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Moto s.s. 125 consigli?
15496711
15496711 Inviato: 16 Nov 2015 20:06
Oggetto: Moto s.s. 125 consigli?
 

Non so se sto facendo nel modo giusto il Topic. Se ho sbagliato chiedo venia 0510_help.gif
Salve, ho 15 anni, e l'anno prossimo farò la patente per il 125. Però sono veramente indeciso su quale moto prendere, stavo pensando ad una sportiva, però da qualche settimana mi hanno iniziato ad attirare anche le naked. L'uso sarebbe: il tragitto giornaliero casa-scuola che saranno 5 km andata e 5 km ritorno, qualche pomeriggio qualche uscita di una decina di km, e il fine settimana con gli amici. I miei dubbi sono che per questi tragitti una s.s. sia sprecata, e sono anche dubbioso per il passeggero, perchè se dovessi portare qualche amico dietro starebbe tanto scomodo? Grazie a chi risponderà, se ho sbagliato a fare il topic ditemi pure che provvederò a correggerlo. Grazie
giuseppepiazza_
 
15496765
15496765 Inviato: 16 Nov 2015 21:30
 

Ciao Giuseppe, butto giù due righe ma prendi il tutto con le pinze perché per quanto riguarda il segmento sportive sono di una ignoranza spaventosa...
Dal tipo di tragitto e più in generale di utilizzo che ci descrivi sembrerebbe adatta qualsiasi moto, insomma 10 km al giorno e qualche uscita da poche decine di chilometri sono alla portata di qualunque moto.
Le sportive e le naked hanno molto in comune a mio avviso, se poi rimaniamo nel segmento 125 dove la velocità è (molto) relativamente bassa la protezione dall'aria diventa anche trascurabile.
Più che altro ci devi dire un attimo il tipo di percorso, per esempio se fai buona parte del tragitto in città la sportiva teoricamente è scomoda, con marce lunghe e posizione di guida bassa e poco visibile risulteresti svantaggiato; molto meglio una naked o ancora meglio un bel motard (in questo caso sono di parte).
Secondariamente dobbiamo considerare la tipologia di motore, senza aprire un dibattito alquanto inutile per il tuo utilizzo mi sembrano molto adatti sia i 2T che i 4T, con 10 km al giorno anche una moto che si assesta sui 10 km/l come un 125 2T avrebbe dei costi accettabili, però dobbiamo considerare il tipo di percorrenza.
Per tornare all'esempio della città una moto con poca coppia in basso come un 2T sarebbe scomoda, somma sportiva coi rapporti lunghi alla poca coppia in basso ed esce un disastro icon_asd.gif
Se invece ti fai solo bei vialoni dritti e qualche bella piega senza semafori ne soste il 2T è di sicuro molto più divertente.
Sportive 2T ce né ancora qualcuna, naked che io sappia no (però in questo segmento sono molto disinformato).
Per quanto concerne il passeggero l'abitabilità è caratteristica molto soggettiva, a mio personalissimo parere ne le naked ne le sportive offrono grande comodità, tuttavia specie se si è giovani ci si adatta facilmente.
Quindi direi che devi descriverci meglio il tipo di utilizzo e iniziare subito scegliendo il tipo di motore, ci sono svariati topic a riguardo ma in linea di massima possiamo dire: 4T consumi tanto bassi da sembrare fantascientifici, manutenzione molto bassa, alta affidabilità, coppia in basso ed adatti alle lunghe percorrenze (se un domani volessi farci qualche viaggetto), tuttavia le prestazioni sono quel che sono; potremmo parlare di uno 0-100 da 14-15 secondi e una velocità massima intorno ai 120-130 km/h.
Mentre il 2T ha consumi estremamente elevati se paragonati al 4T (nel tuo caso sarebbero comunque accettabili), manutenzione onerosa e affidabilità decisamente più bassa e coppia tutta agli alti regimi tuttavia parliamo di circa il doppio dei cavalli; uno 0-100 sicuramente sotto ai 10 secondi e una velocità massima di 140-150 km/h.
Ovviamente se parliamo di 2T ripotenziati e quindi anche illegali, a norma hanno le tesse identiche prestazioni con una notevole differenza di consumi e di affidabilità, pertanto penso non sia necessario dirti che i 4T sono d'obbligo in questo caso.
Lamps!
 
15496786
15496786 Inviato: 16 Nov 2015 21:58
 

Blackmamba98 ha scritto:
per esempio se fai buona parte del tragitto in città la sportiva teoricamente è scomoda, con marce lunghe e posizione di guida bassa e poco visibile risulteresti svantaggiato
Bisogna però considerare che si parla di un 125: tirata tirata, in prima fai i 50. Puoi fare quindi tutto il viaggio in seconda restando a giri decenti (non così bassi da sentirla morta, non così alti da avere fastidio e consumi stellari).

A quanto detto correggerei inoltre un paio di cose: in primis, arrotonda in difetto le prestazioni dei 4t e in eccesso quelle dei 2t icon_asd.gif

Poi, punto molto ma molto importante: la manutenzione dei 2t non è più onerosa, è più frequente, che è ben diverso. Se chiedi a gente che le moto le tira per bene (i crossisti, per esempio) ti confermeranno tutti che un 2t è moooolto più economico da mantenere rispetto ad un 4t di cilindrata doppia (manco la stessa, doppia). Il motivo è semplice: motore più semplice uguale meno pezzi, meno roba da smontare quando ci metti mano e pezzi più economici.

Per lo stesso discorso, non è vero che un 2t è più inaffidabile di un 4t: richiedono manutenzione più frequente, tutto qua. Se il proprietario è un cane che pensa che per fare andare avanti una moto è sufficiente mettere benzina e olio, è normale che i problemi escono a valanga... sono moto a cui bisogna star dietro. Il che non significa per forza spender palate di soldi, eh: certe accortezze sono a costo zero (pulire regolarmente la valvola di scarico per esempio), altre invece richiedono un esborso minimo (un olio di qualità non costa decine di euro in più di uno scrauso, la differenza sulla singola latta è poca roba, ma un buon olio ti evita tantissime rogne).

Bisogna poi dire che con (senza offesa eh) quei pochissimi kilometri che pensi di fare... cioé, chi se ne frega di consumi e manutenzione, come la metti e metti vai a spendere una miseria icon_asd.gif
 
15496868
15496868 Inviato: 16 Nov 2015 23:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Bisogna però considerare che si parla di un 125: tirata tirata, in prima fai i 50. Puoi fare quindi tutto il viaggio in seconda restando a giri decenti (non così bassi da sentirla morta, non così alti da avere fastidio e consumi stellari).

A quanto detto correggerei inoltre un paio di cose: in primis, arrotonda in difetto le prestazioni dei 4t e in eccesso quelle dei 2t icon_asd.gif

Poi, punto molto ma molto importante: la manutenzione dei 2t non è più onerosa, è più frequente, che è ben diverso. Se chiedi a gente che le moto le tira per bene (i crossisti, per esempio) ti confermeranno tutti che un 2t è moooolto più economico da mantenere rispetto ad un 4t di cilindrata doppia (manco la stessa, doppia). Il motivo è semplice: motore più semplice uguale meno pezzi, meno roba da smontare quando ci metti mano e pezzi più economici.

Per lo stesso discorso, non è vero che un 2t è più inaffidabile di un 4t: richiedono manutenzione più frequente, tutto qua. Se il proprietario è un cane che pensa che per fare andare avanti una moto è sufficiente mettere benzina e olio, è normale che i problemi escono a valanga... sono moto a cui bisogna star dietro. Il che non significa per forza spender palate di soldi, eh: certe accortezze sono a costo zero (pulire regolarmente la valvola di scarico per esempio), altre invece richiedono un esborso minimo (un olio di qualità non costa decine di euro in più di uno scrauso, la differenza sulla singola latta è poca roba, ma un buon olio ti evita tantissime rogne).

Bisogna poi dire che con (senza offesa eh) quei pochissimi kilometri che pensi di fare... cioé, chi se ne frega di consumi e manutenzione, come la metti e metti vai a spendere una miseria icon_asd.gif


Quoto integralmente e aggiungo che, per come la vedo io, una sportiva (quindi non naked, non motard, ecc.) 2t è la moto più propedeutica che si possa avere.
 
15496944
15496944 Inviato: 17 Nov 2015 7:40
 

Intanto grazie dei consigli! icon_biggrin.gif
Il tragitto la mattina per andare a scuola è veramente pieno di traffico ed è tutto una curva ed una rotonda, invece per le uscite il pomeriggio, seppur in città, non ci dovrebbe essere molto traffico, nemmeno il fine settimana. Tra una 2T ed una 4T probabilmente sceglierei una 4T per i consumi molto bassi, e se volete potrei tirarvi giù 2 nomi di moto che mi piacciono e magari darmi qualche consiglio doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Naked: MT 125, KTM Duke, Cagiva Raptor.
Sportiva: CBR 125R, YZF tzr 125, RC 125 KTM.
Tra le sportive mi piace molto la RC però non so se potrebbe andar bene.. Aspetto dei vostri consigli icon_mrgreen.gif
 
15497123
15497123 Inviato: 17 Nov 2015 12:01
 

giuseppepiazza_ ha scritto:
Intanto grazie dei consigli! icon_biggrin.gif
Il tragitto la mattina per andare a scuola è veramente pieno di traffico ed è tutto una curva ed una rotonda, invece per le uscite il pomeriggio, seppur in città, non ci dovrebbe essere molto traffico, nemmeno il fine settimana. Tra una 2T ed una 4T probabilmente sceglierei una 4T per i consumi molto bassi, e se volete potrei tirarvi giù 2 nomi di moto che mi piacciono e magari darmi qualche consiglio doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Naked: MT 125, KTM Duke, Cagiva Raptor.
Sportiva: CBR 125R, YZF tzr 125, RC 125 KTM.
Tra le sportive mi piace molto la RC però non so se potrebbe andar bene.. Aspetto dei vostri consigli icon_mrgreen.gif


Io sono di parte e ti consiglio la raptor. Ottima sia di motore che di ciclistica. Sempre rimanendo sulle naked come 4T prenderei la duke. Come sportiva Cagiva mito o aprilia rs, come 4T l'aprilia rs4 o la nuova yzf-r125.

Da una parte c'è la qualità, dall'altra il risparmio 0509_up.gif
 
15497332
15497332 Inviato: 17 Nov 2015 16:40
 

Effettivamente, pensandoci la sportiva per stare in mezzo al traffico la reputo abbastanza scomoda. L'unico fatto è che la sportiva mi attira di più come estetica.. Non so che fare icon_confused.gif
 
15497390
15497390 Inviato: 17 Nov 2015 17:58
 

Guarda, io ho vissuto per cinque anni con una sportiva 125 e da quasi quattro ne ho un'altra 600... Le ho sempre usate per tutto, dall'andare a scuola al farci la spesa, senza alcun problema di questo tipo.

Chiaro che molto fa la naturale predisposizione (per molti i motard sono comodi, io pur essendo alto mi ci trovo goffo e impacciato, per esempio), ma la supposta scomodità delle sportive è un falso mito.

Dovuto, va detto, al fatto che molti se ne fregano delle due regolette basilari tipo sistemarsi le leve (che sembra una banalità ma invece incide veramente tanto)...
 
15497435
15497435 Inviato: 17 Nov 2015 18:49
 

Grazie tommy, il mio dubbio principale era infatti sulla postura scomoda. Un'altra domanda, hai mai portato un passeggero con te in moto? Se si, lui stava scomodo? E secondo te la RC 125 della KTM com'è? Soprattutto ho visto la tua suzuki GSX-R 600 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif . Gran bella moto!!
Scusami le domande se sono banali ma la decisione della 125 non la posso sbagliare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15497448
15497448 Inviato: 17 Nov 2015 19:03
 

Grazie per i complimenti alla moto icon_smile.gif

L'RC trovo che sia veramente un'ottima moto, anzi, è l'unica sportiva 125 4t che prenderei in considerazione: 15 cavalli veri (all'albero ma autentici, non "15-dichiarati-che-poi-sono-13-e-alla-ruota-diventano-10") ed erogati in maniera non troppo lineare (nei limiti di un 4t a iniezione), ciclistica cinese (anzi, indiana) ma decente, gomme da 125 e non da cinquantino, sospensioni che tengono bene, belle finiture... insomma, mi piace! Il "problema" è che... è a quattro tempi, con tutto quello che ne consegue!

Visti i pochi kilometri che hai in programma di fare, di consumi bassissimi non te ne fai molto: ovviamente meno si consuma meglio è, ma se le opzioni sono "consumo poco e vado piano" o "consumo un po' di più e vado anche molto più forte", beh, se la percorrenza media è bassa anche consumando un po' di più a fine anno spenderai poco. Però andrai molto più forte icon_mrgreen.gif

Una sportiva 125 4t per me ha senso considerarla solo sopra i... 15mila kilometri annui circa di spostamenti standard (quindi escludendo il giretto domenicale improvvisato, solo prendendo ciò che è l'uso regolare della moto tipo casa-scuola, casa-sport ecc ecc). Al di sotto, un 2t "street" (quindi non le bestie da competizione da 40 cavalli) si può mantenere senza nessunissimo problema.

Infine, comodità del passeggero... se ti dicessi che si sta comodi mentirei, su una sportiva il passeggero sta sempre un po' sacrificato... però c'è moto e moto. L'Aprilia RS "coda a goccia" per esempio ha una coda bassa e larga, che consente al passeggero di stare, non dico comodo ma almeno "non scomodo"; il modello successivo invece è messo peggio da questo punto di vista, perché ha invece la coda più alta e più stretta.

Poi beh, se si parla di brevi tratti ci si arrangia sempre... però se vuoi portare molto molto spesso qualcuno dietro, io punterei su una moto un po' più vecchiotta, perché una volta andavano di moda le code grosse e ampie, adesso invece sono tutte striminzite e altissime; per qualcuno saranno più belle, ma sono indubbiamente più scomode...

In ogni caso, visto che "non puoi sbagliare", vai in un conce e provala. Basta anche solo starci sopra da ferma, capisci subito se la postura fa per te o no!
 
15497464
15497464 Inviato: 17 Nov 2015 19:18
 

giuseppepiazza_ ha scritto:
Effettivamente, pensandoci la sportiva per stare in mezzo al traffico la reputo abbastanza scomoda. L'unico fatto è che la sportiva mi attira di più come estetica.. Non so che fare icon_confused.gif


Qualità è risparmio non è riferito al tipo di moto, dove se prendi cagiva mito o raptor(per fare un esempio) la qualità è la stessa. Era riferito al discorso 4T o 2T naked o ss che siano.
 
15497532
15497532 Inviato: 17 Nov 2015 20:38
 

Mi rimetto a Tommy per le prestazioni icon_mrgreen.gif
Io di 125 ne ho guidate veramente poche per poter esprimere un parere conciso.
Ad ogni modo approvo la scelta (a differenza di Tommy sono un 4 tempista deciso icon_asd.gif ) ma concordo nel fatto che considerando il chilometraggio in questione un 2T non sarebbe particolarmente oneroso.
La RC mi piace davvero molto, sembra molto "adulta" come moto, tuttavia, a mio avviso, per essere una 125 4T il prezzo è davvero troppo alto...
Hai citato la MT che a me personalmente piace davvero molto, dovrebbe avere 15 cv "reali" anche lei ed è molto ben fatta; l'ho seriamente presa in considerazione per mio fratello e devo dire che ha una strumentazione paurosa, dire che c'è tutto è omettere parecchio.
La duke invece mi ha fatto una pessima impressione, personalmente mi sembra un giocattolo plasticoso; io sono molto alto ma devo dire che il comfort mi è sembrato inesistente.
Durante la prova avevo le gambe che picchiavano sul serbatoio.
Il CBR invece ha una posizione di guida niente male per una sportiva, tuttavia il 125 ha delle ruotine da bicicletta IMHO icon_rolleyes.gif
Per quanto concerne le altre non mi esprimo in quanto mi mancano dati per giudicare 0509_pernacchia.gif
Lamps!
 
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