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[R1] [problema di] Ammortizzatori scarichi o gomme usurate?
15484551
15484551 Inviato: 30 Ott 2015 11:56
Oggetto: [R1] [problema di] Ammortizzatori scarichi o gomme usurate?
 

Ciao a tutti, premetto che ho fatto un cerca ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo.

Ssono un ex possessore di una kawaz1000 che mi è stata rubata icon_cry.gif , ora da un anno ho una R1 usata del 2006, km attuali circa 40.000.

In pratica scrivo perchè da circa una settimana sono convinto che la moto non sia più come era prima, diciamo che diversi fattori mi stanno creando confusione.
1-l'asfalto bagnato o umido dato dall'autunno
2-le gomme usurate che domani cambierò

La mia impressione è che la moto sia meno stabile e che gli ammortizzatori siano un pò scarichi, in pratica in frenata/staccata è come se andassero giù e non ritornassero, oltre al fatto che sembra che il precarico non sia adeguato.

Ora non capisco se sono io che mi sto fissando o se è così in realtà, e non vorrei andare da un meccanico il quale magari potrebbe approfittarsene.
avete consigli?
grazie mille
 
15484557
15484557 Inviato: 30 Ott 2015 12:04
 

beh, le gomme le devi comunque cambiare, quindi vedi come va con le nuove.
anche se penso ci sia un "concorso di colpa" con le sospensioni, soprattutto se non sono mai state toccate.
40000 km e 9 anni non sono pochi, una revisione mi pare d'obbligo.
 
15484580
15484580 Inviato: 30 Ott 2015 12:24
 

be comunque le gomme sono durate circa 9 mesi che non è poco, so che se con le sospensioni andate l'usura delle gomme aumenta.
le sospensioni sono a gas o olio?

i meccanici hanno qualche arnese per verificare la giusta pressione?
 
15484650
15484650 Inviato: 30 Ott 2015 14:04
 

Cambia le gomme e vedi come va, in ogni caso controlla tu stesso il precarico, vedi se le tacchette delle sospensioni sono in posizione standard, anche se la differenza che senti dopo un anno e tutti quei km penso sia dovuta alle sospensioni, un meccanico saprà sicuramente dirti se è il caso di revisionare le sospensioni.
Magari potrebbe bastarti anche solo cambiare l'olio, lui ti dirá
 
15484662
15484662 Inviato: 30 Ott 2015 14:23
 

va bene grazie
mi spieghi come si verifica il precarico e dove sono le tacchete?

domani cambio gomme e settimana prox la porto dal meccanico per verificare gli ammo

poi vi aggiorno così che possa essere utile anche ad altri utenti.
 
15484825
15484825 Inviato: 30 Ott 2015 18:50
Oggetto: Re: [R1] [problema di] Ammortizzatori scarichi o gomme usurate?
 

millon ha scritto:

La mia impressione è che la moto sia meno stabile e che gli ammortizzatori siano un pò scarichi, in pratica in frenata/staccata è come se andassero giù e non ritornassero, oltre al fatto che sembra che il precarico non sia adeguato.

Be, controlla che il freno idraulico in estensione non sia troppo chiuso. E già che ci sei controlli anche quello in compressione e il precarico.
Anche se con quei chilometri e quell'età una revisione sarebbe da fare.
Sul manuale utente trovi le regolazioni standard e le istruzioni.
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
15484877
15484877 Inviato: 30 Ott 2015 20:10
 

millon ha scritto:
va bene grazie
mi spieghi come si verifica il precarico e dove sono le tacchete?

domani cambio gomme e settimana prox la porto dal meccanico per verificare gli ammo

poi vi aggiorno così che possa essere utile anche ad altri utenti.


Non perdere tempo a verificare niente, a 40mila km le sospensioni sono sicuramente da revisionare.
Invece di portarla dal meccanico ti consiglio di trovare un sospensionista e portarla da lui, dovresti spendere meno.
Tanto il meccanico le smonta e poi le porta lui dal sospensionista, facendo ovviamente un po' di ricarico sul conto di quest'ultimo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15484913
15484913 Inviato: 30 Ott 2015 21:13
 

Fa bene a controllare il precarico in ogni caso, é sempre meglio averlo in posizione standard e poi su quello modificarlo in base al proprio stile di guida, questo era un consiglio dato a parte, ovviamente la revisione alle sospensioni andrà fatta ugualmente credo
 
15487170
15487170 Inviato: 3 Nov 2015 12:31
 

rieccomi
gomme cambiate (e ho fatto da me anche cambio olio e filtri) e già la moto sembra diversa, migliorata

però voglio la moto un pò più rigida.
mi sono documentato sul web e da come ho letto le sospensioni non sono andate, ma sembra che vadano un pelo regolate. Forse sono io che mi sono abituato alla moto e do più gas e la sfrutto di più.

la cosa che ho notato è che in accelerazione si abbassa un pelino dietro e in frenata un pelo davanti, inoltre quando mi siedo sulla moto da fermo secondo me dovrebbe essere un pelo + rigida.

vorrei provare a regolarle entrambe un pò in modo da averle un pò più rigide.

ho letto il manuale e ho qualche dubbio
in pratica sia per gli anteriori che per il posteriore vi è una doppia o tripla regolazione, ditemi se ho capito male da quel che scriverò di seguito.

- Anteriore
1-regoli il precarico dal bullone avvitandolo (+ duro) o svitandolo (- duro);
2- modificare lo smorzamento in estensione giri la vitina che c'è sugli steli (avviti + duro)
3- compressione avviti (+ duro) il dado che si trova in basso vicino le pinze del freno.

- Posteriore
1- regoli il precarico dal bullone (da 1 a 9 più basso è il numero e più è dura la sospensione)
2- smorzamento in estensione, dalla vite che c'è vicino al cambio ( se avvito diventa più rigida)
3-smorzamento in compressione rapido (NON LO TROVO???)
4- dalla vite che c'è vicino l'ammortizzatore modifico lo smorzamento in compressione lento

tutto corretto?
 
15487224
15487224 Inviato: 3 Nov 2015 14:09
 

Che in accelerazione vada indietro e in frenata in avanti è normale, se butti una staccata violenta il muso deve scendere é quello il lavoro delle sospensioni.
Comunque quello che hai scritto sembra corretto, prima di modificare il tutto controlla se è tutto in posizione standard
 
15487386
15487386 Inviato: 3 Nov 2015 18:53
 

millon ha scritto:
rieccomi
gomme cambiate (e ho fatto da me anche cambio olio e filtri) e già la moto sembra diversa, migliorata

però voglio la moto un pò più rigida.
mi sono documentato sul web e da come ho letto le sospensioni non sono andate, ma sembra che vadano un pelo regolate. Forse sono io che mi sono abituato alla moto e do più gas e la sfrutto di più.

la cosa che ho notato è che in accelerazione si abbassa un pelino dietro e in frenata un pelo davanti, inoltre quando mi siedo sulla moto da fermo secondo me dovrebbe essere un pelo + rigida.

vorrei provare a regolarle entrambe un pò in modo da averle un pò più rigide.

ho letto il manuale e ho qualche dubbio
in pratica sia per gli anteriori che per il posteriore vi è una doppia o tripla regolazione, ditemi se ho capito male da quel che scriverò di seguito.

- Anteriore
1-regoli il precarico dal bullone avvitandolo (+ duro) o svitandolo (- duro);
2- modificare lo smorzamento in estensione giri la vitina che c'è sugli steli (avviti + duro)
3- compressione avviti (+ duro) il dado che si trova in basso vicino le pinze del freno.

- Posteriore
1- regoli il precarico dal bullone (da 1 a 9 più basso è il numero e più è dura la sospensione)
2- smorzamento in estensione, dalla vite che c'è vicino al cambio ( se avvito diventa più rigida)
3-smorzamento in compressione rapido (NON LO TROVO???)
4- dalla vite che c'è vicino l'ammortizzatore modifico lo smorzamento in compressione lento

tutto corretto?


Non voglio contraddire le tue fonti sul web, ma un mono con 40mila km non è andato, è praticamente distrutto, chiunque che capisca un po' di sospensioni può dirtelo.
Per le regolazioni metti tutto in posizione standard, per l'utilizzo su strada non esiste setting migliore.

Poi, se ti trovi anche con le sospensioni alla frutta, puoi anche tenerle così, per la guida su strada, se non si hanno grosse pretese ci si può convivere tranquillamente.

Se non ricordo male, la regolazione per la compressione è unica, non è divisa in alte e basse velocità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15488208
15488208 Inviato: 4 Nov 2015 19:28
 

millon ha scritto:

- Posteriore
1- regoli il precarico dal bullone (da 1 a 9 più basso è il numero e più è dura la sospensione)
2- smorzamento in estensione, dalla vite che c'è vicino al cambio ( se avvito diventa più rigida)
3-smorzamento in compressione rapido (NON LO TROVO???)
4- dalla vite che c'è vicino l'ammortizzatore modifico lo smorzamento in compressione lento

tutto corretto?

Il precarico è minore alla prima tacca e maggiore alla nona.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo smorzamento in compressione rapido dovrebbe essere un dado intorno alla vite della regolazione compressione lento.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo il sito Yamaha da due manuali diversi. In uno non c'è il disegno e non c'è la differenza tra alte e basse velocità, nell'altro ci sono.
 
15507878
15507878 Inviato: 2 Dic 2015 15:34
 

ragazzi vi aggiorno per concludere, sperando di essere utile a qualche utente

ho esposto il problema al meccanico, il quale mi ha detto che probabilmente le molle sono un pò usurate ma mi ha regolato la moto così.

ha avvitato le due viti gialle davanti sugli steli lasciando una tacca fuori.
ha modificato le due viti in basso agli steli

ha aumentato di un punto l'ammo centrale

ha gonfiato un pelo la gomma anteriore


ora è una motogp doppio_lamp.gif
 
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