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Enduro versatile / Dual-sport - max 3000€ - [prima moto]
15480136
15480136 Inviato: 25 Ott 2015 3:29
Oggetto: Enduro versatile / Dual-sport - max 3000€ - [prima moto]
 

Ciao a tutti,
sono nuovo e ne approfitto per presentarmi.
Sono un ragazzo di 22 anni, studente universitario in quel di Bologna. icon_biggrin.gif

Lo dico subito : non ho mai posseduto una moto. Provando quella di amici però ne sono rimasto estasiato.
Dato che sono riuscito a mettere da parte un po' di soldi, vorrei comprarne una da enduro, per divertirmi tra colli e boschi delle zone.
Il punto è che, avendo appena dovuto dire addio alla mia vecchia vespa (cause di forza maggiore ahimé) ed essendo sempre più frustrato dalle code in macchina, la moto vorrei usarla anche un po' per muovermi in città (per la precisione brevi tragitti 2/3 volte alla settimana), e prevedo una o due uscite settimanli di enduro (colli e boschi).
Non mi dispiacerebbe usarla saltuariamente per uscite più lunghe stradali con la mia ragazza (ah, ecco, la vorrei anche omologata per 2!).

Direi quindi un 50% stradale ed un 50% offroad.

Al di là delle esigenze poi, sono affascinato dall'idea di avere una moto potente ma versatile, rude, ignorante, che mi possa accompagnare sia su strade asfaltate, ma che non si tiri indietro neanche in campi disastrati.
Cerco insomma una moto che, se non ho capito male, gergalmente si chiama dual-sport, o anche detta "moto totale".
Inoltre, se mi volessi dedicare maggiormente all'enduro qualora mi trovassi bene, non vorrei avere una moto che non essendo nè carne nè pesce risulti un po' fiacca negli sterrati.

Ho letto molti topic su questo ed altri siti, facendomi delle idee sulla cilindrata, sui tempi, sulle marche ed i prezzi, ma in realtà non avendo una minima esperienza, al di là dell'estetica, non so proprio come valutare una moto rispetto ad un'altra, e per questo mi rimetto a voi icon_biggrin.gif .


Sono alto 180cm e peso 74kg (sportivo, poca ciccia).
Budget : direi un massimo di 3000 euro (ovviamente usata).


Fosse per me prenderei direttamente una moto enduro dura e pura ma targata da poter usare anche su strada, ma a leggere su internet e parlando con qualche meccanico, non sembrerebbe essere una buona scelta. Ma sinceramente non ho ben capito il motivo : a parte il problema delle gomme che si consumano (e meno stabili su strada) ed una guida meno comfortevole, è proprio da escludere per l'uso che vorrei farne io? Nel caso potreste spiegarmi bene i motivi? Io sinceremente ne vedo spesso di moto "tacchettate" girare su strada.

A vedere i video mi sono innamorato della Honda 450 CRF, soprattutto per il suono, ma anche per l'estetica ... le honda non mi spiacciono affatto (vi ho detto, non voletemene, non so proprio -almeno per il momento- andare oltre un semplice fatto estetico icon_sad.gif ).
Ho visto poi che ad alcuni con esigenzi simili alle mie sono state consigliate moto come il DR350 (suzuki) e l'huskvarna TE300; cosa ne pensate?

Ultima cosa : ho trovato questo articolo : Link a pagina di Dirtbikemagazine.com
Sono moto che possono fare al caso mio secondo voi?

Ok, ho detto tutto ora icon_mrgreen.gif .
Mi rimetto a voi... Vi ringrazio in anticipo!

Ah, vi avverto, appena avrò la moto dorvò cercare compagni di sgasate! icon_mrgreen.gif
 
15480359
15480359 Inviato: 25 Ott 2015 14:25
 

Innanzitutto benvenuto sul forum, comunque sia, credo che la moto che più faccia al caso tuo è il Suzuki drz400...se prendi quella penso proprio che tu possa andare sul sicuro! Doppia omologazione, ciclisticamente da qual che si dice non è male e non richiede una esosa manutenzione!
Per il discorso del crf su strada cè da tener conto che si sta utilizzando una racing, quindi la manutenzione è maggiore e nel caso dei 4t è anche bella costosa, alcuni modelli non dispongono della doppia omologazione enduro/motard perciò puoi dire addio ai tasselli ed inoltre hai una scarsissima aderenza in caso di pioggia, e ovviamente ci sono tanti altri problemi che tu hai già descritto come la scomodità ecc, ecc.. Ah, quasi dimenticavo, la maggior parte non sono omologate per due
Le racing non sono moto da strada, e per l'utilizzo che vuoi farne tu penso che un dual sia mooolto più adatto, specialmente se vuoi variare Il tuo utilizzo! icon_asd.gif
Ah, inoltre passare da una vespa a un 450 racing.... Insomma, non è proprio il massimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15480457
15480457 Inviato: 25 Ott 2015 16:52
 

Proprio questa mattina mi ero messo a vedere i video di questa drz400. Veramente una bella moto! Effettivamente sembra proprio rispettare tutti i miei criteri di ricerca! Grazie del consiglio! icon_mrgreen.gif
Non ho però capito una cosa... Una moto con doppia omologazione ha anche diverse caratteristiche? Nel senso, ho trovato ad esempio diverse yamaha wr450 con doppia omologazione. Hanno quindi differenze dalla versione racing? Io pensavo che fossero la stessa moto e che per motivi burocratici/legali/spese, alcune fossero anche omologate anche per l'uso stradale ed altre no.... Ma non è così mi sembra di capire?

Ah, un'altra domanda... Più specificatamente (giusto per imparare qualcosa) quali sono le caratteristiche che deve avere la moto che sto cercando (dual-sport) rispetto ad una da solo enduro? Che differenze hanno?

Altra cosa.... che ne pensi/pensate della wr450? Oggi sono andato in un concessionario della zona a vederne 2 con doppia omologazione (usate, del 2007, più o meno sui 3500 ma in ottimo stato -da quanto mi è stato detto almeno...-) ed il tipo ne sconsigliava l'uso dual sport in quanto più votate all'enduro puro, ma senza spiegare troppo il motivo... Anche lui mi ha parlato per il mio caso della suzuki400 (che però non ha al momento), senza però spiegare troppo... Che differenze hanno queste due moto?

Un'altra cosa... Ma mi hai detto che i tasselli di una racing si consumerebbero subito... ma perchè, quelli di una drz400 no? Esistono ruote tassellate più predisposte all'uso stradale di altre? eusa_think.gif

Ripeto, mi scuso per la banalità delle domande che sto facendo ma sono proprio alle primissime armi in questo mondo. icon_neutral.gif
 
15481107
15481107 Inviato: 26 Ott 2015 12:45
 

Le tue domande sono assolutamente plausibili e come ammetti tu stesso non ne sai moltissimo! Preferisco una persona cosi che una che da aria alla bocca per sentito dire.. I 450 escludili a priori, non pensarci nemmeno. Manutenzione ad ore (10 ore cambio olio, 15 olio cambio, 25-30 controllo valvole, 50-60 cambio pistone) e per l'uso che devi farne tu non ti si addice.. Tra l altro i 450 o sono motard, o cross oppure enduro. Di dual non ne esistono anche se l unica che mi fa pensare ad un minimo di dual sia la mia CRE 450X Honda. Ma anche questa ha manutenzione assidua come tutti i 450 e usarla su strada è scomodissima (scalda tantissimo, consumi esagerati e inutilizzabile con le tassellate). Con i 450 tassellati per strada, oltre le gomme a finire subito, c'è il rischio che alla prima curve tu vada per terra.. Basta aprire di pochissimo l'acceleratore e si slitta! Hanno erogazione troppo cattiva per un uso stradale (e parlo sempre delle tassellate cross e enduro). 10 cavalli in più del DRZ 400 e minor peso. Il DRZ a parer mio è la moto giusta per te. Potenza buona (40 cv) e manutenzione irrisoria. Consumi nella media e tantissimi ricambi. Io non ci penserei due volte.. Poi sta tutto anche nel tuo budget.. Ci sono anche le vecchie mono ad aria che sono dei bei muli inarrestabili ma non ne so molto. Un utente che si chiama FCTZ170 è un appassionato del genere dual vecchio stile e speriamo legga il post per consigliarti qualcosa! Poi.. Questione gomme.. Le tassellate non nascono per l'uso su strada.. Al massimo si può optare per delle tassellate con caratteristiche per terreni medio-duri. Perchè appunto ne esistono di varie tipologie! l'altro giorno ho rischiato di fare un incidente. Una donna (ovviamente) ha svoltato per fare una rotonda senza mettere la freccia e tagliandomi così la strada ho notato che dopo la frenata inchiodando con il posteriore e mettendomi di traverso per limitare i danni, ho consumato tutta la spalla della tassellata. Ma proprio tutta, si è proprio scorticata letteralmente. Quindi a meno che tu non voglia cambiare gomme ogni due mesi evita di derapare sull'asfalto con le tassellate ahah! Le dual solitamente montano delle semi-tassellate che ti permettono una miglior tenuta sull asfalto (anche se comunque in caso di sgommate si consumano subito) e di fare anche qualche sterrato non troppo impegnativo!
 
15481500
15481500 Inviato: 26 Ott 2015 20:07
 

rank_xerox ha scritto:
Proprio questa mattina mi ero messo a vedere i video di questa drz400. Veramente una bella moto! Effettivamente sembra proprio rispettare tutti i miei criteri di ricerca! Grazie del consiglio! icon_mrgreen.gif
Non ho però capito una cosa... Una moto con doppia omologazione ha anche diverse caratteristiche? Nel senso, ho trovato ad esempio diverse yamaha wr450 con doppia omologazione. Hanno quindi differenze dalla versione racing? Io pensavo che fossero la stessa moto e che per motivi burocratici/legali/spese, alcune fossero anche omologate anche per l'uso stradale ed altre no.... Ma non è così mi sembra di capire?

Ah, un'altra domanda... Più specificatamente (giusto per imparare qualcosa) quali sono le caratteristiche che deve avere la moto che sto cercando (dual-sport) rispetto ad una da solo enduro? Che differenze hanno?

Altra cosa.... che ne pensi/pensate della wr450? Oggi sono andato in un concessionario della zona a vederne 2 con doppia omologazione (usate, del 2007, più o meno sui 3500 ma in ottimo stato -da quanto mi è stato detto almeno...-) ed il tipo ne sconsigliava l'uso dual sport in quanto più votate all'enduro puro, ma senza spiegare troppo il motivo... Anche lui mi ha parlato per il mio caso della suzuki400 (che però non ha al momento), senza però spiegare troppo... Che differenze hanno queste due moto?

Un'altra cosa... Ma mi hai detto che i tasselli di una racing si consumerebbero subito... ma perchè, quelli di una drz400 no? Esistono ruote tassellate più predisposte all'uso stradale di altre? eusa_think.gif

Ripeto, mi scuso per la banalità delle domande che sto facendo ma sono proprio alle primissime armi in questo mondo. icon_neutral.gif


La doppia omologazione consiste soltanto di poter equipaggiare un kit appositamente stradale o enduristico senza avere rogne legali, infatti, una moto enduristica senza la doppia omologazione non può circolare su strada con un kit motard!
Le wr che hai visto tu sono delle racing a tutti gli effetti, ciò non significa che non possono essere sprovviste di doppia omologazione, anzi, come possono essere doppiamente omologate le racing possono esserlo anche le street, dipende anche dalla omologazione che da la casa che produce la moto!

Per quanto riguarda la questione dei tasselli penso ne abbia già parlato abbastanza lnkcreative, io posso dirti soltanto che per l'uso che ne vuoi fare tu, avere un kit da cambiare e scambiare secondo me ti farebbe comodo
 
15481686
15481686 Inviato: 27 Ott 2015 0:06
 

Allora se vuoi un mezzo racing ma che permette l'uso DUAL devi stare per forza su mezzi come il TTR600 o xr650r o ktm sxc625/660 rientrano nel tuo budget addirittura un TT 600r lo porti a casa a 1000 euro ( marciante ma mal concio) e con il resto monti una ciclistica da 450 da cross settata e tutto in base alle tue caratteristiche... xr e sxc sono mezzi fantastici di loro ma molto difficili. Gia ti assicuro partire con un TT non è per nulla facile ma essendo più pastoso e meno potente ce la si puo fare.... ha comunque molta coppia e di motore seppur con 40 muli spinge...
 
15484117
15484117 Inviato: 29 Ott 2015 19:48
 

Ragazzi grazie mille per le risposte. In questi giorni non vi ho risposto perché ho cercato prima di informarmi adeguatamente al riguardo. Mi sono fatto un'idea delle caratteristiche della moto che cerco, grazie soprattutto a quanto mi avete detto.

Una cosa ho trovato discordante tra i vostri consigli : la cilindrata.

lnkreative mi ha consigliato di rimanere sopra i 400, fctz170 mi ha consigliato moto sì dual sport, ma se non ho capito male ben poco predisposte all'enduro... Una 600 o una 650 non sono un po' troppo ingombranti/pesanti per l'enduro?

Vedendo le caratteristiche delle moto quella che mi sembra più adatta è proprio la prima che mi era stata consigliata, il drz400.

Una cosa però : mi avete detto che moto racing 450 sarebbero troppo potenti per la strada, un'erogazione troppo cattiva principalmente... Ma il drz400 da enduro con doppia omologazione è solo quello di valenti... Il drz400s (quello "base") ha delle ruote da enduro stradale e sinceramente non mi ispira proprio... Il drz400e di valenti (l'unico drz400e in italia) ha però diverse modifiche, che hanno portato ad avere ben 10cv in più (ben 50 e non 40). Questa versione sarebbe al pari delle 450racing (quindi "troppo" per me)o andrebbe bene anche per un uso stradale?
10 cavalli e minor peso non mi sembra poco...

Un'ultima cosa poi : quale sarebbe un prezzo giusto per questo drz400? Con che kilometraggio dovrei cercarlo?
Sinceramente ho notato che non se ne trovano tantissimi... Qui a Bologna anzi per ora non ne ho trovato neanche uno... Al massimo un SM... Dovrei quindi cercarlo su internet (qualcuno ne ho trovato)...
Però sinceramente non ho mai guidato una moto, non saprei valutarla di persona, figuriamoci da una foto...
Come fareste voi? Avete mai comprato una moto su internet? Avete qualche consiglio da darmi?
Ad esempio ho trovato questi annunci... Cosa ne pensate?

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Grazie! icon_smile.gif
 
15484231
15484231 Inviato: 29 Ott 2015 22:13
 

rank_xerox ha scritto:
Ragazzi grazie mille per le risposte. In questi giorni non vi ho risposto perché ho cercato prima di informarmi adeguatamente al riguardo. Mi sono fatto un'idea delle caratteristiche della moto che cerco, grazie soprattutto a quanto mi avete detto.

Una cosa ho trovato discordante tra i vostri consigli : la cilindrata.

lnkreative mi ha consigliato di rimanere sopra i 400, fctz170 mi ha consigliato moto sì dual sport, ma se non ho capito male ben poco predisposte all'enduro... Una 600 o una 650 non sono un po' troppo ingombranti/pesanti per l'enduro?

Vedendo le caratteristiche delle moto quella che mi sembra più adatta è proprio la prima che mi era stata consigliata, il drz400.

Una cosa però : mi avete detto che moto racing 450 sarebbero troppo potenti per la strada, un'erogazione troppo cattiva principalmente... Ma il drz400 da enduro con doppia omologazione è solo quello di valenti... Il drz400s (quello "base") ha delle ruote da enduro stradale e sinceramente non mi ispira proprio... Il drz400e di valenti (l'unico drz400e in italia) ha però diverse modifiche, che hanno portato ad avere ben 10cv in più (ben 50 e non 40). Questa versione sarebbe al pari delle 450racing (quindi "troppo" per me)o andrebbe bene anche per un uso stradale?
10 cavalli e minor peso non mi sembra poco...

Un'ultima cosa poi : quale sarebbe un prezzo giusto per questo drz400? Con che kilometraggio dovrei cercarlo?
Sinceramente ho notato che non se ne trovano tantissimi... Qui a Bologna anzi per ora non ne ho trovato neanche uno... Al massimo un SM... Dovrei quindi cercarlo su internet (qualcuno ne ho trovato)...
Però sinceramente non ho mai guidato una moto, non saprei valutarla di persona, figuriamoci da una foto...
Come fareste voi? Avete mai comprato una moto su internet? Avete qualche consiglio da darmi?
Ad esempio ho trovato questi annunci... Cosa ne pensate?

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Grazie! icon_smile.gif

I TT e le xr sono specialistiche
 
15484417
15484417 Inviato: 30 Ott 2015 9:26
 

rank_xerox ha scritto:
Ragazzi grazie mille per le risposte. In questi giorni non vi ho risposto perché ho cercato prima di informarmi adeguatamente al riguardo. Mi sono fatto un'idea delle caratteristiche della moto che cerco, grazie soprattutto a quanto mi avete detto.

Una cosa ho trovato discordante tra i vostri consigli : la cilindrata.

lnkreative mi ha consigliato di rimanere sopra i 400, fctz170 mi ha consigliato moto sì dual sport, ma se non ho capito male ben poco predisposte all'enduro... Una 600 o una 650 non sono un po' troppo ingombranti/pesanti per l'enduro?

Vedendo le caratteristiche delle moto quella che mi sembra più adatta è proprio la prima che mi era stata consigliata, il drz400.

Una cosa però : mi avete detto che moto racing 450 sarebbero troppo potenti per la strada, un'erogazione troppo cattiva principalmente... Ma il drz400 da enduro con doppia omologazione è solo quello di valenti... Il drz400s (quello "base") ha delle ruote da enduro stradale e sinceramente non mi ispira proprio... Il drz400e di valenti (l'unico drz400e in italia) ha però diverse modifiche, che hanno portato ad avere ben 10cv in più (ben 50 e non 40). Questa versione sarebbe al pari delle 450racing (quindi "troppo" per me)o andrebbe bene anche per un uso stradale?
10 cavalli e minor peso non mi sembra poco...

Un'ultima cosa poi : quale sarebbe un prezzo giusto per questo drz400? Con che kilometraggio dovrei cercarlo?
Sinceramente ho notato che non se ne trovano tantissimi... Qui a Bologna anzi per ora non ne ho trovato neanche uno... Al massimo un SM... Dovrei quindi cercarlo su internet (qualcuno ne ho trovato)...
Però sinceramente non ho mai guidato una moto, non saprei valutarla di persona, figuriamoci da una foto...
Come fareste voi? Avete mai comprato una moto su internet? Avete qualche consiglio da darmi?
Ad esempio ho trovato questi annunci... Cosa ne pensate?

Link a pagina di Moto.it
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Grazie! icon_smile.gif

I due annunci che hai postato non sarebbero male anzi! Prezzi in linea e chilometraggi ridicoli.. Purtroppo non ne so molto sulla manutenzione di questi Valenti 400E ma non penso siano ai livelli dei 450 racing. Certo magari qualche occhio in più della versione da 40cv ma non troppo.. Sono moto affidabili! L'importante è il cambio olio-filtro. Quando sentirai rumori strani solitamente è il "ticchettio" metallico delle valvole e li basta portarla da un meccanico per una registrata. Tra le due che hai postato preferirei la prima sinceramente per due motivi: 1-costa la bellezza di 1400 euro in meno dell altra pur avendo 4 anni di più.. e punto 2 il più importante: è di un concessionario ovvero garanzia di 1 anno (anche se purtroppo sei distantino da Torino mi pare di capire) e comunque la moto dev'essere stata controllata a dovere con i relativi cambi olio, filtro ecc. Torno a fare una considerazione sul DRZ 400s.. Le gomme puoi sempre cambiarle tu! Quelle di serie sono delle semi-tassellate e ne parlavamo nei precedenti post! Se non ti soddisfano non c'è problema basta cambiarle con delle vere tassellate! Tornando al 400E non penso avrai problemi a stare su strada.. E' comunque una buona moto e molto gestibile!
 
15484535
15484535 Inviato: 30 Ott 2015 11:37
 

Come manutenzione tra una Valenti ed un "import" cambia nulla, quindi vai tranquillo.
Come manutenzione tra un DRZ ed una Racing cambia tutto! Quindi vai tranquillo anche qui, mettici benzina ed olio e campi felice. icon_asd.gif
Il DRZ ha la manutenzione da street.

Tra le due sinceramente non saprei: entrambe hanno pochissimi chilometri per gli anni che hanno e quindi qualche perplessità ce l'ho. Sono moto che macinano km senza lamentarsi ed uno non la prende per farci nemmeno 1000 km all'anno (enduro o motard che sia). icon_confused.gif
Alla luce di ciò, IMHO, prenderei quella del 2003 e mi tengo i 1400 € per lavori futuri (con quella cifra mi rifaccio il motore NUOVO e ne preparo quasi un'altro sempre nuovo, quindi...)


Ultima nota: i 50 CV del Valenti sono una cosa, i 65 CV (o giù di lì) di un 450 racing sono tutt'altra cosa. icon_smile.gif
 
15484634
15484634 Inviato: 30 Ott 2015 13:34
 

gratta ha scritto:
Come manutenzione tra una Valenti ed un "import" cambia nulla, quindi vai tranquillo.
Come manutenzione tra un DRZ ed una Racing cambia tutto! Quindi vai tranquillo anche qui, mettici benzina ed olio e campi felice. icon_asd.gif
Il DRZ ha la manutenzione da street.

Tra le due sinceramente non saprei: entrambe hanno pochissimi chilometri per gli anni che hanno e quindi qualche perplessità ce l'ho. Sono moto che macinano km senza lamentarsi ed uno non la prende per farci nemmeno 1000 km all'anno (enduro o motard che sia). icon_confused.gif
Alla luce di ciò, IMHO, prenderei quella del 2003 e mi tengo i 1400 € per lavori futuri (con quella cifra mi rifaccio il motore NUOVO e ne preparo quasi un'altro sempre nuovo, quindi...)


Ultima nota: i 50 CV del Valenti sono una cosa, i 65 CV (o giù di lì) di un 450 racing sono tutt'altra cosa. icon_smile.gif

sapevo che il valenti arrivasse si e no a 42 cv.. eusa_think.gif
 
15484658
15484658 Inviato: 30 Ott 2015 14:20
 

Confermo.
I 50 CV dichiarati sono un po' eccessivi.
Reali dovrebbero essere 42-43 CV. 0509_up.gif
 
15484696
15484696 Inviato: 30 Ott 2015 14:57
 

gratta ha scritto:
Confermo.
I 50 CV dichiarati sono un po' eccessivi.
Reali dovrebbero essere 42-43 CV. 0509_up.gif

si sono come i 50 del TTR icon_asd.gif a libretto sono registrati 32 kw giusto?
 
15520994
15520994 Inviato: 24 Dic 2015 11:36
 

Ciao rank_xerox, alla fine cosa hai preso?
 
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