Leggi il Topic


Passaggio da scooter 125 a moto: opinioni, pentimenti?
15481866
15481866 Inviato: 27 Ott 2015 10:36
Oggetto: Passaggio da scooter 125 a moto: opinioni, pentimenti?
 

Attualmente ho un SH125 che uso al 99% per il tragitto casa - ufficio (circa 25 km al giorno, tutta città, nel traffico londinese)
Con una bimba piccola, giretti nel weekend me li scordo.

Un mio amico vende la sua BMW F800r perché si sta per trasferire all'estero.

Da un punto di vista razionale, lo scooter resta la scelta più razionale ed economica. Ma la scimmia... icon_biggrin.gif

Quanti di voi sono passati da scooter a moto e se ne sono pentiti? O magari quanti hanno abbandonato la moto per lo scooter?

Devo dire che non faccio troppo zig zag tra le auto, quindi le dimensioni maggiori della BMW rispetto all'SH non mi spaventano più di tanto. Mi risulterà più difficile passare da una fila all'altra quando le auto sono ferme, ma in compenso i sorpassi mi saranno più facili. Forse mi secca di più l'idea di stare sempre a cambiare ad ogni semaforo: infatti mi ispira l'Honda NC con cambio a doppia frizione, ma questa BMW sarebbe un usato (da una persona di fiducia) ad un prezzo migliore.
 
15482940
15482940 Inviato: 28 Ott 2015 12:52
 

Ciao, io vivo a Milano, e giro per la città con un Honda Transalp del 1992.
Ovviamente, non sarò agile quanto uno scooter, ma comunque mi muove agevolmente.
A me gli scooter non sono mai piaciuti, quindi non posso raffrontare, però nella mia esperienza non mi è mai capitato di dire "caspita, se avessi avuto uno scooter....", quindi non ho rammarichi.

E' chiaro che, come giustamente dici, dal punto di vista razionale, lo scooter è più indicato per te probabilmente, considerando anche che d'inverno hai miglior protezione da aria, freddo ecc..

E' vero anche che, dal punto di vista sicurezza, avere una moto è sicuramente un vantaggio. Gli scooter (anche il 125) per la città raggiunge già velocità che vanno oltre il limite (e che di certo non incrementerai con la moto), ma quando si tratta di frenare, oppure scartare un ostacolo...beh, ti trovi con delle ruotine ridicole, una ciclistica così così....
Avere una moto, anche se solo per usarla in città, mi rende più sicuro.
Questo per dire che, se la moto è un tuo desiderio, non c'è gioia più grande che arrivare al lavoro dopo 25 km di guida che ti hanno soddisfatto!
(P.s. I figli crescono...prima di quello che credi...e presto potrai portare la tua bimba dietro...magari anche nei week-end!)
 
15482955
15482955 Inviato: 28 Ott 2015 13:06
 

Belgio ha scritto:

Ciao, io vivo a Milano, e giro per la città con un Honda Transalp del 1992.
[...]
Questo per dire che, se la moto è un tuo desiderio, non c'è gioia più grande che arrivare al lavoro dopo 25 km di guida che ti hanno soddisfatto!
(P.s. I figli crescono...prima di quello che credi...e presto potrai portare la tua bimba dietro...magari anche nei week-end!)


Ciao, grazie della risposta! Io a Milano ho girato per un anno con un 50ino (un vecchissimo Piaggio Quartz) e poi con un Liberty 150 per circa 2-3 anni.

Freddo e intemperie non mi preoccupano più di tanto: ho guanti riscaldati, e giro con i pantaloni da moto sia per protezione che per stare caldo: anche con la copertina Tucano mi arrivavano certi spifferi che mi gelavano (sono particolarmente freddoloso). Stamattina diluviava e sono arrivato in ufficio fresco e asciutto, mentre i miei colleghi in metro sono arrivati tutti sudati e bagnati icon_asd.gif

Più che altro, mi chiedo, non ti scocci di stare sempre a fare folle/prima (o a tenere la frizione tirata) ogni 5 minuti ad ogni semaforo? L'attrattiva del cambio DCT Honda è proprio avere la ciclistica e il motore di una moto senza smadonnare con la frizione ad ogni semaforo.

Forse è solo abitudine, ma, se penso alle 4 ruote, conosco tante persone che, abituate al cambio manuale, non vogliono provare l'automatico, ma nessuna che, una volta provato, sia voluta tornare indietro!

Dall'altro lato, qui a Londra i poliziotti girano su delle BMW R1200RT, e tutti giurano che sono maneggevolissime, che è solo una questione di abitudine.

Penso che la cosa migliore sia prenotare una giornata di scuola guida per fare un po' di pratica: dopotutto sono 12 anni che non salgo su una moto con le marce!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©