Inviato: 5 Nov 2015 22:05 Oggetto: Esame patente A3 - dubbio su inversione a U
Salve, ragazzi finalmente mi sto esercitando per la patente A3 con una Hornet e dopo appena 3 guide riesco ormai a fare tutto il circuito. Ho però un dubbio sull'inversione a U che c'è dopo lo slalom che in realtà è un vero e proprio cerchio. Il mio istruttore mi ha detto di fare lo slalom e il cerchio con un filo di gas e mezza frizione. Poi una volta dentro il cerchio mi dice di allargare la gamba interna alla curva. Credo per una questione di equilibrio... Visto che dentro il cerchio si va a pochi km/h io penso che la tecnica migliore è quella di girare proprio col manubrio il direzione della curva e spostare il peso dal lato opposto o comunque restare dritti per controbilanciare. E' giusto? E perchè mi dice di aprire la gamba?
Non c'è niente da controbilanciare.
È vero che si va praticamente a passo d'uomo e quindi non si grattano le saponette, ma è una curva molto stretta e per farla in scioltezza è necessario piegare la moto l'interno.
Io lavoravo un po' anche con il freno posteriore.
PS: quando mi allenavo lo facevo sul percorso stretto della A2.
Sul piegare la moto all'interno girando il manubrio verso l'interno della curva ok ci siamo. Ma quello che intendevo dire è che se a quella velocità sbilancio il peso verso l'interno della curva essendoci pochissima forza centrifuga rischio di cadere. Invece restando non dico buttato dall'altro lato ma almeno dritto dovrebbe bastare a controbilanciare. E' corretto?
msx125
Foglio Rosa
Ranking: 9
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi