto molto dinamiche, molto divertenti e di ottima fattura... Passa dalle sezioni dedicate.

L'abs di un CBF vecchio è meglio non averlo, la soluzione vecchia prima che arrivasse l'ABS sportivo del CBR era pietosa, hai presente l'ABS su una macchina? Stessi effetti (vibrazioni e saltellamenti) però su una moto.
 
15500032
15500032 Inviato: 21 Nov 2015 14:37
 

Ale__ ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Procedo con ordine...

manuilrosso: si bmw e triumph mi preoccupano un po' dal punto di vista economico. Ho paura che se dovessi mai aver problemi con la moto (toccando tutto il ferro di questo mondo) con loro spenderei qualcosa in più icon_confused.gif
La v-storm era una delle candidate, ma il nuovo modello non si trova sotto i 10.000 € usata e quello vecchio non mi fa impazzire. Però non l'ho ancora vista dal vivo, magari vedendola potrei cambiare idea.
Invece la tracer proprio non mi piace

Per moto di questo tipo l'ABS può influire molto nella scelta?


Personalmente non so molto dei costi in seno a bmw e triumph...prova a porre una domanda nelle sezioni di quei marchi icon_smile.gif sulla tracer è un peccato che non ti piaccia perchè poteva riunire tutto quello che cercavi. Sul v strom 100' abs ho dato uno sguardo all'usato di moto.it e qualcosa si trova a 8.000/8.500 euri. Alla versys ci hai pensato per caso?
 
15500221
15500221 Inviato: 21 Nov 2015 19:50
 

ti posso suggerire, se la cbf ti attira, di inserire nella lista anche un suzuki bandit
se non avessi provato la honda, ero pronto a telefonare per un 1250 che avevo visto il giorno prima. le differenze sono poche dal punto di vista delle prestazioni e delle capacità generali. la suzuki dicono sia un pelo più rilassante ma per questo motivo perda un po' di brio nella guida veloce. sinceramente comunque non credo si possa considerare una moto "malfatta" per questo motivo, è solamente un po' più votata alla comodità. (il bandit esiste anche in versione 650 che dicono vada comunque bene se non le si chiede troppo)
poi è ovvio che una moto sportiva è un' altra cosa e che una moto da viaggio è un' altra cosa ancora ma queste due moto sono delle "tuttofare" con cui, se ti accontenti di un buon compromesso, non devi negarti nulla. non chiedono manutenzione bestiale e non costano nemmeno nulla: un usato accessoriato con 15 mila km e 3-4 anni qui da me con 5000€ te lo portano pure a casa col pieno e il fiocchetto sul codino (il t-max base ne chiede 10.500 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_confused.gif )(e sapessi quanti se lo comprano icon_evil.gif )

bmw e triumph sono ottimi marchi ma come ti hanno già detto se li fanno pagare e un buon usato ti viene a costare molto più delle giapponesi di cui sopra.
se ti piacciono da morire queste due moto non sto qui a rovinarti un sogno, altrimenti riconsidera le tue esigenze e ragiona un attimo anche col portafoglio, il cuore spesso segue a ruota icon_lol.gif
 
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