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15500054
15500054 Inviato: 21 Nov 2015 15:16
 

Crazymonkey ha scritto:
Io generalmente tendo a privilegiare molto il peso di una moto, considerandolo un aspetto di grande importanza. Però se riescono a vendere un catafalco come la NC non vedo perché non dovrebbero vendere questa per qualche kg di troppo: gli "scogli" più grandi che dovrà superare sono il rapporto qualità/prezzo e la fama di "cinesata" che ha il marchio Benelli.


Aggiungici anche lo scoglio della rete di assistenza che ha più buchi di un colapasta icon_asd.gif tieni conto che la nc ha dalla sua anche il DCT che per molti è un insulto ma X tanti altri è il paradiso
 
15500119
15500119 Inviato: 21 Nov 2015 16:59
 

fctz170 ha scritto:
motore è letteralmente un NC maggiorato con un asse a camme che è due asse a camme di un CRF450 in fila (almeno progettualmente, bisogna scordarsi la leggerezza, la robustezza e la qualità di quelli di un CRF). Questo lo rende un motore TROPPO al risparmio per la moto che è. Inoltre NON è un V 2 4valvole! E' vero, il bici parallelo frontemarcia inclinato come non so cosa ha pochissimo ingombro, è lineare (elettrico) e tutti i cacchi vari ma... il V2 con quella schiena mostruosa della 750 a mio gusto sarebbe stato migliore. Con le tecnologie e le qualità di fusione (quando si vuole fonder bene) che abbiamo ora sarebbe venuto un propulsore decisamente superiore alla concorrenza mentre ora insegue BMW, triumph e yamaha (diretta rivale nel prezzo) su tutti i fronti.

L'unica conseguenza del V2 sarebbero costi e complessità in più. Figurati partendo poi da un progetto vecchio di 30 anni.
Comunque sia, le NC hanno una curva di coppia praticamente piatta, spostala su di 40 Nm fino a 98 e ottieni quella del CRF1000. Il motore dell'NC, che a naso è nato con l'idea di propellere anche la Africa Twin, non sarà tecnicamente emozionante, sono d'accordo, ma bisognare guardare il quadro nel suo insieme ed il motore in questione da ad Honda due grossi vantaggi (qui sotto).

Citazione:
icon_arrow.gif "DTC per chi vuole una moto ma... in realtà vuole lo scooter e allora, se hai l'automatico ti senti meno idiota e quindi cioe se hai il cambio è troppo complicato e occupa troppi neuroni usarlo"

Le moto Honda le deve vendere, mica farle piacere ad 3-4 inaccontentabili del tinga (per quello c'è Bimota) icon_razz.gif Il DCT è un argomento di vendita, che in un mercato ultra competitivo come quello delle "enduro" può essere fondamentale. L'altro argomento è il prezzo, su cui un motore semplice e per di più già prodotto su vasta scala influisce non poco. BMW con 13000 euro che ti da? KTM? Triumph?

Citazione:
Le cose belle sono le sospensioni di ottima fattura, la sella che sfido a criticarla, l'ergonomia veramente bella, dei fottuti freni che su delle honda non si vedevano da una vita e la marmitta davvero bella.

Phew, saranno contenti in Honda che non è tutta da buttare icon_razz.gif
 
15500133
15500133 Inviato: 21 Nov 2015 17:24
 

sigsegv ha scritto:
fctz170 ha scritto:
motore è letteralmente un NC maggiorato con un asse a camme che è due asse a camme di un CRF450 in fila (almeno progettualmente, bisogna scordarsi la leggerezza, la robustezza e la qualità di quelli di un CRF). Questo lo rende un motore TROPPO al risparmio per la moto che è. Inoltre NON è un V 2 4valvole! E' vero, il bici parallelo frontemarcia inclinato come non so cosa ha pochissimo ingombro, è lineare (elettrico) e tutti i cacchi vari ma... il V2 con quella schiena mostruosa della 750 a mio gusto sarebbe stato migliore. Con le tecnologie e le qualità di fusione (quando si vuole fonder bene) che abbiamo ora sarebbe venuto un propulsore decisamente superiore alla concorrenza mentre ora insegue BMW, triumph e yamaha (diretta rivale nel prezzo) su tutti i fronti.

L'unica conseguenza del V2 sarebbero costi e complessità in più. Figurati partendo poi da un progetto vecchio di 30 anni.
Comunque sia, le NC hanno una curva di coppia praticamente piatta, spostala su di 40 Nm fino a 98 e ottieni quella del CRF1000. Il motore dell'NC, che a naso è nato con l'idea di propellere anche la Africa Twin, non sarà tecnicamente emozionante, sono d'accordo, ma bisognare guardare il quadro nel suo insieme ed il motore in questione da ad Honda due grossi vantaggi (qui sotto).

Citazione:
icon_arrow.gif "DTC per chi vuole una moto ma... in realtà vuole lo scooter e allora, se hai l'automatico ti senti meno idiota e quindi cioe se hai il cambio è troppo complicato e occupa troppi neuroni usarlo"

Le moto Honda le deve vendere, mica farle piacere ad 3-4 inaccontentabili del tinga (per quello c'è Bimota) icon_razz.gif Il DCT è un argomento di vendita, che in un mercato ultra competitivo come quello delle "enduro" può essere fondamentale. L'altro argomento è il prezzo, su cui un motore semplice e per di più già prodotto su vasta scala influisce non poco. BMW con 13000 euro che ti da? KTM? Triumph?

Citazione:
Le cose belle sono le sospensioni di ottima fattura, la sella che sfido a criticarla, l'ergonomia veramente bella, dei fottuti freni che su delle honda non si vedevano da una vita e la marmitta davvero bella.

Phew, saranno contenti in Honda che non è tutta da buttare icon_razz.gif


honda sotto la guida di Soichiro non badò mai a "spese" . Mezzi utilizzabili da tutti, facili, di altissima qualità ed efficenti. Dove sta il problema del "nuovo corso" intrapreso negli ultimi anni? manca la qualità. Il progetto NC non è di qualità, usare un bicilindrico riprogettato per "maggiorazione" non è di filosofia HONDA. Il DTC è una soluzione per uso cittadino, non per fare sterrato... su sterrato ti serve un motore dove tu decidi su che marcia stare, come tirarlo e come sfruttarne l'arco di coppia. Inoltre avere dei tastini per cambiar marica, su sterrato, costringe a non avere mai una presa totale sul manubrio e non avere mai "un dito o due sulla leva". E' una cosa che può essere adatta a chi vuole tornare in sella dopo aver perso l'uso delle gambe e per chi è veramente uno scooterista su una moto... Per questo critico la twin, è troppo "borghese" e poco "sporca".

In fine sul prezzo sinceramente dopo la progettazione raffazzonata se l'avessero messa a 20 mila o a 18 mila sarebbe stato un insulto! ma ti ricordo che con quel prezzo si porta a casa tranqullamente un po' po' di moto come la XT1200 supertenere (che anche qui c'è da parlarne ma... per yamaha era davvero impossibile poter ritirar fuori un genesys 10 valvole e comunque le aspettative per la supertenere erano molto inferiori, almeno per me) o anche la tigher Explorer con poco di più.... o la KTM 1050 adventure mentre la 1150 costa 16 mila... insomma, conveniente si ma fino a un certo punto!

sul far sterrato? ripeto, non potrà far le cose della veccha africana perché non ne ha la robustezza e i costi di "riparazione". potrà essere più guidabile di altre? mah io ho dei dubbi molto seri.... di certo un 21-18 in questa categoria apparte qualche esempio mancava
 
15500149
15500149 Inviato: 21 Nov 2015 18:02
 

fctz170 ha scritto:
honda sotto la guida di Soichiro non badò mai a "spese" . Mezzi utilizzabili da tutti, facili, di altissima qualità ed efficenti. Dove sta il problema del "nuovo corso" intrapreso negli ultimi anni? manca la qualità. Il progetto NC non è di qualità, usare un bicilindrico riprogettato per "maggiorazione" non è di filosofia HONDA. Il DTC è una soluzione per uso cittadino, non per fare sterrato... su sterrato ti serve un motore dove tu decidi su che marcia stare, come tirarlo e come sfruttarne l'arco di coppia. Inoltre avere dei tastini per cambiar marica, su sterrato, costringe a non avere mai una presa totale sul manubrio e non avere mai "un dito o due sulla leva". E' una cosa che può essere adatta a chi vuole tornare in sella dopo aver perso l'uso delle gambe e per chi è veramente uno scooterista su una moto... Per questo critico la twin, è troppo "borghese" e poco "sporca".

In fine sul prezzo sinceramente dopo la progettazione raffazzonata se l'avessero messa a 20 mila o a 18 mila sarebbe stato un insulto! ma ti ricordo che con quel prezzo si porta a casa tranqullamente un po' po' di moto come la XT1200 supertenere (che anche qui c'è da parlarne ma... per yamaha era davvero impossibile poter ritirar fuori un genesys 10 valvole e comunque le aspettative per la supertenere erano molto inferiori, almeno per me) o anche la tigher Explorer con poco di più.... o la KTM 1050 adventure mentre la 1150 costa 16 mila... insomma, conveniente si ma fino a un certo punto!

sul far sterrato? ripeto, non potrà far le cose della veccha africana perché non ne ha la robustezza e i costi di "riparazione". potrà essere più guidabile di altre? mah io ho dei dubbi molto seri.... di certo un 21-18 in questa categoria apparte qualche esempio mancava


Cè da dire che con ste moto da 200 e più kg la maggior parte della gente ci farà delle strade bianche o poco più...non ci vai certo per sentieri amenochè tu non sia un bel manico.Anche la vecchia africa twin era una moto nata per il deserto con certo per arrampicarsi sui costoni alpini. In quest'ottica avrei visto meglio degli pneumatici tubeless come succede su v strom e ktm adv. l'africa twin non mi dispiace apparte qualche particolare come appunto gli pneumatici. Le prestazioni sembrano esserci e mi piace un buon bicilindrico in parallelo come motore, sarà pure vecchio ma è semplice compatto e funziona. Inoltre saranno anche partiti da quello della nc ma vedendo le specifiche mi sembra che abbiano preso strade piùttosto diverse
 
15500666
15500666 Inviato: 22 Nov 2015 15:25
 

fctz170 ha scritto:
honda sotto la guida di Soichiro non badò mai a "spese" . Mezzi utilizzabili da tutti, facili, di altissima qualità ed efficenti. Dove sta il problema del "nuovo corso" intrapreso negli ultimi anni? manca la qualità. Il progetto NC non è di qualità, usare un bicilindrico riprogettato per "maggiorazione" non è di filosofia HONDA ...

In queste frasi ritrovo tutti i principi fondamentali che governano il mercato attuale.
L' Eulopa, la Russia e gli USA sono spazi commerciali saturi e in zona di recessione.
sia per la crisi economica che per le mille leggi proibizioniste, antiinquinamento, ecc. ecc.
Inutile nascondersi dietro un dito, alle grandi azziende interessano i mercati emergenti.
India e Cina offrono un mercato vergine di milioni di clienti e hanno leggi piu tolleranti,
inoltre hanno infrastrutture, spazi e fabbriche a basso costo energetico.
(e non tiriamo fuori la solita scusa del costo della mano d'opera icon_asd.gif )
da questo ne consegue che le nuove produzioni installate nei campi di cotone,
e gestite da maestranze locali, realizzano nell'ottica della loro visione del mondo.
(qualita' non ottimale, progettazione approssimativa, ed errori in tutte le fasi di assemblaggio)
Risparmiare industrialmente 50$ di carena plasticosa su milioni di pezzi significa cifre a nove zeri. icon_asd.gif
E questo e' un ragionamento che prescinde da una singola ditta o fabbrica.
a livello mondiale seguono tutti la stessa strada.
Dunque si diminuisce sensibilmente il costo produttivo,
magari si riduce leggermente il prezzo di vendita al cliente finale,
ma si decuplicano i profitti economici. 0510_saluto.gif
 
15500668
15500668 Inviato: 22 Nov 2015 15:28
 

..... ma la mt07 Tracer ??? 0510_sad.gif
 
15500743
15500743 Inviato: 22 Nov 2015 18:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
..... ma la mt07 Tracer ??? 0510_sad.gif


Ho letto che ne hanno fatto un prototipo e che ormai dovrebbe essere praticamente pronta...probabilmente uscirà a metà 2016 (ma ora sto ipotizzando)
 
15501080
15501080 Inviato: 23 Nov 2015 10:05
 

sigsegv ha scritto:
Phew, saranno contenti in Honda che non è tutta da buttare icon_razz.gif


D'accordo su tutto, dal tono ai contenuti.
 
15501265
15501265 Inviato: 23 Nov 2015 14:26
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In queste frasi ritrovo tutti i principi fondamentali che governano il mercato attuale.
L' Eulopa, la Russia e gli USA sono spazi commerciali saturi e in zona di recessione.
sia per la crisi economica che per le mille leggi proibizioniste, antiinquinamento, ecc. ecc.
Inutile nascondersi dietro un dito, alle grandi azziende interessano i mercati emergenti.
India e Cina offrono un mercato vergine di milioni di clienti e hanno leggi piu tolleranti,
inoltre hanno infrastrutture, spazi e fabbriche a basso costo energetico.
(e non tiriamo fuori la solita scusa del costo della mano d'opera icon_asd.gif )
da questo ne consegue che le nuove produzioni installate nei campi di cotone,
e gestite da maestranze locali, realizzano nell'ottica della loro visione del mondo.
(qualita' non ottimale, progettazione approssimativa, ed errori in tutte le fasi di assemblaggio)
Risparmiare industrialmente 50$ di carena plasticosa su milioni di pezzi significa cifre a nove zeri. icon_asd.gif
E questo e' un ragionamento che prescinde da una singola ditta o fabbrica.
a livello mondiale seguono tutti la stessa strada.
Dunque si diminuisce sensibilmente il costo produttivo,
magari si riduce leggermente il prezzo di vendita al cliente finale,
ma si decuplicano i profitti economici. 0510_saluto.gif

Perfetto Siamo a posto e sistemati.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15501367
15501367 Inviato: 23 Nov 2015 16:08
 

Buongiorno
Mi aggrego qui che vedo già una gran bella discussione sull'eicma ( stato li sabato )
Premetto che vado pazzo per le under 400, ho incontrato questa "motina":

immagini visibili ai soli utenti registrati



della quale non riesco a reperir nessuna info, era nello stabile 20-22 in un ononimo stand ( FK racing ) capeggiato da 2 asiatici senza volontà alcuna a voler comprendere ne l'italiano ne l'inglese ed avevano una scrivania talmente pulita che ci si avrebbe potuto mangiare sopra
Confermo anch'io le troppe scrambler ( l'unica che mi è piaciuta è la MASH ... ) e le poche novità emozionanti

Stefano
 
15501972
15501972 Inviato: 24 Nov 2015 11:00
 

Mi son risposto da solo
E' un anteprima mondiale di una replica da pista stradalizzata, 300 di cilindrata mi pare di capire mono cilindrica con 28 kw ( 38 cavalli )
Certo che tra brembo radiali, forcella ribaltata, mono braccio posteriore e cerchi forgiati costerà quanto una cbr 600 rr ... Lascio il link con più foto , se no cercate "fk 300 moto" in gogle e dalla ricerca clikkate sul "traduci questa pagina". Peccato è mono, comunque che mezzuccio 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Chmotor.cn

Stefano
 
15502024
15502024 Inviato: 24 Nov 2015 12:07
 

Vi consiglio di passare da questa pagina FB Link a pagina di Facebook.com per avere un po' di pareri, approfondimenti e altro... è semi sconosciuta perché appena partita ma... le basi per un qualcosa di fatto bene e di realmente critico e di indipendente c'è
 
15502053
15502053 Inviato: 24 Nov 2015 12:45
 

Ma Suter non era ad EICMA? Altrimenti non mi spiego come mai si sta parlando anche di altre moto. icon_cool.gif

rotfl.gif
 
15502069
15502069 Inviato: 24 Nov 2015 13:06
 

Si, ma purtroppo ho il difetto di essere realista e so che quella manco posso sognarla eusa_naughty.gif
 
15515793
15515793 Inviato: 15 Dic 2015 17:34
 

Caballero77 ha scritto:
Mi son risposto da solo
E' un anteprima mondiale di una replica da pista stradalizzata, 300 di cilindrata mi pare di capire mono cilindrica con 28 kw ( 38 cavalli )
Certo che tra brembo radiali, forcella ribaltata, mono braccio posteriore e cerchi forgiati costerà quanto una cbr 600 rr ... Lascio il link con più foto , se no cercate "fk 300 moto" in gogle e dalla ricerca clikkate sul "traduci questa pagina". Peccato è mono, comunque che mezzuccio 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Chmotor.cn

Stefano

Bellina, costerà cara sicuro anche se d'importazione asiatica ed avrà bisogno di un copridischi frizione per l'omologazione europea. doppio_lamp.gif
 
15516458
15516458 Inviato: 16 Dic 2015 17:30
 
 
15516698
15516698 Inviato: 16 Dic 2015 23:47
 

Io mi sono innamorato della CCM 450AD RS. Durante la fiera mi sono imbattuto nello stand di questo marchio inglese, da me ancora sconosciuto. Per chi non la conoscesse, la moto è un ibrido tra un'enduro e una motorally, telaio e forcellone sono costruiti dall'azienda stessa, mentre per il resto vanta diversi componenti di pregio (forche wp, pinze brembo, dischi braking, mono completamente regolabile, un sacco di componenti in ergal ecc.). 130 kg circa, motore 450 bmw depotenziato a 40cv per avere intervalli di manutenzione decenti. Il modello in questione (RS) era equipaggiato con cerchi da 17, di fatto era un motard con la carena da motorally. Certo, la potenza non sarà esorbitante, ma tra le curve deve essere divertentissima! Insomma, secondo me è bellissima eusa_drool.gif Peccato per il prezzo (10 mila euro) e per il fatto che in Italia ci sia un unico importatore (a Torino).

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