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consiglio scelta moto 125 te2015 / hm cre six competition
15496731
15496731 Inviato: 16 Nov 2015 20:48
Oggetto: consiglio scelta moto 125 te2015 / hm cre six competition
 

Buonasera , a breve avrò sedici anni e vorrei prendere un enduro 125 (scuola permettendo... 0509_doppio_ok.gif ) , e sono indeciso tra l' husqvarna te 125 del 2015 o un hm cre competition nuovo. Vorrei qualche consiglio e qualche parere da chi possiede queste due moto , considerando che dovrei andarci a scuola alcune volte , o fare qualche giratina in strada , ma usandola prevalentemente nel bosco . .
Grazie mille in anticipo.
 
15496983
15496983 Inviato: 17 Nov 2015 8:58
Oggetto: Re: consiglio scelta moto 125 te2015 / hm cre six competition
 

lampodg ha scritto:
Buonasera , a breve avrò sedici anni e vorrei prendere un enduro 125 (scuola permettendo... 0509_doppio_ok.gif ) , e sono indeciso tra l' husqvarna te 125 del 2015 o un hm cre competition nuovo. Vorrei qualche consiglio e qualche parere da chi possiede queste due moto , considerando che dovrei andarci a scuola alcune volte , o fare qualche giratina in strada , ma usandola prevalentemente nel bosco . .
Grazie mille in anticipo.

L'husqvarna è una moto specialistica racing, l hm è una Street
io ho un ktm quindi è molto simile all' husqvarna
se tratterai bene la moto, la scalderai sempre, userai buon olio, farai la necessai manutenzione non ti darà problemi, anche usandola un po in strada con discrezione ovviamente, non tirando le marce fino alla morte.
Ovviamente se tu la usassi solo nel bosco sarebbe meglio ma anche un po di strada saltuariamente non gli fa male, se ne fai molta è meglio se prendi hm non perché l'husqvarna non ce la fa, perché conosco gente che usa le racing da enduro solo in strada e non hanno problemi, solo che è sprecata e consumi tante gomme e tanta miscela
io per esempio la uso per andare in pista, per andare nel bosco, per fare qualche giro sui tornati dei monti e purtroppo devo usarla anche per gli spostamenti necessari su strada. Però non faccio molti km l' anno (5000 massimo) e la moto la uso correttamente.
Non devi avere paura della manutenzione, su molti di questi forum i ragazzi vengono terrorizzati, devi esserne consapevole ma non è un lavoro esagerato basta dedicargli mezz'ora alla settimana per la manutenzione ordinaria e dare un occhiata al motore ogni tot per cambio olio e pistone, io facendo pochi chilometri ne cambio uno all anno
sull' hm non so dirti niente, mi dispiace
 
15496987
15496987 Inviato: 17 Nov 2015 9:04
 

Ah poi hai sbagliato sezione, chiedi ad un mod di spostare il topic
 
15497145
15497145 Inviato: 17 Nov 2015 12:39
 

Grazie della risposta ,
Per la manutenzione ce la farei da me , salvo il pistone, mi sapresti dire quanti km ti fa con un litro . grazie
 
15497800
15497800 Inviato: 18 Nov 2015 7:33
 

lampodg ha scritto:
Grazie della risposta ,
Per la manutenzione ce la farei da me , salvo il pistone, mi sapresti dire quanti km ti fa con un litro . grazie

Non sono moto da guardate tanto al consumo perché dipende moltissimo dalla mano destra
comunque in pista faccio 7-8 km/l andando tranquillo in strada 12-13 massimo
 
15498009
15498009 Inviato: 18 Nov 2015 13:33
 

Vabbe 13-14 ci si puo stare considerando che io vado tranquillo per strada , anche ora col betino 50.
Grazie
 
15498115
15498115 Inviato: 18 Nov 2015 16:12
 

lampodg ha scritto:
Vabbe 13-14 ci si puo stare considerando che io vado tranquillo per strada , anche ora col betino 50.
Grazie

Si ma è una cifra ottimistica, andare a quel numero di giri non gli fa benissimo, dopo devi dare una bella stirata per pulire tutto.
valuta bene l'acquisto in base a quanti km fara
E mi raccomando dagli del gran gass
 
15498226
15498226 Inviato: 18 Nov 2015 19:33
 

se l'uso è "misto" strada/fuoristrada meglio l'hm che è più polivalente.

il TE125 come le altre enduro specialistiche è più indicato per il solo uso fuoristrada
 
15498242
15498242 Inviato: 18 Nov 2015 20:01
 

Ma secondo voi l hm cre six competition è una buona moto per l enduro e come prestazioni ?magari con il ripotenziamento e una pancia scalvini .
 
15498287
15498287 Inviato: 18 Nov 2015 21:25
 

lampodg ha scritto:
Ma secondo voi l hm cre six competition è una buona moto per l enduro e come prestazioni ?magari con il ripotenziamento e una pancia scalvini .

buona è buona ma il motore non è adattissimo dato che h pochi bassi, poi se la confronti con la TE non c è storia soprattutto di ciclistica e di erogazione
 
15498771
15498771 Inviato: 19 Nov 2015 16:33
 

forse mi sto decidendo sul te , anche pechè vorrei iscrivermi all' enduro club del mio paese , e poi per la strada c è sempre la vespina special icon_biggrin.gif
 
15498792
15498792 Inviato: 19 Nov 2015 17:20
 

Quoto a pieno Marr! Spesso si estremizza molto sulla manutenzione delle racing e sulla loro affidabilità.
Le racing sono moto che meritano di essere scelte specie per i ragazzi che non fanno un uso assiduo della moto e quindi possono alternare off con anche qualche utilizzo in strada (anche se FABRYH ha detto una sacrosanta verità)
Tuttavia le sconsiglio caldamente per un uso frequente (stradale), visto consumi e praticità pari a zero!

Sei hai già la vespina per la strada, puoi prendere il TE come mezzo di combattimento in offroad e iscriverti all'enduro club, così ti divertiresti veramente molto icon_smile.gif
 
15499456
15499456 Inviato: 20 Nov 2015 14:24
 

lampodg ha scritto:
forse mi sto decidendo sul te , anche pechè vorrei iscrivermi all' enduro club del mio paese , e poi per la strada c è sempre la vespina special icon_biggrin.gif

allora non ci sono problemi
 
15500069
15500069 Inviato: 21 Nov 2015 15:38
 

insomma ora le idee sono sicuro un pò più chiare....decidi tu.

se hai già il vespino per la strada direi che una dual può anche non essere necessaria.............per dire io quando presi il 125 trovai una Aprilia RX (modello 1994 a potenza piena col motore Rotax che è la versione più vecchia di quello che monta l'HM)..........è stata la prima moto "seria" e ci ho fatto di tutto nonostante fosse una dual.....sia enduro tosto con gli altri che uso in strada quotidiano...ma avevo solo quella come mezzo di trasporto icon_mrgreen.gif
 
15500070
15500070 Inviato: 21 Nov 2015 15:38
 

grazie mille atutti per le risposte , tra poco vedremo insieme al mio babbo (toscano.. icon_asd.gif ) cosa fare , ma penso di prendere il te , ma se non dovessi trovarlo usato virerò sull' hm. Ultima domanda , ma il te non ho capito se ha l' accensione elettrica?.
 
15500161
15500161 Inviato: 21 Nov 2015 18:21
 

No si accende con la classica pedalina.
Comunque per un utilizzo sia in strada che off road semplice prendi hm se invece vuoi fare enduro un po più serio prendi pure il te o magari se vuoi risparmiare punta su un wr ma scarseggia un po di bassi anche quello rispetto al te
 
15500184
15500184 Inviato: 21 Nov 2015 19:01
 

se proprio non trovi il TE usato visto che è sul mercato da poco puoi sempre valutare la gemella KTM che sostanzialmente è la stessa moto ma più facile al momento da trovare usata.
 
15500905
15500905 Inviato: 22 Nov 2015 22:47
 

Perchè non valuti un husaberg usata? A me fa impazzire tutta originale!!! Ha un'estetica da favola,ce l'hanno pochi,ricambi a non finire e con quello che risparmi ti ci fai una scorta di olio (motorex o motul 800) e hai la garanzia di una moto che a livello di motore non ha bisogno di nulla,ha un ottimo allungo e prende i giri in un momento senza esitazione(tipico dei motori ktm pieni ai bassi)
Come ciclistica è identica alle nuove husqvarna e al mono hai un bel leveraggio WP (e scusa se è poco 0509_si_picchiano.gif )
 
15501075
15501075 Inviato: 23 Nov 2015 9:59
 

100travasi ha scritto:
Perchè non valuti un husaberg usata? A me fa impazzire tutta originale!!! Ha un'estetica da favola,ce l'hanno pochi,ricambi a non finire e con quello che risparmi ti ci fai una scorta di olio (motorex o motul 800) e hai la garanzia di una moto che a livello di motore non ha bisogno di nulla,ha un ottimo allungo e prende i giri in un momento senza esitazione(tipico dei motori ktm pieni ai bassi)
Come ciclistica è identica alle nuove husqvarna e al mono hai un bel leveraggio WP (e scusa se è poco 0509_si_picchiano.gif )

Ok,daccordo su tutto, solo una cosa, gli husaberg a differenza degli husqvarna non hanno il leveraggio ma il pds come il ktm exc.
 
15501313
15501313 Inviato: 23 Nov 2015 15:16
 

Allora pardon, comunque anche il pds è valido, tanti lo criticano perchè è un mono senza vie di mezzo, scalcia ed è poco modulabile, io ti dico un'altra cosa dato che ho un ktm six days 125 , se non cerchi il tempo sul giro neanche te ne accorgi, la prima cosa che noterai sedendoti sulla moto sarà la comodità della sella, l'altezza e la leggerezza dello sterzo.
Io devo comprare solo dei fogli di grip per i convogliatori visto che ogni tanto mi scivola via dalle ginocchia,ma questo è un problema mio accentuato dal tessuto della tuta che è molto liscio,puoi stringere quanto vuoi ma nei salti sono sempre 100 kili sotto il c.ulo! rotfl.gif
 
15504482
15504482 Inviato: 27 Nov 2015 13:55
 

se non trovo il te , guarderò per il ktm ( che mi piace tantissimo, ma come colori l husqvarna è bellissimo)
 
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