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VFR1200F oppure un GS 1200
15495869
15495869 Inviato: 15 Nov 2015 17:37
 

henry ha scritto:
Ho avuto una trentina di moto, ho acquistato la VFR 1200 DCT A GIUGNO 2015, PRIMA AVEVO UNA ZZR 1400 FEBBRAIO 2014, di GS ne ho guidati tanti, mio fratello ne ha acquistati 3, per cui penso di poter esprimere un parere probante, poi' ovviamente e' il mio parere.
La GS e' una moto facile, con una ciclistica amichevole, un motore che sembra un frullino, con freni discreti , un buon cambio e un pessimo cardano, il peggiore in commercio. Devo dire che non mi e' mai piaciuta, e' una moto senza castagna, quando la guidavo mi sembrava di guidare uno scooterone, comoda per 2 ottima per del turismo.
La vfr 1200 dct e' tutta un'altra storia, esteticamente bellissima, un motore che e' un opera d'arte, un cambi che ti fa sentire un pilota migliore di quello che sei, la moto pesa da fermo, ma quando e' in movimento e' facilissima da condurre, sempre sincera, nei curvoni non ha rivali e anche in montagna ti permette di frenare fin dentro la curva, i freni sono i migliori mai provati, la moto la fermi solo con ll medio! Il cambio e' spettacolare, rapidissimo in S, tranquillo in D, tranquillo in D, coinvolgente con le levette al manubrio, che ti permettono di entrare senza problemi nelle marce qualunque opzione tu abbia selezionato, il motore e' fantastico, la versione 2012 con il TC ha ricevuto modifiche fondamentali al software ed ora tira come un mulo da 2000 rpm fino a limitatore, per darvi un idea , da 50 km in sesta GS, BMW RS, RESTANO SEMPRE INDIETRO ED ANCHE LA MIA ZZR 1400 non tiene il passo, (ovviamente passa dopo i 200), il cardano e' il miglior cardano provato insieme a quello della KAWA GTR. Per darti un idea, come sai le riviste pubblicano dati di accelerazione, solo che quei numeri con frizioni tradizionali li fanno solo i piloti, la gente comune ci mette minimo 1 secondo e oltre in piu', con la VFR DCT tu fai il tempo dichiarato, 0-400 10,7, spalanchi il gas in S E LA MOTO TI SPARA 6 MARCE AL LIMITATORE CON L'ANTERIORE CHE SFIORA L'ASFALTO, niente trasferimenti ogni canbio marcia, ti senti un pilota. La moto e' limitata a 250 , altrimenti arriverebbe almeno a 280. Sono alto 1,82, peso 86 kg. ho 62 anni e ci faccio normalmente giri da 500/600 km. in giornata, in citta e' comoda, non devi mai preoccuparti del cambio, ti concentri sulla strada, la doppia carena scarica il caldo sotto la moto, anche in piena estate non senti il caldo del motore. Nei giri in montagna, moto in S anche nei tornanti piu' stretti hai sempre la marcia giusta (anche la prima se serve) non devi mai sfrizionare e la moto esce dai tornanti come una pallottola, sulle Dolomiti a luglio mi son divertito come un matto , un gruppetto di intutati con 1000 ss in cima al passo erano stupiti, le GS che bastonano le SS leggende metropolitane o incapaci alla guida.
Per come vedo io la moto nessun dubbio , meglio VFR 1200 DCT, poi vedi tu. Attenzione, mono scarso, da cambiare, una spesa da mettere in conto, non e' che vada bene, per 10000 km decente, ma con un OHLINS.....

mi fa piacere sentire che ti trovi tanto bene con la vfr1200 dct, perché come scritto in precedenza ho trovato molti difetti e stranamente ne hanno vendute pochine sin dal suo debutto, si vede che devo imparare molto ancora....comunque mi sa che non è una leggenda metropolitana che il GS nelle mani giuste da la paga in certi casi a molte SS...
 
15495877
15495877 Inviato: 15 Nov 2015 17:56
 

mar66 ha scritto:
comunque mi sa che non è una leggenda metropolitana che il GS nelle mani giuste da la paga in certi casi a molte SS...


Ho un compagno di girate che proprio oggi mi ha detto che ,dopo aver affiancato alla sua gsxr1000 una Multistrada, ha deciso che la SS diventerà solo pista dalla prossima stagione..

Questo dopo aver girato con le stesse persone per circa un anno ed essersi reso conto di andare uguale con meno fatica...
 
15495898
15495898 Inviato: 15 Nov 2015 18:32
 

Il vfr DCT è fuori budget, perchè si trova usato sui 9.500. Posso solo abbordare la versione 2011 non DCT.

Il multistradam,salvo prendendolo senza accessori, è fuori budget, hai ragione.
 
15495916
15495916 Inviato: 15 Nov 2015 18:46
 

"per cui penso di poter esprimere un parere probante, poi' ovviamente e' il mio parere."

Ho esplicitato chiaramente che questo e' quello che ho riscontrato dalla mia esperienza, come da frase sopra citata, per il resto lungi da me l'idea di fare a quello che c'è l'ha piu' lungo, semplicemete le realta' uscite dal mio numeroso gruppo.
 
15495922
15495922 Inviato: 15 Nov 2015 18:52
 

MARK 66
quel tipo di moto in Italia ha pochi appassionati, moto come HAYABUSA-ZZR 1400-VFR 1200 non sono moto da grandi volumi, cio' non vuol dire che non siano ottime moto, altrimenti se guardassimo le statistiche di vendita gireremmo tutti con il GS.
La Tuono e' a mio modesto parere la miglior moto del mercato, ma non se ne vendono per svariati motivi, ma dopo averla provata sfido chiunque a non riconoscerlo, detto cio' non la comprerei, non va bene per il mio utilizzo.
 
15495928
15495928 Inviato: 15 Nov 2015 19:00
 

Quel tipo di moto non ha un grosso volume di vendite da noi...Nel nord Europa le sport tourer vanno ancora alle grande...(il mondo è bello perché è vario...)
La Z1000SX ad esempio è la moto più venduta nel Regno Unito...‎
 
15496037
15496037 Inviato: 15 Nov 2015 21:32
 

Ste883R ha scritto:

2 - Ducati multistrada 1200: mi piace, è leggermente fuori budget, non amo le borse che sono solo laterali e piuttosto piccole, mentre il bauletto è sempre spaiato perchè la DUcati non lo produce.

.


Io di multistrada ti consigliavo il modello precedente, il 1100 raffreddato ad aria twin spark, si trova relativamente a poco superaccessoriato con sospensioni ohlins bauletto ecc. Sul guidato è una spada a detta di chi l'ha avuta, l'unico neo un'estetica leggermente anticonvenzionale che non a tutti piace
 
15496057
15496057 Inviato: 15 Nov 2015 21:50
Oggetto: Re: VFR1200F oppure un GS 1200
 

Amici, non dimentichiamo quelle che sono le esigenze dell'utente:

Ste883R ha scritto:

Io cerco una moto per fare turismo, prevalentemente in coppia, con possibilità di tenere bagagli. Amo una guida turistica più che sportiva, quindi assaporare il paesaggio e soprattutto star comodo.

Anche la compagna deve essere comoda, ovviamente.

voglio solo godermi la moto in tranquillità.



mando695 ha scritto:
[
Io di multistrada ti consigliavo il modello precedente, il 1100 raffreddato ad aria twin spark, si trova relativamente a poco superaccessoriato con sospensioni ohlins bauletto ecc. Sul guidato è una spada a detta di chi l'ha avuta, l'unico neo un'estetica leggermente anticonvenzionale che non a tutti piace


Ho guidato il multistrada 1100 e son d'accordo con chi dice ch'è una spada 0509_up.gif 0509_up.gif ma........Ste883R non vuole una spada!!!!!
Io sinceramente non la vedo una moto comoda per fare turismo, specie in due, con percorrenze anche di 800/1.000 Km al giorno.

Per quanto riguarda il VFR 1200 (che a me comunque non è piaciuto) ti consiglio di fare in ogni caso una prova su strada, specie su quelle tortuose e con tornanti stretti, e con la tua compagna dietro che inevitabilmente si poggerà sulle tue spalle, per verificare se il carico sui polsi (è una sport tourer) è per te sopportabile o meno.

E poi.....decidi secondo testa con attenzione anche al cuore!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15496067
15496067 Inviato: 15 Nov 2015 22:09
 

Non ho provato la VFR che è un segmento diverso, ma la Cross, poi ho preso il GS. La Cross è una ottima moto,, ma nello stretto il peso si fa' sentire e tanto, mentre il GS è sempre fluido e agilissimo nei cambi di direzione. Per paragonare le moto si deve prendere in considerazione il GS LC e quello del 2013 di motore ne ha veramente tanto con una coppia imbarazzante. Ho preso il GS 2013, ottima per ciclistica peso e motore, poi l'ho cambiata per l'ADV e questa è decisamente più "addolcita" ma non perde la guidabilità. Esteticamente 1000 volte la ADV, ma nel piacere di guida meglio la STD. Per il Multi, non ho avuto il 1100 ma ho avuto il dispiacere di possedere il 1200 del 2011!! Un debito dopo 15000 km l'ho permutato dalla disperazione.
 
15496084
15496084 Inviato: 15 Nov 2015 22:46
 

Quoto in toto tutto quello che ti ha scritto Henry, anch'io possiedo un VFR 1200 DCT del 2014, e ne sono stracontento.
La scorsa primavera eravamo in vacanza in Spagna, due VFR 1200, un GS LC, due Multistrada di cui uno il nuovo DVT, è un RT 1200 bialbero, indovinate chi si voleva fermare per primo causa stanchezza e sgranchimenti agli arti e ammennicoli vari (escludo l'RT perché e come stare in macchina...)?
Il Multistrada nuovo e il GS... Alla faccia delle moto comode...
Sul VFR non hai vibrazioni, sei ben riparato dall'aria, hai una posizione leggermente caricata in avanti che fa si che la colonna scarichi il suo peso uniformemente e non solo sul passaggio lombo sacrale come avviene nella guida eretta... Indolenzimenti ai polsi non ne ho mai avuti... Ma soprattutto... Guidi la moto tu... Sei tu che decidi cosa deve fare la moto, non il contrario come accade con le crossover di adesso, e questo è quello che ti gratifica!
Poi non sarà di moda...va bene e quindi?
Come consumi a 130 km/H di marcia autostradale arrivi a 19 km con un litro, poi se ti si chiude la vena...ok i consumi salgono proporzionalmente... Ma hai 173 cv sotto il sedere...
Cerca di trovarne una da provare e rimarrai sorpreso della facilità di guida e dal bilanciamento azzeccato.
Ciao
 
15496207
15496207 Inviato: 16 Nov 2015 7:43
 

Quel che temo della VFR è la sua potenza, io sono un tranquillone, non sono interessato dal fascino delle pieghe o la staccata al limite.

Amici mi suggeriscono la Guzzi Stelvio come alternativa al GS, voi che dite?
 
15496211
15496211 Inviato: 16 Nov 2015 7:59
 

dico che sono matti!! Il GS rispetto la Stelvio non ha paragoni. Provale entrambe e decidi BMW non ha problemi a farti provare la GS, ma occhio che quando la provi non scendi più perciò se hai pregiudizi come tanti, non farlo.
 
15496306
15496306 Inviato: 16 Nov 2015 10:50
 

poi dirò una cosa... ma la VFR 1200 con le borse originali vi piace esteticamente?? a me sembrano un pugno in un occhio eusa_think.gif
 
15496437
15496437 Inviato: 16 Nov 2015 13:45
 

om1 ha scritto:
poi dirò una cosa... ma la VFR 1200 con le borse originali vi piace esteticamente?? a me sembrano un pugno in un occhio eusa_think.gif

non lo so a me piace punto e basta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15496524
15496524 Inviato: 16 Nov 2015 15:10
 

Domani andrò a vedere una Guzzi Stelvio NTX. La provo e vediamo un po' come va a sensazioni.

Se non mi ci trovo andrò a vedere il VFR1200.

Io vengo da una Harley e amo l'andar con calma, spero di trovare un buon compromesso.
 
15503260
15503260 Inviato: 25 Nov 2015 21:55
 

Vi aggiorno: alla fine ho scelto la Guzzi Stelvio, ci ho fatto un 250 km domenica scorsa e mi sono trovato benone. venendo da una piccola sportster sicuramente qualsiasi moto in fatto di comodità mi avrebbe stupito.

Sono sicuro che anche il VFR e il famoso GS sono ottime moto, forse migliori, ma ho scelto un po' di cuore fissandomi su una motore ho portato a casa con pochi km e ad un prezzo più che onesto, full optional e senza alcun difetto.

Per ora sono soddisfatto.
 
15503270
15503270 Inviato: 25 Nov 2015 22:08
 

0509_campione.gif
 
15503300
15503300 Inviato: 25 Nov 2015 22:52
 

le guzzi vanno oltre il ragionamento razionale, o ti piacciono o le odi.
se a te è piaciuta più delle altre, complimenti per la scelta.
ricordati solo che quelle moto vanno curate abbastanza, non puoi trattarle come una classica giapponese.
segui le indicazioni del manuale e buona strada
 
15503368
15503368 Inviato: 26 Nov 2015 0:01
 

La Stelvio si guida benissimo, ed e' anche molto robusta oltre che Italiana, hai fatto bene. Buona strada.
 
15503471
15503471 Inviato: 26 Nov 2015 8:03
 

Ste883R ha scritto:
Vi aggiorno: alla fine ho scelto la Guzzi Stelvio, ci ho fatto un 250 km domenica scorsa e mi sono trovato benone. venendo da una piccola sportster sicuramente qualsiasi moto in fatto di comodità mi avrebbe stupito.

Sono sicuro che anche il VFR e il famoso GS sono ottime moto, forse migliori, ma ho scelto un po' di cuore fissandomi su una motore ho portato a casa con pochi km e ad un prezzo più che onesto, full optional e senza alcun difetto.

Per ora sono soddisfatto.

Con quanti km e di che anno??
se posso chiedertelo.....
 
15503496
15503496 Inviato: 26 Nov 2015 9:15
 

Ste883R ha scritto:
Vi aggiorno: alla fine ho scelto la Guzzi Stelvio

non vorrei dire "te l'avevo detto io"
om1 ha scritto:
a quel prezzo aggiungi anche
SuperTenere , CrossRunner, Guzzi Stelvio, Morini Granpasso, Tiger 800, Tiger 1050, KTM 990 Supermoto, MT09 Tracer


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Secondo me ottimo acquisto, una moto che ha tutto per andare dove vuoi, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

che modello hai preso? io ho guardato più volte la NTX, ma i 272 kg senza carburante mi hanno fatto desistere..
 
15505035
15505035 Inviato: 28 Nov 2015 10:19
 

Ho acquistato la Stelvio con circa 22.000 km versione NTX del 2012 senza nemmeno un graffio, versione quindi con bauletti in alluminio, luci supplementari, serbatoio da 32L, ruote con raggi, cupolino maggiorato, paramani.

Costo 7450 €

Avevo molte paure per il peso ma provandola non ho avuto nessuna difficoltà. Sono alto 1.82 per 70kg.

Non ho difficoltà a metterla sul cavalletto o a fermarmi agli stop.

Alla mia prima uscita sono finito anche su fondi ghiacciati e la strada era tutta bagnata ma la moto da una gran sensazione di stabilità.
 
15505199
15505199 Inviato: 28 Nov 2015 17:28
 

22 mila km è nuova.... icon_smile.gif
 
15506055
15506055 Inviato: 30 Nov 2015 9:39
 

Ste883R ha scritto:
Avevo molte paure per il peso ma provandola non ho avuto nessuna difficoltà.


eh eh.. su strada effettivamente 100 kg più o meno non fan differenza, sugli sterratoni invece si fan sentire 0509_up.gif

Comunque ottimo acquisto
 
15895547
15895547 Inviato: 28 Ott 2017 8:58
 

TartarUgo ha scritto:
Il VFR è Honda che è una garanzia in fatto di qualità; BMW è anche un'ottima marca ma tra le due, io preferirei la più elegante 4 cilindri a "V" doppio_lamp.gif
Le categorie d'appartenenza non sono però le stesse: una è una sportourer, l'altra è un crossover (o "endurona"); della stessa categoria in casa Honda ci sarebbe il CrossRunner 0510_saluto.gif

Il crossrunner come altezza sella è alto come il mio Transalp e pesa ben di più
 
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