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Inviato: 6 Nov 2015 22:37 Oggetto: Consiglio hm cre six competition o beta factory?
Ciao, sto per fare il patentino e mi volevo comprare un 50 da enduro.
Sono indeciso tra un hm cre six competition o un beta factory 50?
Ho sentito dire che l hm del 2015 ha l euro 3, volevo sapere se influisce sulla potenza e come posso elaborarla perché mi hanno detto che si rischia di grippare,mentre la beta è euro 2 quindi è più facile da elaborare e ci sono meno probabilità di grippare giusto?
Perfavore sono veramente indeciso perché l hm come estetica mi piace di più ma c'è questo problema.
Sapete dirmi cosa sia quella specie di foro nella marmitta Dell hm?
Leocalcio
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Inviato: 7 Nov 2015 9:31
ciao, non ho capito molto bene la domanda, in ogni caso l hm six comp. è uno degli enduro 50 migliori (anche il beta è buono ma non come l hm six) le modifiche che si possono fare sono pressoche le stesse se non identiche, però aspetta qualcun altro del forum perche non ne sono sicuro dato che non ho capito appieno la domanda.
catta198
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2015 14:10
Semplicemente hanno due catalizzatori differenti(prestazioni quasi uguali)ma appena cambi la marmitta non c'è alcun problema.
Ceza_enduro
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Inviato: 7 Nov 2015 14:19
Ma con l hm euro 3 non rischio di grippare se la trucco?
Leocalcio
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Inviato: 7 Nov 2015 14:20
Ceza_enduro ha scritto:
Semplicemente hanno due catalizzatori differenti(prestazioni quasi uguali)ma appena cambi la marmitta non c'è alcun problema.
ahh in quel senso... avevo capito tutt altra cosa. Come ha scritto sopra Ceza, se la vorrai modificare una delle prime cose che si cambia è appunto la marmitta. cambiandola risolverai il problema ( prestazioni uguali, quindi orendi quella che ti piace di piu) il grippaggio è tutt altra cosa, se tratti malissimo la moto grippi con qualsiasi mezzo.
catta198
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2015 14:35
Devo cambiare la centralina nell hm?
Poi cos è quel buco nella marmitta?
Leocalcio
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Inviato: 7 Nov 2015 17:07
Leocalcio ha scritto:
Devo cambiare la centralina nell hm?
Poi cos è quel buco nella marmitta?
penso di si, ma la cambiano quando vai a farla sbloccare. Quale buco nella marmitt, puoi mandare una foto?
catta198
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2015 17:27
immagini visibili ai soli utenti registrati
Leocalcio
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Inviato: 7 Nov 2015 18:58
Quel tubicino è il riciclo fumi, solo la marmitta originale ce l'ha, qualsiasi altra marmitta ne è priva.
Se la centralina è la Moric va sbloccata per raggiungere il massimo dei giri, se è la Ducati Energia no
Ceza_enduro
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Inviato: 7 Nov 2015 19:00
Ceza_enduro ha scritto:
Quel tubicino è il riciclo fumi, solo la marmitta originale ce l'ha, qualsiasi altra marmitta ne è priva.
Se la centralina è la Moric va sbloccata per raggiungere il massimo dei giri, se è la Ducati Energia no
quoto, ma mi sembra strano perche la mia moto non la ha mai avuta...
catta198
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2015 20:05
l hm nn ha il carburatore elettronico?
Leocalcio
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Inviato: 7 Nov 2015 20:11
Leocalcio ha scritto:
l hm nn ha il carburatore elettronico?
dove l hai sentita?
catta198
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2015 20:32
catta198 ha scritto:
quoto, ma mi sembra strano perche la mia moto non la ha mai avuta...
In effetti non so neanche io bene quale siano le annate che la montano e quali moto, penso sia una roba recente per non mandare fuori giri il motore
Ceza_enduro
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Inviato: 7 Nov 2015 20:44
Occorre sostituire il carburatore?
Leocalcio
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Inviato: 8 Nov 2015 10:05
Se la elabori si, se tieni la marmitta originale serve a poco
Ceza_enduro
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Inviato: 8 Nov 2015 10:19
È necessario mettere una centralina rossa sull hm visto che euro 3?
Leocalcio
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Inviato: 8 Nov 2015 10:39
Leocalcio ha scritto:
È necessario mettere una centralina rossa sull hm visto che euro 3?
ripeto che dipende dal modello dell HM che intendi acquistare. Alcuni hanno la centralina bloccata in modo da non farti raggiungiere il massimo dei giri. altri modelli sono solo strozzati nel carb e nella marmitta. In ogni caso quando le porti a fare sbloccare il meccanico o chiunque lo faccia, sapra cosa fare ( almeno che non sia incompetetente o che non abbia mai lavorato su 50cc). Euro3 è una classificazione delle emissioni gas nell aria che escono dalla marmitta originale. una volta svuotata e tolto il catalizzatore un Euro2 e un Euro3 si equivarranno. Inoltre da originali Euro2 ed Euro3 cambia veramente di poco. Per ultimo ti dico che tu stesso avevi scritto che volevi modificare la moto, la prima cosa che si fa sarebbe cambiare marmitta ed ecco che hai gia risolto il problema dato che la classificazione Euro non conterebbe piu nulla
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 10:53
Ma se cambio la marmitta non posso usarla su strada anche se la marmitta è omologata?
Leocalcio
Senza Targa
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15490823
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Inviato: 8 Nov 2015 10:59
Leocalcio ha scritto:
Ma se cambio la marmitta non posso usarla su strada anche se la marmitta è omologata?
allora ti spiego, marmitta omologata significa ovviamente che è omologata alla circolazione su strada ovvero che la puoi usare benissimo senno non avrebbe senso omologarle! marmitta non omologata invece significa che non la puoi usare su strada tuttavia praticamente tutti hanno la pancia non omologata per un ovvio motivo: se cambi la marmitta originale con una omologata non sentirai grandi aumenti prestazionali ovviamente, al contrqrio quella non omologata fa sentire la differenza. Poi per i silenziatori in particolare quelli omologati dell arrow ad esempio, si possono stappare e quindi diventano non omologati. Per le pancie o espansioni( due nomi per chiamare la stessa cosa) non conviene prenderle aftermarket omologate senno non cambia nulla
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 12:56
Ma se il meccanico mi sblocca la centralina non passo la revisione
Leocalcio
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15490892
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Inviato: 8 Nov 2015 13:09
A questo punto è meglio il beta visto che è già euro2
Perché se elaboro un hm euro 3 e la faccio diventare euro 2 non passo la revisione o no?
Leocalcio
Senza Targa
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15490893
Inviato: 8 Nov 2015 13:11
Leocalcio ha scritto:
Ma se il meccanico mi sblocca la centralina non passo la revisione
la revisione si fa dopo un nunerevole tot di ann, di solito un ragazzo che acquista un 50cc lo rivende 2 anni prima della revisione...
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 13:13
Leocalcio ha scritto:
A questo punto è meglio il beta visto che è già euro2
Perché se elaboro un hm euro 3 e la faccio diventare euro 2 non passo la revisione o no?
no non centra nulla. Per manternere la moto originale comunque devi togliere i blocchi giusto? e appena vedono che va piu di 45kmh non la passi, non stanno molto a vedere euro2 euro3 ecc. se va di piu di 45kmh sei gia fuori legge quindi la domanda che ti faccio è questa: vuoi continuare ad andare a 45kmh o vuoi avere la moto a piena potenza?
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 13:28
Volevo ribadire una cosa: in termini di prestazioni la marmitta non omologata dà poco di più di quella omologata, giusto per la presenza o meno di catalizzatori o robe simili che limitano le volumetrie interne.Ogni marmitta ha una sua erogazione che si può sentire di più o di meno rispetto a un'altra.
Ceza_enduro
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Inviato: 8 Nov 2015 13:32
Voi mi consigliate il beta o l hm
Leocalcio
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Inviato: 8 Nov 2015 13:34
Leocalcio ha scritto:
Voi mi consigliate il beta o l hm
HM cre six competition. è superiore in termini meccanici e piu rifinita per quanto riguarda la ciclistica.
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 14:08
Come capisco se un hm è bloccata nella centralina o nel carburatore?
Leocalcio
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Inviato: 8 Nov 2015 14:12
Leocalcio ha scritto:
Come capisco se un hm è bloccata nella centralina o nel carburatore?
oddio! allora ti spiego bene. Tutti i 50cc hanno minimo 2 blocchi. Poi ci sono alcuni HM che ne hanno 3. I blocchi "obbligatori" sono uno nella marmittae uno nel carburatore. Le HM che ne hanno 3 ne hanno uno nella marmitta, uno nel carburatore e la centralina.
catta198
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2015 14:59
catta198 ha scritto:
. Le HM che ne hanno 3 ne hanno uno nella marmitta, uno nel carburatore e la centralina.
Sei sicuro di quello al carburatore? Mi pare che non venga montato da anni sulle hm. Per la centralina basta andare a vedere sopra di essa se c'è scritto Moric, in tal caso mi pare che vada forata la lettera O per togliere il limitatore
Ceza_enduro
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Inviato: 8 Nov 2015 19:41
Se tolgo il riciclo dei fumi come faccio a tappare il bruco sulla cassa filtro?
È meglio sostituirla con un altra?
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