henry ha scritto:
Ho avuto una trentina di moto, ho acquistato la VFR 1200 DCT A GIUGNO 2015, PRIMA AVEVO UNA ZZR 1400 FEBBRAIO 2014, di GS ne ho guidati tanti, mio fratello ne ha acquistati 3, per cui penso di poter esprimere un parere probante, poi' ovviamente e' il mio parere.
La GS e' una moto facile, con una ciclistica amichevole, un motore che sembra un frullino, con freni discreti , un buon cambio e un pessimo cardano, il peggiore in commercio. Devo dire che non mi e' mai piaciuta, e' una moto senza castagna, quando la guidavo mi sembrava di guidare uno scooterone, comoda per 2 ottima per del turismo.
La vfr 1200 dct e' tutta un'altra storia, esteticamente bellissima, un motore che e' un opera d'arte, un cambi che ti fa sentire un pilota migliore di quello che sei, la moto pesa da fermo, ma quando e' in movimento e' facilissima da condurre, sempre sincera, nei curvoni non ha rivali e anche in montagna ti permette di frenare fin dentro la curva, i freni sono i migliori mai provati, la moto la fermi solo con ll medio! Il cambio e' spettacolare, rapidissimo in S, tranquillo in D, tranquillo in D, coinvolgente con le levette al manubrio, che ti permettono di entrare senza problemi nelle marce qualunque opzione tu abbia selezionato, il motore e' fantastico, la versione 2012 con il TC ha ricevuto modifiche fondamentali al software ed ora tira come un mulo da 2000 rpm fino a limitatore, per darvi un idea , da 50 km in sesta GS, BMW RS, RESTANO SEMPRE INDIETRO ED ANCHE LA MIA ZZR 1400 non tiene il passo, (ovviamente passa dopo i 200), il cardano e' il miglior cardano provato insieme a quello della KAWA GTR. Per darti un idea, come sai le riviste pubblicano dati di accelerazione, solo che quei numeri con frizioni tradizionali li fanno solo i piloti, la gente comune ci mette minimo 1 secondo e oltre in piu', con la VFR DCT tu fai il tempo dichiarato, 0-400 10,7, spalanchi il gas in S E LA MOTO TI SPARA 6 MARCE AL LIMITATORE CON L'ANTERIORE CHE SFIORA L'ASFALTO, niente trasferimenti ogni canbio marcia, ti senti un pilota. La moto e' limitata a 250 , altrimenti arriverebbe almeno a 280. Sono alto 1,82, peso 86 kg. ho 62 anni e ci faccio normalmente giri da 500/600 km. in giornata, in citta e' comoda, non devi mai preoccuparti del cambio, ti concentri sulla strada, la doppia carena scarica il caldo sotto la moto, anche in piena estate non senti il caldo del motore. Nei giri in montagna, moto in S anche nei tornanti piu' stretti hai sempre la marcia giusta (anche la prima se serve) non devi mai sfrizionare e la moto esce dai tornanti come una pallottola, sulle Dolomiti a luglio mi son divertito come un matto , un gruppetto di intutati con 1000 ss in cima al passo erano stupiti, le GS che bastonano le SS leggende metropolitane o incapaci alla guida.
Per come vedo io la moto nessun dubbio , meglio VFR 1200 DCT, poi vedi tu. Attenzione, mono scarso, da cambiare, una spesa da mettere in conto, non e' che vada bene, per 10000 km decente, ma con un OHLINS.....
La GS e' una moto facile, con una ciclistica amichevole, un motore che sembra un frullino, con freni discreti , un buon cambio e un pessimo cardano, il peggiore in commercio. Devo dire che non mi e' mai piaciuta, e' una moto senza castagna, quando la guidavo mi sembrava di guidare uno scooterone, comoda per 2 ottima per del turismo.
La vfr 1200 dct e' tutta un'altra storia, esteticamente bellissima, un motore che e' un opera d'arte, un cambi che ti fa sentire un pilota migliore di quello che sei, la moto pesa da fermo, ma quando e' in movimento e' facilissima da condurre, sempre sincera, nei curvoni non ha rivali e anche in montagna ti permette di frenare fin dentro la curva, i freni sono i migliori mai provati, la moto la fermi solo con ll medio! Il cambio e' spettacolare, rapidissimo in S, tranquillo in D, tranquillo in D, coinvolgente con le levette al manubrio, che ti permettono di entrare senza problemi nelle marce qualunque opzione tu abbia selezionato, il motore e' fantastico, la versione 2012 con il TC ha ricevuto modifiche fondamentali al software ed ora tira come un mulo da 2000 rpm fino a limitatore, per darvi un idea , da 50 km in sesta GS, BMW RS, RESTANO SEMPRE INDIETRO ED ANCHE LA MIA ZZR 1400 non tiene il passo, (ovviamente passa dopo i 200), il cardano e' il miglior cardano provato insieme a quello della KAWA GTR. Per darti un idea, come sai le riviste pubblicano dati di accelerazione, solo che quei numeri con frizioni tradizionali li fanno solo i piloti, la gente comune ci mette minimo 1 secondo e oltre in piu', con la VFR DCT tu fai il tempo dichiarato, 0-400 10,7, spalanchi il gas in S E LA MOTO TI SPARA 6 MARCE AL LIMITATORE CON L'ANTERIORE CHE SFIORA L'ASFALTO, niente trasferimenti ogni canbio marcia, ti senti un pilota. La moto e' limitata a 250 , altrimenti arriverebbe almeno a 280. Sono alto 1,82, peso 86 kg. ho 62 anni e ci faccio normalmente giri da 500/600 km. in giornata, in citta e' comoda, non devi mai preoccuparti del cambio, ti concentri sulla strada, la doppia carena scarica il caldo sotto la moto, anche in piena estate non senti il caldo del motore. Nei giri in montagna, moto in S anche nei tornanti piu' stretti hai sempre la marcia giusta (anche la prima se serve) non devi mai sfrizionare e la moto esce dai tornanti come una pallottola, sulle Dolomiti a luglio mi son divertito come un matto , un gruppetto di intutati con 1000 ss in cima al passo erano stupiti, le GS che bastonano le SS leggende metropolitane o incapaci alla guida.
Per come vedo io la moto nessun dubbio , meglio VFR 1200 DCT, poi vedi tu. Attenzione, mono scarso, da cambiare, una spesa da mettere in conto, non e' che vada bene, per 10000 km decente, ma con un OHLINS.....
mi fa piacere sentire che ti trovi tanto bene con la vfr1200 dct, perché come scritto in precedenza ho trovato molti difetti e stranamente ne hanno vendute pochine sin dal suo debutto, si vede che devo imparare molto ancora....comunque mi sa che non è una leggenda metropolitana che il GS nelle mani giuste da la paga in certi casi a molte SS...