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hm 50 derapage padre disperato [ingolfa facilmente]
15481968
15481968 Inviato: 27 Ott 2015 12:33
Oggetto: hm 50 derapage padre disperato [ingolfa facilmente]
 

Buongiorno a tutti.
Mi presento: mi chiamo Antonio e sono un papà disperato e chiedo, gentilmente, un vostro aiuto.
Dopo lunghe ricerche, non volendo acquistare un nuovo, a luglio ho preso un hm 50 derapage usato e stappato (mi è stato riferito e credo prorpio di si perchè mi ha toccato gli 80 Km/h sul tachimetro) del 2013 con soli 1500 Km trovato presso un concessionario Aprilia. Mio figlio, ormai 15enne, non ancora patentato era ed è innamorato di questa moto.
La moto è perfetta, esteticamente, in ogni suo aspetto.
Da allora ha già avuto tre ricoveri in officina.
Si ingolfa infatti molto ma molto facilmente.
Basta che stia ferma per 4/5 giorni che non parte più.
Le prime due volte non è proprio partita.
Ritirata martedì 20 ottobre, dopo il terzo ricovero, al momnto di andare via il meccanico mi da qualche dritta: chiudere sempre la benzina, agitare un pò la moto prima di accenderla ed usarla in modo molto vivace perchè, dice lui, avendo un motore "spinto" mal sopporta i bassi regimi tendendo ad ingolfarsi.
A quest'ultima affermazione io ho replicato dicendo che mio figlio sta imparando ad andare in moto (cosa che gli avevo partecipato al momento dell'acquisto) e quindi tutto sa/può fare tranne che tirare la moto. Lui replicava che aveva sentito anche un tecnico HM e che i "paramentri" impostati erano giusti e che rendendo la carburazione meno grassa (con meno olio) per sopportare andature da prima, seconda e terza si potrebbe andare incontro a grippature.
Poco convinto per la spigazione torno a casa. Mercoledì e giovedì sessioni di guida su strada con il ragazzo per un totale di circa un ora a volta: chiusa la benzina. Venderdì pomeriggio la moto riparte, rimane in moto circa 5/10 minuti, si spegne e non riparte più.
Incazzato come una iena affamata, seguo i consigli letti anche su questo splendido forum, smonto la candela (nera come un tizzone e bagnata), la pulisco (controllo che faccia le scintille), spedivello lungamente, metto un poco di benzina direttamente nel cilindro, "rimonto tutto": NULLA. Provo a spinta, in discesa: NULLA. Riprovo inutilmente anche il giorno dopo Quasi con le lacrime agli occhi richiamo la concessionaria ed il meccanico mi riconferma la sua tesi che sostanzialmente recita: il motore della HM deve andare forte tirando le marce altrimenti si ingolfa. In sostanza non è adatto per un neo patentato. Oggi se la riprendono un altra volta.
Volendoli anche aiutare, si sono infatti sempre comportati correttamente e credo che siano realmente imbarazzati per la situazione, mi date qualche dritta al riguardo. Io credo che non sia affatto normale quanto mi capita e credo che la moto abbia seri problemi di carburazione.
Grazie in anticipo
 
15481976
15481976 Inviato: 27 Ott 2015 12:53
 

Carburazione grassa e forse spillo conico che non chiude bene perciò passa benzina e si ingolfa. Un altro fattore potrebbe essere il miscelatore (se c'è) che manda troppo olio. Un 2 tempi si si ingolfa se passa molto tempo a bassi regimi ma non a livello di non partire.
 
15481994
15481994 Inviato: 27 Ott 2015 13:15
Oggetto: Re: hm 50 derapage padre disperato
 

mrnemo ha scritto:
Si ingolfa infatti molto ma molto facilmente.
Basta che stia ferma per 4/5 giorni che non parte più.
Quando lascia la moto ferma, lo chiude il rubinetto della benzina? 9 volte su 10 è quello icon_smile.gif

mrnemo ha scritto:
avendo un motore "spinto" mal sopporta i bassi regimi tendendo ad ingolfarsi.
Assolutamente vero, i 2t in generale non amano girare sottocoppia. Non è che deve stare a cannone tutto il tempo eh, però dovrebbe evitare di cambiare troppo basso.

mrnemo ha scritto:
rendendo la carburazione meno grassa (con meno olio) per sopportare andature da prima, seconda e terza si potrebbe andare incontro a grippature.
Occhio, con "grassa" si intende percentuale di benzina troppo alta, quando si parla di percentuale di olio si dice "ricca". In ogni caso ha assolutamente ragione il meccanico, sia con una miscela troppo magra (troppa poca benzina) sia con una miscela troppo secca (troppo poco olio) si tende al grippaggio.

mrnemo ha scritto:
smonto la candela (nera come un tizzone e bagnata)
Questo significa che o la carburazione è troppo grassa (ma d'inverno è improbabile, è anzi più probabile il contrario) oppure più probabilmente che tuo figlio non tiene la moto abbastanza in coppia, quindi la candela si imbratta troppo in fretta. Ah, potrebbe anche essere un problema di olio scrauso, ma suppongo che almeno questo problema non ci sia.

Intanto, la candela cambiala pure (e se tuo figlio non tiene quella moto bella allegra, preparati a cambiarne parecchie, con una pulita risolvi solo le ingolfatine)

mrnemo ha scritto:
il motore della HM deve andare forte tirando le marce altrimenti si ingolfa. In sostanza non è adatto per un neo patentato.
No, non deve per forza andare forte tirando le marce: basta stare col motore in coppia. E da lì a tirare davvero, ci sono almeno 4000 giri di differenza, almeno icon_wink.gif

Per capirci, è come se su una normale utilitaria a benzina, cambiassi a 1500 giri: è normale aver problemi, devi cambiare più in alto. Ma questo "più in alto" significa 3000, toh, 3500... tirare è cambiare ai 5500-6000. Non so se rendo l'idea!

Quindi: non è che non sia una moto adatta per imparare (c'è di peggio tra i cinquantini, credimi...), semplicemente bisogna imparare che non sono moto da guidare con un filo di gas e cambiando come se fossero dei diesel. Un po' allegrotta la devi tenere. Il che non equivale per forza ad andare forte eh, perché coi rapporti che ha la moto, andando a giri "ok" in seconda fai forse i trenta all'ora icon_asd.gif
 
15482010
15482010 Inviato: 27 Ott 2015 13:37
Oggetto: Re: hm 50 derapage padre disperato
 

I
mrnemo ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi presento: mi chiamo Antonio e sono un papà disperato e chiedo, gentilmente, un vostro aiuto.
Dopo lunghe ricerche, non volendo acquistare un nuovo, a luglio ho preso un hm 50 derapage usato e stappato (mi è stato riferito e credo prorpio di si perchè mi ha toccato gli 80 Km/h sul tachimetro) del 2013 con soli 1500 Km trovato presso un concessionario Aprilia. Mio figlio, ormai 15enne, non ancora patentato era ed è innamorato di questa moto.
La moto è perfetta, esteticamente, in ogni suo aspetto.
Da allora ha già avuto tre ricoveri in officina.
Si ingolfa infatti molto ma molto facilmente.
Basta che stia ferma per 4/5 giorni che non parte più.
Le prime due volte non è proprio partita.
Ritirata martedì 20 ottobre, dopo il terzo ricovero, al momnto di andare via il meccanico mi da qualche dritta: chiudere sempre la benzina, agitare un pò la moto prima di accenderla ed usarla in modo molto vivace perchè, dice lui, avendo un motore "spinto" mal sopporta i bassi regimi tendendo ad ingolfarsi.
A quest'ultima affermazione io ho replicato dicendo che mio figlio sta imparando ad andare in moto (cosa che gli avevo partecipato al momento dell'acquisto) e quindi tutto sa/può fare tranne che tirare la moto. Lui replicava che aveva sentito anche un tecnico HM e che i "paramentri" impostati erano giusti e che rendendo la carburazione meno grassa (con meno olio) per sopportare andature da prima, seconda e terza si potrebbe andare incontro a grippature.
Poco convinto per la spigazione torno a casa. Mercoledì e giovedì sessioni di guida su strada con il ragazzo per un totale di circa un ora a volta: chiusa la benzina. Venderdì pomeriggio la moto riparte, rimane in moto circa 5/10 minuti, si spegne e non riparte più.
Incazzato come una iena affamata, seguo i consigli letti anche su questo splendido forum, smonto la candela (nera come un tizzone e bagnata), la pulisco (controllo che faccia le scintille), spedivello lungamente, metto un poco di benzina direttamente nel cilindro, "rimonto tutto": NULLA. Provo a spinta, in discesa: NULLA. Riprovo inutilmente anche il giorno dopo Quasi con le lacrime agli occhi richiamo la concessionaria ed il meccanico mi riconferma la sua tesi che sostanzialmente recita: il motore della HM deve andare forte tirando le marce altrimenti si ingolfa. In sostanza non è adatto per un neo patentato. Oggi se la riprendono un altra volta.
Volendoli anche aiutare, si sono infatti sempre comportati correttamente e credo che siano realmente imbarazzati per la situazione, mi date qualche dritta al riguardo. Io credo che non sia affatto normale quanto mi capita e credo che la moto abbia seri problemi di carburazione.
Grazie in anticipo

Ciao! Se è solo ripotenziata (quindi solo tolto i blocchi) non dovrebbe assolutamente fare così. È si un due tempi ma quanto descritto non rientra nella normalità. Potrebbe essere un problema di spillo conico consumato oppure di una lamella sbeccata o peggio rotta...oppure un problema di accensione...
Non è comunque normale ... Ciao!
 
15482026
15482026 Inviato: 27 Ott 2015 13:54
 

Grazie per i consigli, riferirò al meccanico le vs osservazioni.
Da quando mi è stato detto (martedi 20 u.s.) il rubinetto della benzina quanto la moto è ferma è sempre chiuso.
Quindi, TommyTheBiker, una "sgroppata" fatta dal sottoscritto dopo l'uso "letargico" potrebbe migliorare la sistuazione?
 
15482036
15482036 Inviato: 27 Ott 2015 14:03
 

mrnemo ha scritto:
Quindi, TommyTheBiker, una "sgroppata" fatta dal sottoscritto dopo l'uso "letargico" potrebbe migliorare la sistuazione?
Direi proprio di sì! icon_smile.gif

Poi ci può anche essere da rivedere la carburazione eh (poco probabile, col freddo tende a smagrire, tu al limtie l'avresti grassa), però sicuramente girare sottocoppia non aiuta affatto.
 
15482270
15482270 Inviato: 27 Ott 2015 18:05
 

[quote="mrnemo"#15482026]Grazie per i consigli, riferirò al meccanico le vs osservazioni.
Da quando mi è stato detto (martedi 20 u.s.) il rubinetto della benzina quanto la moto è ferma è sempre chiuso.
Quindi, TommyTheBiker, una "sgroppata" fatta dal sottoscritto dopo l'uso "letargico" potrebbe migliorare la sistuazione?[/quoterei mi posso permettere .... Può succedere su due tempi estreMamente spinti non su 50cc sbloccati. Ho una Yz 125 preparata per gara (siamo a 38cv...) e se si gira sotto coppia mi brucia una candela ogni 2/3settimane...ma parte alla prima spedalata e se apri si arrampica....certo su un 50 base non può essere peggio....
 
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