Crazymonkey ha scritto:
I soldi dei neopatentati sono uguali a quelli dei piloti esperti, o sono fatti diversamente?
Un neopatentato dovrebbe comprare un prodotto che (parer mio ovviamente) sembra progettato per il mercato indocinese e viene "pompato" dal marketing (attraverso l'uso di nomi altisonanti e celebri come Ninja, CBR, varie ed eventuali) solo perché, poverino, è "stupido" (motociclisticamente parlando) e una moto più prestante (precisando che si parla di cose come ER6n/f, Hornet, ecc., non Brutale) non riuscirebbe a sfruttarla (almeno inzialmente)?
Parer mio, questi mezzi riescono ad avere il "successo" che hanno solo per tre fattori:
- Asimmetria informativa nel settore motociclistico, e in particolare per quanto riguarda la fascia di utenza (generalista e alle prime armi) a cui si rivolgono;
- Marketing aggressivo ai limiti del ridicolo (la Ninja 300 viene inserita da Kawasaki nella categoria "supersport" e nelle brochure si legge "tutta la tecnologia già presente sulle moto di cilindrata maggiore", ecc.)
- Crisi economica, motivo per cui ovviamente (e giustamente) moto più piccole e più economiche vengono preferite ad altre, anche a discapito (eventualmente) del rapporto qualità/prezzo.
Ora, detto questo (che può essere condivisibile o no), a meno che l'utente non abbia motivazioni di carattere economico, personalmente non mi sento di consigliargli una piccola cilindrata anche se è un principiante: con un 600 "tranquillo" si può imparare senza problemi, quindi non vedo perché limitarsi.
io la penso come te, anzi, aggiungo che queste "motorette" sono LETTERALMENTE prodotti per i mercati orientali. Basta prendere la R3 che è identica alla R250, la Ninja 300 che è identica alla ninja 250, le 390 KTM di produzione bajaj. Tutte le case stanno sfornando mezzi da 5000 euro per sto segmento quando con 5000 euro ti trovi nell'usato pari al nuovo mezzi ottimi e nell'usato ti porti a casa moto di prestigio ad ancora meno.
Cari "neopatentati" (e lo sarei anche io). Non siate idioti, ragionate che se una cosa è fatta come uno scooter non può costare come un mezzo di alta fattura. Piuttosto spendete 500 euro e FATEVI FARE UN FOTTUTO CUSTOMIZZATO che acquistare nuova una roba del genere. Almeno avete un mezzo realmente VOSTRO e realmente bello (oltre che di qualità e si spera ben fatto)