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VFR1200F oppure un GS 1200
15494428
15494428 Inviato: 13 Nov 2015 8:13
Oggetto: VFR1200F oppure un GS 1200
 

Ciao ragazzi,

ho venduto la mia Harley e sto cercando una moto che la possa sostituire. Le Harley mi piacciono molto, sia per estetica che per lo stile di guida. Tuttavia sono fuori budget le Harley veramente comode, quelle grosse.

Io cerco una moto per fare turismo, prevalentemente in coppia, con possibilità di tenere bagagli. Amo una guida turistica più che sportiva, quindi assaporare il paesaggio e soprattutto star comodo.

Avevo inizialmente puntato ad un Gs o tiger 800, ma ho notato che posso trovare il Gs1200 e il VFR1200F (2011) a prezzi simili, quindi preferisco orientarmi verso una moto che possa accompagnarmi a lungo. Anche la compagna deve essere comoda, ovviamente.

VFR ne vedo pochi in giro, sapete spiegarmi il perchè? Il GS è ovunque invece. Se questo indica che la BMW ha partorito una moto migliore, allora so cosa prendere.

Non sono un tifoso, per me una marca vale l'altra, voglio solo godermi la moto in tranquillità.

L'unico appunto che posso permettermi di fare è sull'estetica: molto bella quella del VFR, molto cruda quella del BMW.

Tra le due quale scegliereste? Perchè il vfr ha una quotazione di mercato più bassa rispetto al bmw gs 1200?
 
15494443
15494443 Inviato: 13 Nov 2015 8:43
 

Spostato nella sezione corretta. 0510_saluto.gif
 
15494471
15494471 Inviato: 13 Nov 2015 9:29
 

2 moto diametralmente opposte

l'una ha più successo dell'altra per motivi di "moda" , facilità di guida, comodità, capacità di carico..

questo intervento
Messaggio #15494116
e quello sotto di pinocaponord sono 2 interventi che sintetizzano i motivi (a mio avviso).
 
15494491
15494491 Inviato: 13 Nov 2015 9:55
 

io sceglierei ad occhi chiusi la VFR ma perché mi piace il genere sport tourer, genere poco compreso sopratutto in Italia....
se dovessi essere obbiettivo forse ti consiglierei il GS...sicuramente lo rivendi più facilmente...
per quanto riguarda la comodità ho provato un gs e un vfr 800..sicuramente la posizione di guida è più comoda sul GS, Honda a lungo andare potrebbe stancarti, sei comunque caricato leggermente in avanti...
come ti hanno detto sono 2 moto diametralmente opposte....
io comunque una prova della tiger 800 3 cilindri la farei, potrebbe sorprenderti...
 
15494499
15494499 Inviato: 13 Nov 2015 9:59
 

Il VFR è Honda che è una garanzia in fatto di qualità; BMW è anche un'ottima marca ma tra le due, io preferirei la più elegante 4 cilindri a "V" doppio_lamp.gif
Le categorie d'appartenenza non sono però le stesse: una è una sportourer, l'altra è un crossover (o "endurona"); della stessa categoria in casa Honda ci sarebbe il CrossRunner 0510_saluto.gif
 
15494505
15494505 Inviato: 13 Nov 2015 10:05
 

TartarUgo ha scritto:
Il VFR è Honda che è una garanzia in fatto di qualità; BMW è anche un'ottima marca ma tra le due, io preferirei la più elegante 4 cilindri a "V" doppio_lamp.gif
Le categorie d'appartenenza non sono però le stesse: una è una sportourer, l'altra è un crossover (o "endurona"); della stessa categoria in casa Honda ci sarebbe il CrossRunner 0510_saluto.gif

CrossRunner che ha lo stesso motore 4 cilindri a V del VFR..... 0509_up.gif
 
15494512
15494512 Inviato: 13 Nov 2015 10:19
 

Se ami le Harley e la comodità assoluta, VFR non fa per te. Per quanto "comode" la parte ibrida "sport" c'è e si fa sentire sul lungo andare (la Z1000SX che guido ne è la prova: comodissima per carità, ma non ci farei mai più di 2 ore di viaggio continuative, IO che non amo troppo le comodità, figurati tu abituato all'Harley).
Ti consiglierei una bella tourer pura... magari se sei abituato ad avere una moto con personalità, lascia stare le GS... ormai sembra le regalino con le patatine San Carlo. Tiger, V-Strom, Versys, potremmo andare avanti ore. Scelta ce n'è icon_wink.gif
 
15494513
15494513 Inviato: 13 Nov 2015 10:23
 

Ho provato il VFR 1200 di un mio amico, anche lui mototurista ed appassionato di viaggi, ma sono riuscito a stare in sella solo 10 minuti; non m'è piaciuta!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

E' un pachiderma elefantiaco con un grande motore, stabilissimo ma, a mio parere, adatto solo alle autostrade ed ai curvoni molto veloci.

In città è scomodissima così come nel misto stretto, per via della mole, del peso e, soprattutto, della posizione di guida caricata sui polsi, non come su una sportiva pura, ma quasi.

Il mio amico l'ha tenuta pochi mesi per poi passare ad una Crosstourer.

La GS, invece, abbondantemente testato, è una moto completa, comodissima ed adatta veramente a tutto.

E dato che il mototurismo non è fatto solo di autostrade e curvoni larghi e velocissimi, tra le due , a mio parere, è meglio il GS!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15494516
15494516 Inviato: 13 Nov 2015 10:26
 

TartarUgo ha scritto:
Il VFR è Honda che è una garanzia in fatto di qualità; BMW è anche un'ottima marca ma tra le due, io preferirei la più elegante 4 cilindri a "V" doppio_lamp.gif
Le categorie d'appartenenza non sono però le stesse: una è una sportourer, l'altra è un crossover (o "endurona"); della stessa categoria in casa Honda ci sarebbe il CrossRunner 0510_saluto.gif

Errato il Crossrunner è di categoria inferiore...
il CrossTourer è l'avversario più indicato del GS..tra l' altro "in codice" si chiama VFR1200X 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Gran bel mezzo, ho avuto il piacere di provarlo con il DCT..
 
15494615
15494615 Inviato: 13 Nov 2015 12:14
 

pinocaponord ha scritto:
Ho provato il VFR 1200 di un mio amico, anche lui mototurista ed appassionato di viaggi, ma sono riuscito a stare in sella solo 10 minuti; non m'è piaciuta!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif

E' un pachiderma elefantiaco con un grande motore, stabilissimo ma, a mio parere, adatto solo alle autostrade ed ai curvoni molto veloci.

In città è scomodissima così come nel misto stretto, per via della mole, del peso e, soprattutto, della posizione di guida caricata sui polsi, non come su una sportiva pura, ma quasi.

Il mio amico l'ha tenuta pochi mesi per poi passare ad una Crosstourer.

La GS, invece, abbondantemente testato, è una moto completa, comodissima ed adatta veramente a tutto.

E dato che il mototurismo non è fatto solo di autostrade e curvoni larghi e velocissimi, tra le due , a mio parere, è meglio il GS!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Secondo me infatti il VFR 800 già potrebbe bastare....
poi il mondo è bello perché è vario quindi se gli 800 cc e i 100 e passa cavalli non sono sufficienti il 1200 ne ha sicuramente di più....sicuramente è bello grosso....
 
15494712
15494712 Inviato: 13 Nov 2015 14:25
 

Io faccio le seguenti considerazioni dopo aver letto i vostri interventi

1 - il GS1200 è molto venduto soprattutto perchè soddisfa. Non può essere solo moda, altrimenti non riscuoterebbe tutto questo successo. I GS in vendita hanno molti km sulle spalle, i VFR ne hanno sempre meno. Significherà qualcosa.

2 - Il VFR che avevo adocchiato io è del 2011, quindi una versione con problemi risolti solo dal 2012

3 - L'estetica è un gusto. La diffusione del GS 1200, che non mi è mai piaciuto, mi ha abituato al look precisino, persone composte, casco modulare, interfono e borse in alluminio. Il VFR mi pare (almeno in foto) un po' goffo.

4 - Io non vengo da una HD di alta fascia, una piccola 883R. La seduta era totalmente differente ma non sono pronto a scommettere che la posizione a candela sia l'ideale per me (1.81 di altezza). A dirla tutta, avendo appena 31 anni, spero di riuscire ancora a non lamentarmi per la postura.

5 - Il GS è molto diffuso e questo è per me un punto a sfavore. Sono tutti più o meno identici, a volte passano in gruppo... trasmette grinta ma il fatto che sia una moto che hanno in molti mi scoccia un po'.

6 - Il peso mi spaventa in entrambe le moto. Nei tornanti stretti con la Harley non avevo problemi perchè li prendevo molto lentamente ma il baricentro era bassissimo. Con il GS vedo che non ci sono problematiche, col VFR? Non ha un angolo di sterzo e l'agilità del GS.

8 - Quanto è sport e quanto è tourer il VFR? In autostrada ho bisogno di andare ai 130 senza prendere eccessiva aria. Ma in montagna mi voglio godere il paesaggio. La posizione di seduta sul GS mi sembra più adeguata in questo. Non vorrei stare con il collo sotto sforzo per guardarmi attorno.

9 - Fino qui vincerebbe il GS, se no fosse per il prezzo. Un GS 2011 non si trova allo stesso prezzo di un VFR 2011.

10 - Il GS ha poi un'altra pecca per me: è una gran moto che permette di fare anche fuori strada e mi pare progettata per viaggi un po' all'avventura. Io, anche se vorrei, so già che mi limiterò a statali, autostrada e passi di montagna.

11 - Perchè nessuno ha il VFR (o se ne vedono così pochi)? Possibile che una moto così costosa sia tanto pessima?
 
15494734
15494734 Inviato: 13 Nov 2015 14:52
 

io se avessi i soldi un VFR lo prenderei...
come avrai capito però punterei su una cilindrata più piccola quindi 800...
il 1200 mi spaventa come peso e stazza anche se per un po' avevo guardato l'usato, mi intrippava la trasmissione a cardano, quest'estate su è giù per passi ne ho beccati una decina circa tutti con targa tedesca e svizzera....
ho letto un po' in giro che chi aveva il VFR si è lamentato del 1200 sostenendo non fosse una degna erede del vecchio VFR 800 del 2006...
come in tanti abbiamo già detto e come avrai potuto leggere nell'altro post che ti era stato segnalato purtroppo non è stagione per le sport tourer...(purtroppo da un po' di anni.....)
 
15494759
15494759 Inviato: 13 Nov 2015 15:27
 

Hai ragione, io stesso pur preferendo il VFR 1200 lo vedo esagerato per l'uso che andrò a farne, ed anche l'idea di avere 170 cv da gestire non mi interessa minimamente. Il GS però... lo hanno tutti proprio.

Impressionante vedere molte VFR in vendita con meno km della mia Harley.... mi scoraggia molto questo.
 
15494773
15494773 Inviato: 13 Nov 2015 15:42
 

Ste883R ha scritto:
Il GS però... lo hanno tutti proprio.

come accennato prima il GS non è l'unica moto di quella categoria....
 
15494777
15494777 Inviato: 13 Nov 2015 15:46
 

Il Multistrada è fuori budget.

Il Versys non mi piace esteticamente.

Il V strom mi piace, ma usato, senza bauletti, si trova sugli 8.500.

Io posso arrivare a spendere tra i 7000 e gli 8000, ma voglio una moto usata con già i bauletti.

A queste condizioni ho trovato dei gs del 2006 (con bauletti) circa e questo famoso vfr (tutti del 2010 come annata), che fa gola perchè hanno pochi km e sono accessoriati.
 
15494778
15494778 Inviato: 13 Nov 2015 15:46
 

Beh perché non valuti le varie crossrunner (vfr800x) e crosstourer (vfr1200x)....
Io ho un amico con la crossrunner da maggio, si è fatto 4k di km in 10 giorni e ne parla solo bene...
Io ti garantisco che sia questa che la Tiger 800 già tirano e vanno...
Le VFR 800 iniziano a vedersi in giro usate, a me piace anche più della 1200..‎
 
15494791
15494791 Inviato: 13 Nov 2015 16:04
 

Ste883R ha scritto:
Il Multistrada è fuori budget.

Il Versys non mi piace esteticamente.

Il V strom mi piace, ma usato, senza bauletti, si trova sugli 8.500.

Io posso arrivare a spendere tra i 7000 e gli 8000, ma voglio una moto usata con già i bauletti.

a quel prezzo aggiungi anche
SuperTenere , CrossRunner, Guzzi Stelvio, Morini Granpasso, Tiger 800, Tiger 1050, KTM 990 Supermoto, MT09 Tracer
 
15494818
15494818 Inviato: 13 Nov 2015 16:52
 

MT09 Tracer icon_cool.gif icon_cool.gif che spettacolo quella moto... lo ridico e lo ridico, è l'UNICA per cui tradirei mamma kawa! eusa_whistle.gif
 
15494833
15494833 Inviato: 13 Nov 2015 17:23
 

Leggendo qua e la su internet, pare che il VFR 1200 abbia si un gran motore ma anche consumi abbastanza onerosi rispetto al GS.
Obbiettivamente se se ne trovano tante con pochi km, un motivo pure ci sarà eusa_think.gif ...
Del GS, cercando di non tener conto dei pareri dei vari fondamentalisti pro e contro, di fatto è una moto che raramente si trova con pochi km, e questo già la dice lunga su affidabilità e comodità.

Secondo me, per viaggiare vedo meglio il GS (anche per maggior facilità di guida a pieno carico data dal manubrio "aperto"), sicuramente il VFR ha un motore più "entusiamante" ... ma tanto in autostrada sempre a 130 km/h occorre andare ... icon_rolleyes.gif

Visto che parli di turismo, per curiosità, prova a verificare sul sito dell'ACI i costi chilomentri dei due modelli, magari può esserti utile.

Ciao
 
15494912
15494912 Inviato: 13 Nov 2015 19:15
 

se sei indeciso fra GS e VFR1200 io opterei ad occhi chiusi per il GS le ho provate entrambe e per un bel po' di km, la GS a parte il fattore moda e che purtroppo vista la diffusione è molto appetibile per i ladri è una gran moto polivalente e facile da guidare e con un po' di esperienza ma mica tanto ti permette in montagna di dare la paga a tante sportive anche con il doppio dei cv, ma a parte questo aspetto che può interessare o meno si viaggia sempre comodamente anche con il passeggero e bagagli, la VFR 1200 invece è un bidone ... poco maneggevole, pesante,scomoda, carente di sospensioni specialmente il mono, con consumi alti specialmente se si spinge e con un cardano rumoroso e con eccessivo gioco anche se in honda hanno cercato di mitigare il problema con l'aggiornamento della centralina, ma il problema cè lo stesso anche se in misura minore.la VFR 1200 ha dalla sua un motore discretamente potente,ma carente di coppia in basso, in montagna sui tornanti spesso si deve usare la 1 marcia....a te le conclusioni...
 
15494913
15494913 Inviato: 13 Nov 2015 19:16
 

Prima di appassionarmi alle moto d'epoca sono stato molto vicino ad acquistare una Ducati Multistrada 1100 e quindi mi ero documentato molto. Che dire? potrebbe essere la moto che fa al caso tuo!
Si trovano a prezzi relativamente bassi a causa della linea che l'ha fortemente penalizzata, ma a parte l'estetica tutti sono concordi nell'affermare che è una moto di sostanza, bicilindrica come il gs ma con 50kg in meno, sospensioni ohlins, comoda in due e dai consumi bassi. Considera pure che l'originalità è garantita visto che è l'opposto del solito gs.

Che dire, se riesci a fartela piacere potresti fare un ottimo affare
 
15495098
15495098 Inviato: 14 Nov 2015 1:26
 

om1 ha scritto:
Ste883R ha scritto:
Il Multistrada è fuori budget.

Il Versys non mi piace esteticamente.

Il V strom mi piace, ma usato, senza bauletti, si trova sugli 8.500.

Io posso arrivare a spendere tra i 7000 e gli 8000, ma voglio una moto usata con già i bauletti.

a quel prezzo aggiungi anche
SuperTenere , CrossRunner, Guzzi Stelvio, Morini Granpasso, Tiger 800, Tiger 1050, KTM 990 Supermoto, MT09 Tracer


se hai detto che ti piace la tiger 800, tieni in considerazione la 1050
è un po' più vecchia ma è molto apprezzata dai mototuristi e meno costosa nell'usato. unico grosso difetto a detta di chi l'ha provata è l'altezza del passeggero che si trova seduto un po' in alto (e fanale di bassa qualità)
dalle mie parti te la porti a casa con 5000€ già accessoriata
 
15495111
15495111 Inviato: 14 Nov 2015 4:35
 

squander ha scritto:
se hai detto che ti piace la tiger 800, tieni in considerazione la 1050
è un po' più vecchia ma è molto apprezzata dai mototuristi
e meno costosa nell'usato. unico grosso difetto a detta di chi l'ha provata è l'altezza del passeggero che si trova seduto un po' in alto (e fanale di bassa qualità)
dalle mie parti te la porti a casa con 5000€ già accessoriata


Io aggiungerei mototuristi solitari; l'altezza del passeggero non è un problema da poco quando si viaggia.

Ci si può facilmente ritrovare con un passeggero/a frastornato dai vortici e dalle turbolenze dopo soli 50 Km che ti dice: ritorniamo a casa!!!!!!

Ed infatti, sulla recente 1050 Sport è stata modificato la sella e portata ad altezze più confortevoli, almeno sulla carta (non l'ho provata).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15495248
15495248 Inviato: 14 Nov 2015 13:37
 

pinocaponord ha scritto:
Io aggiungerei mototuristi solitari; l'altezza del passeggero non è un problema da poco quando si viaggia.

Ci si può facilmente ritrovare con un passeggero/a frastornato dai vortici e dalle turbolenze dopo soli 50 Km che ti dice: ritorniamo a casa!!!!!!

Ed infatti, sulla recente 1050 Sport è stata modificato la sella e portata ad altezze più confortevoli, almeno sulla carta (non l'ho provata).

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

è davvero così grave? si hanno problemi anche con passeggeri "bassi" ?
avevo letto qualcosa a riguardo ma non pensavo avessero sbagliato così clamorosamente un progetto del genere
 
15495390
15495390 Inviato: 14 Nov 2015 19:20
 

Grazie per tutti i consigli utili.

Ora ho stretto a 3 modelli.

1 - VFR 1200 F con manubrio rialzato, kit borse. A me piace molto, adrò a vederlo. Ho parlato con un ragazzo che lo ha e me ne ha parlato bene.

2 - Ducati multistrada 1200: mi piace, è leggermente fuori budget, non amo le borse che sono solo laterali e piuttosto piccole, mentre il bauletto è sempre spaiato perchè la DUcati non lo produce.

3 - GS 1200. A detta dei miei amici devo prendere l'adventure che si può trovare a 8.500 euro. Io sono convinto in parte, perchè vedendo i km (dai 60000 in su) temo di trovarmi una moto con magari qualche problematica.

Andrò a vederle tutte e tre e vi farò sapere.
 
15495433
15495433 Inviato: 14 Nov 2015 20:25
 

Ho avuto una trentina di moto, ho acquistato la VFR 1200 DCT A GIUGNO 2015, PRIMA AVEVO UNA ZZR 1400 FEBBRAIO 2014, di GS ne ho guidati tanti, mio fratello ne ha acquistati 3, per cui penso di poter esprimere un parere probante, poi' ovviamente e' il mio parere.
La GS e' una moto facile, con una ciclistica amichevole, un motore che sembra un frullino, con freni discreti , un buon cambio e un pessimo cardano, il peggiore in commercio. Devo dire che non mi e' mai piaciuta, e' una moto senza castagna, quando la guidavo mi sembrava di guidare uno scooterone, comoda per 2 ottima per del turismo.
La vfr 1200 dct e' tutta un'altra storia, esteticamente bellissima, un motore che e' un opera d'arte, un cambi che ti fa sentire un pilota migliore di quello che sei, la moto pesa da fermo, ma quando e' in movimento e' facilissima da condurre, sempre sincera, nei curvoni non ha rivali e anche in montagna ti permette di frenare fin dentro la curva, i freni sono i migliori mai provati, la moto la fermi solo con ll medio! Il cambio e' spettacolare, rapidissimo in S, tranquillo in D, tranquillo in D, coinvolgente con le levette al manubrio, che ti permettono di entrare senza problemi nelle marce qualunque opzione tu abbia selezionato, il motore e' fantastico, la versione 2012 con il TC ha ricevuto modifiche fondamentali al software ed ora tira come un mulo da 2000 rpm fino a limitatore, per darvi un idea , da 50 km in sesta GS, BMW RS, RESTANO SEMPRE INDIETRO ED ANCHE LA MIA ZZR 1400 non tiene il passo, (ovviamente passa dopo i 200), il cardano e' il miglior cardano provato insieme a quello della KAWA GTR. Per darti un idea, come sai le riviste pubblicano dati di accelerazione, solo che quei numeri con frizioni tradizionali li fanno solo i piloti, la gente comune ci mette minimo 1 secondo e oltre in piu', con la VFR DCT tu fai il tempo dichiarato, 0-400 10,7, spalanchi il gas in S E LA MOTO TI SPARA 6 MARCE AL LIMITATORE CON L'ANTERIORE CHE SFIORA L'ASFALTO, niente trasferimenti ogni canbio marcia, ti senti un pilota. La moto e' limitata a 250 , altrimenti arriverebbe almeno a 280. Sono alto 1,82, peso 86 kg. ho 62 anni e ci faccio normalmente giri da 500/600 km. in giornata, in citta e' comoda, non devi mai preoccuparti del cambio, ti concentri sulla strada, la doppia carena scarica il caldo sotto la moto, anche in piena estate non senti il caldo del motore. Nei giri in montagna, moto in S anche nei tornanti piu' stretti hai sempre la marcia giusta (anche la prima se serve) non devi mai sfrizionare e la moto esce dai tornanti come una pallottola, sulle Dolomiti a luglio mi son divertito come un matto , un gruppetto di intutati con 1000 ss in cima al passo erano stupiti, le GS che bastonano le SS leggende metropolitane o incapaci alla guida.
Per come vedo io la moto nessun dubbio , meglio VFR 1200 DCT, poi vedi tu. Attenzione, mono scarso, da cambiare, una spesa da mettere in conto, non e' che vada bene, per 10000 km decente, ma con un OHLINS.....
 
15495436
15495436 Inviato: 14 Nov 2015 20:28
 

Dimenticavo, se vai tranquillo fai i 17, se guidi allegro i 15,5
 
15495475
15495475 Inviato: 14 Nov 2015 21:12
 

Grazie Henry, dici che devo cercare assolutamente la versione DCT quindi? Per questioni economiche abborderei senza problemi una versione non DCT full optional. Una DCT costa un mille euro in più
 
15495751
15495751 Inviato: 15 Nov 2015 13:48
 

Assolutamente DCT >2012, e circa 1000 euro poi, con calma, per un mono after market, io sto montando OHLINS.

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15495792
15495792 Inviato: 15 Nov 2015 15:01
 

Ste883R ha scritto:

2 - Ducati multistrada 1200: mi piace, è leggermente fuori budget, non amo le borse che sono solo laterali e piuttosto piccole, mentre il bauletto è sempre spaiato perchè la DUcati non lo produce.

sei sicuro di rientrarci col budget? dalle mie parti a meno di 10.000 trovi pochissime moto e le più economiche hanno un discreto chilometraggio (nulla sotto gli 8500) e spesso nessun accessorio (minimo 3-400 euro da aggiungere)
le altre due invece si trovano anche abbastanza accessoriate con gli 8000€ a tua disposizione.
(magari dalle tue parti hai la fortuna a tuo favore)
 
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