Leggi il Topic


Confisca moto, come comportarsi
15491086
15491086 Inviato: 8 Nov 2015 19:53
Oggetto: Confisca moto, come comportarsi
 

Ciao a tutti, scusatemi se sto postando in una sezione sbagliata o altro ma mi sono appena registrato, nel caso chiedo venia.
Il 5 ottobre 2015, tramite sentenza del giudice, mi è stata confiscata la moto, una honda hornet 600.
Volevo chiedere come ci si può comportare in una situazione del genere, se loro vogliono solo il telaio, se posso smontare tutto e riprendere un telaio e immatricolarlo, magari anche quanto più o meno è la spesa.. Grazie a tutti!
 
15491113
15491113 Inviato: 8 Nov 2015 20:27
 

Che io sappia i mezzi confiscati vengono distrutti se hanno poco valore commerciale, oppure venduti all'asta se hanno ancora un buon valore.
In ogni caso tu non puoi toccare nulla, devi consegnarla così com'è ed è praticamente impossibile che tu ne rientri in possesso, mi spiace icon_sad.gif

P.S. se tenti di fare furbate tipo farla sparire o smontare i pezzi per rivenderli o via dicendo sappi che rischi il carcere da 3 mesi a 2 anni (art. 334 codice penale).
 
15491120
15491120 Inviato: 8 Nov 2015 20:36
 

come ti ha scritto lui non puoi farci nulla. E io confermo. Probabilmente hanno fatto un verbale delle condizioni in cui si trova il mezzo ...E se sul verbale c'è scritto che ha le gomme buone non puoi mettergli due merluzzi lisci. Verranno e se la prenderanno. Poi per carità io non voglio giudicare il perchè e il percome. Forse avevi bevuto,forse non avevi l'assicurazione. Fatti tuoi. Non miei.

Se cercassero di confiscarmi la MIA moto SENZA MOTIVO (e su questo ci si potrebbero aprire fiumi di capitoli) tra zucchero nella benzina ,corrente inversa 24 V diretta sulla centralina e varie cosettine nell'olio non farebbero un buon affare. Ma finora non ne ho sentite di mezzi confiscati senza motivo...un motivo c'è sempre. E l'importante è questo .

Ma ovviamente NON bevo (dal 2003), non mi drogo e se il mezzo è senza assicurazione se ne sta in garage,non ho debiti con nessuno ... Per cui lo ritengo un goccio difficile che capiti....

Qualora le mie condizioni economiche peggiorassero o iniziassi a farmi le pere probabilmente la venderei,come venderei anche tanta roba che non mi serve e per girare prenderei uno scooteraccio da pochi soldi e valore zero cosicchè nessuno ci possa guadagnare sopra
 
15491138
15491138 Inviato: 8 Nov 2015 20:58
 

Confermo quanto detto sopra.

Se vale qualcosa finirà ad un'asta dei beni confiscati, quindi se proprio tieni a quella moto potresti tentare di rientrarne in possesso facendola acquistare ad un tuo amico, per poi fartela rivendere. Se non è cambiato nulla dovrebbe essere legale (anche se spesso molto antieconomico), perché ho sentito più di uno fare questa "furbata". Se però non vale abbastanza... finisce nella pressa senza passare dal via. E se non erro gli oneri di demolizione spettano a te.

In ogni caso, da quella moto non puoi togliere manco una vite. Che sia roba originale o meno poco cambia, così era al momento del provvedimento, così deve finire nelle mani degli ufficiali incaricati. Se ti beccano (e ti beccano) finisci in galera, e non per modo di dire.

A parte questo, come ha ben detto Doc, non confiscano le moto "così tanto per": se ti ha colpito un provvedimento del genere o hai commesso un'ingenuità a dir poco macroscopica (detto terra terra: ti sei fidato della persona sbagliata e lui te l'ha messa in c..o), oppure l'hai fatta sporca che più sporca non si può. Se non sono indiscreto, quale delle due?
 
15491663
15491663 Inviato: 9 Nov 2015 17:07
 

Non vorrei dire una cavolata, dovrei informarmi meglio, ma per quello che mi risulta in questo momento, i mezzi confiscati, già da qualche anno non vengono più messi all'asta (tranne quelli posti sotto sequestro e poi confiscati in relazione a debiti erariali), proprio per evitare le furbate. Di solito se sono frutto di reato o utilizzati per perpetrare reati, vengono assegnati, se ne viene fatta richiesta, alla Forza di Polizia che ha operato il sequestro e poi la confisca, altrimenti vengono avviati alla demolizione quale ne sia il valore.

In ogni caso al momento del sequestro e della eventuale assegnazione in custodia giudiziale viene redatto un verbale di ricognizione automezzo in cui vengono specificate tutte le caratteristiche del mezzo e le sue condizioni, sia in generale sia riguardo alle parti soggette ad usura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©