Imrnemo ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi presento: mi chiamo Antonio e sono un papà disperato e chiedo, gentilmente, un vostro aiuto.
Dopo lunghe ricerche, non volendo acquistare un nuovo, a luglio ho preso un hm 50 derapage usato e stappato (mi è stato riferito e credo prorpio di si perchè mi ha toccato gli 80 Km/h sul tachimetro) del 2013 con soli 1500 Km trovato presso un concessionario Aprilia. Mio figlio, ormai 15enne, non ancora patentato era ed è innamorato di questa moto.
La moto è perfetta, esteticamente, in ogni suo aspetto.
Da allora ha già avuto tre ricoveri in officina.
Si ingolfa infatti molto ma molto facilmente.
Basta che stia ferma per 4/5 giorni che non parte più.
Le prime due volte non è proprio partita.
Ritirata martedì 20 ottobre, dopo il terzo ricovero, al momnto di andare via il meccanico mi da qualche dritta: chiudere sempre la benzina, agitare un pò la moto prima di accenderla ed usarla in modo molto vivace perchè, dice lui, avendo un motore "spinto" mal sopporta i bassi regimi tendendo ad ingolfarsi.
A quest'ultima affermazione io ho replicato dicendo che mio figlio sta imparando ad andare in moto (cosa che gli avevo partecipato al momento dell'acquisto) e quindi tutto sa/può fare tranne che tirare la moto. Lui replicava che aveva sentito anche un tecnico HM e che i "paramentri" impostati erano giusti e che rendendo la carburazione meno grassa (con meno olio) per sopportare andature da prima, seconda e terza si potrebbe andare incontro a grippature.
Poco convinto per la spigazione torno a casa. Mercoledì e giovedì sessioni di guida su strada con il ragazzo per un totale di circa un ora a volta: chiusa la benzina. Venderdì pomeriggio la moto riparte, rimane in moto circa 5/10 minuti, si spegne e non riparte più.
Incazzato come una iena affamata, seguo i consigli letti anche su questo splendido forum, smonto la candela (nera come un tizzone e bagnata), la pulisco (controllo che faccia le scintille), spedivello lungamente, metto un poco di benzina direttamente nel cilindro, "rimonto tutto": NULLA. Provo a spinta, in discesa: NULLA. Riprovo inutilmente anche il giorno dopo Quasi con le lacrime agli occhi richiamo la concessionaria ed il meccanico mi riconferma la sua tesi che sostanzialmente recita: il motore della HM deve andare forte tirando le marce altrimenti si ingolfa. In sostanza non è adatto per un neo patentato. Oggi se la riprendono un altra volta.
Volendoli anche aiutare, si sono infatti sempre comportati correttamente e credo che siano realmente imbarazzati per la situazione, mi date qualche dritta al riguardo. Io credo che non sia affatto normale quanto mi capita e credo che la moto abbia seri problemi di carburazione.
Grazie in anticipo
Ciao! Se è solo ripotenziata (quindi solo tolto i blocchi) non dovrebbe assolutamente fare così. È si un due tempi ma quanto descritto non rientra nella normalità. Potrebbe essere un problema di spillo conico consumato oppure di una lamella sbeccata o peggio rotta...oppure un problema di accensione...
Non è comunque normale ... Ciao!