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usura gomme e consiglio su dimensione della stessa
15495743
15495743 Inviato: 15 Nov 2015 13:26
Oggetto: usura gomme e consiglio su dimensione della stessa
 

salve a tutti,

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho acquistato 3 mesi fa la mia r1 con queste gomme metzelder racetec k2... mi sono trovato bene ma vorrei cambiare...
- sono da cambiare queste gomme? ci ho percorso 3000 km ed erano già montate quindi non so basarmi sui km che hanno...
- vorrei montare le continental sport attack bi mescola qualcuno le conosce? mi sono state consigliate dal mio meccanico in rapporto qualità- prezzo
- preferirei le diablo super corsa ma 350 euro rispetto a 215 di continental ora che non lavoro mi pesano... e avrei amche optato per le k2 che già ho ma voglio aumentare lo spessore ( monto le 180-55) e passare al 190-50 omologate a libretto... con questo cambiamento cosa noterò di differenza?

grazie a tutti in anticipo
 
15495796
15495796 Inviato: 15 Nov 2015 15:04
Oggetto: Re: usura gomme e consiglio su dimensione della stessa
 

non si vede bene dalla foto... c'è il limite di legge, 1,5mm di battistrada nel punto più consumato, ma guarda anche il codice DOT sul fianco della gomma, se è più vecchia di 4 anni forse è ora di cambiarla anche se non è finita.
190 al posto del 180 (sicuro che è sul libretto?) avrai la moto un filo più pesante nei cambi di direzione, e una gomma un po' più cara icon_smile.gif

ciao

WK
 
15495851
15495851 Inviato: 15 Nov 2015 17:07
Oggetto: Re: usura gomme e consiglio su dimensione della stessa
 

si è a libretto...ma pesante e aspetto negativo... e lo immaginavo, in positivo cosa migliora? aderenza?
wkowalski ha scritto:
non si vede bene dalla foto... c'è il limite di legge, 1,5mm di battistrada nel punto più consumato, ma guarda anche il codice DOT sul fianco della gomma, se è più vecchia di 4 anni forse è ora di cambiarla anche se non è finita.
190 al posto del 180 (sicuro che è sul libretto?) avrai la moto un filo più pesante nei cambi di direzione, e una gomma un po' più cara icon_smile.gif

ciao

WK
 
15495964
15495964 Inviato: 15 Nov 2015 19:58
 

Con un 190 migliora l'aderenza, a scapito della maneggevolezza. Ma te ne accorgi solo in pista, forse.

La gomma in foto a me pare ancora decente. Specie la spalla. Se è K2, piuttosto, non so se è omologata strada (il codice di velocità W deve essere tra parentesi). Se non avverti scivolamenti strani, la terrei per la prox primavera/estate (magari finendola in pista).

Battistrada minimo 1 mm.
Link a pagina di Moto.it
 
15497351
15497351 Inviato: 17 Nov 2015 17:17
 

Dalla foto non si vede molto bene, ma a me al centro sembra oltre il limite di legge, quindi da cambiare.

Non so se vai in pista, ma se ci vai io non ti consiglio di finire gomme tipo questa in circuito, meglio andarci con gomme nuove e poi finirle per strada icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15497525
15497525 Inviato: 17 Nov 2015 20:22
 

mi sembra abbastanza spiattellata... che spreco di gomma 0509_si_picchiano.gif
 
15498132
15498132 Inviato: 18 Nov 2015 16:33
 

Le continental direi che possono fare al caso tuo, o anche qualcosa di meno sportivo tipo le road attack..
Il 190 ti costa di più e non ha vantaggi perchè è un 190/50 quindi ha meno spalla di un 180/55 quindi anche in piega in teoria l'appoggio non dovrebbe cambiare molto.
Comunque mai finire una gomma in pista è solo pericoloso!
 
15498146
15498146 Inviato: 18 Nov 2015 16:58
 

Scusate icon_biggrin.gif Non facciamo di tutta un'erba un fascio...

Quella gomma (Metz. Racetech K2 non omologata strada) è solo un po' spiattellata al centro. Le spalle sono perfette e tonde.

Magari non sarà adatta per Monza, ma se ve ne avanzano così (però 190/55), me le mandate per cortesia...? icon_mrgreen.gif
 
15498347
15498347 Inviato: 18 Nov 2015 23:33
 

vivo a taranto, qui le strade sono una m.... la sera è sempre umido e la mattina di domenica vado in moto con la ragazza, l'unica cosa che mi resto spesso è la tirata sul dritto rispetto alle curve ( e anche io amo piegare più che impennare) ma di uccidermi e piegare sull'umido o sulle strade dissestate che abbiamo non è il caso... quando mi trovo solo di domenica mattina o una sera non umida mi spingo a gomito a terra e ste gomme non sono affatto male...
bognagol ha scritto:
Le continental direi che possono fare al caso tuo, o anche qualcosa di meno sportivo tipo le road attack..
Il 190 ti costa di più e non ha vantaggi perchè è un 190/50 quindi ha meno spalla di un 180/55 quindi anche in piega in teoria l'appoggio non dovrebbe cambiare molto.
Comunque mai finire una gomma in pista è solo pericoloso!
 
15498437
15498437 Inviato: 19 Nov 2015 8:08
 

PaoloGrandi ha scritto:
Scusate icon_biggrin.gif Non facciamo di tutta un'erba un fascio...

Quella gomma (Metz. Racetech K2 non omologata strada) è solo un po' spiattellata al centro. Le spalle sono perfette e tonde.

Magari non sarà adatta per Monza, ma se ve ne avanzano così (però 190/55), me le mandate per cortesia...? icon_mrgreen.gif

non è vero le K2 sono omologate strada, altrimenti avrebbero scritto NHS sulla spalla senza indici di carico ecc. Il fatto di poterle montare dipende dalla moto e dall'anno in cui è stata costruita.

criyamaha90 ha scritto:
vivo a taranto, qui le strade sono una m.... la sera è sempre umido e la mattina di domenica vado in moto con la ragazza, l'unica cosa che mi resto spesso è la tirata sul dritto rispetto alle curve ( e anche io amo piegare più che impennare) ma di uccidermi e piegare sull'umido o sulle strade dissestate che abbiamo non è il caso... quando mi trovo solo di domenica mattina o una sera non umida mi spingo a gomito a terra e ste gomme non sono affatto male...
bognagol ha scritto:
Le continental direi che possono fare al caso tuo, o anche qualcosa di meno sportivo tipo le road attack..
Il 190 ti costa di più e non ha vantaggi perchè è un 190/50 quindi ha meno spalla di un 180/55 quindi anche in piega in teoria l'appoggio non dovrebbe cambiare molto.
Comunque mai finire una gomma in pista è solo pericoloso!

Se vai gomito a terra le uniche che possono andare bene sono k2 o modello simile. Se ti basta piegare un po' ti bastano le Sportattack..
Ps beato te che a taranto puoi ancora usarla la moto icon_wink.gif
 
15498663
15498663 Inviato: 19 Nov 2015 13:43
 

Andavo a memoria. Quando sono uscite mi pareva che solo il K3 fosse omologato e qui la conferma:

Link a pagina di Motociclismo.it

Vedo ora che non ci sono indicazioni particolari sul sito Metz., per cui pare utilizzabile strada. Forse hanno provveduto ad omologarle come ha fatto Pirelli per le Supercorsa SC.

Naturalmente a patto che sul libretto della moto il codice di velocità dei pneu. non sia racchiuso tra parentesi (velocità oltre 270 km/h). Infatti le K0-1-2 sono W ma non hanno parentesi (velocità fino a 270 km/h)
 
15498809
15498809 Inviato: 19 Nov 2015 17:50
 

PaoloGrandi ha scritto:
Andavo a memoria. Quando sono uscite mi pareva che solo il K3 fosse omologato e qui la conferma:

Link a pagina di Motociclismo.it

Vedo ora che non ci sono indicazioni particolari sul sito Metz., per cui pare utilizzabile strada. Forse hanno provveduto ad omologarle come ha fatto Pirelli per le Supercorsa SC.

Naturalmente a patto che sul libretto della moto il codice di velocità dei pneu. non sia racchiuso tra parentesi (velocità oltre 270 km/h). Infatti le K0-1-2 sono W ma non hanno parentesi (velocità fino a 270 km/h)


TUTTE le gomme della serie K metzeler sono omologate.
come TUTTE le gomme SC di pirelli sono omologate.

devono esserlo per forza! altrimenti non potrebbero usarle nei campionati SBK. 0509_up.gif
le gomme non omologate devono riportare la sigla NHS (le slick e le rain ad esempio)

Poi che la moto in questione non sia "abilitata" a montarle è un altro discorso.
 
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