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125 o 250 / 2t o 4t (Enduro)
15481413
15481413 Inviato: 26 Ott 2015 17:55
Oggetto: 125 o 250 / 2t o 4t (Enduro)
 

Ciao a tutti, ho 42 anni e negli ultimi 10 anni, ho praticato MTB a metà srada tra Enduro e DH.
Da qualche settimana, ho comprato un 50ino da cross a mio figlio. Quest'ultimo ha 7,5 cv 2t della Husqvarna (CH Racing).Tra la manutenzione e qualche giro rubato è riaffiorata la mia vecchia passione/sogno di avere un cross

In passato ho già avuto n. 2 Honda CR 250 del 92, ma all' epoca non capivo un cacchio di moto e non avevo soldi per gestirle. le ho sempre utilizzate dietro casa, o per giri in campagna. Ma sono durate poco.

oggi voglio ritornare su quei percorsi che facevo da ragazzo e mi pongo un dubbio.
Provando la motina di mio figlio, mi sono ricordato la rabbiosità dei 2 tempi e mi chiedo se per godere delle mie colline non sia meglio un 125 4t oppure un 250 4t
Escludo un enduro targato. Solo moto senza targa.

Mi chiedo se un 4tha dalla sua piùagilità edelasticitàdi un 2t, opppure per girare in campagna/boschi occore un buon 250 2t che se saputo gestire con i nuovitelai in alluminio dà le sue soddisfazioni ?

Grazie a tutti
 
15481517
15481517 Inviato: 26 Ott 2015 20:31
 

Guarda, secondo me, potresti puntare principalmente su un 125 2t oppure su un 250 4t (portafogli per la manutenzione permettendo)....se invece non fossi un completo neofita penso che un 200 2t non sia sbagliata come scelta 0509_up.gif
 
15481553
15481553 Inviato: 26 Ott 2015 21:20
 

Mattflea ha scritto:
Guarda, secondo me, potresti puntare principalmente su un 125 2t oppure su un 250 4t (portafogli per la manutenzione permettendo)....se invece non fossi un completo neofita penso che un 200 2t non sia sbagliata come scelta 0509_up.gif

quoto quello di mattflea 0509_up.gif
 
15481757
15481757 Inviato: 27 Ott 2015 8:38
 

diciamo che la moto sarebbe parcheggiata sempre in garage e tolta la manutenzione ordinaria, non voglio stare a contare le ore e svenarmi col portafogli..cerco una motina onesta..e sopratutto agile/leggera che riesca da solo a tirar fori da una buca ecc...
visto che sono da solo
 
15482085
15482085 Inviato: 27 Ott 2015 14:53
 

penso un 200 2t possa bastare ad uscire da situazioni """dolorose"""
 
15482107
15482107 Inviato: 27 Ott 2015 15:13
 

Mattflea ha scritto:
penso un 200 2t possa bastare ad uscire da situazioni """dolorose"""


ma che intendi per un 200 2T (marca/modello ?')
Ciaoo
 
15482117
15482117 Inviato: 27 Ott 2015 15:39
 

Io più che 250 mi butterei su un 300 2t a questo punto.. Leggermente più coppia ai bassi ed erogazione più lineare. Solo che i 300 sono praticamente tutti targati.. Escluderei i 125 4t di cui parlavi sul primo post poichè sarebbero molto stretti e ti stancherebbero subito.
 
15482120
15482120 Inviato: 27 Ott 2015 15:42
 

Kawapa ha scritto:
ma che intendi per un 200 2T (marca/modello ?')
Ciaoo

KTM EXC 200
 
15482128
15482128 Inviato: 27 Ott 2015 15:46
 

perdonatemi..l'ignoranza è tanta... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Stavo appunto legendo un altro topic, di un ragazzo con lo stesso problema ed ho capito che per girare in enduro e/o campana occorrono i bassi.

Infatti si ègiunti alla conclusioe di un 300 2T meglio di un 250 2t proprio per i migliori bassi.
Ottimo anche il 200 2t. Ora è sorto anche il problema della rivendibilità, perchè leggevo che queste moto sono di nicchia, mentre un 125 2t o 250 2t lo rivendi subito.

Allora pongo una domanda.E' possibile aumentare la coppia ai bassi di un 125 2t ?
 
15482139
15482139 Inviato: 27 Ott 2015 15:57
 

Kawapa ha scritto:
perdonatemi..l'ignoranza è tanta... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Stavo appunto legendo un altro topic, di un ragazzo con lo stesso problema ed ho capito che per girare in enduro e/o campana occorrono i bassi.

Infatti si ègiunti alla conclusioe di un 300 2T meglio di un 250 2t proprio per i migliori bassi.
Ottimo anche il 200 2t. Ora è sorto anche il problema della rivendibilità, perchè leggevo che queste moto sono di nicchia, mentre un 125 2t o 250 2t lo rivendi subito.

Allora pongo una domanda.E' possibile aumentare la coppia ai bassi di un 125 2t ?

Su un 125 2t è difficile migliorare i bassi. Si fa però non porta a chissà quali migliorie.. Non si arriva ai livelli dei 4t.. Per migliorare i bassi bisogna prendere magari uno scarico che premia i bassi-medi e magari abbinarlo con un buon pacco lamellare.. comunque i 300 2t non sono di nicchia non ti preoccupare.. Più che altro se lo compri targato e non troppo vecchio hai molto più mercato!
 
15482144
15482144 Inviato: 27 Ott 2015 16:05
 

lnkreative ha scritto:
Più che altro se lo compri targato e non troppo vecchio hai molto più mercato!


Scusatemi tutti, ma ho chiuso con le targhe!!! Ho già dato fin troppo a Bollo e Assicurazione.

La mia preoccupazione è che con un 125 2t, dovendo tenere sempre aperto il gas, non m diverta.
Io sono sempre stato un esploratore..ma i 55 cv di un 250 2t mi mettono leggermente ansia.

Già in passato il mio honda cr 250 2t8anno 1992) ha attentato alla mia vita e mi è andata bene.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Forse...forse ...come dite voi un 200 2t sarebbe la soluzione 0509_up.gif
 
15482165
15482165 Inviato: 27 Ott 2015 16:16
 

Un TT 600 senza in essere in classe 1 mi costa 250 più bollo (80 euro circa)
 
15482167
15482167 Inviato: 27 Ott 2015 16:19
 

Inoltre ricordo che tutti i 300 2t e anche i 250 sono sempre depotenziati a libretto con kw irrisori.. Il mio 450 ne ha 14 e pago 35 euro di bollo.. Poi se tu vuoi usarle solo off road e mai in strada basta che non paghi l assicurazione! Smonti la targa e vai per boschi dietro casa tutto qua!!
 
15482218
15482218 Inviato: 27 Ott 2015 17:12
 

il passaggio quanto costerebbe ?
 
15482227
15482227 Inviato: 27 Ott 2015 17:19
 
 
15482242
15482242 Inviato: 27 Ott 2015 17:39
 

OK..grazie delle info..
Datemi dell' ottuso, però quando sento passagi, targhe, bolli, ecc...non mi piace proprio per niente
E comunque sarebbe sempre una spesa da sostenere in più..anche se fosse solo bollo...bohh..non saprei!!!
 
15482617
15482617 Inviato: 28 Ott 2015 1:18
 

no, se si fa attraverso PRA (che verrà eliminato e quindi DOVREBBE costare ancora meno) con firma in comune viene 80 euro circa a seconda delle regioni
 
15482686
15482686 Inviato: 28 Ott 2015 9:11
 

ok..ma tu sei in classe 1..io parto dalla 14..mi costerebbe più l' assicurazione che la moto
 
15482687
15482687 Inviato: 28 Ott 2015 9:12
 

Kawapa ha scritto:
OK..grazie delle info..
Datemi dell' ottuso, però quando sento passagi, targhe, bolli, ecc...non mi piace proprio per niente
E comunque sarebbe sempre una spesa da sostenere in più..anche se fosse solo bollo...bohh..non saprei!!!

Passaggio fatto in motorizzazione io ho speso 90-95 euro.. Poi comunque non è il bollo che ti frega. Su queste racing con kw a libretto bassi al massimo paghi tra i 30 e i 40-45 euro non di piu! L assicurazione sei libero di non farla ma se circoli in strada ovviamente lo fai a tuo rischio e pericolo.. Ma per quello che devi farne tu ovvero girare nei boschi dietro casa fregatene..
 
15482707
15482707 Inviato: 28 Ott 2015 9:30
 

Kawapa ha scritto:
ok..ma tu sei in classe 1..io parto dalla 14..mi costerebbe più l' assicurazione che la moto

Infatti per quello se sai che non la userai mai su strada non assicurarla! Io ho dovuto intestare a me la moto perchè mio padre voleva che mi arrangiassi in tutto e per tutto e da 14esima classe pago 780 euro per 1 anno di RCA+furto. E il furto ho dovuto aggiungerlo perchè la mia moto non ha il blocchetto per la chiave d'accensione. Basta andare la e accenderla con la pedalina..
 
15482718
15482718 Inviato: 28 Ott 2015 9:43
 

lnkreative ha scritto:
e da 14esima classe pago 780 euro per 1 anno di RCA+furto.


Ho trovato un cr 125 del 2001 a € 1400

Facendo 2 conti:
assicurazione 14° classe = € 780
Bollo: € 40
Passaggio: € 100
++++ tutto il tempo perso per andare alla motorizzazione in 2 ( venditore e acquirente), quindi telefonate per accordi e giorni lavorativo perso
++++ tempo perso all'assicurazione
TOTALE = per me..meglio senza targa
poi..onestamente..se devo pagare solo il bollo e girare senza assicurazione di un mezzo targato..questo non è da me.

anche perchè mi diceva un amico ex possessore di un KTM 250 2t del 2007 targato e assicurato..che tanto sei fuori lo stesso...e che se tornerebbe indietro farebbe un cross

ripeto..datemi dell' ottuso...ma o giro in regola (e dobbiamo vedere fino a che punto l' RC copre) oppure giro nel mio campo privato senza copertura alcuna
xchè questo secondo me è come l'assicurazione sui 50ini elaborati...tecnicamente non hai copertura in caso di sinistro
 
15482770
15482770 Inviato: 28 Ott 2015 10:21
 

Beh aspetta.. Girare con un cross non targato in un bosco o con un targato ma non assicurato è la stessa cosa per ciò che ne comporta (da quel che so io). Coi cross non targati puoi circolare solo in apposite piste e circuiti. Comunque pagheresti meno di 780 di assicurazione per un 125. Poi magari fai solo RCA senza i vari furti, incendi ecc.. In una mattinata per il passaggio di proprietà fai tutto volendo! Sono andato a 100km da casa con un amico a comprare il suo 610 e di mattina li nel paese del venditore abbiamo fatto la firma sul CDP in ufficio comunale per il passaggio e ci siamo portati a casa la moto pagando e poi qualche giorno dopo in motorizzazione da noi abbiamo presentato le varie fotocopie del documento del mio amico più CDP e ci hanno rilasciato quello nuovo nel giro di 10 minuti! Poi comunque sta a te decidere cosa prendere.. Tieni conto che i non targati si svalutano moltissimo rispetto ai targati..
 
15796467
15796467 Inviato: 15 Apr 2017 20:30
 

chiedo ammenda a tutti..ma ho avuto problemi al pc e non ho potuto rispondere
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
nel frattempo la scimmia è aumentata...
 
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