TommyTheBiker ha scritto:
Bisogna però considerare che si parla di un 125: tirata tirata, in prima fai i 50. Puoi fare quindi tutto il viaggio in seconda restando a giri decenti (non così bassi da sentirla morta, non così alti da avere fastidio e consumi stellari).
A quanto detto correggerei inoltre un paio di cose: in primis, arrotonda in difetto le prestazioni dei 4t e in eccesso quelle dei 2t
Poi, punto molto ma molto importante: la manutenzione dei 2t non è più onerosa, è più frequente, che è ben diverso. Se chiedi a gente che le moto le tira per bene (i crossisti, per esempio) ti confermeranno tutti che un 2t è moooolto più economico da mantenere rispetto ad un 4t di cilindrata doppia (manco la stessa, doppia). Il motivo è semplice: motore più semplice uguale meno pezzi, meno roba da smontare quando ci metti mano e pezzi più economici.
Per lo stesso discorso, non è vero che un 2t è più inaffidabile di un 4t: richiedono manutenzione più frequente, tutto qua. Se il proprietario è un cane che pensa che per fare andare avanti una moto è sufficiente mettere benzina e olio, è normale che i problemi escono a valanga... sono moto a cui bisogna star dietro. Il che non significa per forza spender palate di soldi, eh: certe accortezze sono a costo zero (pulire regolarmente la valvola di scarico per esempio), altre invece richiedono un esborso minimo (un olio di qualità non costa decine di euro in più di uno scrauso, la differenza sulla singola latta è poca roba, ma un buon olio ti evita tantissime rogne).
Bisogna poi dire che con (senza offesa eh) quei pochissimi kilometri che pensi di fare... cioé, chi se ne frega di consumi e manutenzione, come la metti e metti vai a spendere una miseria
Quoto integralmente e aggiungo che, per come la vedo io, una sportiva (quindi non naked, non motard, ecc.) 2t è la moto più propedeutica che si possa avere.