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Overlap assetto moto [cosa significa?]
15484943
15484943 Inviato: 30 Ott 2015 22:29
Oggetto: Overlap assetto moto [cosa significa?]
 

Ciao a tutti gli appassionati.
Sto leggendo un libro che parla o meglio presenta la motocicletta, soprattutto la geometria e mi sono imbattuto nel fenomeno dell'"overlap".
Esso si potrebbe presentare in situazione di frenata anteriore brusca(questo ho capito) ma non so di preciso cosa sia. eusa_pray.gif
il libro la esprime come: "il picco di adaffondamento massimo è sisensibilmente maggiore dell'affondamento relativo al carico che competerebbe a regime alla moto frenata"."tale differenza è chiamata overlap, ed è attribuibile al sovraccarico esercitato dall'inerzia di rotazione della moto".
qualcuno me lo spiegherebbe meglio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15484953
15484953 Inviato: 30 Ott 2015 22:57
 

credo di aver capito cosa intende il libro ma faccio fatica a spiegartelo

se inizi a frenare bruscamente la forcella affonda più del solito a causa dello spostamento di carico della moto, mentre continuando a frenare la forcella resta meno compressa perchè il carico sulla moto è diventato statico invece che dinamico

la differenza tra le due "posizioni" è l'overlap
 
15485075
15485075 Inviato: 31 Ott 2015 9:25
 

Se tu freni bruscamente col freno anteriore l'affondamento della forcella sarà maggiore all'inizio per poi stabilizzarsi ad un livello leggermente più alto.
 
15485268
15485268 Inviato: 31 Ott 2015 17:25
 

Ok penso di afer afferrato!!! 0510_inchino.gif
in pratica andando in moto freno bruscamente e mi trovo ad un punto x, in cui le forcelle non si comrpimono bruscamente ma molto lentamente.
contcontinuo a frenare e mi trovo ad un punto y dove le forcelle si sono compresse molto meno. L'overlap è uguale a x-y o il contrario non so ora l'operazione che c'è dietro però se è cosi ho capito ora, grazie mille ragazzi 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ora posso continuare la lettura 0509_doppio_ok.gif
 
15486387
15486387 Inviato: 2 Nov 2015 13:42
 

a mio avviso intende : superamento del punto di equilibrio della molla

la molla contrasta una forza al punto di equilibrio ... ma una massa in movimento (inerzia) attaccata ad una molla e' dotata di energia cinetica e la molla prima di stabilizzarsi al punto di equilibrio , oscilla intorno a questo punto : superandolo e tornando indietro.

l' idraulica serve appunto a frenare sta corsa ... se la frena troppo non superera' mai il punto di equilibrio se la frena poco un po' lo supera per poi tornare indietro e stabilizzarsi.. da cui desumo esca questo termine overlap ( io lo conoscevo come : underdamping)


"........... La soluzione di questa equazione dipende dall'ammortizzazione. Se questa è abbastanza piccola il sistema tranquillo vibrerà, ma smetterà di vibrare col tempo. Questo caso è denominato underdamping (questo caso è di particolare interesse nell'analisi delle vibrazioni). Se aumentiamo l'ammortizzazione appena al punto in cui il sistema non oscilla più si raggiungerà il punto di smorzamento critico (se l'ammortizzazione viene aumentata oltre lo smorzamento critico il sistema è denominato overdamped)."
 
15491877
15491877 Inviato: 9 Nov 2015 20:52
 

Grazie mille stefano anche a te.
mi state dando tante informazioni interessanti e chiare, gia va molto meglio... doppiolampgreen.gif eusa_dance.gif
aspettatevi un altro mio chiarimento rotfl.gif
 
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